Gaming su sistemi Apple

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
[EDIT]
Questa discussione nasce da uno spin-off di commenti degli utenti presenti nel thread Alder-Lake relativi ai sistemi Apple. Gli utenti interessati possono continuare qui per non creare off-topic nel thread per Intel
[FINE-EDIT]


gaming ed Apple nella stessa frase non sono mai stati bene ?
tripla A sicuramente, ma in passato giocavo con gente che utilizza il Mac per giocare a wow, lol e altri titoli del genere, nulla di esagerato, ma se studi fuori o vai in trasferta, schifo non fa perdere una serata in compagnia
poi con l'aiuto delle app per iOS si sarebbe aperto un portone in ambito gaming, ma hanno voluto bloccarne l'installazione, cosa che a livello di marketing non comprendo dato che molti giochi per smartphone hanno una grafica abbastanza alta e la parte gaming è un tassello mancante nel mondo apple
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
ha fatto bingo passando ad ARM e l'ottimizzazione fa tutto, il lato negativo è che il parco software/gaming si è ridotto e come contorno hanno bloccato l'installazione delle app per iOS
Non tutte alcune app che ho sull’iPhine le posso installare tranquillamente tipo Tapatalk

tripla A sicuramente, ma in passato giocavo con gente che utilizza il Mac per giocare a wow, lol e altri titoli del genere, nulla di esagerato, ma se studi fuori o vai in trasferta, schifo non fa perdere una serata in compagnia
poi con l'aiuto delle app per iOS si sarebbe aperto un portone in ambito gaming, ma hanno voluto bloccarne l'installazione, cosa che a livello di marketing non comprendo dato che molti giochi per smartphone hanno una grafica abbastanza alta e la parte gaming è un tassello mancante nel mondo apple

Per giocare in modo degno un tripla A ci vuole un Mac Studio con M1 Max o meglio ancora con M1 Ultra
60074d71ca324b068188c88110cead2f.jpg


ma fanno i porting? non mi pare di vedere dei Mac nei requisiti hw dei 3A

Su Steam trovi giochi tripla AAA scritti per Mac(Metro Exodus è uno di questi).
41304100021c0e4db973f0a9a80fa712.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

techsaskia

Utente Èlite
1,933
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
Leggiti un po’ di info sul SoC M1 e suoi derivati e memoria unificata e poi ne riparliamo.
Comunque io ho tutti e due i sistemi come ben sai

Per provare l’Apple Silicon ho dato via il MacBookPro con CPU INTEL per prendere questo Mac mini M1……sono rimasto impressionato dalla sua potenza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ho letto parecchio su M1, il chip è un grande chip, il problema per il mio gusto è Apple.
Apple è un produttore che si rivolge principalmente a chi di computer non capisce niente, il suo marketing è incentrato su inesattezze, finti tecnicismi e bufale.

Il suo ecosistema è adatto per la nonna che fa fatica a capire come usare il telefono.

Sinceramente non ho mai comprato qualcosa di Apple e mai lo farò.

Un PC dove non posso aggiungere RAM o cambiare una GPU?
Credo che ultimamente non si possano cambiare più nemmeno gli SSD.
Ma per l'amore di Dio.
Post unito automaticamente:

Su Steam trovi giochi tripla AAA scritti per Mac(Metro Exodus è uno di questi).

41304100021c0e4db973f0a9a80fa712.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ammazza che libreria fornita.

E poi come ci giochi a metro exodus con la GPU integrata? Dai su, abbi pazienza amico mio. Sai che non mi piace contraddirti però Apple no ti prego. xD
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho letto parecchio su M1, il chip è un grande chip, il problema per il mio gusto è Apple.
Apple è un produttore che si rivolge principalmente a chi di computer non capisce niente, il suo marketing è incentrato su inesattezze, finti tecnicismi e bufale.

Il suo ecosistema è adatto per la nonna che fa fatica a capire come usare il telefono.

Sinceramente non ho mai comprato qualcosa di Apple e mai lo farò.

Un PC dove non posso aggiungere RAM o cambiare una GPU?
Credo che ultimamente non si possano cambiare più nemmeno gli SSD.
Ma per l'amore di Dio.
Post unito automaticamente:


Ammazza che libreria fornita.

E poi come ci giochi a metro exodus con la GPU integrata? Dai su, abbi pazienza amico mio. Sai che non mi piace contraddirti però Apple no ti prego. xD
Guarda, sulle scelte hardware di Apple non concordo in molti punti (ed è il motivo per cui ho smesso di usare i Mac), ma tu sei totalmente disinformato in proposito.
L’ecosistema Apple richiede anche più conoscenze di quello Windows, per inciso (tanta roba si può fare da riga di comando… è un sistema Unix alla base), e “l’ecosistema per la nonna” è l’unico davvero trasversale in cui dal orologio al server usi lo stesso sistema invece di mille pastrocchi diversi come avviene in ambito android-windows, per dirne una.
Un enorme numero di aziende high-tech USA hanno un ecosistema Apple di gestione aziendale, pur usando poi Windows in determinati ambiti per determinati software.
E la “GPU integrata”, se @Franz77 sta parlando dei nuovi chip M1, va come una 3070 per capirci…

1650951895890.png

Non male per un “chippone” integrato invece di un mostro di scheda dedicata che si spara solo lei 220W.

Qui andiamo OT e direi di chiudere, ma ti invito ad informarti meglio prima di sparare sentenze, perché direi che non hai affatto “letto parecchio”.
Poi ribadisco che anche io non ho apprezzato scelte del ”nuovo corso” dopo Jobs (vedasi proprio le limitazioni di espandibilità) ed ho abbandonato i Mac. Quindi la mia non è affatto una difesa, ma un analisi informata.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ho letto parecchio su M1, il chip è un grande chip, il problema per il mio gusto è Apple.
Apple è un produttore che si rivolge principalmente a chi di computer non capisce niente, il suo marketing è incentrato su inesattezze, finti tecnicismi e bufale.

Il suo ecosistema è adatto per la nonna che fa fatica a capire come usare il telefono.

Sinceramente non ho mai comprato qualcosa di Apple e mai lo farò.

Quoto, non avrei saputo esprimermi meglio! Se dal punto di vista prettamente hardware l'architettura RISC di Apple (e di ARM) per me sono ancora (ad oggi) imbattibili, dal punto di vista prettamente software l'ecosistema Apple fa completamente schifo!!!

Voglio ricordare a tutti, ammesso che qualcuno lo abbia mai scritto per davvero, che la Apple è stata la prima (e spero unica) azienda software al mondo ad aver "adattato" il MacOS del PC per renderlo look-alike a quello dell'iPad. Cioè la Apple ha modificato volutamente un OS per computer per renderlo più simile possibile ad un OS di un tablet.

'nuff said ?


L’ecosistema Apple richiede anche più conoscenze di quello Windows, per inciso (tanta roba si può fare da riga di comando… è un sistema Unix alla base), e “l’ecosistema per la nonna” è l’unico davvero trasversale in cui dal orologio al server usi lo stesso sistema invece di mille pastrocchi diversi come avviene in ambito android-windows, per dirne una.

Concordo parzialmente, nel senso che è vero che richiede più conoscenze di Windows, ma appunto chi ha le "conoscenze" si rende perfettamente conto che Apple realizza OS blindati che non ti consentono di fare niente, e l'inkazz@tura è proprio questa: pur avendo una natura Unix-like sotto il cofano, poi a medio e ad alto livello le possibilità di accesso (ad API e sw) dell'OS sono blindate/limitate.

Purtroppo, va riconosciuto, che oggi anche Windows ormai viene sempre più blindato ... non parliamo poi di Android che ha perso la sua natura naiff da almeno un lustro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: techsaskia

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cioè la Apple ha modificato volutamente un OS per computer per renderlo più simile possibile ad un OS di un tablet.
uh?
Da utilizzatore di sia macOS che iOS mi trovi completamente in disaccordo. Non c’è nulla nel mio iMac che assomigli al mio iPad. Piuttosto è stata Microsoft che ha introdotto la interfaccia Metro per fare assomigliare Windows a un tablet (e sinceramente non ci trovo nulla di male, è solo una interfaccia)
PS non facciamo confusione tra il sistema operativo e la interfaccia grafica per favore.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Non tutte alcune app che ho sull’iPhine le posso installare tranquillamente tipo Tapatalk
sono solo quelle che trovi nello store apple, il resto non puoi installare più app *.ipa come era all'inizio
E poi come ci giochi a metro exodus con la GPU integrata? Dai su, abbi pazienza amico mio. Sai che non mi piace contraddirti però Apple no ti prego. xD
video random
parlo per l'M1 base, i giochi girano, non da strapparsi i capelli, ma come passatempo sono accettabili, pochi free come buona abitudine da casa apple
Ho letto parecchio su M1, il chip è un grande chip, il problema per il mio gusto è Apple.
Apple è un produttore che si rivolge principalmente a chi di computer non capisce niente, il suo marketing è incentrato su inesattezze, finti tecnicismi e bufale.

Il suo ecosistema è adatto per la nonna che fa fatica a capire come usare il telefono.
parlo per macOS, non è molto diverso da un ambiente linux, gnome è completamente identico anche nel file manager
le applicazioni basi le ho sostituite con i programmi che utilizzo con windows e manjaro: quicktime -> MPV, musica -> foobar2000/spotify, safari -> chrome, il resto delle applicazioni native apple è quasi tutto inutilizzabile perchè non c'è nessuna integrazione con programmi esterni all'ecosistema, calendar ad esempio può importare i dati da google calendar, ma non può sincronizzarli, safari senza un altro dispositivo apple è un midori (browser lite di linux) venuto meglio
basterebbe un minimo di integrazione con altri sistemi per fargli aumentare anche le vendite, perchè 650€ per un mac mini li spendo volentieri se mi serve un pc che fa un po di tutto e bene, 400€+ per un tablet o un telefono no
Sinceramente non ho mai comprato qualcosa di Apple e mai lo farò.
ho 2 pc windows/linux e ho preso il macbook air per tutti i vantaggi al di fuori dell'ecosistema apple, sono rimasto fregato per un paio di giochi non supportati, wow 3.3.5 (non esiste versione a 64bit che quindi non gira), genshin impact che dopo un anno ancora non gira e devo aggirarlo con programmi terzi per installare l'app per ipad e far credere al mac che utilizzo il touch screen
E la “GPU integrata”, se @Franz77 sta parlando dei nuovi chip M1, va come una 3070 per capirci…

1650951895890.png

Non male per un “chippone” integrato invece di un mostro di scheda dedicata che si spara solo lei 220W.
li si parla di M1 pro e ultra, l'M1 base è poco più performante di una 1650
Da utilizzatore di sia macOS che iOS mi trovi completamente in disaccordo. Non c’è nulla nel mio iMac che assomigli al mio iPad.
il launcher è quello di un tablet, con il pad devo fare zorro per cercare fra le applicazioni, l'ho odiato dal primo momento che l'hanno inserito su gnome
 

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
sono solo quelle che trovi nello store apple, il resto non puoi installare più app *.ipa come era all'inizio

video random
parlo per l'M1 base, i giochi girano, non da strapparsi i capelli, ma come passatempo sono accettabili, pochi free come buona abitudine da casa apple

parlo per macOS, non è molto diverso da un ambiente linux, gnome è completamente identico anche nel file manager
le applicazioni basi le ho sostituite con i programmi che utilizzo con windows e manjaro: quicktime -> MPV, musica -> foobar2000/spotify, safari -> chrome, il resto delle applicazioni native apple è quasi tutto inutilizzabile perchè non c'è nessuna integrazione con programmi esterni all'ecosistema, calendar ad esempio può importare i dati da google calendar, ma non può sincronizzarli, safari senza un altro dispositivo apple è un midori (browser lite di linux) venuto meglio
basterebbe un minimo di integrazione con altri sistemi per fargli aumentare anche le vendite, perchè 650€ per un mac mini li spendo volentieri se mi serve un pc che fa un po di tutto e bene, 400€+ per un tablet o un telefono no

ho 2 pc windows/linux e ho preso il macbook air per tutti i vantaggi al di fuori dell'ecosistema apple, sono rimasto fregato per un paio di giochi non supportati, wow 3.3.5 (non esiste versione a 64bit che quindi non gira), genshin impact che dopo un anno ancora non gira e devo aggirarlo con programmi terzi per installare l'app per ipad e far credere al mac che utilizzo il touch screen

li si parla di M1 pro e ultra, l'M1 base è poco più performante di una 1650

il launcher è quello di un tablet, con il pad devo fare zorro per cercare fra le applicazioni, l'ho odiato dal primo momento che l'hanno inserito su gnome

Comunque raga i Mac si comprano per altro e non per giocarci……poi qualcosa si può far girare ma giusto per casual gamer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Comunque raga i Mac si comprano per altro e non per giocarci……poi qualcosa si può far girare ma giusto per casual gamer
di fatto hai ragione. E' un po' il gatto che si mangia la coda: i gamer hardcore comprano o una console o si assemblano un super computer (spendendo a volte anche il doppio di un Mac) con Windows, quindi le aziende dei videogiochi NON ottimizzano i loro giochi per macOS, solo per Windows (non parliamo poi di Linux e Unix). Apple lo sa, quindi non ha alcun interesse a fare computer da giochi triple-A, non ha nulla da guadagnarci, il suo mercato e' ben diverso.

Cose diverse per il settore mobile, Android e Apple praticamente si dividono il mercato, i flagship hanno hardware dalle prestazioni molto simile, un gamer non può "ottimizzare" uno smartphone, quindi le aziende di videogiochi fanno versioni che vanno bene per entrambi (cosa che e' ormai facile in quanto ci sono compilatori multi-piattaforma). La fortuna di un videogioco per smartphone non dipende quindi dalle caratteristiche hardware del dispositivo, ma da quanto una software house e' brava nel programmare il loro video giochi. E di video giochi ce ne sono per tutti i gusti, da veramente ben fatti a schifezze che anche se hanno una grafica da schifo ti succhiano la batteria in pochi minuti e scaldano cosi' tanto che ti bruciano la mano (non scherzo)
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
uh?
Da utilizzatore di sia macOS che iOS mi trovi completamente in disaccordo. Non c’è nulla nel mio iMac che assomigli al mio iPad. Piuttosto è stata Microsoft che ha introdotto la interfaccia Metro per fare assomigliare Windows a un tablet (e sinceramente non ci trovo nulla di male, è solo una interfaccia)
PS non facciamo confusione tra il sistema operativo e la interfaccia grafica per favore.
É difficile da spiegare e io, purtroppo, non sono un grande oratore ... in ogni caso tenterò di sintetizzare.

Anche Android, come molto probabilmente già saprai, ha un kernel basato su Linux, quindi a basso livello è consentito ad esprimere tutte le potenzialità dell'hardware sottostante (grazie a Unix). Sfortunatamente, a livello applicativo, cioè ad alto livello, quelle possibilità vengono limitate. Ad esempio su Android non è possibile accedere liberamente ai file del proprio smartphone, tranne artifici e barbatrucchi degli sviluppatori, che non sempre funzionano ... a meno che non si abbiano i permessi di root; ottenibili solo se sei di mamma Google o se hai customizzato/hackerato il telefono. E questa dei file è un'API fortunata, perchè alcune altre "funzionalità", non è consentito nemmeno di sfruttarle pur avendo i permessi di root (eg. servizi di sistema).

Quello a cui mi riferivo io su macOS, però hai ragione, era specifico dell'interfaccia utente, che ripeto: la Apple è stata la 1° a retrocedere l'interfaccia del Mac per renderla (da computer) simile ad un tablet iPad (Microsoft ha poi seguito il sentiment, fallendo). In ogni caso anche su MacOS sono state imposte delle limitazioni, a livello API, poi ci sarebbe pure molto da discutere sul fatto che per anni hanno costretto gli sviluppatori ad usare Objective-C, che a mio modesto parere supera persino il LISP in quanto a stupidità, ma questo è un altro discorso...

Rimane il fatto che sia Windows sia Linux sono costrette a dover mantenere una certa retro-compatibilità col software scritto in passato, viste le milioni di applicazioni (letteralmente) scritte da piccole e medie imprese che devono continuare a funzionare ancora oggi, cosa che la Apple non ha dovuto fare, visto che le applicazioni esistenti su Mac sono quelle 4 in croce generalmente gestite da grossi gruppi aziendali (o dalla Apple stessa). Insomma la Apple ha potuto permettersi di fare quel cavolo che gli pareva, tanto chi lo usava il Mac 20 anni fa?

Comunque non considero Apple negativa, anzi sotto moltissimi aspetti ha degli sprazzi di genialità unici, purtroppo paga i troppi anni di "segregazione" ad azienda di nicchia elitaria (o per ricconi?)...
 
  • Mi piace
Reazioni: techsaskia

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Comunque raga i Mac si comprano per altro e non per giocarci……poi qualcosa si può far girare ma giusto per casual gamer
di fatto hai ragione. E' un po' il gatto che si mangia la coda: i gamer hardcore comprano o una console o si assemblano un super computer (spendendo a volte anche il doppio di un Mac) con Windows, quindi le aziende dei videogiochi NON ottimizzano i loro giochi per macOS, solo per Windows (non parliamo poi di Linux e Unix). Apple lo sa, quindi non ha alcun interesse a fare computer da giochi triple-A, non ha nulla da guadagnarci, il suo mercato e' ben diverso.
ci sta che sia per i casual gamer, ma escludendo i vecchi prodotti con intel che scaldavano in modo abnorme e non montavano gpu se non quella integrata nel chip intel, queste cpu e gpu sono su un altro livello, come ha mostrato @Max(IT) le prestazioni in gaming ci sono anche, questo non significa che apple deve buttarsi nel mondo gaming, ma bloccare l'installazione delle sue stesse app gaming penso sia una mossa abbastanza stupida a livello di marketing
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ci sta che sia per i casual gamer, ma escludendo i vecchi prodotti con intel che scaldavano in modo abnorme e non montavano gpu se non quella integrata nel chip intel, queste cpu e gpu sono su un altro livello, come ha mostrato @Max(IT) le prestazioni in gaming ci sono anche, questo non significa che apple deve buttarsi nel mondo gaming, ma bloccare l'installazione delle sue stesse app gaming penso sia una mossa abbastanza stupida a livello di marketing


penso abbiano pesato le 2 alternative:
la 1: bloccare e dire che in fondo non è una macchina da gaming
la 2: non bloccare e dover poi fare i conti con testate , recensioni e clienti che si trovavano a 98° perchè provavano a giocare sugli air e
su i pro

decisamente meglio la prima per me
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
penso abbiano pesato le 2 alternative:
la 1: bloccare e dire che in fondo non è una macchina da gaming
la 2: non bloccare e dover poi fare i conti con testate , recensioni e clienti che si trovavano a 98° perchè provavano a giocare sugli air e
su i pro

decisamente meglio la prima per me
parliamo dei giochi normali, ma di quelli per ipad? non è solo riferito ai giochi, ma hanno bloccato qualsiasi installazione di app al di fuori dell'apple store, per quanto concerne il gaming, ci sono video dell'ipad pro che in game si attesta intorno i 40°, con una dissipazione passiva inferiore ad un macbook air
prendiamo come ipotesi la prima, "i mac non sono fatti per giocare", mettiamo caso che sia un travel blogger, ho 200€ di software acquistato per iphone per modificare foto, prendo il macbook air per modificarle e gestirle in maniera più comoda fra i vari social, devo per forza acquistare altri programmi e utilizzare il browser per caricare foto e altro per poi dover aprire il telefono e vedere il risultato, quando instagram e altre app sono native per i chromebook da 200€, posso lavorare in maniera migliore su un prodotto che costa 800€ in meno
i mac non sono fatti per giocare, ok, ma a che fascia di utenza si riferisce? all'hipster che trovi allo starbucks che sta guardando "migliore taglio barba 2022"? apple deve rendersi conto che il fotografo non fa più solo foto, ma deve gestire anche social e altro, soprattutto se vuole che la gente trovi ragionevole usare il suo ecosistema, non puoi bloccare app fra la stessa piattaforma
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
…ma bloccare l'installazione delle sue stesse app gaming penso sia una mossa abbastanza stupida a livello di marketing
Di quale blocco stiamo parlando?
Su macOS puoi installare quello che vuoi, anche al di fuori dello Store, ovviamente a tuo rischio e pericolo.
Sullo smartphone il discorso è più complicato. Lo smartphone è un oggetto ormai che possiede praticamente la nostra vita, ha un sacco di informazioni personali che pongono l’oggetto ad alto rischio informatico per cui Apple ha deciso di bloccare qualsiasi installazione che non sia approvata dal Apple Store. A me e famiglia va bene così, se ad altri non va bene possono comprare altro.

Ovvio l’uso dello Store non è gratuito, è un servizio che ad Apple costa mantenere, questo è vero per tutti gli Store che richiedono quindi un 30% dei guadagni che diventa 15% per piccoli sviluppatori e altri casi particolari. Alla Epic questo non va giù, per cui il CEO ha iniziato anni fa una battaglia legale con Apple, rompendo il contratto d’uso dello Store e quindi facendosi espellere, intenzionalmente in modo da iniziare la battaglia legale. Sinceramente ho seguito la vicenda, ma con poco interesse. È una battaglia legale tra due Golia che fanno milioni a palate, una battaglia di interesse economico. E per cosa? Per un gioco?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili