UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma io ancora devo iniziare a sfruttare il 12600K ?

Comunque, per quanto mi riguarda, attenderò i futuri processori che avranno consumi accettabili, adesso siamo davvero fuori da ogni logica: sia a livello CPU sia a livello GPU. Infine mai più processori rettangolari, sono stati un fallimento e sempre lo saranno, vedasi problemi del "bending", devono essere quadrati!

si piegano comunque, la soluzione migliore è a piramide ?, credo sia più un problema di più elementi, da una parte la maggiore superficie della cpu, dall'altra il socket sulla mobo non fa molta resistenza e per finire i dissipatori che hanno la piastra più piccola perchè quelli attuali sono adattati semplicemente via staffa, ma la superficie di contatto resta quella del vecchio socket

Ma infatti secondo me non c'è problema ad averli rettangolari, dovrebbero fare i dissipatori giusti invece

Si ma ragazzi la forma del processore non c’entra nulla con il problema.
è il meccanismo di ritenzione del socket ad essere fallato. Se applichi pressione SOLO sui due lati lunghi, ecco che si piegano.
Se oltre ai lati lunghi nella clip ci fosse una pressione sui 4 spigoli, la CPU non verrebbe piegata in quel modo.
Credo che AM5 abbia un sistema simile tra l’altro, con una “gabbia”.

alla fine erano sempre la stessa cpu ?
che si mettessero d'accordo allora con AMD per le dimensioni del socket, alla fine conviene a loro, perchè ora e in futuro avremo dissipatori che copriranno solo parte del socket LGA1700 e a parte noctua (che l'ha già fatto con l'uscita degli AM4) non credo che tutti i produttori aumenteranno la superficie di contatto e avere due differenti produzioni che li faranno spendere più soldi
Bei tempi quelli in cui nello stesso socket inserivi una CPU di marca differente…
E sullo stesso socket trovavi chipset di produttori differenti.

Ma dubito li rivedremo mai… ?

Vabbè ovvio, però l'importante da notare è che, ottimizzando a mano, non si ha nulla da invidiare al fantomatico DLVR, anzi ?

Ps. Non si può dire che non ci abbiano provato comunque ! ?
Beh questo lo sapremo di sicuro solo tra qualche mese.
Fino ad allora possiamo solo speculare (e sperare… perché a me di sbattere via 350 euro di mobo girano vorticosamente, quando con AMD sono passato sulla stessa mobo da un 2700X ad un 5800X passando per il 3900X).

Ma infatti non devi giustificare nulla. Evidenziavo solo la mancanza di coerenza che spesso permea i tuoi post.

facciamo che ti ignoro...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a distanza di 4 mesi circa ho controllato se Asus mi aveva fatto il rimborso per il cashback del 12900K + mobo Asus e non me l'avevano fatto.
ho dovuto chiederglielo e dopo 3 giorni ho ricevuto il bonifico di 160€.

Ultima modifica:
si si intendo proprio quello...

visto che l'oc ormai ha poco senso, con la prossima build (alder o raptor) vorrei prendere una b e una cpu liscia e magari ottimizzare il tutto scendendo un po' con i volt.

si si intendo proprio quello...

visto che l'oc ormai ha poco senso, con la prossima build (alder o raptor) vorrei prendere una b e una cpu liscia e magari ottimizzare il tutto scendendo un po' con i volt.
Però quale scheda madre specifica vorresti prendere?

una b660 tomahawk e un 12700F o una futura b760 (penso sempre msi) e un raptor, ancora devo decidere se aspettare qualche mese oppure comprare quello che c'è oggi sul mercato ?

Interessante, ma solo con undervolt fisso o anche dinamico (in base alla frequenza) ?
Credo non cambi nulla sui voltaggi tra K e lisci

una b660 tomahawk e un 12700F o una futura b760 (penso sempre msi) e un raptor, ancora devo decidere se aspettare qualche mese oppure comprare quello che c'è oggi sul mercato ?
I “problemi” sono potenzialmente 2: sui chipset B Intel ha tagliato un pò troppo furiosamente usb e linee PCIE, quindi utenti un pò più esigenti si trovano stretti, ed il costo delle migliori B660 come la Tomahawk spesso si è andato a sovrapporre a quello di oneste Z690 (esempio la Z690-A pro della stessa MSI).
Teoricamente la soluzione ci sarebbe anche, con la serie H, ma alla fine i produttori sono restii ad usare gli H670 per qualche strana ragione (preferiscono risparmiare al massimo comprando B660 e poi rincarare a manetta sul costo della scheda madre).

Scusate la domanda stupida, ma non ho ancora capito la questione dei power limit per le CPU Intel. Se monto una CPU Intel e non faccio nessuna modifica sul BIOS, i power limit sono bloccati di default? Grazie

Scusate la domanda stupida, ma non ho ancora capito la questione dei power limit per le CPU Intel. Se monto una CPU Intel e non faccio nessuna modifica sul BIOS, i power limit sono bloccati di default? Grazie

Il problema è che non c'è una risposta univoca: dipende dalla scheda madre e dal tipo di CPU.
Se prendi una CPU "K" e la monti su una scheda madre Z690 i power limit saranno già alti di default: lo stesso dovrebbe valere anche per Z690 con CPU non K, anche se forse qualche produttore ti fa configurare il power limit al primo avvio (perchè nel caso usassi il dissipatore stock non puoi usare la CPU senza power limit, sarebbe sempre a 100 gradi in qualsiasi carico pesante).
Per le B660 invece dipende: tendenzialmente i modelli di fascia alta si comportano come le Z690, mentre i modelli di fascia bassa usano i power limit standard (quindi 65 watt sulle CPU non K).

Comunque come siano impostati all'inizio è il problema minore, tanto è un attimo cambiarli: più che altro bisogna essere sicuri che la scheda madre scelta abbia VRM sufficientemente robusti in relazione alla CPU che si vuole montare.

Dipende dal produttore della scheda madre, in soldoni.
I power limit di Intel sono “suggeriti”, non imposti.

Finalmente disponibile su Amz la madre di tutte le mobo che fino ad ora si poteva solo prenotare (e con difficoltà), però sono disponibili solo 9 pezzi, quindi non litigate per accaparrarvela ?
  • MSI MEG Z690 GODLIKE
    ➜ Spefiche tecniche: Extended-ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.

Finalmente disponibile su Amz la madre di tutte le mobo che fino ad ora si poteva solo prenotare (e con difficoltà), però sono disponibili solo 9 pezzi, quindi non litigate per accaparrarvela ?
  • MSI MEG Z690 GODLIKE
    ➜ Spefiche tecniche: Extended-ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
accettano pagamenti in organi? ho un rene in più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro