Allora, io posso risponderti per me e nel mio caso vado anche tanto ad occhio. Nel senso che sapendo come è composta la CPU (quanti core, che tipo di core, architettura, frequenza, processo produttivo, power limit) già riesco a farmi un'idea un po' sommaria di che prestazioni potrebbe avere.
Poi è importante, come ti suggeriva prima Max, cercare le recensioni che riguardano il modello specifico di portatile che vuoi acquistare, perchè le prestazioni possono essere influenzate in modo abbastanza pesante da come sono stati impostati i power limit e dal sistema di raffreddamento usato. Ma più in generale, ovviamente è importante controllare come si comporta il portatile a tutto tondo: ok, per le prestazioni di virtualizzazione contano soprattutto CPU e RAM, ma se il trackpad fa schifo, lo schermo fa schifo eccetra comunque potrebbe convenire virare su altro.
Comunque un sito che ritengo abbastanza utile per farsi un'idea di massima sulle CPU è questo:
https://nanoreview.net/en/cpu-compare/intel-core-i5-1235u-vs-amd-ryzen-7-5700u
Puoi fare confronti praticamente su ogni cosa: in questo esempio ho confrontato Ryzen 5700u e i5 1235u. Ti mostra solo alcuni punteggi relativi a test sintetici quindi ovviamente va bene solo per farsi un'idea sommaria, ma i risultati mi sono sempre sembrati coerenti (confrontandolo con altre fonti) ed è comodo perchè riunisce in una sola pagina le specifiche principali e, appunto, qualche punteggio di test sintetico (Cinebench sicuramente è il più indicativo).
Poi, capito su che CPU puntare, guarda un po' che cosa offre il mercato e cerca qualche recensione dei portatili nello specifico.