UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
non soltanto a causa di una build datata di W11, ma anche limitandone l'assorbimento massimo (dal valore predefinito di 142W a 105W)... :(
facciamo anche finta che in quegli specifici scenari non abbia rappresentato un grosso limite, ma rimane un comportamento molto discutibile da parte di Intel (proporre la sua CPU nel modo più favorevole ci può anche stare, chiudendo un occhio come sempre, ma azzoppare manualmente la proprosta concorrente non è corretto)...

per farti un esempio pratico al Cinebench R23 con Ryzen 9 5950X default, quel "barbatrucco" di limitare manualmente il PPT a 105W comporta una perdita di circa 8-900pt sullo score finale...
Ma abbiamo prove per questa limitazione a 105W ?
Perché mi sembra strano anche per Intel…
Non è che si sono semplicemente limitati a citare il TDP dichiarato di 105W, significando che la CPU è stata lasciata a stock senza PBO ?

Lavora benissimo ?
Per gli standard Intel del 2014 forse… perché consumare 140/200W per 6 core è ben lontano dal mio concetto di “lavorare benissimo”.

Il mio 5900X ha 12 core e con PBO Arriva a 160W…

si parlava di capacità di raffreddamento di una CPU con un dissipatore "non esotico" e del fatto che le CPU non devono lavorare fredde per "funzionare" bene.

commento fuori luogo, si parlava di capacità di raffreddamento di una CPU con un dissipatore "non esotico" e del fatto che le CPU non devono lavorare fredde per "funzionare" bene.
Il calore è prodotto dalla potenza dissipata, ridicola da anni per le CPU Intel.La mia speranza era che con Alder Lake avessero corretto il tiro, invece i primi dati sembrano dimostrare il contrario…
Forse il 12700K ed il 12600K avranno valori più ragionevoli (Diciamo soprattutto il 12600K, perché il 12700K è comunque una CPU che si spara i suoi 190W….).

Se tu sei contento di raffreddare un 6C da 200W, come diceva Doom sopra, contento tu contenti tutti…

Il calore è prodotto dalla potenza dissipata, ridicola da anni per le CPU Intel.La mia speranza era che con Alder Lake avessero corretto il tiro, invece i primi dati sembrano dimostrare il contrario…
Forse il 12700K ed il 12600K avranno valori più ragionevoli.

Se tu sei contento di raffreddare un 6C da 200W, come diceva Doom sopra, contento tu contenti tutti…

mi sembra che i tuoi commenti in questo momento non siano costruttivi.

io non sono contento di raffreddare un 6C da 200W, semplicemente prima di oggi non ho sentito la necessità di aggiornare la CPU perchè con quel 6C ci facevo tutto quello che mi serviva e probabilmente il PC lo uso in maniera molto più professionale di altri che dicono di necessitare di CPU più moderne.

ho preso l'esempio del mio 6C per dire che io con un semplice H80i raffreddo 200W di processore senza problemi.

si stava parlando però della possibiltà di raffreddare un 12900K con PL1/2 a 241W con un dissipatore non esotico.
beh, si si può fare, purchè il dissipatore sia ovviamente di buona qualità.

Forse il 12700K ed il 12600K avranno valori più ragionevoli (Diciamo soprattutto il 12600K, perché il 12700K è comunque una CPU che si spara i suoi 190W….).

AL mi sembra la classica soluzione spinta all'esasperazione per strappare lo scettro prestazionale alla concorrenza, infischiandosene di tutto (efficienza in primis)...

al di là dei risultati bisognerebbe anche soffermarsi sul come vengono ottenuti, se da una parte ho un procio che mi fa 100pt con 140W e dall'altra ne ho uno che ne fa 120pt ma a 240W io non avrei dubbi su quale sceglierei, al di là se per me non sarebbe un problema dissipare quei W...

AL mi sembra la classica soluzione spinta all'esasperazione per strappare lo scettro prestazionale alla concorrenza, infischiandosene di tutto (efficienza in primis)...

al di là dei risultati bisognerebbe anche soffermarsi sul come vengono ottenuti, se da una parte ho un procio che mi fa 100pt con 140W e dall'altra ne ho uno che ne fa 120pt ma a 240W io non avrei dubbi su quale sceglierei, al di là se per me non sarebbe un problema dissipare quei W...

su questo sono d'accordo ecco perchè c'è ancora la scelta di usare il PL2 a 125 o 241W.
mediamente gli appassionati se ne infischiano dei consumi e preferiscono le massime performance, ecco perchè i produttori di schede madri hanno settato il default a 241W. nessuno ci vieta però di tornare ai 125W :)

Ma abbiamo prove per questa limitazione a 105W ?
Perché mi sembra strano anche per Intel…
Non è che si sono semplicemente limitati a citare il TDP dichiarato di 105W, significando che la CPU è stata lasciata a stock senza PBO ?

per il 5950X hanno precisato PL1=105W sul documento postato da @Ottoore (che non è altro che l'ultima pagina del PDF con le varie slide passate alle testate)

mi sembra che i tuoi commenti in questo momento non siano costruttivi.

io non sono contento di raffreddare un 6C da 200W, semplicemente prima di oggi non ho sentito la necessità di aggiornare la CPU perchè con quel 6C ci facevo tutto quello che mi serviva e probabilmente il PC lo uso in maniera molto più professionale di altri che dicono di necessitare di CPU più moderne.

ho preso l'esempio del mio 6C per dire che io con un semplice H80i raffreddo 200W di processore senza problemi.

si stava parlando però della possibiltà di raffreddare un 12900K con PL1/2 a 241W con un dissipatore non esotico.
beh, si si può fare, purchè il dissipatore sia ovviamente di buona qualità.
Specifichiamo subito una cosa: non sei tu a dover giudicare i miei commenti qui.

messo in chiaro il dettaglio, mi pare ovvio che la tua preferenza verso Intel ti stia portando a vedere le cose più rosee di quello che sono, mentre il mio giudizio agnostico mi fa commentare la situazione per quello che è (chiaramente basandosi SOLO sui dati attuali, tutti drogati dal marketing).
Dissipare una CPU da 241W non è mai una cosa banale.

per il 5950X hanno precisato PL1=105W sul documento postato da @Ottoore (che non è altro che l'ultima pagina del PDF con le varie slide passate alle testate)
Eh ma io credo si tratti semplicemente di un copia&incolla dalle specifica AMD.
Dubito che si siano messi a limitare il PPT a 105W …. Neppure Intel arriverebbe a tanto ?

Diciamo che avendo usato il 12900K a 241W costanti, per onestà di prova avrebbero dovuto usare il 5950X con PBO attivo (fa in soldoni la stessa cosa), ma insomma, non siamo verginelle e sappiamo che il marketing è marketing ?

Specifichiamo subito una cosa: non sei tu a dover giudicare i miei commenti qui.

messo in chiaro il dettaglio, mi pare ovvio che la tua preferenza verso Intel ti stia portando a vedere le cose più rosee di quello che sono, mentre il mio giudizio agnostico mi fa commentare la situazione per quello che è (chiaramente basandosi SOLO sui dati attuali, tutti drogati dal marketing).
Dissipare una CPU da 241W non è mai una cosa banale.

sono troppo anziano per questi discorsi. io ho sempre comprato AMD quando ne è valsa la pena, purtroppo sono stati pochi i momenti in cui dovevo cambiare il PC e ne valeva la pena.
Il mio ultimo PC AMD è stato un Athlon XP1800+ dove sbloccai a mano il moltiplicatore, non pensare che io sia un fanboy Intel perchè non è così. :)

sono andato vicinissimo a prendere uno Zen3 perchè è ora che mi serve il nuovo PC, ma poi Alder Lake mi ha fatto desistere.
se ci fosse stato Zen4 oggi, sicuramente non avrei avuto dubbi.

ripeto una CPU non è data solo da prestazioni e TDP, chi come me usa il PC per anni, guarda anche le features e al momento Alder Lake offre una piattaforma nuovissima sotto ogni aspetto.

riguardo alla complessità di raffreddare 240W, basta comprare il dissipatore giusto nel case giusto, non è poi tanto difficile.
chi fa OC è abituato a ben altri wattaggi. qualora non si vogliano raffreddare 240W, basta tornare al PL a 125W. io conto di farcela con un semplicissimo H150i di corsair, chi vivrà vedrà.
manca poco al 4 dai... :)

Ultima modifica:
Eh ma io credo si tratti semplicemente di un copia&incolla dalle specifica AMD.
Dubito che si siano messi a limitare il PPT a 105W …. Neppure Intel arriverebbe a tanto ?

Diciamo che avendo usato il 12900K a 241W costanti, per onestà di prova avrebbero dovuto usare il 5950X con PBO attivo (fa in soldoni la stessa cosa), ma insomma, non siamo verginelle e sappiamo che il marketing è marketing ?

tutto può essere, del resto come sempre sono dettagli esposti in maniera dubbia proprio per lasciarsi la possibilità di uscirne in caso si scatenasse un "vespaio" no? ahahah :D

la mia interpretazione, anche sulla base di come espongono i PL1/PL2 della loro CPU, è che hanno fissato manualmente il PL del 5950X a 105W

cmq caro Max poco male, tra qualche giorno tutto sarà chiaro come il sole, non solamente per via delle varie review che riempiranno il web, ma soprattutto anche grazie alle prove reali da parte degli utenti (mi ci metterò anche io dato che cmq un 12900K lo proverò/delidderò/strapazzerò sicuramente)... :D

non si scappa... :)

Ultima modifica:

Questo è così da sempre con gli i9 : CPU senza senso buttate sul mercato per dire “io ce l’ho più lungo”.
Io direi che Alder Lake si giudicherà da 12700K e 12600K (specie quest’ultimo), dove potrebbero esserci piacevoli sorprese.
Insomma, se il 12600K davvero si rivela più veloce del 5800X con un costo uguale se non inferiore, diventa un Best Buy per gli appassionati e gamers.

Questo è verissimo, ma come sai bene per una Casa è importante poter pubblicizzare di avere “la CPU più veloce”, e del resto se ne infischiano.
Gli appassionati leggeranno le review, dove vedremo i numeri veri.

Questo è così da sempre con gli i9 : CPU senza senso buttate sul mercato per dire “io ce l’ho più lungo”.
Io direi che Alder Lake si giudicherà da 12700K e 12600K (specie quest’ultimo), dove potrebbero esserci piacevoli sorprese.
Insomma, se il 12600K davvero si rivela più veloce del 5800X con un costo uguale se non inferiore, diventa un Best Buy per gli appassionati e gamers.

non posso che quotare (e metterei però nella mischia anche il confronto tra 12400 senza E-Core e 5600X)... :)

mia personalissima opinione, la serie Core i9 era meglio se la limitavano alla HEDT, dove CPU più "estreme" sono sicuramente a casa loro...
nel mainstream dovrebbero puntare maggiormente sul prezzo/prestazioni/efficienza (ad esempio a me continuano a fare ridere mobo per piattaforme limitate come queste proposte a 8-9-1000€, ma lol)...

Questo è verissimo, ma come sai bene per una Casa è importante poter pubblicizzare di avere “la CPU più veloce”, e del resto se ne infischiano.

indubbio come la morte... :D
fortunatamente al di la delle considerazioni e critiche che possiamo fare, e che abbiamo fatto in questi giorni, non penso che nessuno qui dentro prenda per oro colato quanto sbandierato dall'oste sulle slide di turno (in questo caso Intel, ma pure si trattasse di AMD, NVIDIA e altri il discorso è il medesimo dal momento che chi più chi meno ne hanno combinate delle belle)...

un'appassionato che si rispetti, specie non di primo pelo come noi, se ne infischia delle slide, vuole sentir cantare l'hw dentro al proprio case, oppure per lo meno divertirsi a leggere test e risultati vari di altri appassionati come lui (è il bello dei forum no?)...

Ultima modifica:
non posso che quotare (e metterei però nella mischia anche il confronto tra 12400 senza E-Core e 5600X)... :)

beh questo lo vedremo tra alcuni mesi...
Il 5600X per restare competitivo deve scendere di prezzo. Se fnalmente lo avremo al suo "giusto prezzo" di 220euro, finalmente il mercato avrà scelta sulla fascia media in economia (un 5600X con una B550 si troverà sui 350€, grande cosa).
La concorrenza fa sempre bene...

mia personalissima opinione, la serie Core i9 era meglio se la limitavano alla HEDT, dove CPU più "estreme" sono sicuramente a casa loro...
nel mainstream dovrebbero puntare maggiormente sul prezzo/prestazioni/efficienza (ad esempio a me continuano a fare ridere mobo per piattaforme limitate come queste proposte a 8-9-1000€, ma lol)...
AMD ha invaso quel segmento per prima, con CPU come il 3900/3950X e poi 5900/5950X, ed Intel non poteva restare a guardare, e si è arrangiata con quello che aveva.
Il segmento HEDT si sposterà ancora più in alto.
Sulle mobo concordo, ma anzi rilancio: per me anche i modelli enthusiast da 500 euro hanno poco senso in fascia consumer. Personalmente credo che il paletto vada messo sui 350€.

indubbio come la morte... :D
fortunatamente al di la delle considerazioni e critiche che possiamo fare, e che abbiamo fatto in questi giorni, non penso che nessuno qui dentro prenda per oro colato quanto sbandierato dall'oste sulle slide di turno (in questo caso Intel, ma pure si trattasse di AMD, NVIDIA e altri il discorso è il medesimo dal momento che chi più chi meno ne hanno combinate delle belle)...

un'appassionato che si rispetti, specie non di primo pelo come noi, se ne infischia delle slide, vuole sentir cantare l'hw dentro al proprio case, oppure per lo meno divertirsi a leggere test e risultati vari di altri appassionati come lui (è il bello dei forum no?)...
io concordo, ma come vedi ci sono utenti che hanno preordinato solo basandosi sulle slide ?‍♂️
Ed è qualcosa che avviene in tutto il mondo, mica solo qui.
I reparti marketing delle Case (mica solo Intel.... sono tutti uguali) si basano molto su questo: intanto ti sparano la slide che dice "fino al 80% più veloce di cicciopasticcio".
E fa niente se non è ben chiaro cosa sia cicciopasticcio ed in che condizioni è stato fatto il confronto.
Fa niente anche se poi le prove ridimensionano le dichiarazioni.
L'importante è il primo impatto mediatico.

io concordo, ma come vedi ci sono utenti che hanno preordinato solo basandosi sulle slide ?‍♂️
Ed è qualcosa che avviene in tutto il mondo, mica solo qui.
I reparti marketing delle Case (mica solo Intel.... sono tutti uguali) si basano molto su questo: intanto ti sparano la slide che dice "fino al 80% più veloce di cicciopasticcio".
E fa niente se non è ben chiaro cosa sia cicciopasticcio ed in che condizioni è stato fatto il confronto.
Fa niente anche se poi le prove ridimensionano le dichiarazioni.
L'importante è il primo impatto mediatico

ah guarda, da tradizione non considero mai chi si butta alla cieca su questo o quell'hw, se sono soddisfatti dell'acquisto ben per loro, i soldi non sono certo i miei (io i miei upgrade li valuto attentamente sotto ogni aspetto e soprattutto devono portare ad un qualcosa di tangibile altrimenti non se ne parla)...

nemmeno giudico più di tanto, anche perchè ci può anche stare che uno abbia una preferenza verso uno specifico brand, quello che semmai non sopporto è quando questa preferenza causa una mancanza totale di obiettività e/o porta ad infangare a prescindere tutto il resto...

nel mio post mi riferivo ad appassionati non più di primo pelo, come ad esempio io e te, ormai dopo anni e anni l'andazzo lo conosciamo bene e sappiamo che non dobbiamo assolutamente prendere per oro colato quei quattro numeretti di parte che ad ogni giro spuntano fuori qualche giorno prima della presentazione...

le aziende, e l'hai scritto perfettamente anche te, sanno bene che la prima apparenza è quella che conta, per quello fanno di tutto, compresi eventuali "barbatrucchi" sul filo della disonestà pur di far apparire al meglio il loro prodotto, tanto poi non contano nulla le smentite, quei numerelli veri o falsi che siano avranno un peso enorme...

paradossalmente pure da eventuali "scandali" avrebbero benefici, del resto come diceva qualcuno non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli... :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro