UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
io ti posso dire quelli del mio shop di fiducia in swiss, disponibili tutte praticamente il 4/11:

Prime Z690-A : 302€
Prime Z690-P : 264€
ROG Maximus APEX : 661€
ROG Maximus Formula : 727€
ROG Maximus Extreme : 1075€
ProArt Z690 Creator WiFi : 500€
Prime Z690-P WiFi : 274€
Prime Z690-P D4 : 236€
ROG Maximus Hero : 604€
ROG Strix Z690-I Gaming : 435€
Prime Z690-P WiFi D4 : 255€
ROG Maximus Z690 Extreme Glacial : 1907€
ROG Strix Z690-E Gaming WiFi : 576€
TUF Gaming Z690-Plus D4 : 311€
ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4 : 369€
ROG Strix Z690-G Gaming WiFi : 358€
TUF Gaming Z690-Plus WiFi D4 : 321€
ROG Strix Z690-F Gaming WiFi : 472€
Prime Z690M-Plus D4 : 222€
Santo cielo… le Prime sopra i 200 euro ??‍♂️
E parliamo di Svizzera, dove sono più bassi…

Santo cielo… le Prime sopra i 200 euro ??‍♂️
E parliamo di Svizzera, dove sono più bassi…

si, è STEG, praticamente uno dei più grandi shop svizzeri
i prezzi sono sempre abbastanza buoni e difficilmente sgarrano sulle disponibiltà e date, ho comprato centinaia di volte da loro...

p.s. da notare la Glacial ad oltre 1900€, questi sono usciti di capoccia, per sta chiavica di piattaforma manco sotto droghe pesante butterei sul piatto certe cifre... :D

Ho cercato i modelli economici in Olanda:

1635861799619.png

Spero scendano in fretta perché sono abbastanza ridicoli.
La MSI Z690-A Pro sembra la più ragionevole adesso, e costa 240 euro.

Ho cercato i modelli economici in Olanda:

Visualizza allegato 419568

Spero scendano in fretta perché sono abbastanza ridicoli.
La MSI Z690-A Pro sembra la più ragionevole adesso, e costa 240 euro.

sempre nello stesso shop, se vuoi un confronto per quanto riguarda le Gigabyte:

Z690 UD : 222€
Z690 AORUS Pro : 359€
Z690 UD DDR4 : 222€
Z690 AORUS MASTER : 500€
Z690 Gaming X : 311€
Z690 AORUS Elite DDR4 : 274€

Comunque se questo grafico è reale:

1635862028264.jpeg

Si capisce perché Intel ha forzato il PL1=PL2.
Al power limit di default il 12900K è tutt’altro che impressionante, rimanendo molto lontano da un 5900X (circa 8800 punti).

Interessante notare che il 12600K guadagni circa un 10% di prestazioni alzando il power limit: poco rispetto ai fratelli maggiori.
Questo mi fa pensare che i P cores abbiano bisogno di essere spinti molto in alto, e siano tutt’altro che efficienti dal punto di vista energetico (ma dei discreti mostri come performance).

Visualizza allegato 419569

Al power limit di default il 12900K è tutt’altro che impressionante, rimanendo molto lontano da un 5900X (circa 8800 punti).

Interessante notare che il 12600K guadagni circa un 10% di prestazioni alzando il power limit: poco rispetto ai fratelli maggiori.
Questo mi fa pensare che i P cores abbiano bisogno di essere spinti molto in alto, e siano tutt’altro che efficienti dal punto di vista energetico (ma dei discreti mostri come performance).

eh diavolo, bella differenza davvero, non credevo fosse così marcata...
in MT saranno ben lontani di Ryzen 5000, come efficienza per lo meno non ci siamo per niente..

eh diavolo, bella differenza davvero, non credevo fosse così marcata...
in MT saranno ben lontani di Ryzen 5000, come efficienza per lo meno non ci siamo per niente..
Quel grafico, se non è fake, riguarda il MT…

Come efficienza non ci siamo, ma come performance sono ottimi.
Il 12600K praticamente va come un 5800X anche a stock.

Il 12700K a stock è lontano ma con power limit sbloccato è vicino al 5900X.

Quel grafico, se non è fake, riguarda il MT…

Come efficienza non ci siamo, ma come performance sono ottimi.
Il 12600K praticamente va come un 5800X anche a stock.

Il 12700K a stock è lontano ma con power limit sbloccato è vicino al 5900X.

si si come efficienza dicevo infatti (ho sbagliato a scrivere)...
come dicevi tu il 12900K è evidentemente il modello destinato alla tradizionale gara del ce l'ho più lungo... asd

i modelli sotto, 12700K e 12600K sono molto più interessanti (specie il 12600K che se la dovrebbe giocare bene con il 5800X)...
mentre tra 12700K e 5900X onestamente continuerei a preferire il Ryzen

Io vedo processori e schede disponibili dal 4, sono le RAM che non si trovano né i dissipatori per lga1700 o relativi kit per i vecchi dissi. Qua forse ci ritroviamo con i processori e le mobo ma senza RAM

Io vedo processori e schede disponibili dal 4, sono le RAM che non si trovano né i dissipatori per lga1700 o relativi kit per i vecchi dissi. Qua forse ci ritroviamo con i processori e le mobo ma senza RAM
Ma no vedrai che il 4 appare tutto.

Almeno, nei paesi civilizzati sarà così… da noi in Italia non saprei ?

O forse si vergognano a mettere i prezzi di DDR5.
Ma io ci penserei bene a prendere subito una mobo con DDR5: i primi modelli rischiano di essere meno prestanti di un buon kit di DDR4

le RAM immagino saranno le più difficoltose da trovare in quest'ultima parte dell'anno, e penso che i prezzi non saranno proprio bassissimi...

forse solo Crucial offre al momento modelli a prezzi interessanti, per ora solo versioni abbastanza basilari senza heatsink, ma per tirare avanti aspettando eventualmente tempi migliori potrebbero andare benissimo..

a me dovrebbero arrivare le Trident Z5 (probabilmente le 6800 o quello che è), sperando non rimangano 1mese in qualche dogana.. :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma io ci penserei bene a prendere subito una mobo con DDR5: i primi modelli rischiano di essere meno prestanti di un buon kit di DDR4

lol, ci sta tutto... asd

eh si, all'inizio di ogni gen è sempre un delirio, al di là delle performance che faranno abbastanza schifo, tra incompatibilità varie ICs/Memory Controller, fix BIOS ecc

Visualizza allegato 419569

a mio avviso non ha senso valutare questi processori al PL più basso, tutti i recensori infatti dicono che li valuteranno con PL di default, ovvero 241W

Io ribadisco che aspetterei i benchmark: sicuramente i recensori più seri faranno vedere anche le diverse combinazioni (DDR4 e DDR5).

Ma il grosso problema che vedo sono i primi kit DDR5 annunciati:

5200 MHz CL38 a 300€ ???

Sono curioso di vedere il confronto prestazionale con un kit 3600 CL14 oppure con un semplice 3600 CL16 che costa un terzo in meno.

Ma no vedrai che il 4 appare tutto.

Almeno, nei paesi civilizzati sarà così… da noi in Italia non saprei ?

io sinceramente non ne faccio una questione di prezzo come dicevo ma di tempo. mediamente decido di cambiare il PC ogni 4 anni (a volte anche meno) quando lo cambio mi tolgo il pensiero per anni :D

ho preso una extreme a prezzo idiota di 1100€, mi rendo conto di essere un p1rl@ non c'è bisogno che me lo fate notare, diciamo che volevo una mobo con una scheda di rete 10gigabit che userò per il prossimo NAS e non volevo schede di espansione esterne.
mi piaceva pure lo slot M.2 PCIe5 che poche schede madri hanno.

64GB di dominator 5200MHz 38C in preorder le ho pagate 700€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro