PROBLEMA [Win10] Pendrive USB non riconosciuta

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Circa 5 anni fa comprai un pendrive adata uc370 da 16gb e misi il necessario per l'installazione di ubuntu, cioè lo resi avviabile, poi non l'ho usato più perchè ho anche altri pendrive più piccoli.
Oggi lo riprendo per rifare un USB avviabile, lo collego in windows 10 enterprise, prima lo riconosce correttamente listandolo nei dispositivi hardware, poi, dopo poco meno di un minuto e senza che io abbia fatto nulla, lo disconnette in automatico dandomi l'errore di dispositivo sconosciuto. Ho ripetuto l'operazione più volte anche riavviando il sistema e provando in differenti porte usb del PC fisso ed anche disconnettendolo/disinstallandolo da gestione dispositivi ma ho ottenuto sempre il medesimo risultato.

Da ubuntu invece nessun problema, perciò ho provato a formattarlo da lì, prima in fat poi ntfs però in windows si ripropone sempre questa problematica.
Ho quindi aperto "gestione dispositivi" (esegui -> devmgmt.msc), l'ho individuato e, da proprietà, si evince che si tratta del seguente errore:
stato dispositivo: Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)
ovvero
Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)
nonostate, lo ripeto, ogni volta che lo inserisco lo riconosca, infatti se vado in "proprietà - eventi", spunta sia
- dispositivo configurato
Il dispositivo USB\VID_0000&PID_0002\6&152ff8ad&0&13 è stato configurato.

Nome driver: usb.inf
GUID classe: {36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000}
Data driver: 06/21/2006
Versione driver: 10.0.17763.1
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: BADDEVICE.Dev.NT
Classificazione driver: 0xFF0000
ID dispositivo corrispondente: USB\DEVICE_DESCRIPTOR_FAILURE
Driver prioritari: usb.inf:USB\DEVICE_DESCRIPTOR_FAILURE:00FF2000
Aggiornamento dispositivo: false
Dispositivo padre: USB\ROOT_HUB30\5&31178dd6&0&0
sia
- dispositivo non avviato
Problema di avvio del dispositivo USB\VID_0000&PID_0002\6&152ff8ad&0&13.

Nome driver: usb.inf
GUID classe: {36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000}
Servizio:
Filtri inferiori:
Filtri superiori:
Problema: 0x2B
Stato problema: 0x0
Ovviamente ho già provato più volte ad eseguire un aggiornamento automatico del driver ma windows mi risponde che è già installato il driver più aggiornato (o qualcosa del genere). Aggiungo infine che sul sito del produttore non mi sembra ci siano driver scaricabili per questo dispositivo.

Avete idea del perchè adesso in Windows è disconosciuto dopo qualche secondo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Circa 5 anni fa comprai un pendrive adata uc370 da 16gb e misi il necessario per l'installazione di ubuntu, cioè lo resi avviabile, poi non l'ho usato più perchè ho anche altri pendrive più piccoli.
Oggi lo riprendo per rifare un USB avviabile, lo collego in windows 10 enterprise, prima lo riconosce correttamente listandolo nei dispositivi hardware, poi, dopo poco meno di un minuto e senza che io abbia fatto nulla, lo disconnette in automatico dandomi l'errore di dispositivo sconosciuto. Ho ripetuto l'operazione più volte anche riavviando il sistema e provando in differenti porte usb del PC fisso ed anche disconnettendolo/disinstallandolo da gestione dispositivi ma ho ottenuto sempre il medesimo risultato.

Da ubuntu invece nessun problema, perciò ho provato a formattarlo da lì, prima in fat poi ntfs però in windows si ripropone sempre questa problematica.
Ho quindi aperto "gestione dispositivi" (esegui -> devmgmt.msc), l'ho individuato e, da proprietà, si evince che si tratta del seguente errore:

ovvero

nonostate, lo ripeto, ogni volta che lo inserisco lo riconosca, infatti se vado in "proprietà - eventi", spunta sia
- dispositivo configurato

sia
- dispositivo non avviato

Ovviamente ho già provato più volte ad eseguire un aggiornamento automatico del driver ma windows mi risponde che è già installato il driver più aggiornato (o qualcosa del genere). Aggiungo infine che sul sito del produttore non mi sembra ci siano driver scaricabili per questo dispositivo.

Avete idea del perchè adesso in Windows è disconosciuto dopo qualche secondo?
Io credo sia un problema hardware della chiavetta USB, ma prima di dire ciò fai alcune cose:
-effettua un sfc /scannow tramite CMD avviato con permessi di amministratore.
-disinstalla e installa nuovamente i driver USB dal gestione dispositivi.
- avvia Ubuntu con la chiavetta inserita, scarica CrystalDiskInfo, lo avvii, controlla e posta i dati smart della pennetta USB.
Se tutto ciò non funziona, cestina la chiavetta perché probabilmente ha dei settori danneggiati
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
problema risolto, almeno così sembra! del resto mi sembrava strano che in ubuntu potesse funzionare tutto qualora ci fosse stata una problematica hw.

dalla tua idea della scansione, invece di procedere con windows, ho proceduto con ubuntu, anche perchè, come detto, non mi dava alcun problema. prima l'ho inserita e l'ha riconosciuta (/dev/sbd1), poi l'ho smontata con gestore dischi, poi ho avviato gparted (il gestore delle partizioni) ed ho effettuato un "controllo e riparazione file system (fat32) su /dev/sbd1", che ha concluso dopo 6 secondi.
ho riavviato con windows e adesso riesce ad assegnare una drive letter all'unità (d:) e posso tranquillamente visualizzarne il contenuto, perciò sembrerebbe tutto ok.

ho comunque provato, avviando cmd da amministratore, ad eseguire il comando che mi avevi suggerito, ed il risultato è stato questo:
Codice:
C:\Windows\system32>cd d:
D:\
C:\Windows\system32>sfc /scannow
Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.
Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.
Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.
l'ho eseguito correttamente?
correggimi se sbaglio, ma se windows non riusciva a "vedere" il pendrive, ovvero non gli aveva assegnato alcuna lettera, come potevo far eseguire questo comando?
chiedo più che altro per il futuro, qualora ne avessi di bisogno.

un'altra cosa. nel tuo ultimo suggeriemento, non ho capito come fare per far analizzare il pendrive con CrystalDiskInfo in ambiente ubuntu. ho comunque provato in windows, ovviamente dopo aver risolto, però con CrystalDiskInfo mi compare solo l'hdd interno e niente altro.
puoi spiegarti meglio, sempre per una futura simile evenienza?

comunque cambia qualcosa se, per usarla come usb bootable per l'installazione di ubuntu, la formatto in fat32 o ntfs?
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ti consiglierei di usare mini tool partition wizard. Prova a sistemare la chiavetta da lì.
Generalmente funziona. Sono riuscito a far ripartire una chiavetta da 4gb vecchia di un secolo che ormai su qualsiasi pc veniva data come morta (la inserivo ed era come non averla inserita, non succedeva nulla).
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
È una discussione di cc 2 mesi fa e tra l'altro l'op ha scritto che ha risolto🙂
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
avrei preferito fosse intervenuto per chiarire le domande che avevo posto alla fine del mio ultimo intervento benchè avessi risolto, comunque mi segno anche mini tool partition wizard, meglio troppo che troppo poco 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
È una discussione di cc 2 mesi fa e tra l'altro l'op ha scritto che ha risolto🙂
Non me n'ero accorto, grazie per avermelo fatto notare. A volte le discussioni vengono proposte in prima pagina e io le pesco direttamente da lì senza fare caso alla data.
Post unito automaticamente:

avrei preferito fosse intervenuto per chiarire le domande che avevo posto alla fine del mio ultimo intervento benchè avessi risolto, comunque mi segno anche mini tool partition wizard, meglio troppo che troppo poco 🙂
minitool, tra le altre cose, fa anche proprio sfc scannow solo che lo fa da interfaccia grafica.
su crystaldisk info, se non sbaglio, c'è un menu a tendina in alto (o un freccia/triangolino) che ti fa selezionare un disco per volta, forse è per quello che non li vedi tutti
correggimi se sbaglio, ma se windows non riusciva a "vedere" il pendrive, ovvero non gli aveva assegnato alcuna lettera, come potevo far eseguire questo comando?
su questo invece non sono tanto sicuro ma credo che da cmd, con un certo comando che non ricordo (con gogol comunque si trova), riesci a vedere tutti i dischi montati (anche quelli che l'interfaccia grafica di windows non ti fa vedere)

comunque cambia qualcosa se, per usarla come usb bootable per l'installazione di ubuntu, la formatto in fat32 o ntfs?
in che senso se cambia qualcosa? se la riformatti perdi ubunto che ci hai messo dentro, non ho capito che uso vuoi farne della chiavetta. la scelta su come formattarlo dipende da quello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!