UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Dopo l'undervolt di ieri ho provato anche cinebench in single core, è normale che in single core il vcore sia sui 1.298 mentre in multi scende a 1.154?

ora però a parità di punteggi ho le temp sui 70 gradi in cinebench con il Noctua nh d15 che non mi sembra male.

Stamattina ho rifatto il test con cinebench per controllare le temperature se tutto era nella norma, a parte il primo avvio di Windows 11 con lo schermo desktop tutto nero e solo il puntatore del mouse (non mi capitava da na vita..l'ultima volta con Windows 10) ho raggiunto il punteggio di 23000 con le temperature che non superano i 70 gradi

Una curiosità, come faccio ad ottenere dei valori di clock tondi (4.000 Mhz, 4.800 Mhz ecc)? Ho fissato il Bclk a 100.00 ma i valori sono comunque con le virgole (è solo un vezzo mio). Col 6700k bastava toccare il bclk ma qui figura sempre a 100.27.
Su amd c'è una funzione "spread spectrum" che varia di poco tutte le frequenze per evitare possibili interferenze. Se la disattivi i clock vengono tondi.
Magari c'è una roba simile anche su intel ?

Vedi che avevo ragione su questa CPU?
In GAMING è anche superiore al 5900X

Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro
dipende dal gioco. Diciamo che globalmente vanno in modo molto simile, con il 12700K che probabilmente da un 5% in più.
Ma la cosa impressionante è il consumo in gaming che è irrisorio, inferiore ai Ryzen.

Dopo l'undervolt di ieri ho provato anche cinebench in single core, è normale che in single core il vcore sia sui 1.298 mentre in multi scende a 1.154?

ora però a parità di punteggi ho le temp sui 70 gradi in cinebench con il Noctua nh d15 che non mi sembra male.
certo. In carico multicore il voltaggio deve scendere, altrimenti le temperature schizzano

Secondo voi riesco ad infilare in un Silent Base 600 un AIO 280mm frontalmente?
In questo modo

Visualizza allegato 428417

Ora ho 2 ventole 140mm frontalmente, sto valutando di lasciare le ventole nella stessa posizione e il radiatore montato dentro, togliendo l'hdd cage ovviamente, secondo voi il metallo del case fa troppa ostruzione alle ventole che raffreddano il radiatore?
2818988

Sarebbe il 3° assemblaggio questo ?
eh, bisogna vedere se ci sta il radiatore... ma ne dubito.
Quello è un case per "ufficio", anche se di ottima qualità. DI concezione un po' vecchiotta, non nasce con in mente macchine ad alte prestazioni con grossi radiatori. Ufficialmente supporta solo un 240 mm sul top.

Decisamente si, lo z690 serve per fare overclock sulla CPU, cosa impossibile sul 12400 visto che non ha il moltiplicatore sbloccato
occhio che la differenza tra B660 e Z690 non è mica solo la possibilità di overclock. Linee PCIE e porte USB sono molto diverse tra i due chipset.

1645456701130.webp

in realtà le B660 hanno qualche limite di troppo per i miei gusti, anche se bastano per il 90% dell'utenza.
Per me le schede ideali con un processore "liscio" sarebbero le H670, solo che si trovano a prezzi molto vicini alle Z690 ed a quel punto prendi il top.

La TUF H670 è ottima ad esempio.

occhio che la differenza tra B660 e Z690 non è mica solo la possibilità di overclock. Linee PCIE e porte USB sono molto diverse tra i due chipset.

Visualizza allegato 428472

in realtà le B660 hanno qualche limite di troppo per i miei gusti, anche se bastano per il 90% dell'utenza.
Per me le schede ideali con un processore "liscio" sarebbero le H670, solo che si trovano a prezzi molto vicini alle Z690 ed a quel punto prendi il top.

Si si lo so, ho ristretto volutamente perché ero di fretta scusami
Sono pienamente d'accordo con te, io prenderei solo chipset serie Z poi dipende sempre dalla disponibilità di ognuno

Visualizza allegato 428472

Scusa quando parli di limiti di troppo che intendi nello specifico?

questa scheda è ottima: TUF H670 , molto completa.
Ma costa come la MSI Z690-A Pro, spartana ma pur sempre una Z690.

Questo la rende meno attraente.

Scusa quando parli di limiti di troppo che intendi nello specifico?
ho messo la tabella.
Il numero di porte e di linee PCIE, specie per chi usa 4 NVMe e magari una scheda PCIE...

Come detto sono esigenze che per la maggior parte dell'utenza non esistono, ma per me con un 12400 o un 12700 la scheda ideale sarebbe una H670.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro