UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
un i5 12400 in un ITek Case SPIRIT Mini ITX come lo vedete?
ma hai una vera passione per ste scatolette ?

Io cmq non ho parole. Intel è riuscita a creare delle piatte che supportano una sola gen di CPU.

Z690 non supporta il Digital voltage regulation che dovrebbe permettere un risparmio energetico del 25%.

Visto che Raptor consumerà sicuramente più di AL e che AL è già abbastanza difficile da domare su un AIO, praticamente è quasi certo che su Z690 per montare un Raptor ci vorranno i custom loop .

Una cag@ta pazzesca insomma.
non sarei così pessimista.
Che Rocket Lake consumi più di AL non lo sappiamo ancora (lo sviluppo sarà soprattutto sugli E Core da quanto sappiamo).

Comunque che non valeva la pena spendere quei soldi per una mobo te l'abbiamo detto tutti dal principio.

Ultima modifica:
ribadisco l'invito a parlarne nella sezione Apple, nel caso, e non qui.
Anche perché è evidente dalle vostre parole che state criticando MacOS senza conoscerlo davvero (non significa che approvo ogni loro scelta, sia ben chiaro).

ma fanno i porting? non mi pare di vedere dei Mac nei requisiti hw dei 3A
ribadisco l'invito a parlarne nella sezione Apple, nel caso, e non qui.
Anche perché è evidente dalle vostre parole che state criticando MacOS senza conoscerlo davvero (non significa che approvo ogni loro scelta, sia ben chiaro).
apri un thread nella sezione mac e spostaci gli ultimi post, almeno discutiamo senza inquinare altri thread

Guarda, sulle scelte hardware di Apple non concordo in molti punti (ed è il motivo per cui ho smesso di usare i Mac), ma tu sei totalmente disinformato in proposito.
L’ecosistema Apple richiede anche più conoscenze di quello Windows, per inciso (tanta roba si può fare da riga di comando… è un sistema Unix alla base), e “l’ecosistema per la nonna” è l’unico davvero trasversale in cui dal orologio al server usi lo stesso sistema invece di mille pastrocchi diversi come avviene in ambito android-windows, per dirne una.
Un enorme numero di aziende high-tech USA hanno un ecosistema Apple di gestione aziendale, pur usando poi Windows in determinati ambiti per determinati software.
E la “GPU integrata”, se @Franz77 sta parlando dei nuovi chip M1, va come una 3070 per capirci…

Visualizza allegato 432705

Non male per un “chippone” integrato invece di un mostro di scheda dedicata che si spara solo lei 220W.

Qui andiamo OT e direi di chiudere, ma ti invito ad informarti meglio prima di sparare sentenze, perché direi che non hai affatto “letto parecchio”.
Poi ribadisco che anche io non ho apprezzato scelte del ”nuovo corso” dopo Jobs (vedasi proprio le limitazioni di espandibilità) ed ho abbandonato i Mac. Quindi la mia non è affatto una difesa, ma un analisi informata.

Ti dico solo che il mio nome e cognome ed indirizzo email è scritto nel kernel ufficiale di Linux da oltre 15 anni, non credo che tu mi debba spiegare che alla base del sistema operativo Apple c'è uno Unix.
Avrei da ribadire molto altro ma mi astengo visto che siamo OT. Ci tenevo solo a precisare che le mie considerazioni erano ben informate, non voglio fare il so tutto io. Sono mie personalissime opinioni che mi rendo conto possano non essere condivise da molti. :D

Scusate, ma l'utilizzo di un dissipatore con backplate potrebbe risolvere il problema?
se ricordo bene, @Max(IT) diceva di installare la cpu nel socket senza chiudere con la levetta, mettere il backplate del dissipatore e poi chiudere il socket con la levetta. Così si mitigava il problema del bending. però aspettiamo lui per conferma

se ricordo bene, @Max(IT) diceva di installare la cpu nel socket senza chiudere con la levetta, mettere il backplate del dissipatore e poi chiudere il socket con la levetta. Così si mitigava il problema del bending. però aspettiamo lui per conferma
Questo è il sistema che uso io, e finora non ho avuto problemi, ma potrebbe non essere correlato

qualcuno di voi sta pensando all'upgrade a Raptor?

Non ho capito se il DLVR servir solo in idle oppure aiuterà a ridurre i consumi anche in full load perchè se così fosse secondo me Raptor su Z690 ce lo scordiamo a meno di non andare di custom loop.

Sinceramente non ho capito l utilità di quel regolatore di tensione addizionale.

Cioè, ho capito che servirebbe per correggere le tensioni troppo allegre che danno certe mobo, ma quello si può fare anche a mano.

Non capisco come dovrebbe rendere la cpu più efficiente. Ogni cpu ha il suo livello minimo di tensione necessaria indipendentemente dai regolatori di tensione (a meno che non si parli di abbassare il ripple, ma quello non lo fa il nuovo regolatore di intel) ?

qualcuno di voi sta pensando all'upgrade a Raptor?

Non ho capito se il DLVR servir solo in idle oppure aiuterà a ridurre i consumi anche in full load perchè se così fosse secondo me Raptor su Z690 ce lo scordiamo a meno di non andare di custom loop.
Io chiaramente ?

però vediamo quando esce e come va…

Potrei fare la follia di passare a Zen 4, oppure la follia di prendere raptor lake con nuova mobo DDR5 (se nel frattempo saranno diventate più sensate).
vediamo a fine anno.

Sinceramente non ho capito l utilità di quel regolatore di tensione addizionale.

Cioè, ho capito che servirebbe per correggere le tensioni troppo allegre che danno certe mobo, ma quello si può fare anche a mano.

Non capisco come dovrebbe rendere la cpu più efficiente. Ogni cpu ha il suo livello minimo di tensione necessaria indipendentemente dai regolatori di tensione (a meno che non si parli di abbassare il ripple, ma quello non lo fa il nuovo regolatore di intel) ?
Credo che il punto sia proprio quello.
Oggi i produttori sparano voltaggi esagerati in modo da avere stabilità con tutte le CPU, incluse quelle sfigate.
Con lo svantaggio di temperature e consumi più elevati della norma.

Quindi tocca all’utente smanettone ottimizzare, ma come sai il 90% degli utenti smanettone non è, e si tiene il processore ad 85° inutilmente.
Il sistema dovrebbe ottimizzare da solo.

Sono curioso di vederlo all’opera.

Allora, se è come pensavo, non dovrebbero esserci timori per @techsaskia ed i custom loop su z690.

Basta ottimizzare a mano per avere almeno gli stessi vantaggi del DLVR.
Anzi, il DLVR rimuove la tensione superflua data dalla Mobo, andando manualmente si toglie quella della mobo più quella che hanno tutte le cpu (per binning non perfetto, stabilità nel tempo, ecc...) e che non possono sapere di avere perché non mappata/mappabile ovviamente.

Ultima modifica:
Allora, se è come pensavo, non dovrebbero esserci timori per @techsaskia ed i custom loop su z690.

Basta ottimizzare a mano per avere almeno gli stessi vantaggi del DLVR.
Anzi, il DLVR rimuove la tensione superflua data dalla Mobo, andando manualmente si toglie quella della mobo più quella che hanno tutte le cpu (per binning non perfetto, stabilità nel tempo, ecc...) e che non possono sapere di avere perché non mappata/mappabile ovviamente.
Ma si dai… figuriamoci se Intel si mette a commercializzare una CPu che richiede un custom loop ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro