UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Buongiorno ragazzi, è molto tempo che non scrivo quindi vi faccio gli auguri di Natale in ritardo e quelli buon anno in anticipo 😅
Quest'anno ho deciso di regalarmi per le feste un nuovo case: il Cooler Master Haf XB EVO 🤩Sono una persona che predilige la praticità all'estetica e questo nuovo case risolve tutta una serie di problematiche che (purtroppo) avevo col meraviglioso be quiet Silent base 600.

Facendo semplicemente il cambio di case, anzi togliendo persino 1 ventola in più che avevo, sono riuscito ad ottenere temperature fantastiche: 64 °C di picco massimo della CPU
Senza titolo.webp

Evidentemente avevo montato male l'arctic freezer II 240 oppure posizionarlo nella parte superiore non gli andava a genio (adesso è frontale), ad ogni modo ho anche aggiunto una ventola grande da 20 cm superiore che soffia diretta sulla scheda madre, ma è praticamente stata una spesa inutile in quanto ieri sera ho fatto il medesimo test ma senza quella ventola, ottenendo le stesse identiche temperature.

É rimasto l'undervolt di -150mV dalla precedente configurazione, che per inciso superava 80°C, ma ormai lo lascio tanto ho notato che non influisce minimamente né sulle prestazioni né sui crash.

Mi rendo conto che oggi come oggi questo case potrebbe risultare brutto ed antico ma per l'uso che ne devo fare e soprattutto per il guadagno che ho ottenuto, direi che va più che bene 😉👍

Buongiorno ragazzi, è molto tempo che non scrivo quindi vi faccio gli auguri di Natale in ritardo e quelli buon anno in anticipo 😅
Quest'anno ho deciso di regalarmi per le feste un nuovo case: il Cooler Master Haf XB EVO 🤩Sono una persona che predilige la praticità all'estetica e questo nuovo case risolve tutta una serie di problematiche che (purtroppo) avevo col meraviglioso be quiet Silent base 600.

Facendo semplicemente il cambio di case, anzi togliendo persino 1 ventola in più che avevo, sono riuscito ad ottenere temperature fantastiche: 64 °C di picco massimo della CPU
Visualizza allegato 449013

Evidentemente avevo montato male l'arctic freezer II 240 oppure posizionarlo nella parte superiore non gli andava a genio (adesso è frontale), ad ogni modo ho anche aggiunto una ventola grande da 20 cm superiore che soffia diretta sulla scheda madre, ma è praticamente stata una spesa inutile in quanto ieri sera ho fatto il medesimo test ma senza quella ventola, ottenendo le stesse identiche temperature.

É rimasto l'undervolt di -150mV dalla precedente configurazione, che per inciso superava 80°C, ma ormai lo lascio tanto ho notato che non influisce minimamente né sulle prestazioni né sui crash.

Mi rendo conto che oggi come oggi questo case potrebbe risultare brutto ed antico ma per l'uso che ne devo fare e soprattutto per il guadagno che ho ottenuto, direi che va più che bene 😉👍
La scelta del case lascia un pochino perplessi, ma analizzandolo bene si vede che il suo airflow ce l’ha eccome.
Il radiatore sul front aiuta a raffreddare meglio di quello sul top, lo dico da sempre (è normale, visto che ci entra aria fresca invece che quella interna scaldata dai componenti) ma una differenza così ampia indica che nel precedente non avevi sistemato tutto benissimo. Ora i risultati sono in linea con un 12600K raffreddato a liquido.
Io francamente abbasserei un filino l’undervolt: 150 mV mi sembrano davvero tanti per essere stabile al 100%.

Il più grosso difetto di quel case (estetica a parte, che però soggettiva) è il limite alle soluzioni di raffreddamento: oltre il 240mm non puoi andare. Invece per quelli ad aria hai ampio spazio disponibile (fino a 180mm).

ciao ^^

un upgrade dal 9600K al 12400F per un ambito prevalente gaming 1080p/144Hz(eventuale 1440p) mi porterebbe dei vantaggi ?
Il 12400f lo trovo sotto i 170€, oppure meglio aspettare i 13400/13500 ?

ciao ^^

un upgrade dal 9600K al 12400F per un ambito prevalente gaming 1080p/144Hz(eventuale 1440p) mi porterebbe dei vantaggi ?
Il 12400f lo trovo sotto i 170€, oppure meglio aspettare i 13400/13500 ?
L’upgrade sarebbe notevole (poi dipende dalla scheda video che ci associ naturalmente).
Però stanno per uscire i 13400 e 13500 che dai primi rumors sembrano essere un 20/30% più veloci del 12400F, quindi io aspetterei, visto che si parla di gennaio.
Certo, almeno all’inizio il prezzo non sarà di 170 euro…

Cogliendo il suggerimento di @Max(IT) ho aggiornato il BIOS all'ultima versione ed ho fatto nuovamente i test con le impostazioni di fabbrica, e questo è stato il risultato: circa 73°C 😱
Senza undervolt.webp

Ho rimesso l'undervolt per paura che il BIOS potesse aver cambiato le cose ma nuovamente le temperature tornano a livelli normali:
Con undervolt.webp

Ho come la sensazione che in questo particolare modello di scheda madre (MSI PRO Z690-A DDR4) abbiano sparato le tensioni troppo elevate già da fabbrica, quindi rimango con l'undervolt finchè non rilevo crash inusuali (che fino ad oggi comunque non ci sono stati)

Comunque sono molto molto soddisfatto sia del case sia delle temperature ... e anche della silenziosità in quanto ora tutte le ventole girano lentamente anche al 100% del carico 😂

ma io non ti ho detto di togliere l'undervolt, ma solo di diminuirlo un pochino... Francamente non ho mai visto una CPU stabile a 150 mV di undervolt, per questo sono perplesso.
Tra l'altro sembra che HWinfo64 non rilevi neppure l'undervolt che hai fatto (ma come lo imposti ?).

Comunque i 73° senza undervolt restano un risultato buono eh...

Francamente non ho mai visto una CPU stabile a 150 mV di undervolt, per questo sono perplesso.
Quale bench posso eseguire per assicurarmi che la macchina non crashi inavvertitamente? 🤔

Tra l'altro sembra che HWinfo64 non rilevi neppure l'undervolt che hai fatto (ma come lo imposti ?).
Ho fatto così ... giusto no?
MSI_SnapShot.webp

Piccolo aggiornamento
@Max(IT) mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo l'undervolt e cercando il mio modello di mobo (link esterno) ho letto di presunti bug dell'ultimo BIOS riscontrati dagli utenti proprio relativamente all'undervolt.
Però se io imposto l'undervolt (ed ho fatto solo quello specifico cambiamento) la temperatura cala di ~10 °C quindi forse il bug è solo nella rilevazione dai sensori ma di fatto l'hardware sottostante applica le tensioni inferiori correttamente?

Piccolo aggiornamento
@Max(IT) mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo l'undervolt e cercando il mio modello di mobo (link esterno) ho letto di presunti bug dell'ultimo BIOS riscontrati dagli utenti proprio relativamente all'undervolt.
Però se io imposto l'undervolt (ed ho fatto solo quello specifico cambiamento) la temperatura cala di ~10 °C quindi forse il bug è solo nella rilevazione dai sensori ma di fatto l'hardware sottostante applica le tensioni inferiori correttamente?
Hai controllato come dicono nel thread che l’undervolt protection sia disabilitato ?
BIOS\OC\Advanced CPU Configuration\Under Voltage Protection to Disabled

pare che sia su AUTO di default nei nuovi BIOS. Però se vedi 10° di calo (controlla quanto cala il consumo) significa che qualcosa avviene…

Quale bench posso eseguire per assicurarmi che la macchina non crashi inavvertitamente? 🤔
L’uso quotidiano è un buon test bench. Ma anche provare Cinebench disabilitando un certo numero di thread funziona: fai il test con 2 thread, con 4 thread e con 6 thread per esempio.
Ho fatto così ... giusto no?
Visualizza allegato 449066
Sembrerebbe di si.

Hai controllato come dicono nel thread che l’undervolt protection sia disabilitato ?
BIOS\OC\Advanced CPU Configuration\Under Voltage Protection to Disabled

pare che sia su AUTO di default nei nuovi BIOS. Però se vedi 10° di calo (controlla quanto cala il consumo) significa che qualcosa avviene…
Avevo già controllato e io ce l'ho su [AUTO] ma accanto scrive Dis quindi è disattivato di default (almeno spero):
MSI_SnapShot_00.webp

L’uso quotidiano è un buon test bench. Ma anche provare Cinebench disabilitando un certo numero di thread funziona: fai il test con 2 thread, con 4 thread e con 6 thread per esempio.
Fino ad oggi crash non ne ho avuti, però ora con questo BIOS nuovo (incrociamo le dita) dovrò vedere come andranno le cose. Ho spinto la CPU al limite diverse volte (non per videogiochi), quindi l'undervolt non sembra disturbare (tocco ferro) 🧲

Sembrerebbe di si.
👍

Avevo già controllato e io ce l'ho su [AUTO] ma accanto scrive Dis quindi è disattivato di default (almeno spero):
Visualizza allegato 449092

Tu per sicurezza puoi provare a mettere su ENABLE e DISABLE e vedere cosa succede su HWinfo64. Un altro utente per assurdo vedeva l’undervolt su HWinfo solo mettendolo su ENABLE (e l’undervolt funzionava !) 🤷🏻‍♂️
Fino ad oggi crash non ne ho avuti, però ora con questo BIOS nuovo (incrociamo le dita) dovrò vedere come andranno le cose. Ho spinto la CPU al limite diverse volte (non per videogiochi), quindi l'undervolt non sembra disturbare (tocco ferro) 🧲

Per assurdo non è nei carichi pesanti che la CPU rischia di crashare, ma in quelli intermedi.

No francamente il 12100 non l’ho mai usato, ma visto come si comporta il 12400, non ho dubbi sul fatto che sia una eccellente soluzione per home/office.
Diciamo che 4C/8T oggi fatico a digerirli, ma la realtà è che va benissimo con praticamente tutto (anche in gaming non è che soffra troppo).

Il problema è che la differenza di prezzo con il 12400 lo rende poco appetibile a mio modo di vedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro