Di giochi ottimizzati male da questo punto di vista ce ne sono veramente pochi (esempio gta iv, anche se direi risolto come dici tu con tutte le patch uscite dovrebbe essere risolto), quindi quasi sempre il tuo framrate dipende esclusivamente dal tuo hardware e ovviamente come gestisci la memoria, applicazioni e sistema operativo...
Comunque ricorda: una scheda video può essere sempre cambiata, anche a prezzi molto ragionevoli vendendo la tua vecchia a patto che si almeno un po dignitosa.
I giochi pc costano sempre 10-20 euro in meno, senza contare degli ultra sconti di steam e altri.
Se ti preoccupi della comodita del pad allora c'è anche per pc (ad esempio quello wifi dell'xbox funziona perfettamente ed è compatibile con praticamente tutti i giochi recenti)
Se ti preoccupi del fatto che vorresti giocare di fronte ad un megaschermo di 42 pollici, l'hdmi c'è anche per pc (e lo sfrutti davvero quell'hd, non come le console che ne hai davvero poco di hd.)
Per pc ci sono fantastici gestionali, strategici e giochi di ruolo online che la console se li sogna)
Per non parlare di mod e quant'altro..
È difficile che scomparirà il gaming per pc basta pensare che giochi come skyrim vendono il triplo per la versione pc rispetto a quella console, anche altri come Alan Wake (fantastico gioco, da avere assolutamente) hanno fatto il botto all'uscita per pc...
Le software hause ci perderebbe parecchio denaro nel smettere di vendere versioni per pc.
Detto questo io ti stra consiglio il pc anche per altri motivi:
1 sarebbe abbadtanza stupido prendersi un'xbox 360 visto l'imminente lancio delle nuove. (non sarebbe affatto un'ivestimento per il futuro)
2 Il pc può diventare anche una passione non solo per il gaming ma anche per l'hardware, video editing e altro (mi sta riguardando personalmente)
Poi fai come credi... Io non ci penseri due volte