UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Quando il processore viene portato ad alte frequenze (anche senza OC) "reggono" allo stesso modo? Il poter fare OC in una e non nell'altra non inficia in alcun modo?

Dopo l'undervolt di ieri ho provato anche cinebench in single core, è normale che in single core il vcore sia sui 1.298 mentre in multi scende a 1.154?

ora però a parità di punteggi ho le temp sui 70 gradi in cinebench con il Noctua nh d15 che non mi sembra male.
è normale!

Salve, una scheda madre con chipset Z690 è "inutile" con un 12400? Basta un B660?
quanto volevi spendere?
Quando il processore viene portato ad alte frequenze (anche senza OC) "reggono" allo stesso modo? Il poter fare OC in una e non nell'altra non inficia in alcun modo?
si reggono allo stesso modo in quel caso!

Allora, mi accettano il reso di scheda e processore. Prenderò ancora il 12700K. Come scheda madre una Z690 Tuf può andare?
Ne leggo bene in giro.

Ma cosa intendi con “reggono” ? Le frequenze di boost ? Si, sono identiche su una B660 o una Z690.
certo, sempre che non compri una B660 molto scadente che va in throttling termico sui VRM…

qualcuno sta provando l'oc sui processori non-K?
Cosa intendi con OC sui processori non K ?
Se ti riferisci a quello che Der8aur ha scoperto su alcune Asus B660, il problema è che sono solo mobo DDR5, quindi non vedo la convenienza di acquisto. A quel punto invece che 12400F + B660 DDR5 meglio un 12600K + Z690-A Pro.
Tra l’altro l’ overclock tramite BCLK secondo me è pericoloso per la stabilità del sistema, visto che non influisce solo sulla CPU.

Ultima modifica:
si può fare anche su z690, non tante schede però per ora, intel pare abbia storto il naso su quell'opzione
Si, ma poi hai visto le temperature ? Stellari… inoltre a fine video ti dice che poi non potrai più fare upgrade del BIOS, proprio perché Intel potrebbe bloccare in futuro la funzione.
Insomma, mi sembra più una cosa interessante per esperimenti , più che una soluzione reale.

Si, ma poi hai visto le temperature ? Stellari… inoltre a fine video ti dice che poi non potrai più fare upgrade del BIOS, proprio perché Intel potrebbe bloccare in futuro la funzione.
Insomma, mi sembra più una cosa interessante per esperimenti , più che una soluzione reale.
le temperature credo dipenda dal fatto che i non-k non sono saldati, o almeno credo sia così anche con la gen12 (se qualcuno più informato me lo conferma), ma penso che con un delid si risolve tutto

quelli non sbloccati, salendo con il bclk sulle schede che lo permettono
ho visto ottimi risultati in rete
per quello meglio sbloccare solo il power limit, agire sul BLCK non è quasi mai una buona soluzione perchè anche solo 2mhz in più sul blck ti sbarellano tutte le frequenze di funzionamento della scheda madre, comprese le porte sata , slot pice, m2 e porte usb, in pratica tutto esce fuori specifica, alla lunga non è una strada che paga per un oc 24h/24h

@Asdrubalee se vuoi una mobo B660 dai un occhio a questa che è scesa di prezzo!
non perdi chissà che rispetto ad uno z690 se ci abbini il 12400!
le usb non sono inferiori, è solo la quantità che è minore, e le linee pcie principali sono comunque le stesse!
1x16 pice 5.0 sul primo slot per la GPU e 1x4 pcie 4.0 sul primo slot M2
quelle che cambiano sono le linee collegate al chipset

Pubblicità
Pubblicità
Indietro