UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
per me devi prendere almeno questo: lenovo ha un ryzen 5700U che ti permette al meglio la virtualizzazione e non costa molto. 650€ mi pare una cifra congrua
 
il fisso è un 5700G con 32 gb di ram (in X300, in quanto l' equivalente Intel tardava ad arrivare)
per un notebook, non vorrei spendere una cifra enorme
se regge anche solo due VM e Android Studio, in qualche modo ci di adatta
onestamente per un notebook non spendo molto
Io opterei per un altra macchina sinceramente. Basata su un architettura con più core, meglio se non classe U

per me devi prendere almeno questo: lenovo ha un ryzen 5700U che ti permette al meglio la virtualizzazione e non costa molto. 650€ mi pare una cifra congrua
Già meglio, come numero di core.
 
ok,
a questo punto meglio un 5500U almeno o meglio ancora un 5700U
che siti usate per confrontare prestazioni cpu?
grazie
 
Ultima modifica:
Allora, io posso risponderti per me e nel mio caso vado anche tanto ad occhio. Nel senso che sapendo come è composta la CPU (quanti core, che tipo di core, architettura, frequenza, processo produttivo, power limit) già riesco a farmi un'idea un po' sommaria di che prestazioni potrebbe avere.
Poi è importante, come ti suggeriva prima Max, cercare le recensioni che riguardano il modello specifico di portatile che vuoi acquistare, perchè le prestazioni possono essere influenzate in modo abbastanza pesante da come sono stati impostati i power limit e dal sistema di raffreddamento usato. Ma più in generale, ovviamente è importante controllare come si comporta il portatile a tutto tondo: ok, per le prestazioni di virtualizzazione contano soprattutto CPU e RAM, ma se il trackpad fa schifo, lo schermo fa schifo eccetra comunque potrebbe convenire virare su altro.

Comunque un sito che ritengo abbastanza utile per farsi un'idea di massima sulle CPU è questo: https://nanoreview.net/en/cpu-compare/intel-core-i5-1235u-vs-amd-ryzen-7-5700u
Puoi fare confronti praticamente su ogni cosa: in questo esempio ho confrontato Ryzen 5700u e i5 1235u. Ti mostra solo alcuni punteggi relativi a test sintetici quindi ovviamente va bene solo per farsi un'idea sommaria, ma i risultati mi sono sempre sembrati coerenti (confrontandolo con altre fonti) ed è comodo perchè riunisce in una sola pagina le specifiche principali e, appunto, qualche punteggio di test sintetico (Cinebench sicuramente è il più indicativo).

Poi, capito su che CPU puntare, guarda un po' che cosa offre il mercato e cerca qualche recensione dei portatili nello specifico.
 
Per un colpo d’occhio siti come quello possono anche essere utili, ma a me piace fare analisi più approfondite leggendo recensioni estensive. Ancora più valido per i notebook che come abbiamo detto vedono differenze grandi a parità di cpu
 
concordo pienamente con le vostre opinioni
solitamente cerco su più fonti, per avere un' idea precisa
purtroppo, scartando i5-1235U, rimane 5625U e 5700U in questa fascia
Le uniche marche che consentono rimborso licenza W11 sono Asus e Lenovo
Per la prima si trova poco, per la seconda ci sono due modelli
Purtroppo uno ha 8 gb di ram e Lenovo non permette in teoria di "aprirlo" per portarlo a 16 gb
resta il modello con 16 gb ram, ssd 512 gb e 5625U.....
rispetto a un i5 1235U dovrebbe essere comunque molto meglio e poco peggio in MT, ad un 5700U
 
Sì, il 5625U è buono: rispetto al 5700U ha due core in meno, ma l'architettura è Zen3 invece che Zen2 e come sappiamo, Zen3 è stato un bel passo in avanti. Certo, hai due core in meno quindi in MT comunque paga qualcosa, ma non tantissimo.

Comunque siamo un po' OT qui... Se hai altre domande è meglio che apri una discussione nella sezione dedicata ai portatili.
 
ho trovato un notebook con 12500H a ottimo prezzo
verranno utilizzati Virtualbox e Qemu
Linux verrebbe utilizzato maggiormente, rispetto a W11
è stato risolto il problema di prestazioni nella virtualizzazione?
 
Intel aveva prestazioni scadenti nella virtualizzazione
questo problema era per i due core di "diverso" tipo
questi problemi ci sono ancora?
grazie
 
La virtualizzazione avrà sempre qualche problema, quindi a prescindere da intel o amd, si ci sono problemi in virtualizzazione.
Soprattutto con tool gratis come virtualbox o qemu.
 
no no certo
le VM su Intel avevano prestazioni veramente pessime
su Intel recentemente hai avuto modo di testare?
grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top