UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
c'è stato anche con i ryzen di prima serie, ma il supporto è stato migliorato con aggiornamenti bios (tranne che per le mie gskill da 3200Mhz)
Però lì non ricordo voltaggi bloccati
Il problema era anche dovuto al fatto che le ram avevano solo profili per intel che si adattavano male al controller dei Ryzen

Che poi anche lì il vero miglioramento lo hanno fatto con le revisioni successive dei processori

io credo che ALder Lake paghi il supporto DDR5, che li ha costretti a focalizzarsi su troppo cose, lasciandone "scoperte" altre...
Certo dal punto di vista tecnico mi domando questo "blocco" che implicazioni fisiche abbia. Perché se si tratta solo di un blocco "logico", allora la teoria della frammentazione artificiosa torna d'attualità.
Se invece hanno risparmiato su qualche certificazione per i processori "non - K" allora potrebbe avere senso.

Secondo me è solo segmentazione dell'offerta: volevano limitare in qualche modo l'overclock delle memorie sui lisci per spingere le vendite dei "K". Anche perchè ormai il margine di overclock sulle CPU è basso, quindi i "K" hanno sempre meno vantaggi da questo punto di vista (pensiamo più che altro agli i7).

Piccolo OT per @Max(IT)……sono stra contento del 12700K ma sono ancora più contento dell’Apple Silicon M1 del mio nuovo Mac mini M1, sto SoC va una bomba

Scusate l’OT ma volevo condividere questa considerazione con Max che come me è un appassionato utilizzatore dei dispositivi Apple
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Eh vabbè facile, apple se non erro produce sui 4nm di tsmc, ha da sempre un intero nodo di vantaggio sui competitors.

Comunque dovrei avercelo a casa pure io quell M1 sul ipad pro 12,9 pollici ? e devo ammettere che è una bomba, safari gira benissimo ?
Scherzi a parte ho visto che si possono anche renderizzare video, che su un tablet non avrei mai pensato quindi tanto di cappello soprattutto per l efficienza energetica di questi chip ?

Mi chiedo dove si potrebbe arrivare in overclock con un buon raffreddamento, probabilmente un +50% di prestazioni non sarebbe neanche troppo difficile da ottenere. ?

Eh vabbè facile, apple se non erro produce sui 4nm di tsmc, ha da sempre un intero nodo di vantaggio sui competitors.

Comunque dovrei avercelo a casa pure io quell M1 sul ipad pro 12,9 pollici e devo ammettere che è una bomba, safari gira benissimo
Scherzi a parte ho visto che si possono anche renderizzare video, che su un tablet non avrei mai pensato quindi tanto di cappello soprattutto per l efficienza energetica di questi chip

Mi chiedo dove si potrebbe arrivare in overclock con un buon raffreddamento, probabilmente un +50% di prestazioni non sarebbe neanche troppo difficile da ottenere.

Guarda gestisce benissimo editing 4K/8K….è un mostro, pensa ai suoi fratelli maggiori M1 PRO e gli ultimi usciti M1 Max ed M1 Ultra montati sui nuovi Mac Studio quanto possono andare forte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

voi che tool usate per fare test di OC ai vostri AL? mi serve qualcosa di free che giri anche per 1-2-5 ore di fila
grazie

OCCT, molto versatile sulla costruzione del carico di test, puoi impostarlo come vuoi, tipo di carico, comes attivi, rotazione cores, e ti rileva gli errori in automatico.

Se vai in sezione oc sulla guida degli intel 12000 (anche dei ryzen) ci sono anche delle impostazioni "precompliate" con vari tipi di carico, dal multicore pesante al single core leggero a rotazione.

OCCT, molto versatile sulla costruzione del carico di test, puoi impostarlo come vuoi, tipo di carico, comes attivi, rotazione cores, e ti rileva gli errori in automatico.

Se vai in sezione oc sulla guida degli intel 12000 (anche dei ryzen) ci sono anche delle impostazioni "precompliate" con vari tipi di carico, dal multicore pesante al single core leggero a rotazione.
devo usarlo in azienda, ma non è free per uso aziendale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A dire il vero lo pensavo anch'io inizialmente, ma con l'attuale gap di soli 100€ rispetto al 12600K, da qualche tempo il 12700K è diventato in assoluto il best-buy per eccellenza ?
280 contro 380 è il 35% in più ovvero più di un terzo del prezzo... quindi best buy mica per tutti ma solo per gli enthsiast direi
Per me il best buy è sempre il 12600k

devo usarlo in azienda, ma non è free per uso aziendale
Aggiungete a bilancio quei 5 dollari al mese o quello che è allora ?

O usatelo comunque... Non credo ci siano modi per scoprire in che realtà venga usato. Al limite se proprio hai paura lo installi su una usb (se si può) e la stacchi appena hai finito ?

devo usarlo in azienda, ma non è free per uso aziendale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

280 contro 380 è il 35% in più ovvero più di un terzo del prezzo... quindi best buy mica per tutti ma solo per gli enthsiast direi
Per me il best buy è sempre il 12600k
Puoi anche usare tranquillamente XTU fornito da intel che ha una funzione stress test in cui scegli tu cosa vuoi testare e la durata

Altrimenti trovi i classici linpack o prime95, ma questi forse sono fin troppo (a prime puoi disabilitare le AVX se vuoi renderlo meno aggressivo)
Linpack è generico e non scegli la durata ma solo il numero di run, prime se lo imposti manualmente in base alle fft's size ed alle impostazioni di memoria decidi te cosa vuoi testare, ma non ha uno stop automatico, continua finché non lo arresti manualmente te

Comunque, volendo un carico un po' più realistico, anche su cinebench puoi impostare manualmente una durata lunga a piacimento ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro