UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
A questo punto mi convinco davvero che le temperature che raggiungo io (72-73 °C di media e 75-76 °C di massima, con Cinebench) sono quasi "normali". Dando uno sguardo rapido qui e la, osservando in alcuni casi su Reddit, le temperature possono salire incredibilmente se il dissipatore è stato montato male, quindi non è il mio caso.

Anche le temperature di circa 85 °C che avete nel 12700K sembrano sia considerate "normali" da diverse persone, escludendo ovviamente @Max(IT) dall'equazione perchè lui è stato inserito in Matrix esclusivamente come fondo scala

Col 12600K ci vuole un AIO da 280mm, ed è davvero il minimo sindacale, col 12700K ci vuole il 360mm e nel 12900K il 420mm: non credo si possa sfuggire da questa realtà.

No....per il 12700K basta un 280 mm come il mio

Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro

A questo punto mi convinco davvero che le temperature che raggiungo io (72-73 °C di media e 75-76 °C di massima, con Cinebench) sono quasi "normali". Dando uno sguardo rapido qui e la, osservando in alcuni casi su Reddit, le temperature possono salire incredibilmente se il dissipatore è stato montato male, quindi non è il mio caso.

Anche le temperature di circa 85 °C che avete nel 12700K sembrano sia considerate "normali" da diverse persone, escludendo ovviamente @Max(IT) dall'equazione perchè lui è stato inserito in Matrix esclusivamente come fondo scala ?

Col 12600K ci vuole un AIO da 280mm, ed è davvero il minimo sindacale, col 12700K ci vuole il 360mm e nel 12900K il 420mm: non credo si possa sfuggire da questa realtà.
Il 12700K per me lo controlli anche con un 280mm (peraltro tra 280 e 360 spesso la differenza è poca, 1/2° eh).
Molto lo fa il montaggio ed anche la fortuna del chip. Ci sono ormai variazioni abbastanza significative tra un chip e l’altro.
Il 12600K con un 240mm buono è gestibile.

Il 12700K per me lo controlli anche con un 280mm (peraltro tra 280 e 360 spesso la differenza è poca, 1/2° eh).
Molto lo fa il montaggio ed anche la fortuna del chip. Ci sono ormai variazioni abbastanza significative tra un chip e l’altro.

Molto lo fa anche il case.......molti pretendono temperature glaciali montando ste CPU su case mini ITX

Molto lo fa anche il case.......molti pretendono temperature glaciali montando ste CPU su case mini ITX

Si, anche questo è vero.
L’efficienza del sistema di dissipazione è data da molti fattori: dissipatore, montaggio, pasta (e sua installazione), case e fan.
ognuno influisce per 1/2° ma l’insieme fa anche 10/12°.

Hai il cinebench della tua CPU per confronto ? Almeno mostriamo che non sono l’unico miracolato ?

Si, anche questo è vero.
L’efficienza del sistema di dissipazione è data da molti fattori: dissipatore, montaggio, pasta (e sua installazione), case e fan.

Io in GAMING non supero i 60-65 C°, in idle sto sui 27 C°, su cinebench non supero i 75- 78 C°
ma ho un Phanteks 600p con 4 Noctua da 14 cm
P.S. Uso le ventole del Waterprof X in modalità "bilanciato" a 1500 g/minuto, potrei provare in modalità "performance".

Io in GAMING non supero i 60-65 C°, in idle sto sui 27 C°, su cinebench non supero i 75- 78 C°
ma ho un Phanteks 600p con 4 Noctua da 14 cm

Anche io in gaming il più della volte sto sotto i 60° (a volte sui 50 !).
Ma ho un 5000D con 7 fan Noctua da 120mm ed un AIO 360 mm.

Ma hai ceduto pure te al 12700K?

Ma si, ero curioso di provare, e siccome mio figlio grande voleva un upgrade ho passato a lui il 5900X e mi sono preso un 12700K ?

Ero indeciso sul 12900K, ma è una CPU troppo problematica per come la vedo io, con un guadagno di prestazioni che nel mio caso sarebbe stato pressoché nullo.

Anche io in gaming il più della volte sto sotto i 60° (a volte sui 50 !).
Ma ho un 5000D con 7 fan Noctua da 120mm ed un AIO 360 mm.

Prossimamente provo un cinebench con Waterprof X da bilanciato a performance, passando da 1500 a 2600 g/ m

Ma si, ero curioso di provare, e siccome mio figlio grande voleva un upgrade ho passato a lui il 5900X e mi sono preso un 12700K

Ero indeciso sul 12900K, ma è una CPU troppo problematica per come la vedo io, con un guadagno di prestazioni che nel mio caso sarebbe stato pressoché nullo.

Come ti sembra?

Secondo voi riesco ad infilare in un Silent Base 600 un AIO 280mm frontalmente?
In questo modo

Immagine 2022-02-21 071037.png

Ora ho 2 ventole 140mm frontalmente, sto valutando di lasciare le ventole nella stessa posizione e il radiatore montato dentro, togliendo l'hdd cage ovviamente, secondo voi il metallo del case fa troppa ostruzione alle ventole che raffreddano il radiatore?
2818988

Sarebbe il 3° assemblaggio questo ?

Secondo voi riesco ad infilare in un Silent Base 600 un AIO 280mm frontalmente?
In questo modo

Visualizza allegato 428417

Ora ho 2 ventole 140mm frontalmente, sto valutando di lasciare le ventole nella stessa posizione e il radiatore montato dentro, togliendo l'hdd cage ovviamente, secondo voi il metallo del case fa troppa ostruzione alle ventole che raffreddano il radiatore?

Sarebbe il 3° assemblaggio questo

Non ci stai con gli ingombri, un dissi da 280 in realtà è più di 30 cm di lunghezza

piccolo OT....qualcuno qui ha esperienza con DAC ed amplificatori per cuffie?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro