techsaskia
Utente Èlite
- Reazioni
- 730
- Punteggio
- 118
No ti prego, non mettermi questo tra le caratteristiche perchè è solo uno specchietto per le allodole ?
A malapena oggi abbiamo il pieno supporto per usb 3.2 gen 1, per intenderci le prese blu da 5 Gbit/s. Ma in effetti a me capita regolarmente di trovare PC relativamente nuovi senza prese type-c frontali, in alcuni casi poi si trovano dietro la motherboard mentre in altri non ci sono affatto! Senza contare che ancora oggi, ad esempio, una penna usb considerata "veloce" raggiunge massimo 100 MB/s ovvero 800 Mbit/s, ben lontani dai 5000 Mbit/s potenziali.
Non parliamo poi delle porte 3.2 gen 2, dalle prese colore rosso a 10 Gbit/s: sono rare. Dispositivi che le sfruttano si contano sulle dita di una mano e sono solamente o dischi SSD o box dischi esterni. Infine le prese 3.2 gen 2x2 da 20 Gbit/s: esistono ma se ne vedono pochissime.
La storia è sempre la stessa ... il giorno che le porte usb 4.0 inizieranno ad essere usate, il tuo PC sarà comunque ormai troppo vecchio per poterle supportare pienamente. La questione del futureproof, termine che oggi va tanto di moda, non ha molto senso. Probabilmente da un decennio a questa parte è meglio puntare su una piattaforma di medio valore e poi aggiornarsi il PC di frequente, perchè l'usato informatico abbastanza recente tiene bene il valore nel tempo, è facile da vendere, quindi ci si tiene il computer sempre aggiornato senza spendere cifre assurde.
Mia personalissima opinione, ovviamente ?
Bah non sono d'accordo. Usb4 uscirà nel 2022 e i dispositivi non tarderanno ad arrivare così come ad ogni nuovo standard USB. Troppo vecchio per le USB non ha senso. Se il supporto c'è, le periferiche ce le attacchi ?
Poi dipende da cosa intendi per troppo vecchio, io con un PC di fascia alta (di solito consideravo la HEDT ma ormai qui siamo sulla fascia alta) ci faccio almeno 4 anni. Un po' perché non sento il bisogno di cambiarlo prima e un po' perché non ho voglia di perdere tempo con nuovo hardware, nuovo problemi e riconfigurazione del setup lavorativo.
Insomma, sono punti di vista, io preferisco sicuramente avere il supporto USB 4 ora che devo comprare un PC, che domani quando il PC lo avrò ormai già comprato.