RISOLTO Partizione EFI piena

Pubblicità
100 mega per la EFI sono davvero il minimo sindacale.
È la quota con cui mi sono trovato alla prima accensione del pc, e non l'ho mai toccata. Anche perché all'epoca la mia conoscenza di computer era accendi-spegni

Per risolvere dovresti ridurre da sinistra la partizione nvme0n1p3 ma siccome non uso Windows non so come funziona bitlocker e se la cosa sia fattibile o meno.

Informati con google oppure aspetta il consiglio di qualcuno che conosce il partizionamento windows meglio di me.
Per quello non c'è problema, windows ha il suo tool di partizionamento integrato. Mi loggo su windows e lo faccio da li, e lui mi dice quanto posso stringere. Domani lo faccio

soluzione easy, un pò estrema ma onestamente almeno io ho usato l'immagine fallback forse 2 volte!

elimina il file initramfs-linux-fallback.img dalla partizione efi e poi edita il file dei configurazione /etc/mkinitcpio.d/linux.preset

Bash:
# mkinitcpio preset file for the 'linux' package

#ALL_config="/etc/mkinitcpio.conf"
ALL_kver="/boot/vmlinuz-linux"
ALL_microcode=(/boot/*-ucode.img)

PRESETS=('default' 'fallback')

#default_config="/etc/mkinitcpio.conf"
default_image="/boot/initramfs-linux.img"
#default_uki="/efi/EFI/Linux/arch-linux.efi"
#default_options="--splash /usr/share/systemd/bootctl/splash-arch.bmp"

#fallback_config="/etc/mkinitcpio.conf"
fallback_image="/boot/initramfs-linux-fallback.img"
#fallback_uki="/efi/EFI/Linux/arch-linux-fallback.efi"
fallback_options="-S autodetect"

sostituisci PRESETS=('default' 'fallback') con PRESETS=('default' ), salva e esegui mkinitcpio -P , se hai fatto tutto bene verrà generato solo un initramfs

Io poi ci provo. Però se mi si rompe di nuovo grub (per colpa mia ovviamente) i passaggi per fare il boot sono gli stessi, solo che non uso l’immagine fallback. Corretto?

se rompi grub ( che poi.. perchè lo usi che arch ha un kernel solo ? ) non arrivi ad avviare l'immagine fallback , per cui non cambia nulla.

per la prossima usa systemd boot !

È che ho anche Windows in dual boot, per questo mi serve il menù all'avvio.

Con rompere grub intendevo niente menu di boot ma si shell

Pubblicità
Pubblicità
Indietro