Fedora KDE?

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, vorrei solo un suggerimento o una risposta. Io sono stato per un pò su Fedora (la adoro!). Ieri mi è tornata una curiosità su Windows (dire la verità mi è venuta con tutti queste notizie di un possibile Windows 11) che mi ha dato la grinta di reinstallarlo dopo circa 10 anni che lo avevo abbandonato, cioè se la mia licenza dopo 10 anni e di avere un computer nuovo era ancora valida. Stata una fatica ad prepararmi una penna USB avviabile per l'installazione di Windows su Linux ma alla fine, certo! Sull'installazione "non ho un codice Product Key" ma poi su Windows ho messo il codice e subito mi ha attivato Windows. Adesso, non ho alcuna intenzione di abbandonare Linux, sarà ANCORA il mio sistema PRINCIPALI soprattutto per la protezione che mi da e la tranquillità ma ho anche intenzioni di tenermi anche Windows (tanto che per ssd che ho adesso avere 2 sistemi non mi da fastidi). Tempo fa adoravo KDE ma poi sono passato a Gnome. Adesso avendo anche Windows mi da la voglia di ritornare su KDE per avere della interfacce non identiche (per fortuna!) ma più simili. Come già scritto io adoro Fedora ma secondo voi, Fedora ne valerebbe la pena in KDE o meglio per esempio Archlinux essendo che l'ambiente grafico di default di Fedora è Gnome? Lo so che la mia domanda è banale ma mi piace anche ascoltare i suggerimenti e rifletterci. Lo so che esiste la spin di Fedora KDE ma al momento vorrei della risposta (per favore non siete soggettivi!) se è meglio tornare su Arch o anche Fedora non sarebbe male con KDE.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
ne valerebbe la pena in KDE o meglio per esempio Archlinux essendo che l'ambiente grafico di default di Fedora è Gnome?
Il fatto che un ambiente non sia quello di default non implica che sia meno "stabile". Spesso dietro ogni spin c'è una persona che si occupa solo di quella spin quindi il discorso si sposta su quale distro è generalmente più stabile.

Tra Fedora e Arch ti direi Fedora semplicemente perché Arch è rolling release mentre Fedora no.
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Il fatto che un ambiente non sia quello di default non implica che sia meno "stabile". Spesso dietro ogni spin c'è una persona che si occupa solo di quella spin quindi il discorso si sposta su quale distro è generalmente più stabile.

Tra Fedora e Arch ti direi Fedora semplicemente perché Arch è rolling release mentre Fedora no.
Grazie della risposta! Uno dei motivi perché vorrei rimanere su Fedora ma ho già un problema, cioè che mi sono già scaricato l'iso della spin di Fedora KDE live per già vedere com'è ma quando mi sta caricando il live e c'è la schermata di caricamento di KDE che si inizia a vedere il desktop si impianta (pure il mouse) N.B. ho fatto pure il test è mi ha dato l'ok
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Grazie della risposta! Uno dei motivi perché vorrei rimanere su Fedora ma ho già un problema, cioè che mi sono già scaricato l'iso della spin di Fedora KDE live per già vedere com'è ma quando mi sta caricando il live e c'è la schermata di caricamento di KDE che si inizia a vedere il desktop si impianta (pure il mouse) N.B. ho fatto pure il test è mi ha dato l'ok
In effetti ho provato la spin KDE di Manjaro e ho avuto problemi con le animazioni e qualche artefatto grafico (cosa non successa con GNOME 40) ma secondo me è una questione di scheda video perché gli artefatti me li trovo anche su Sway.

Prova una qualsiasi derivata di Arch con KDE e vedi se parte, così capisci se il problema è Fedora oppure no. Ti suggerisco Artix, non dovrebbe essere troppo lontana da Arch se non per l'assenza di systemd (Manjaro è "troppo" personalizzata).
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
In effetti ho provato la spin KDE di Manjaro e ho avuto problemi con le animazioni e qualche artefatto grafico (cosa non successa con GNOME 40) ma secondo me è una questione di scheda video perché gli artefatti me li trovo anche su Sway.

Prova una qualsiasi derivata di Arch con KDE e vedi se parte, così capisci se il problema è Fedora oppure no. Ti suggerisco Artix, non dovrebbe essere troppo lontana da Arch se non per l'assenza di systemd (Manjaro è "troppo" personalizzata).
Niente da fare... mi è toccata ad ritornare su Arch. Ho provato ad installare Fedora con la netinstall prima con un il gruppo di pacchetti "KDE Plasma Workspaces" ma dopo non si avviava proprio nemmeno l'ambiente grafico ma proprio tutta la distro perché rimanevo con la scritta in alto dell'Asus e in basso di Fedora con il cerchio a girare per caricarmi Fedora ma continuava a girare ma non si caricava e si vedeva che il computer non lavorava. Poi ho provato e reinstallarmi Fedora un'altra volta ma poi installarmi solo i pacchetti base di plasma ma anche il sistema installato si comportava come la live, cioè arrivavo alla schermata di caricamento di KDE e quando comincia a farti vedere il desktop si impianta. Poi mi sono installato Arch perché già Fedora mi ha dato la risposta! OK, magari la soluzione c'era (a me piace trovarmi le soluzioni) ma trovarmi questi problemi già fa intendere che non è gestito proprio al meglio Fedora con KDE... Arch funziona senza problemi con KDE. Ma perché con Gnome funziona al top Fedora ma con KDE si blocca? Allora è una questioni già intesa che Gnome è molto meglio curato di KDE ed è meglio usare Fedora con i suoi "default"
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
ma dopo non si avviava proprio nemmeno l'ambiente grafico ma proprio tutta la distro perché rimanevo con la scritta in alto dell'Asus e in basso di Fedora con il cerchio a girare per caricarmi Fedora ma continuava a girare ma non si caricava e si vedeva che il computer non lavorava
ma anche il sistema installato si comportava come la live, cioè arrivavo alla schermata di caricamento di KDE e quando comincia a farti vedere il desktop si impianta

Onestamente non saprei che suggerirti, mi sembrano comunque due problemi differenti. Il secondo magari si poteva investigare meglio facendo partire KDE da tty e vedere se c'erano eventuali errori.

Comunque ora che ti trovi su Arch, se qualche update ti crea problemi puoi facilmente tornare alla vecchia versione del pacchetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Onestamente non saprei che suggerirti, mi sembrano comunque due problemi differenti. Il secondo magari si poteva investigare meglio facendo partire KDE da tty e vedere se c'erano eventuali errori.

Comunque ora che ti trovi su Arch, se qualche update ti crea problemi puoi facilmente tornare alla vecchia versione del pacchetto.
Adesso un'attimo mi informo perché alla fine un'utente su un forum di Fedora ma ha dato una risposta che pensandoci bene, magari non avrebbe torto. Cioè che potrebbe essere Wayland il problema perché con plasma 5.22 (non ho installato la sessione di plasma Wayland su Arch) non so se funziona bene ma con la versione che mi ha dato Fedora con la 5.21 non funziona bene Wayland perché una volta l'avevo provata e piena di bug, crash e e inutilizzabile. Cerco un'attimo di informarmi se c'è modo di avviare la live in xorg invece di Wayland che è in default

Per il momento niente Fedora... L'utente che ho citato aveva perfettamente ragione, reinstallando Fedora e installandolo con la netinstall funziona benissimo con la sessione X11 di KDE, la live sembra che non c'è modo di farla partire con Wayland disabilitato ma io devo usare Arch per il momento, non per non installarmi ma per avere KDE 5.22, mentre Fedora ha ancora la 5.21. Non è un fatto di avere tutto all'ultima versione, anzi mi metterebbe più in tranquillità ma per esempio il calendario dell'ambiente grafico che posso sincronizzarlo con l'account di Google, mentre sulla versione 5.21 posso farlo con un calendario separato a attivare sempre l'altro calendario. Per alcune cose sarebbe importante avere il calendario sempre sotto occhio. Fedora la adoro ma tenterò di ritornarci con Fedora 35 che magari con un Wayland KDE più funzionante
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Onestamente non saprei che suggerirti, mi sembrano comunque due problemi differenti. Il secondo magari si poteva investigare meglio facendo partire KDE da tty e vedere se c'erano eventuali errori.

Comunque ora che ti trovi su Arch, se qualche update ti crea problemi puoi facilmente tornare alla vecchia versione del pacchetto.
Scusa, ho sbagliato è sono ancora su Fedora! Scusa di aver fatto così tanti errori grammatici ma ti avevo scritto il messaggio precedente di fretta perché avevo un'altra cosa da fare. E' possibile sincronizzare il calendario dell'account della gmail anche con plasma 5.21 (quindi anche con Fedora) mi ero solo dimenticato che dovevo attivare della impostazioni. Mi sembrava che il calendario di plasma 5.22 era un tantino diverso e che la sincronizzazione l'avessero integrata con la nuova versione ma non è vero. Sono su Fedora KDE e con il calendario di sistema sincronizzato, quindi rimango con Fedora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili