L'alimentatore non regge! Odore di bruciato/surriscaldamento.....è ora di cambiarlo!

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Una delle poche cose sensate che ho letto in una sfilza di commenti che sfiorano il flooding......
chissene frega dei microfarad del primario...

Ehm ehm... forse bastava semplicemente dirlo prima (che la capacità non conta nulla), invece di fare lo struzzo e negare l'evidenza in bella mostra nella fotografia.:veach:

D'altronde se vai in un ospedale e vedi una fiala con scritto sopra "epinefrina" e un'altra con scritto sopra "adrenalina", forse, e dico forse, ti vien da pensare che siano cose diverse, visto che i nomi son diversi.:giudice:

Se poi viene il medico che ti dà dell'imbecille solo perché non hai studiato medicina e non sai che i due nomi sono sinonimi ha ragione lui ad insultarti, no?:popo:

:boh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ehm ehm... forse bastava semplicemente dirlo prima (che la capacità non conta nulla), invece di fare lo struzzo e negare l'evidenza in bella mostra nella fotografia.:veach:

D'altronde se vai in un ospedale e vedi una fiala con scritto sopra "epinefrina" e un'altra con scritto sopra "adrenalina", forse, e dico forse, ti vien da pensare che siano cose diverse, visto che i nomi son diversi.:giudice:

Se poi viene il medico che ti dà dell'imbecille solo perché non hai studiato medicina e non sai che i due nomi sono sinonimi ha ragione lui ad insultarti, no?:popo:

:boh:

Non ho capito. :grat:

Fare lo struzzo?

m:fuuu:

Io?
In quale occasione?

Comunque non ho insultato nessuno e non mi rivolgevo a nessuno in particolare,
solo al fatto che si sia andati tutti a cercare un pelo nell'uovo in modo puntiglioso e assurdo quando il problema era tutt'altro e il creatore del thread e' totalmente avulso dal discorso.

Nient'altro, caro.

La capacita' conta,
ma non e' esattamente che un utente 'normale' possa andare a basarsi su un parametro del genere (i microfarad dei caps del primario) per scegliersi l'alimentatore.....
e' una bellissima discussione tra adepti del genere, ma quasi totalmente ot, quello intendevo.

ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Fare lo struzzo?
Io?
In quale occasione?
Non mi riferivo a te, ma ad un altro utente.
Ho ripetuto due volte la stessa domanda semplicemente perché è stata allegramente ignorata dall'utente in questione.

Il fatto che poi paia senza senso a te che sei esperto del settore (cit. "flooding", "chissefrega") non significa assolutamente che non debba avere senso anche per chi è a digiuno di elettronica.

Se leggo due valori diversi, è lecito pensare che qualche differenza ci sia. Se poi la differenza pratica non c'è, non c'è affatto bisogno di farlo notare in malo modo.

:doh:

- - - Updated - - -

La capacita' conta, ma non e' esattamente che un utente 'normale' possa andare a basarsi su un parametro del genere
Infatti non avevo intenzione di entrare nel merito, ma la mia insistenza derivava solo dal fatto che veniva negato che i valori fossero diversi, quando dalla foto si vede il contrario.
Tutto qui, mi era solo venuto il dubbio di essere diventato orbo. :retard:

:)
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Non ho capito. :grat:

Fare lo struzzo?

m:fuuu:

Io?
In quale occasione?

Comunque non ho insultato nessuno e non mi rivolgevo a nessuno in particolare,
solo al fatto che si sia andati tutti a cercare un pelo nell'uovo in modo puntiglioso e assurdo quando il problema era tutt'altro e il creatore del thread e' totalmente avulso dal discorso.

Nient'altro, caro.

La capacita' conta,
ma non e' esattamente che un utente 'normale' possa andare a basarsi su un parametro del genere (i microfarad dei caps del primario) per scegliersi l'alimentatore.....
e' una bellissima discussione tra adepti del genere, ma quasi totalmente ot, quello intendevo.

ciao
Se a chi ha studiato elettronica gli vai a dire che la capacità non conta nulla, secondo me arriverà un vaffa sul secondo binario
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se a chi ha studiato elettronica gli vai a dire che la capacità non conta nulla, secondo me arriverà un vaffa sul secondo binario

beh ecco perche da elettronico passato de anni dico che la differenza ce e non solo per fatto al primario ma anche se fosse secondario visto che incide sui calcoli che un tecnico loro specializzato andra a fare
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Per farla molto semplice, nel NeoEco, al fine di risparmiare, il condensatore primario e´stato sostituito con uno palesemente ristretto per la capacita´dell´alimentatore. Questo, influira´in maniera negativa sul tempo di hold-up (il tempo per cui il psu e´in grado di continuare a fornire energia a fronte dell´interruzione del flusso di corrente in entrata) dell´alimentatore stesso, rendendolo quindi piu´sensibile alle microinterruzioni che avvengono normalmente sulla linea elettrica. Nel caso sia utilizzato un ups, e´inoltre necessario valutare se il tempo di hold-up sia abbastanza lungo da permettere all´ups di attivarsi in caso di black out.

Il condensatore primario, indipendentemente alla topologia utilizzata dall´alimentatore, e´un componente sottoposto a pochissimo stress, pertanto generalmente i produttori puntano a sacrificare un po´in qualita´per investire in un cap. di maggiori dimensioni. In questo caso e´stato fatto il contrario. Il tempo di hold-up risultante e´infatti basso, ma tutto sommato rimane accettabile.
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Beh differenze tecniche ci sono e tu lo hai spiegato :)
 

TechNoob

Nuovo Utente
11
0
Ok, innanzitutto grazie per l'ampio approfondimento sui componenti dei due alimentatori.
Però alla fine mi rimane il dubbio su quale dei due prendere! ahahah
Io ho trovato l'Antec Neo Eco 620w a 61 euro, mentre l'High Current Gamer 620w a 77 euro.....l'HCG vale questi soldi in più o no?
Segnalo per completezza che a 69 euro ho trovato l'Enermax Naxn ADV 650w e a 56 euro il Thermaltake Berlin 630w......sono valide alternative o i due Antec sono migliori?
Comunque per farvi capire bene quello che cerco è un alimentatore di qualità (non come quello cinese che ho...) che garantisca potenza (all'occorrenza ovviamente) al mio sistema e che non danneggi il resto dell'hardware..... l'uso principale del pc è il gaming, non farò Crossfire e non comprerò vga ultrapotenti che consumano uno sproposito (già la 280x ho notato che consuma un bel po') perchè quando la cambierò (in teoria tra 4 anni) le nuove schede -a parità di potenza- dovrebbero consumare meno data l'evoluzione tecnologica....
Vi riscrivo la mia configurazione attuale (attualmente alimentata dall'ali cinese iTek che stranamente regge BF4 ma non Far Cry 3):
AMD FX-8350 (stock, ma attualmente downcloccato a 3ghz fissi)
Asrock 970 Extreme 3 R 2.0
8 gb ram Corsair @1333mhz
Sapphire R9 280x Dual-x
SSD Adata SP900 128gb
Monitor Singolo 22'' Full HD
Mi affido nuovamente a voi e alle vostre esperienze. Grazie a tutti
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ok, innanzitutto grazie per l'ampio approfondimento sui componenti dei due alimentatori.
Però alla fine mi rimane il dubbio su quale dei due prendere! ahahah
Io ho trovato l'Antec Neo Eco 620w a 61 euro, mentre l'High Current Gamer 620w a 77 euro.....l'HCG vale questi soldi in più o no?
Segnalo per completezza che a 69 euro ho trovato l'Enermax Naxn ADV 650w e a 56 euro il Thermaltake Berlin 630w......sono valide alternative o i due Antec sono migliori?
Comunque per farvi capire bene quello che cerco è un alimentatore di qualità (non come quello cinese che ho...) che garantisca potenza (all'occorrenza ovviamente) al mio sistema e che non danneggi il resto dell'hardware..... l'uso principale del pc è il gaming, non farò Crossfire e non comprerò vga ultrapotenti che consumano uno sproposito (già la 280x ho notato che consuma un bel po') perchè quando la cambierò (in teoria tra 4 anni) le nuove schede -a parità di potenza- dovrebbero consumare meno data l'evoluzione tecnologica....
Vi riscrivo la mia configurazione attuale (attualmente alimentata dall'ali cinese iTek che stranamente regge BF4 ma non Far Cry 3):
AMD FX-8350 (stock, ma attualmente downcloccato a 3ghz fissi)
Asrock 970 Extreme 3 R 2.0
8 gb ram Corsair @1333mhz
Sapphire R9 280x Dual-x
SSD Adata SP900 128gb
Monitor Singolo 22'' Full HD
Mi affido nuovamente a voi e alle vostre esperienze. Grazie a tutti

visto che la differenza riguardo alla qualita non ce prendi quello che costa meno tra i due
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Ok, innanzitutto grazie per l'ampio approfondimento sui componenti dei due alimentatori.
Però alla fine mi rimane il dubbio su quale dei due prendere! ahahah
Io ho trovato l'Antec Neo Eco 620w a 61 euro, mentre l'High Current Gamer 620w a 77 euro.....l'HCG vale questi soldi in più o no?
Segnalo per completezza che a 69 euro ho trovato l'Enermax Naxn ADV 650w e a 56 euro il Thermaltake Berlin 630w......sono valide alternative o i due Antec sono migliori?
Comunque per farvi capire bene quello che cerco è un alimentatore di qualità (non come quello cinese che ho...) che garantisca potenza (all'occorrenza ovviamente) al mio sistema e che non danneggi il resto dell'hardware..... l'uso principale del pc è il gaming, non farò Crossfire e non comprerò vga ultrapotenti che consumano uno sproposito (già la 280x ho notato che consuma un bel po') perchè quando la cambierò (in teoria tra 4 anni) le nuove schede -a parità di potenza- dovrebbero consumare meno data l'evoluzione tecnologica....
Vi riscrivo la mia configurazione attuale (attualmente alimentata dall'ali cinese iTek che stranamente regge BF4 ma non Far Cry 3):
AMD FX-8350 (stock, ma attualmente downcloccato a 3ghz fissi)
Asrock 970 Extreme 3 R 2.0
8 gb ram Corsair @1333mhz
Sapphire R9 280x Dual-x
SSD Adata SP900 128gb
Monitor Singolo 22'' Full HD
Mi affido nuovamente a voi e alle vostre esperienze. Grazie a tutti

L´Antec Neo e´identico all´HCG, salvo per la questione appena discussa del condensatore primario e per la presenza di qualche sus´con nel secondario. Godono entrambi di 3 anni di garanzia.
Personalmente, io mi orienterei su qualche psu piu´recente, come (in ordine di qualita´e di prezzo crescenti) Thermaltake London 550w, Silverstone Strider Plus 600w o Antec Truepower/Edge 550w.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
L´Antec Neo e´identico all´HCG, salvo per la questione appena discussa del condensatore primario e per la presenza di qualche sus´con nel secondario. Godono entrambi di 3 anni di garanzia.
Personalmente, io mi orienterei su qualche psu piu´recente, come (in ordine di qualita´e di prezzo crescenti) Thermaltake London 550w, Silverstone Strider Plus 600w o Antec Truepower/Edge 550w.

La differenza sui condensatori riguarda il Seasonic S12II e l'Antec NeoEco.
Da quello che sappiamo il NeoEco e l'HCG sono perfettamente identici tranne per la ventola più grande del HCG ed i connettori placcati.
Qua c'è una review sull'Antec HCG 520 (stessa potenza dei modelli NeoEco e S12II visti nelle precedenti foto):

Antec High Current Gamer HCG-520 520W Review | techPowerUp

Mi pare di vedere che il condensatore ha la medesima capacità del NeoEco.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se a chi ha studiato elettronica gli vai a dire che la capacità non conta nulla, secondo me arriverà un vaffa sul secondo binario

Ho studiato elettronica,

e ho specificato, se leggi, che la capacita' conta - ma all'utente di tutta quella diatriba freghera' poco o niente.

La discussione a riguardo mi sta benissimo ma quelle erano due pagine praticamente off topic.

Quindi mi sta benissimo, ma in altra sede.

Infatti il suddetto utente autore del topic e' tornato dicendo come prevedevo:
"Ok, innanzitutto grazie per l'ampio approfondimento sui componenti dei due alimentatori.
Però alla fine mi rimane il dubbio su quale dei due prendere! ahahah"

E con buona ragione.

Il che era ovvio, perche' discutevan tutti x fatti loro di cose a cui lui non fregava niente.
Essendo moderatore io devo pensare prima a questo,
e poi al resto.

Chiaro x tutti il concetto?

Ciau

- - - Updated - - -

Per farla molto semplice, nel NeoEco, al fine di risparmiare, il condensatore primario e´stato sostituito con uno palesemente ristretto per la capacita´dell´alimentatore. Questo, influira´in maniera negativa sul tempo di hold-up (il tempo per cui il psu e´in grado di continuare a fornire energia a fronte dell´interruzione del flusso di corrente in entrata) dell´alimentatore stesso, rendendolo quindi piu´sensibile alle microinterruzioni che avvengono normalmente sulla linea elettrica. Nel caso sia utilizzato un ups, e´inoltre necessario valutare se il tempo di hold-up sia abbastanza lungo da permettere all´ups di attivarsi in caso di black out.

Il condensatore primario, indipendentemente alla topologia utilizzata dall´alimentatore, e´un componente sottoposto a pochissimo stress, pertanto generalmente i produttori puntano a sacrificare un po´in qualita´per investire in un cap. di maggiori dimensioni. In questo caso e´stato fatto il contrario. Il tempo di hold-up risultante e´infatti basso, ma tutto sommato rimane accettabile.

Spiegazione perfetta. :ok: Anche se non proprio molto semplice :asd:


Di certo anche col condensatore piu' piccolo, non ci sono problemi e restera' dentro le specifiche atx.

Tornando in tema,
a riguardo della scelta dell'alimentatore,

se dobbiam stare sulla fascia degli 80bronze penso che il NeoEco sia comunque una scelta vantaggiosa.
Altrimenti il summenzionato Antec Edge 550 che e' 80gold ed e' un modello di concezione piu' nuova, oltre che full modular e con un'ottima dotazione di serie.
Al momento il prezzo e' stranamente basso,
Antec ALIMENTATORE EDGE 550 EC EDG-550-EC | Tekworld
ti consiglio di approfittarne.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gd350turbo

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
[-Mac-];4398414 ha detto:
La differenza sui condensatori riguarda il Seasonic S12II e l'Antec NeoEco.
Da quello che sappiamo il NeoEco e l'HCG sono perfettamente identici tranne per la ventola più grande del HCG ed i connettori placcati.
Qua c'è una review sull'Antec HCG 520 (stessa potenza dei modelli NeoEco e S12II visti nelle precedenti foto):

Antec High Current Gamer HCG-520 520W Review | techPowerUp

Mi pare di vedere che il condensatore ha la medesima capacità del NeoEco.

400v 330uF il neo eco (Sus´con nel secondario).
400v 390uF l´HCG (Chemi-con KZE nel secondario).
 
  • Mi piace
Reazioni: [-Mac-]

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
[-Mac-];4398545 ha detto:
Direi una differenza marginale rispetto a quella usata nel Seasonic S12II :D
Forse conta di più la ventola più grande.
Curiosamente l'S12II è il più piccolo come dimensioni 14cm, mentre NEO ECO è 15cm e HCG 16cm.

La differenza di prezzo e´data in massima parte dalla qualita´dei condensatori utilizzati nel secondario.
Si´la ventola e´piu´grande, sebbene siano entrambe dello stesso produttore e suppongo di similare qualita´(i psu in questione non li ho mai visti ne´tantomeno sentiti in funzione).
Infine, si´, la differenza tra i due primari e´marginale, infatti sebbene il Neo sia leggermente sotto la specifica atx in fatto di hold-up, tale valore e´comunque sufficiente per garantirne, all´atto pratico, un funzionamento ottimale (anche nella sventurata ipotesi per cui venga accoppiato ad un ups parecchio scadente).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili