UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
il microcodice non riguarda le schede madri (né il supporto ad altre CPU da parte della mobo), è codice macchina riprogrammabile integrato direttamente nella CPU che viene aggiornato in casi particolari, per esempio per risolvere una vulnerabilità hardware. Normalmente l'aggiornamento avviene insieme a quello del BIOS (aggiornando il BIOS stesso), ma sono 2 cose differenti; altre volte gli upgrade disponibili ai sistemi operativi permettono di bypassare questa parte di "firmware", lo hanno fatto in passato per mitigare la vulnerabilità Spectre se non ricordo male, anche quando i produttori di mobo non hanno rilasciati nuovi BIOS (in quel caso ci ha pensato Windows update, o il sistema di distribuzione Linux, con la differenza che l'ugrade di sistema operativo non esegue l'upgrade harware della CPU). La stesa cosa è pratica comune con altre periferiche, non solo con i microprocessori.
Intel, se non ricordo male, è stata la prima ad introdurre il microcodice sulle proprie CPU (non tutte le CPU hanno un microcodice riprogrammabile ed altre non ce l'hanno proprio)
ma quindi se aggiorno il bios adesso con il 12100, riprogammo il 12110 anche ?non ho capito

ma quindi se aggiorno il bios adesso con il 12100, riprogammo il 12110 anche ?non ho capito
l'update del microcodice riguarda la CPU montata al momento dell'update del BIOS
cos'è il 12110? non esiste una CPU con quella sigla mi pare

l'update del microcodice riguarda la CPU montata al momento dell'update del BIOS
cos'è il 12110? non esiste una CPU con quella sigla mi pare
12100 Sorry, l'update microcode che dico io è scritto nella release dell'ultimo BIOS della z690 torpedo. C'è scritto solo "update microcode" non è specificato altro

12100 Sorry, l'update microcode che dico io è scritto nella release dell'ultimo BIOS della z690 torpedo. C'è scritto solo "update microcode" non è specificato altro
ok, allora significa che viene aggiornato il microcodice della CPU 12100 (la stessa con cui effettui l'update del BIOS)

Quindi quando prenderò il 13700k mi conviene riaggiornare di nuovo lo stesso BIOS? O evito?
se saranno uscite nuove versioni del BIOS ti conviene farlo, comunque non è detto che l'update del microcodice riguardi necessariamente tutte le CPU della famiglia, per esempio ora potrebbero aver upgradato il micorcodice per tutti o parte degli Alder Lake ma non quello dei 13xxx

se saranno uscite nuove versioni del BIOS ti conviene farlo, comunque non è detto che l'update del microcodice riguardi necessariamente tutte le CPU della famiglia, per esempio ora potrebbero aver upgradato il micorcodice per tutti o parte degli Alder Lake ma non quello dei 13xxx
Non sono del tutto sicuro di come funzioni l’update del microcodice fatto via BIOS, se viene flashato solo al momento dell’update oppure se resta nel BIOS e viene flashato nel momento in cui viene installata una nuova CPU 🤔

Non sono del tutto sicuro di come funzioni l’update del microcodice fatto via BIOS, se viene flashato solo al momento dell’update oppure se resta nel BIOS e viene flashato nel momento in cui viene installata una nuova CPU 🤔
Boh. Un consiglio. Prima di montare il 13700 faccio un CMOS?

Dopo aver installato una nuova CPU, clicca su load default settings e sei ancora più sicuro che sia tutto a stock! Che bisogno c'è di fare il CMOS?

ciao, volevo chiedervi un' info.

Se installo un 12600K su una msi B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 / msi B660M Mortar Wifi Ddr4
ho la possibilità di fare undervolt tramite "Adaptive + Offset" oppure bisogna per forza andare su una z690 ?

L'undervolt puoi sempre farlo, è l'OC che è bloccato sulle B660. Che ci sia l'opzione adaptative+offset o solo adaptative e offset separati non me lo ricordo, ma puoi comunque undervoltare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro