ma il gioco su pc con avvento nuove console può sparire?

mariocapp

Utente Attivo
347
18
CPU
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD3200AAKX
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon 7870 Ghz OC
Audio
Integrata
Monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
OS
Windows 8 x64
Ma perchè tutta questa storia non la concepisco, forse per steam e valve? Non è che se dicono una cosa questi è legge o realtà assoluta. Ci sono altri colossi enormi tipo Blizzard che le console non le guardano proprio.

Il problema poi non è sempre di hardware, anzi, spesso alcuni giochi tipo bf3, fallout, crysis vanno molto meglio sul pc!
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Blizzard non è un colosso (purtroppo), ma solo una piccola fetta dell'impero Activision che alle console ci guarda eccome.
Mi duole ammetterlo ma il mercato attuale dei videogiochi campa grazie alle console, non è nemmeno pensabile un paragone con le vendite per PC. E' per questo che per la maggior parte dei titoli ci ritroviamo dei porting da vomito.
 

epyx

Utente Attivo
157
2
Mi duole ammetterlo ma il mercato attuale dei videogiochi campa grazie alle console

Centrato il punto! Le tanto vituperate console ci consentono ancora oggi di giocare conversioni (belle o brutte che siano) con mouse e tastiera. Altrimenti resterebbero bocce e bigliardino
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Blizzard non è un colosso (purtroppo), ma solo una piccola fetta dell'impero Activision che alle console ci guarda eccome.
Mi duole ammetterlo ma il mercato attuale dei videogiochi campa grazie alle console, non è nemmeno pensabile un paragone con le vendite per PC. E' per questo che per la maggior parte dei titoli ci ritroviamo dei porting da vomito.

Blizzard È un colosso del gaming e non è assolutamente una piccola fetta dell'impero Activision, visto che non c'è stata nessuna acquisizione, ma una creazione della Holding Activision-Blizzard che controllasse entrambe le aziende.
L'impero in questo caso è la Vivendi, che a sua volta controlla la Activision-Blizzard.
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Sei andato oltre :). La Vivendi SA (se è quella che intendi) è una multinazionale che controlla l'Activision Blizzard così come tante altre società satellite. Per lo più sono attivi in tutti i campi che riguardano i media, le telecomunicazione ed altro.
Poi c'è la Vivendi Games che è la divisione videoludica di Vivendi SA. Questa si è fusa se non sbaglio qualche anno fa con Activision che a sua volta si è fusa con Blizzard.
E' per questo che dicevo che Blizzard non è un colosso. Comunque mi ero espresso male.
Ad ogni modo c'è da fare una precisazione.... anche la Vivendi SA è in mano alle banche :V. Siamo fottuti.
 
L

lock3r

Ospite
ok,ora mi è sorto un dubbio ben piu grande, se per giocare discretamente ad un porting fatto da una geforce 7800 (mi sembra che la ps3 abbia quella,anche se il porting è da xbox ma comunque un equivalente) e 512 mb di ram
serve un pc quad core con una vga 1 gb gddr5 e 4 gb di ram, che hardware dovremmo avere per giocare ad un porting di(ipotizzo) una gtx 560 o 6870 con 2/4 gb di ram??? mi conviene comprare adesso un pc potente,vista la scarsa ottimizzazione dei giochi pc?


Comunque a chi diceva che per giocare a un porting di un gioco pensato per una VGA preistorica serve un pc molto potente vorrei far notare che:
a) io gioco in full HD, sulle consoles te lo sogni
b) io ho i filtri attivi (antialiasing, anisotropico...) che sulle consoles ti sogni
c) io NON ho cali di framerate
d) io ho il triplo dei dettagli quando si sprecano a fare una versione PC decente
e) io ho effetti di post processing decenti
f) le texture (quando si sprecano a rifarle) sono decisamente migliori
g) col pc non ci gioco solo a cod, ma ci vado su internet, ci studio, programmo
h) ho un sistema di controllo molto più flessibile del pad
e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me le consoles sono un investimento a perdere (qualità). Non è solo un discorso di ottimizzazione. Hai idea di quante risorse ci vogliono per esempio per la tessellation? O per i filtri AA?

Imho ne vale la pena.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: matcasX

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Non puoi mettere a confronto un PC "gaming" di adesso con delle console che sono uscite 7 anni fa (o giù di li).
Per carità, per quel che mi riguarda non le avrei messe a confronto nemmeno 7 anni fa :), però bisogna ammettere che quando uscì la xbox 360 era un ottimo prodotto qualità/prezzo. Molto meno la PS3 che costava uno sproposito i primi tempi.
Il punto comunque è che non si punta mai alla qualità... ma sempre al profitto. E' questo che fanno le console... tanto profitto.
 

epyx

Utente Attivo
157
2
E' un bene che continuino a farne tanto. Per la continuità di tanti sviluppatori, tutt'altro che scontata, soprattutto di questi tempi, che si traduce nella continuità del nostro passatempo preferito
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Sei andato oltre :). La Vivendi SA (se è quella che intendi) è una multinazionale che controlla l'Activision Blizzard così come tante altre società satellite. Per lo più sono attivi in tutti i campi che riguardano i media, le telecomunicazione ed altro.
Poi c'è la Vivendi Games che è la divisione videoludica di Vivendi SA. Questa si è fusa se non sbaglio qualche anno fa con Activision che a sua volta si è fusa con Blizzard.
E' per questo che dicevo che Blizzard non è un colosso. Comunque mi ero espresso male.
Ad ogni modo c'è da fare una precisazione.... anche la Vivendi SA è in mano alle banche :V. Siamo fottuti.

Il problema imho non è che Blizzard non sia un colosso, ma proprio che lo sia.
Fino a quando la Blizzard era la SH quasi di nicchia che sfornava capolavori e ascoltava gli utenti era amata e rispettata. Adesso che è diventata un impero o parte di un impero come hai detto te puntano neanche tanto velatamente al profitto a tutti i costi, scontentando l'utenza.
 

mariocapp

Utente Attivo
347
18
CPU
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD3200AAKX
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon 7870 Ghz OC
Audio
Integrata
Monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
OS
Windows 8 x64
Mi sembra normale che la Blizzard punti al profitto, non vedo l'alternativa, non mi pare una Onlus, e stiamo andando nuovamente off topic, infatti stiamo confinando nei pacchetti azionari di controllo e nella giungla delle holding e controllate.

Il punto è: i giochi pc continueranno ad essere sviluppati? A mio parere finchè ci sono giochi come quelli Blizzard o altri MMORPG o gli rts scordatevi la scomparsa del pc in questo ambito. E scordatevi la scomparsa anche dei titoli pc ma nati per console, almeno finchè le console non mettono mouse e tastiera per andare a fare la capatina su internet, fb, skype ecc...
 

ryu_zaki

Utente Attivo
205
3
CPU
amd athlon 64 3200+
ora sto leggendo di porting fatti male, io compro una scheda video da 150€ per piu fps di una da 100€, ma poi sento di giochi che ti fanno calare il framerate, questi problemi vengono risolti con delle patch?? se mi dite di si il pc lo compro,se invece dopo aver fatto un porting alla ***** non fanno uscire le patch compro l'xbox, che mi sembra che i giochi abbiano un framerate superiore a quelli ps3,o almeno spero.
 

cristiankim

Utente Attivo
942
62
CPU
Intel i5 3550 3.3ghz
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4-M
HDD
1 TB
RAM
6 gb, 2*3 DDR3 1333 MHz
GPU
Gigabyte 7970 oc
Monitor
HP 2009v 1600*900 20'/ TV lg 42 1080p
PSU
lc power 6560 v2.3 560w
Case
Case hp da assemblato
OS
Windows 7 Home premium 64 bit
Di giochi ottimizzati male da questo punto di vista ce ne sono veramente pochi (esempio gta iv, anche se direi risolto come dici tu con tutte le patch uscite dovrebbe essere risolto), quindi quasi sempre il tuo framrate dipende esclusivamente dal tuo hardware e ovviamente come gestisci la memoria, applicazioni e sistema operativo...

Comunque ricorda: una scheda video può essere sempre cambiata, anche a prezzi molto ragionevoli vendendo la tua vecchia a patto che si almeno un po dignitosa.

I giochi pc costano sempre 10-20 euro in meno, senza contare degli ultra sconti di steam e altri.
Se ti preoccupi della comodita del pad allora c'è anche per pc (ad esempio quello wifi dell'xbox funziona perfettamente ed è compatibile con praticamente tutti i giochi recenti)
Se ti preoccupi del fatto che vorresti giocare di fronte ad un megaschermo di 42 pollici, l'hdmi c'è anche per pc (e lo sfrutti davvero quell'hd, non come le console che ne hai davvero poco di hd.)
Per pc ci sono fantastici gestionali, strategici e giochi di ruolo online che la console se li sogna)
Per non parlare di mod e quant'altro..

È difficile che scomparirà il gaming per pc basta pensare che giochi come skyrim vendono il triplo per la versione pc rispetto a quella console, anche altri come Alan Wake (fantastico gioco, da avere assolutamente) hanno fatto il botto all'uscita per pc...
Le software hause ci perderebbe parecchio denaro nel smettere di vendere versioni per pc.

Detto questo io ti stra consiglio il pc anche per altri motivi:
1 sarebbe abbadtanza stupido prendersi un'xbox 360 visto l'imminente lancio delle nuove. (non sarebbe affatto un'ivestimento per il futuro)
2 Il pc può diventare anche una passione non solo per il gaming ma anche per l'hardware, video editing e altro (mi sta riguardando personalmente)

Poi fai come credi... Io non ci penseri due volte
 

ryu_zaki

Utente Attivo
205
3
CPU
amd athlon 64 3200+
Di giochi ottimizzati male da questo punto di vista ce ne sono veramente pochi (esempio gta iv, anche se direi risolto come dici tu con tutte le patch uscite dovrebbe essere risolto), quindi quasi sempre il tuo framrate dipende esclusivamente dal tuo hardware e ovviamente come gestisci la memoria, applicazioni e sistema operativo...

Comunque ricorda: una scheda video può essere sempre cambiata, anche a prezzi molto ragionevoli vendendo la tua vecchia a patto che si almeno un po dignitosa.

I giochi pc costano sempre 10-20 euro in meno, senza contare degli ultra sconti di steam e altri.
Se ti preoccupi della comodita del pad allora c'è anche per pc (ad esempio quello wifi dell'xbox funziona perfettamente ed è compatibile con praticamente tutti i giochi recenti)
Se ti preoccupi del fatto che vorresti giocare di fronte ad un megaschermo di 42 pollici, l'hdmi c'è anche per pc (e lo sfrutti davvero quell'hd, non come le console che ne hai davvero poco di hd.)
Per pc ci sono fantastici gestionali, strategici e giochi di ruolo online che la console se li sogna)
Per non parlare di mod e quant'altro..

È difficile che scomparirà il gaming per pc basta pensare che giochi come skyrim vendono il triplo per la versione pc rispetto a quella console, anche altri come Alan Wake (fantastico gioco, da avere assolutamente) hanno fatto il botto all'uscita per pc...
Le software hause ci perderebbe parecchio denaro nel smettere di vendere versioni per pc.

Detto questo io ti stra consiglio il pc anche per altri motivi:
1 sarebbe abbadtanza stupido prendersi un'xbox 360 visto l'imminente lancio delle nuove. (non sarebbe affatto un'ivestimento per il futuro)
2 Il pc può diventare anche una passione non solo per il gaming ma anche per l'hardware, video editing e altro (mi sta riguardando personalmente)

Poi fai come credi... Io non ci penseri due volte

grazie allora lo prenderò, l'importante è che il framerate dipenda dall'hardware,ma però non so quando, cioè come ho scritto qualche post fa, se dobbiamo avere 4 gb di ram una cpu quad core una vga gdd5 per giocare ad un porting fatto da una console che ha una 7800 geforce o equivalente 512 mb di ram e cpu a tre core,visto che tra un po arriveranno le nuove console, mi conviene prenderlo ora??? cioè saranno secondo me 5o 6 volte piu potenti di quelle attuali, quindi noi che hardware dovremo avere?? basterà un core i5 8 gb di ram e una hd 7870??
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
grazie allora lo prenderò, l'importante è che il framerate dipenda dall'hardware,ma però non so quando, cioè come ho scritto qualche post fa, se dobbiamo avere 4 gb di ram una cpu quad core una vga gdd5 per giocare ad un porting fatto da una console che ha una 7800 geforce o equivalente 512 mb di ram e cpu a tre core,visto che tra un po arriveranno le nuove console, mi conviene prenderlo ora??? cioè saranno secondo me 5o 6 volte piu potenti di quelle attuali, quindi noi che hardware dovremo avere?? basterà un core i5 8 gb di ram e una hd 7870??

Sì, ma devi considerare che su console quei giochi girano a 720p senza filtri e con dettagli e texture ridicoli...
Il quad, la 7870 e tutto il resto ti serve se vuoi giocare con tutto al massimo a 1080p, quindi ovvio che serve più potenza, se vuoi giocare a qualità pari alle console basta moooolto meno :asd:
Come già detto, quando uscì la ps3 c'erano vga del calibro della 8800gtx che permettevano di giocare tranquillamente con ottima qualità ai neonati giochi per console, quindi con la ps4 e la xbox720 succederà lo stesso, anche perchè se si realizzasse lo scenario che temi tu tutti i pc sarebbero inutilizzabili per giocare ed è una cosa francamente assurda ;)
 

epyx

Utente Attivo
157
2
Per giocare in fullHD con dettagli medio-alti attualmente è sufficiente un pc con hw di 2/3 anni fa. Facendo le dovute proporzioni, una configurazione media attuale dovrebbe teoricamente supportare più che bene anche giochi della next-gen
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili