UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Intanto ringrazio @pribolo e tutto lo staff del forum per questo fantastico post!

Ho aspettato l'uscita di Alder Lake sin dall'inizio, ed ero molto infoiato riguardo la nuova architettura ibrida. Purtroppo leggendo una valutazione orientativa su quello che dovrebbero essere i prezzi finali, mi sono parecchio afflosciato ? Non è tanto una questione di costi elevati di per sé, attualmente 1.500€ - 2.000€ tra mobo + cpu + ddr5 (di qualità), ma dare valore ai propri soldi. Cioè, nel senso, si può anche essere ricchi, ma difficilmente un miliardario spenderebbe mai 50.000€ per una Fiata Panda, però magari ne spende tranquillamente 2/3/400.000 per una Ferrari ... dare valore ai soldi.

Al momento la parte debole del sistema è lo strato software, come avviene ormai da diverso tempo a questa parte, che probabilmente per i prossimi N anni non sarà in grado di sfruttare a dovere per questa neo-architettura "ibrida". Ma nel futuro non è neanche detto che si ritornerà indietro alla precedente architettura "lineare".

Peccato ?

Per il momento ho deciso di passare a una B560 + i5 10600 per lavorare, è inutile investire su un'architettura che tanto verrà sfruttata verosimilmente soltanto nel futuro. Tranne, forse, sui benchmark e su qualche giochino opportunamente ottimizzato per fare lo spottone pubblicitario...

gli scheduler sono già pronti, io non la vedo come dici tu. Alder Lake c'è già e l'architettura verrà sfruttata da subito con Windows 11. Certo ci saranno margini di miglioramento ma ci siamo già
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non è ancora chiaro, ma disattivando gli E-Core a quanto pare dovrebbe essere possibile sfruttare il supporto AVX512 da parte dei P-Core (l'opzione dovrebbe essere attivabile nel BIOS della mobo)..

sicuramente una buona notizia per chi ne uso in ambiti specifici..

Ma AVX512 a che serve?
Tovarlds le ha criticate profondamente, se le critica lui, mi fido :D

ci sono diversi ambiti in cui è possibile utilizzarle, da sw di calcolo e rendering a quelli encoding/decoding ecc
in molti di questi c'è cmq lo scotto da pagare, l'utilizzo delle AVX512 comporta un maggiore surriscaldamento e consumo della CPU (il più delle volte bisogna ricorrere all'offset del moltiplicatore in modo da ridurre la frequenza di clock, lo faccio anche io con l'XE impostando -4), e quasi mai si hanno performance così eclatanti rispetto ad esempio alle AVX2...

ci aggiungi che in quegli stessi ambiti in linea di massima possono essere utilizzate le GPU, che il più delle volte sono di gran lunga più prestanti ed efficienti, ecco forse perchè Linus le ha criticate (ipotizzo, non ho letto i suoi commenti)...

in ogni caso non ho idea di come eventualmente si comporterebbero su queste nuove CPU, staremo a vedere nei prossimi giorni, tanto qualcuno che farà qualche prova ci sarà sicuramente...

Ultima modifica:
ma il primo slot m.2 supporta anche lui il pcie 5.0 o no? Dallo schema a blocchi non si capisce...

In realtà è una scelta dei produttori di schede madri.
La CPU mette a disposizione 16 linee PCI-E 5.0 e 4 linee PCI-E 4.0: dopo di chè i produttori di schede madri possono decidere come sfruttarle. Penso che la configurazione tipica sarà 16 linee PCI-E dedicate, appunto, agli slot PCI-E, eventualmente sdoppiate per consentire configurazioni a 2 GPU e le 4 linee PCI-E 4.0 collegate a uno slot M.2.
Però, se qualche produttore lo volesse, potrebbe collegare uno slot M.2 a 4 linee PCI-E e usare le altre 12 per gli slot, non c'è un impedimento tecnico.

Comunque, il PCI-E 5.0 è senz'altro una aggiunta gradita, ma dal punto di vista pratico al momento è poco utile, sia per le GPU che stanno ancora benissimo con 16 linee PCI-E 3.0 o 8 linee 4.0, sia per gli SSD, perchè obbiettivamente solo adesso iniziano a difondersi i drive PCI-E 4.0 e difficilmente si sente il bisogno di prestazioni di picco superiori ai 7GB/s ottenibili al momento.

dai su nell'attesa spariamo pronostici...
secondo voi il 12900K sarà in grado di superare un 5950X in multithreading?

secondo me in qualche test arrivano vicini ma generalmente un 10% lo perde.
PS: io ho ordinato il 12900K, l'Asus Z690 Maximus Extreme e 64GB di Dominator Platinum 5200MHz 38C

Stando alla slide su Blender, +50% rispetto al 11900k, il 12900k è dietro al 5950x, per lo meno in quello specifico ambito.
Poi a me +50% rispetto all'11900k con quell'aumento di IPC che sfiora il 20% sui core P e gli 8 core E che comunque danno una mano (è quasi come avere un 9700k...) mi sembra quasi poco.
Comunque, secondo me in alcuni carichi il 12900k potrà dare del filo da torcere al 5950x, ma in generale l'AMD rimarrà avanti in multithread.

Intanto ringrazio @pribolo e tutto lo staff del forum per questo fantastico post!

Ho aspettato l'uscita di Alder Lake sin dall'inizio, ed ero molto infoiato riguardo la nuova architettura ibrida. Purtroppo leggendo una valutazione orientativa su quello che dovrebbero essere i prezzi finali, mi sono parecchio afflosciato ? Non è tanto una questione di costi elevati di per sé, attualmente 1.500€ - 2.000€ tra mobo + cpu + ddr5 (di qualità), ma dare valore ai propri soldi. Cioè, nel senso, si può anche essere ricchi, ma difficilmente un miliardario spenderebbe mai 50.000€ per una Fiata Panda, però magari ne spende tranquillamente 2/3/400.000 per una Ferrari ... dare valore ai soldi.

Al momento la parte debole del sistema è lo strato software, come avviene ormai da diverso tempo a questa parte, che probabilmente per i prossimi N anni non sarà in grado di sfruttare a dovere per questa neo-architettura "ibrida". Ma nel futuro non è neanche detto che si ritornerà indietro alla precedente architettura "lineare".

Peccato ?

Per il momento ho deciso di passare a una B560 + i5 10600 per lavorare, è inutile investire su un'architettura che tanto verrà sfruttata verosimilmente soltanto nel futuro. Tranne, forse, sui benchmark e su qualche giochino opportunamente ottimizzato per fare lo spottone pubblicitario...

In realtà i prezzi delle CPU sono buoni: anche considerando il fatto che difficilmente vedremo un cambio 1:1 con i prezzi in dollari, almeno nei primi mesi, le CPU, i5 e i7 in particolari hanno prezzi competitivi sia rispetto a cosa ha Intel sul mercato in questo momento, sia rispetto ad AMD.
Le schede madri sappiamo già che non saranno economiche: pare che le Z690 saranno tutte oltre i 200€ nella prima fase e questo rende un po' meno conveniente la piattaforma.

Per quanto riguarda le RAM, so che giustamente tutti sono proiettati sulle DDR5 che rappresentano una delle novità chiave della piattaforma, ma io non disdegnerei le vecchie DDR4 in questa prima fase.
Vedremo meglio in fase di recensione, ma dubito che un buon kit DDR4 ad alta frequenza (tipo 3600MHz) possa fare peggio ad esempio delle DDR5 4400MHz usate da Intel per i suoi test interni, perchè le latenze delle DDR4 sono addirittura inferiori.

Quindi i5 12600k o i7 12700k + Scheda Z690 base (a patto di non prendere schifezze) + DDR4 potrebbe essere una combo con un discreto rapporto qualità/prezzo già subito.
Bisogna considerare che un i5 12600k tra aumento di IPC e performance core è probabile che potrà giocarsela traquillamente e battere l'i7 11700k e il Ryzen 5 5800x, mentre il 12700k credo potrà dar fastidio al 5900x. Comunque serve aspettare le recensioni per avere un'idea più precisa.

Ultima modifica:
non ho capito, parli di un +50% con blender e poi del fatto che il 12900K è dietro al 5950X.
il +50% in blender è a favore del 5950X or del 12900K?

di quale slide parli?
altra cosa non ho capito... la mia Asus Maximus Extreme ha uno slot DIMM.2 dove poter mettere 2 SSD.
ma quello slot da dove le prende le linee PCIe della CPU?

cioè con quello slot in teoria potrei avere un 16x PCIe5 sulla GPU e un SSD PCIe5 4x?

altra cosa non ho capito... la mia Asus Maximus Extreme ha uno slot DIMM.2 dove poter mettere 2 SSD.
ma quello slot da dove le prende le linee PCIe della CPU?

cioè con quello slot in teoria potrei avere un 16x PCIe5 sulla GPU e un SSD PCIe5 4x?

la configurazione che hai indicato non è fattibile su questa piattaforma, la CPU mette a disposizione solamente 16 linee PCIe Gen5, viene da se che se ne sfrutti n°4 per un eventuale SSD M.2 compatibile, non potrai averne a disposizione ancora n°16 per la scheda grafica discreta...

in ogni caso su quella mobo l'unica connessione M.2 capace di sfruttare le linee PCIe Gen5 della CPU, e in condivisione con quelle dello slot PCIe Gen5 x16 secondario (verrà disattivato nel caso), è la prima (indicata come M.2_1)...

l'M.2_2 si appoggia sempre alla CPU, ma con linee Gen4 (x4), tutte le altre connessioni M.2 disponibili, incluse quelle sfruttabili con lo slot ROG_DIMM sono a carico del PCH Z690 e sfruttano linee Gen4 (x4)

Ultima modifica:
non ho capito, parli di un +50% con blender e poi del fatto che il 12900K è dietro al 5950X.
il +50% in blender è a favore del 5950X or del 12900K?

di quale slide parli?

Ah scusa... +50% rispetto all'11900k, non al 5950x: ho scritto una cosa per l'altra.
La slide è questa:

1635605945156.webp

In realtà è una scelta dei produttori di schede madri.
La CPU mette a disposizione 16 linee PCI-E 5.0 e 4 linee PCI-E 4.0: dopo di chè i produttori di schede madri possono decidere come sfruttarle. Penso che la configurazione tipica sarà 16 linee PCI-E dedicate, appunto, agli slot PCI-E, eventualmente sdoppiate per consentire configurazioni a 2 GPU e le 4 linee PCI-E 4.0 collegate a uno slot M.2.
Però, se qualche produttore lo volesse, potrebbe collegare uno slot M.2 a 4 linee PCI-E e usare le altre 12 per gli slot, non c'è un impedimento tecnico.

Comunque, il PCI-E 5.0 è senz'altro una aggiunta gradita, ma dal punto di vista pratico al momento è poco utile, sia per le GPU che stanno ancora benissimo con 16 linee PCI-E 3.0 o 8 linee 4.0, sia per gli SSD, perchè obbiettivamente solo adesso iniziano a difondersi i drive PCI-E 4.0 e difficilmente si sente il bisogno di prestazioni di picco superiori ai 7GB/s ottenibili al momento.

si si oggi è quasi inutile, però se uno volesse investire su alder (e considerando anche il fatto che il socket sarà supportato per almeno 3 gen) vorrebbe una piattaforma il più future proof possibile.

a mio modo di vedere questa è una piattaforma da osservare alla finestra, giusto per farsi un'idea di quello che ci riserveranno le prossime, per il resto ha troppi limiti, poca ottimizzazione lato software, ddr5 ancora scarse e prezzi come sempre sovradimensionati per effetto "novità" ecc...

nel mio caso attenderò con assoluta tranquillità la nuova HEDT con X699 e relative cpu, per allora la situazione dovrebbe essere molto più favorevole e potrò seriamente valutare un upgrade nel vero senso della parola (con questa andrei a perdere sotto diversi aspetti e non è da me tornare indietro)... :)

3 generazioni incluso alder lake, cioè: Alder, Raptor e Meteor. Ma è un rumor che ho letto qualche tempo fa (forse su videocardz) ma non ricordo esattamente...

3 generazioni incluso alder lake, cioè: Alder, Raptor e Meteor. Ma è un rumor che ho letto qualche tempo fa (forse su videocardz) ma non ricordo esattamente...

ma ti stai riferendo al socket di connessione oppure alla piattaforma completa, incluso il PCH?
pechè già con Raptor Lake si parla di nuovo PCH Z790 e quindi nuove mobo ecc..

che mantengano il socket a conti fatti conta relativamente, forse solo per quanto riguarda la compatibilità con i sistemi di dissipazione..

intel sta affermando che a parità di prestazioni hanno migliorato i consumi di 4 volte? ?
se non vedo non credo!

E' quello che affermano.
Abbastanza impressionante, ma non così incredibile considerando che:

1) Si parla di un 8 core puro vs 8+8 core con i secondi 8 core ottimizzati per avere alta efficienza.
2) Tutte le CPU Intel vendute negli ultimi anni operano decisamente oltre il loro punto di massima efficienza. Vale a dire, anche un i9 11900k a 65 watt sarebbe molto più efficiente di un 11900k a 250 watt, sebbene non avrebbe certo le stesse prestazioni (ma di sicuro non andrebbe 4 volte meno).

Comunque verificheranno in sede di recensione.

Intel ne ha combinata un'altra oltre ad aver testato la piattaforma AMD senza patch: per altro, questo nessuno l'ha fatto notare, i test sono stati effettuati l'1 ottobre, 4 giorni prima del rilascio ufficiale di w11. Quindi anche la narrazione secondo cui aspettare le patch sarebbe stato impossibile è pretestuosa, l'1 ottobre windows 11 non esisteva ancora.

Torno al punto:
tdp105.png

Oltre ad aver bloccato l'assorbimento della propria cpu a 241w, PL1=PL2, quindi smentendo totalmente il TDP* della propria CPU, ha anche limitato l'assorbimento della cpu AMD a 105w. Il 5950x arriva a circa 135w a seconda del numero di cores utilizzati.

*Intel utilizzava il TDP per indicare l'assorbimento a lungo termine della cpu (PL1), mentre il PL2 indicava un assorbimento di picco per un tempo limitato (tau). Rimuovendo il limite di tempo, alcuni produttori di schede madri in passato ci avevano già provato, ha trasformato una cpu da 125w in una da 241w.

Ultima modifica:
ma ti stai riferendo al socket di connessione oppure alla piattaforma completa, incluso il PCH?
pechè già con Raptor Lake si parla di nuovo PCH Z790 e quindi nuove mobo ecc..

che mantengano il socket a conti fatti conta relativamente, forse solo per quanto riguarda la compatibilità con i sistemi di dissipazione..
no parlo di socket lga 1700.

due gen di cpu le hanno sempre supportate (con lo stesso socket) e si parlava pure della possibilità della terza. Il chipset si, quello cambia sempre ci saranno sempre nuove mobo ad ogni nuova gen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro