Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su un intervento dei tecnici TIM per problemi sull'ADSL e capire se è normale la situazione, perchè mi ha lasciato alcuni dubbi.
Ho attivato una linea ADSL Tim da 10 Mb la scorsa estate (era il massimo che il mio civico potesse ricevere), fino a qualche settimana fa nessun problema, linea molto buona, agganciavo un segnale teorico in downstream praticamente quasi a banda piena, quindi valore/velocità effettiva misurata da speedtest di 8 Mb in down e 0.8 Mb in up, poi di colpo ha iniziato ad andare fuori sincro il segnale e a ricollegarsi parecchie volte con velocità intorno a 1Mb anche la modulazione DSL era cambiata dalla solita ADSL2+.
Ho segnalato il problema e dopo alcuni giorni è arrivato a casa il tecnico a fare delle verifiche, ha controllato anche i cavi esterni (dalla centrale all'abitazione) e secondo lui si trattava del doppino telefonico degradato e usurato da sostituire, la parte che in pratica va dal palo esterno all'abitazione e siamo rimasti che chiamava per avvisare dell'intervento.
Passano alcuni giorni e mi chiama invece un altro tecnico, fra l'altro straniero quindi non capiva lui e non capivo io, e mi dice che il tecnico precedente si è sbagliato e che è bastato un reset della piastra per sistemare il problema, infatti la connessione ora c'è e non cade ma è a velocità ridotta (6 Mb in down effettivi), dice anche che sono passati qua a casa a fare controlli esterni ma in realtà io ero a casa quel giorno e non è passato assolutamente nessuno.
Io gli faccio notare che ora la velocità è ridotta, che prima non c'erano mai stati problemi e infatti viaggiavo a banda piena, lui mi dice che c'è traffico, che si collegano in 4 alla stessa piastra, distanza dalla centrale etc insomma un po' di cose che non quadrano perchè allora avrebbero dovuto presentarsi anche nei mesi precendenti e non di punto in bianco, morale ha chiuso la pratica secondo lui risolta.
Io mi chiedo com'è possibile che un tecnico mi dica che il problema è del cavo da sostituire e l'altro mi dica che bastava un reset, fosse stato solo questione di reset sarebbe già stato risolto con l'intervento del primo tecnico (in genere è la prima cosa che fanno) e invece ha valutano un problema di cavi.
Non vivo in una grande città quindi non c'è tutta sta congestione, 4 persone sulla stessa piastra mi sembrano poco quindi non giustifica il problema del traffico per altro mai avuto in nessuna ora del giorno e della notte, la distanza della centrale è di 2800 metri quindi non così tanti da spiegare una perdita di 4 Mb di banda (dovrebbe essereci una perdita minima calcolando anche che sto in ADSL2+ quindi segnale migliore), ma anche fosse non può succedere che da un giorno all'altro si collegano 4 persone (dov'erano prima? nascoste? non si collegavano mai?...4 attivazioni simultanee la vedo difficile come ipotesi), la distanza dalla centrale è un problema solo ora e prima no? non può essere... etc
Per me ha più senso ciò che ha detto il primo tecnico, cioè problema ai loro cavi, l'ipotesi del secondo tecnico non ha senso mi sembra più una scusa per non dire di aver ridotto la velocità di proposito o per non voler effettuare un intervento di sostituzione, fra l'altro ho sentito di altri in zona con gli stessi problemi.
Secondo voi è normale così o per logica dovrei puntare almeno ad una banda di 8 Mb (quella che ho sempre avuto prima) calcolando appunto le dovute perdite dal max di partenza dalla centrale? Secondo me a queste condizioni si può fare meglio di 6 Mb.
Grazie.
Fra l'altro anche dal supporto sui social Fb e Twitter sostengono addirittura di essere passati a sostituire il cavo, cosa mai successa perchè di qui non è passato nessun tecnico e il cavo è sempre il solito vecchio e logoro, in più ce ne saremmo accorti perchè il palo sta davanti a casa... secondo me di balle ne sparano parecchie.
Nessun suggerimento?
Ho attivato una linea ADSL Tim da 10 Mb la scorsa estate (era il massimo che il mio civico potesse ricevere), fino a qualche settimana fa nessun problema, linea molto buona, agganciavo un segnale teorico in downstream praticamente quasi a banda piena, quindi valore/velocità effettiva misurata da speedtest di 8 Mb in down e 0.8 Mb in up, poi di colpo ha iniziato ad andare fuori sincro il segnale e a ricollegarsi parecchie volte con velocità intorno a 1Mb anche la modulazione DSL era cambiata dalla solita ADSL2+.
Ho segnalato il problema e dopo alcuni giorni è arrivato a casa il tecnico a fare delle verifiche, ha controllato anche i cavi esterni (dalla centrale all'abitazione) e secondo lui si trattava del doppino telefonico degradato e usurato da sostituire, la parte che in pratica va dal palo esterno all'abitazione e siamo rimasti che chiamava per avvisare dell'intervento.
Passano alcuni giorni e mi chiama invece un altro tecnico, fra l'altro straniero quindi non capiva lui e non capivo io, e mi dice che il tecnico precedente si è sbagliato e che è bastato un reset della piastra per sistemare il problema, infatti la connessione ora c'è e non cade ma è a velocità ridotta (6 Mb in down effettivi), dice anche che sono passati qua a casa a fare controlli esterni ma in realtà io ero a casa quel giorno e non è passato assolutamente nessuno.
Io gli faccio notare che ora la velocità è ridotta, che prima non c'erano mai stati problemi e infatti viaggiavo a banda piena, lui mi dice che c'è traffico, che si collegano in 4 alla stessa piastra, distanza dalla centrale etc insomma un po' di cose che non quadrano perchè allora avrebbero dovuto presentarsi anche nei mesi precendenti e non di punto in bianco, morale ha chiuso la pratica secondo lui risolta.
Io mi chiedo com'è possibile che un tecnico mi dica che il problema è del cavo da sostituire e l'altro mi dica che bastava un reset, fosse stato solo questione di reset sarebbe già stato risolto con l'intervento del primo tecnico (in genere è la prima cosa che fanno) e invece ha valutano un problema di cavi.
Non vivo in una grande città quindi non c'è tutta sta congestione, 4 persone sulla stessa piastra mi sembrano poco quindi non giustifica il problema del traffico per altro mai avuto in nessuna ora del giorno e della notte, la distanza della centrale è di 2800 metri quindi non così tanti da spiegare una perdita di 4 Mb di banda (dovrebbe essereci una perdita minima calcolando anche che sto in ADSL2+ quindi segnale migliore), ma anche fosse non può succedere che da un giorno all'altro si collegano 4 persone (dov'erano prima? nascoste? non si collegavano mai?...4 attivazioni simultanee la vedo difficile come ipotesi), la distanza dalla centrale è un problema solo ora e prima no? non può essere... etc
Per me ha più senso ciò che ha detto il primo tecnico, cioè problema ai loro cavi, l'ipotesi del secondo tecnico non ha senso mi sembra più una scusa per non dire di aver ridotto la velocità di proposito o per non voler effettuare un intervento di sostituzione, fra l'altro ho sentito di altri in zona con gli stessi problemi.
Secondo voi è normale così o per logica dovrei puntare almeno ad una banda di 8 Mb (quella che ho sempre avuto prima) calcolando appunto le dovute perdite dal max di partenza dalla centrale? Secondo me a queste condizioni si può fare meglio di 6 Mb.
Grazie.
Fra l'altro anche dal supporto sui social Fb e Twitter sostengono addirittura di essere passati a sostituire il cavo, cosa mai successa perchè di qui non è passato nessun tecnico e il cavo è sempre il solito vecchio e logoro, in più ce ne saremmo accorti perchè il palo sta davanti a casa... secondo me di balle ne sparano parecchie.
Nessun suggerimento?
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