L'alimentatore non regge! Odore di bruciato/surriscaldamento.....è ora di cambiarlo!

TechNoob

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,circa 6 mesi fa ho aggiornato il mio pc comprando un AMD FX 8350 (non l'ho overclockato), scheda madre Asrock 970 Extreme3 R2.0, vga Sapphire Dual-X R9 280x, SSD Adata 120 gb.
L'alimentatore ho lasciato quello che avevo già: iTek Super Silent 700w Alimentatore Super Silent Power 700W
Ok, ormai so bene che non è un buon alimentatore, visto che è una cinesata e probabilmente non eroga la potenza che dichiara.Tuttavia diciamo che non mi aveva dato problemi perchè non avendo un case ma una struttura costruita ad hoc che fa in modo di espellere tutto il calore che genera, aveva retto bene fino a che non ho comprato Far Cry 3.
Devo dire che la cosa mi pare strana perchè quando gioco a Battlefield 4 non ha problemi, ne emette strani odori, ma con Far Cry 3 invece sia con grafica al massimo che con grafica al minimo, dopo 5/10 minuti di gioco si sente un forte odore di componenti surriscaldati provenire dall'alimentatore (tipo bachelite) il che mi fa saggiamente desistere dal continuare.
Ho pensato che probabilmente la vga/processore richiedono molta potenza per quel gioco (di più di BF4) e l'alimentatore va in sofferenza. Pensavo così che per Natale potevo comprarne uno nuovo, di qualità e che regga perfettamente la mia configurazione quando è a pieno carico.
Leggendo le varie discussioni mi ero soffermato su queste 3 marche: XFX, Enermax o Seasonic; tuttavia non so bene di che wattaggio avrei bisogno perchè essendo alimentatori di qualità non dovrei aver bisogno di un 700w ma anche qualcosina meno (giusto?).
Voi per la mia configurazione cosa mi consigliate? Tra l'altro ho misurato il consumo di tutto il pc quando gioco a BF4 e si aggira tra i 450/500w, mentre in idle sta sui 150/170w.
Come limite di spesa mi piacerebbe stare su massimo 80/90 euro, anche se so che la qualità si paga....Aspetto vostri consigli. Grazie a tutti.

PS: se volessi diminuire il consumo di corrente, potrei downcloccare da BIOS il processore? Nel senso che vedo che non gira mai ad una frequenza stabile, continua a passare da 4 ghz a 2, poi a 3, poi a 1,8 poi a 4 di nuovo. Dovrebbe essere la funzione di adattamento automatico della frequenza in base al carico, ma mi pare che non funzioni nel modo corretto perchè questo su/giù lo fa in idle (dovrebbe invece stare ad una frequenza bassa visto che non sta facendo teoricamente nulla), mentre quando gioco si imposta a 4 ghz fissi per erogare la massima potenza.....Quindi se io lo imposto fisso tipo a 3 ghz potrebbe essere meglio dal punto di vista consumi?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Trova l'antec hcg 620w
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica


Questo Antec è costruito da Seasonic, il prezzo è ottimo.
Non è modulare e la certificazione energetica è Bronze.

Per la tua configurazione non scenderei sotto i 600W.
Se hai intenzione di avere una configurazione SLI o Crossfire in futuro, dovresti pensarci già ora nella scelta dell'alimentatore.

Se vuoi qualcosa di più costoso e potente facci sapere.
 

TechNoob

Nuovo Utente
11
0
Trova l'antec hcg 620w

[-Mac-];4390786 ha detto:
Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica


Questo Antec è costruito da Seasonic, il prezzo è ottimo.
Non è modulare e la certificazione energetica è Bronze.

Per la tua configurazione non scenderei sotto i 600W.
Se hai intenzione di avere una configurazione SLI o Crossfire in futuro, dovresti pensarci già ora nella scelta dell'alimentatore.

Se vuoi qualcosa di più costoso e potente facci sapere.

Ok quindi questi Antec hanno una qualità paragonabile ai Seasonic/Enermax/XFX, ma che differenza c'è tra i 2?
Vedo che come connettori e vattaggi sono identici, e mi pare pure di componentistica....solo che uno è High Current Gamer e l'altro no....perchè ci sono circa 20 euro di differenza tra i 2.....
Comunque non penso che farò mai CrossFire, e sono anch'io d'accordo di non scendere sotto i 620w per l'alimentatore.
Ma le altre 3 marche che ho indicato sono molto più costose a parità di potenza?

E per i consumi, è corretto il ragionamento che ho fatto sul downclock del processore (da 4ghz a 3ghz)?
Grazie mille di nuovo.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Il neo non è seasonic che io ricordi poi di hcg uno modulare e uno non.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Falco aveva stilato una lista con gli ali da qui possiamo sapere buone informazioni
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il Neo Eco E' il Seasonic S12II.

Con un altra etichetta,ovviamente.

Non ricordo in che thread, ma avevo proprio messo le foto in allegato una di fianco all'altra - sono uguali internamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Albaro

Utente Attivo
115
5
Scusate se mi intrometto nella discussione ma suppongo di avere lo stesso problema, mi stavo documentando e nel leggere questa discussione ho scoperto di avere pressapoco lo stesso hardware , AS Extreme 4 , AMD 8350, SSD 240 GB e semplice GeForce 210 , non lo uso per i giochi ma per video editing, il tutto assemblato in case nuovo comprato molti anni fa e mai usato , probabilmente con alimentatore cinese visto il prezzo e sicuramente non più di 450/500 w , non ricordo la marca dovrei aprirlo.

Leggendo in una ottima risposta di Falco
"Ovvero se per tenere i cavi in ordine volessi alimentare due GTX680 in sli usando solo i cavi appartenenti alla frazione 12V1, probabilmente sotto sforzo il Pc si spegnerebbe andando in protezione."

E questo è quanto mi sta succedendo , il PC si spegne dopo alcuni minuti quando uso Handbrake per comprimere gli AVI in mp4 , ho visto dal task manager che Handbrake usa sempre il processore al massimo e appena parte la compressione le ventole di raffreddamento si abbassano di giri come se si abbassasse la tensione , non so se puzza di bruciato perché non sento più gli odori :hihi: ma quasi sempre dopo gli stessi minuti di lavoro il PC si spegne, la domanda è questa , potrebbe andare bene l' ali Neo Eco o il Seasonic S12II , a seconda di quel che trovo online ?

Sulla macchina per editing che ho usato fino ad oggi l'Handbrake con un ali da 450 W e una CPU AMD Athlon 64 X2 non mi ha mai dato problemi pur usando la CPU al massimo ovviamente con tempi più lunghi e 3 HD in funzione , ma quest'ultimo ali deve essere più cinese dell'altro:asd:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Uno vale l'altro visto il poco consumo del pc. Il pc in questione secondo me hd un problema di temperatura quando partì con il programma e la ventola del dissipatore che si comporta all'incontrario, prova a cambiare dissipatore e controlla le temperature prima che si spenga
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Il Neo Eco E' il Seasonic S12II.

Con un altra etichetta,ovviamente.

Non ricordo in che thread, ma avevo proprio messo le foto in allegato una di fianco all'altra - sono uguali internamente.

L'avevo postata io qualche settimana fa , dovrebbe essere questa
SeasonicS12II-520xAntecNeoEco520C.jpg
Questi sono i modelli da 520 , ma sono quasi sicuro che c'è poca differenza anche per quelli da 620 watt
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Trova l'antec hcg 620w

Quoto, confermo & sottoscrivo in pieno !

Ne ho uno io, e il mio sistema quando è bello cloccato, supera i 500w di consumo, ma l'alimentatore, non cede ne tanto meno puzza !
 
Ultima modifica:

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Quoto, confermo & sottoscrivo in pieno !

Ne ho uno io, e il mio sistema quando è bello cloccato, supera i 500w di consumo, ma l'alimentatore, non cede ne tanto meno puzza !


Ma perché uno dovrebbe spendere soldi per l'HCG quando è uguale al NeoEco, forse ha solo i connettori placcati e gli adesivi rossi in più.

- - - Updated - - -

Scusate se mi intrometto nella discussione ma suppongo di avere lo stesso problema, mi stavo documentando e nel leggere questa discussione ho scoperto di avere pressapoco lo stesso hardware , AS Extreme 4 , AMD 8350, SSD 240 GB e semplice GeForce 210 , non lo uso per i giochi ma per video editing, il tutto assemblato in case nuovo comprato molti anni fa e mai usato , probabilmente con alimentatore cinese visto il prezzo e sicuramente non più di 450/500 w , non ricordo la marca dovrei aprirlo.

Leggendo in una ottima risposta di Falco
"Ovvero se per tenere i cavi in ordine volessi alimentare due GTX680 in sli usando solo i cavi appartenenti alla frazione 12V1, probabilmente sotto sforzo il Pc si spegnerebbe andando in protezione."

E questo è quanto mi sta succedendo , il PC si spegne dopo alcuni minuti quando uso Handbrake per comprimere gli AVI in mp4 , ho visto dal task manager che Handbrake usa sempre il processore al massimo e appena parte la compressione le ventole di raffreddamento si abbassano di giri come se si abbassasse la tensione , non so se puzza di bruciato perché non sento più gli odori :hihi: ma quasi sempre dopo gli stessi minuti di lavoro il PC si spegne, la domanda è questa , potrebbe andare bene l' ali Neo Eco o il Seasonic S12II , a seconda di quel che trovo online ?

Sulla macchina per editing che ho usato fino ad oggi l'Handbrake con un ali da 450 W e una CPU AMD Athlon 64 X2 non mi ha mai dato problemi pur usando la CPU al massimo ovviamente con tempi più lunghi e 3 HD in funzione , ma quest'ultimo ali deve essere più cinese dell'altro:asd:

Il NeoEco 620 a 59€ direi che è imbattibile:

Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica

Qualcuno dirà che è troppo per tale configurazione e potrebbe prendere il 520W, ma per soli 5€ di differenza prenderei il 620W almeno c'è il margine per qualsiasi scheda video.
In ogni caso per capire meglio il problema sarebbe bene che postassi una foto dell'etichetta dell'alimentatore e monitorassi la temperatura del processore con qualche software giusto per escludere che si trattati di un problema di temperature, anche e dalla descrizione sembra un problema di alimentazione.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
[-Mac-];4392488 ha detto:
Ma perché uno dovrebbe spendere soldi per l'HCG quando è uguale al NeoEco, forse ha solo i connettori placcati e gli adesivi rossi in più.
Uno ha un condensatore da 470 uf l'altro da 330 uf...
Vale la differenza ?
Mah...
Più che altro, eviterei la moda del "modulare", i connettori, sono spesso causa di cadute di tensione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili