Aiuto: dopo cambio alimentatore RAM bruciata dopo 5/6 ore

Barabba11

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, h bisogno del consiglio di esperti che si siano ritrovati in questa assurda casistica, riassumo brevemente:

Un PC adibito a server (con un discreto processore/RAM) e operativo da 7 anni senza problemi comincia a dare segnali di instabilità, alcuni device (tipo la scheda di rete) smettono di funzionare, mentre il desktop funziona, anzi no si freeza del tutto. Il primo riavvio aveva risolto il problema, ma dopo qualche giorno ecco di nuovo. Temperature sempre basse, processore ai minimi (lo uso come NVR per registrare stream IP delle telecamere e vedere sul telefono), 2 HDD, difficile capire il perchè. Provo a risolvere il problema:

1) Decido di cambiare l'alimentatore, c'era un Zalman da 500W, mi consigliano il deepcool-pf500-80-atx, lo monto e per 5-6 gg tutto bene, stabile come prima. Cerco di installare un software della gigabyte (su Win7 64) per minitorare le tensioni della MoBo ma qc non va bene, l'installazione non prosegue, devo terminarla (e forse qui nascono i problemi, possibile che un software possa fare questo? mah.), il software gira dopo il riavvio ma non fa vedere le tensioni che mi servono, lavoro inutile, e non posso disinstallarlo, che sola.

2) Riavvio di nuovo il serve e non parte, non bippa sul bios, stacco corrente, aspetto, accendo, si accende solo la spia. Provo con l'alimentatore vecchio ma niente, a sto punto comincio ad immaginare che non fosse colpa dell'alimentatore ma la MoBO e decido di cambiarla, attendo la consegna e la monto, ma stesso problema, non parte in nessun modo.

3) Decido di portare il server in assistenza perchè non ho altri pezzi (ram, cpu) per fare altri tentativi, loro scoprono che il banco di ram (unico) è andato, e che con un altro banco tutto funziona. Compro il banco di ram da solo, lo monto (ieri, domenica) ed effettivamente si accende (lascio la MoBo e alimentatore nuovi), funziona ed stabile, stresso la CPU per 30 minuti col Prime95 e va tutto bene, temperature sotto i 42°) ma il mattino dopo (ho un riavvio programmato ogni lunedì) lo perdo, controllo e di nuovo non si parte (come prima, si accende ma non f ail beep).

Vuoi vedere che si bruciato anche il secondo banco di ram? Per fortuna in negozio me lo cambiano con un altro, ma col cavolo che stavolta lo accendo senza prma chiedere a qualcuno che sosa sta succedendo qui!

E' possibile che sia l'alimentatore a bruciare la RAM (e solo questa)? tensioni troppo alte? Come posso misurarle?
Cosa dovrei fare? Mettere su l'alimentatore vecchio,? controllare nel bios le tensioni? (mi pare ci sia una pagina su questo, ma ho lasciato tutto in automatico, non ho modificato niente.. )
La RAM acquistata è giusta, è stata suggerita dall'assistenza, non lavora in bassa tensione, è una classica DDR3 1600.
Grazie per l'aiuto!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
operativo da 7 anni


Windows 7 + 7 anni di utilizzo? Cambia tutto, fai prima, sistema operativo compreso. Quando PC così vecchi iniziano a dare problemi, soprattutto se hanno avuto un utilizzo elevato (dici che è sempre attivo, quindi ha lavorato decine di migliaia di ore e immagino non sia hardware da server vero) si cambiano e stop

Che poi, se lo usi solo come NVR, puoi prendere un vero NVR o un NAS synology con la Surveillance station, compatibile con la maggior parte delle IP Cam (se supportano ONVIF compatibile al 100%)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Barabba11

Nuovo Utente
9
0
Windows 7 + 7 anni di utilizzo? Cambia tutto, fai prima, sistema operativo compreso. Quando PC così vecchi iniziano a dare problemi, soprattutto se hanno avuto un utilizzo elevato (dici che è sempre attivo, quindi ha lavorato decine di migliaia di ore e immagino non sia hardware da server vero) si cambiano e stop

Che poi, se lo usi solo come NVR, puoi prendere un vero NVR o un NAS synology con la Surveillance station, compatibile con la maggior parte delle IP Cam (se supportano ONVIF compatibile al 100%)

Grazie per la risposta, scusami ma prima di cambiare tutto vorrei almeno provare a risolvere la cosa, se possibile. Ho cambiato MoBo, alimentatore e RAM, rimane solo il processore da cambiare e poi è nuovo di zecca. (I dischi non li considero, non inficiano sulla stabilità e cmq si capisce quando dipende da loro).

La mia domanda è: può un alimentatore bruciare un modulo RAM senza bruciare il processore o a MoBo, prechè ho fatto fuori due moduli di RAM? Vi è mai sccesso questo?
Come posso misurare le tensioni della ram? Basta toccarla per sentire se per caso scalda?
Ho già il modulo nuovo, ma prima di accendere tutto o buttare via tutto vorrei gentilmente il vostro parere, grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Stai usando un PC per una funzione per cui non è adeguato, l'hardware normale da PC consumer non è adeguato a stare acceso 24h/7, è datato, hai un sistema operativo fuori supporto da 3 anni. È chiaro che presenti problemi.
Il mio aiuto te l'ho dato, se la funziona è quella di un NVR, prendi un NVR o apparati adeguati che possano svolgere la funzione adeguata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per me le ram non sono saltate. Qui hai avuto problemi al riavvio.
Potrebbe essere tranquillamente altro.
Elenca tutte le componenti con marca e modello.

PS: quello che dice @r3dl4nce è vero, per fare determinate cose ci vuole lo strumento corretto.
Un pc consumer non è adatto per un workload 24/7, altrimenti i server e le workstation che ci stanno a fa?
Con meno di 100€ recuperi un nvr decente che ti consumerebbe meno corrente
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Barabba11

Nuovo Utente
9
0
Ciao e grazie per le risposte. quel PC è adibito anche ad altre funzionalità che un NVR non può supportare.
Tornando al discorso RAM, il probema stava nel software della Gigabyte, una cosa assurdissima, dopo il promo avvio il servizio si attivava, settava qualcosa nel bios e al prossimo avvio byebye ram. MI ha distrutto 3 banchi, ho comprato il quarto, avviato il PC con la chiavetta e ripristinato l'immagine che avevo fatto di backup 3 anni fa, il pc è acceso gi da 2 settimane e di riavvia ogni lunedì mattina.
I banchi sono danneggiati, se li metto in parallelo al banco attuale non parte il PC.
Maledetta gigabyte, non utilizzate per niente al mondo il loro software di gestione scheda madre (e overclock, ma chissenefrega dell'overclock!! io volevo solo monitorare le tensioni della mobo, maledetta questa idea che ho avuto), vi posso assicurare che il problema è nato dopo averlo installato (che tra l'altro si è installato male e non riuscivo a disinstallarlo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!