RISOLTO Router FTTH

LucaPicco

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti,
premetto che sono ignorante in materia quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Sono da poco passato ad una connessione FTTH da 1 Gb in casa e sto notando che la potenza del segnale è molto incostante in base a dove mi trovo nella casa. Si passa dai 300 Mb nella stanza in cui si trova il modem a 6-20 in altre stanze.
Nella foto allegata potete vedere a situazione del modem e dello ZTE( modello ZXHN F6005) installati dai tecnici. Tralasciando che il modem sia un modello di quasi 10 anni fa. Posso sostituire quel modem con qualcosa di più recente e che magari riesca a farmi sfruttare al meglio la nuova connessione?
Ho anche una mansarda dove c'è la mia postazione con il PC ma li riesco a farmi portare un cavo ethernet diretto.
Spero di essere stato chiaro e che l'immagina faccia capire il mio problema.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
 

Allegati

  • photo1710577260.jpeg
    photo1710577260.jpeg
    206.9 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,977
9,273
Visto che hai ONT esterno potresti passare a un router più valido, tipo un Fritz 4060, non ha uscite analogiche per la fonia, ma vedo che non hai connesso cavi telefonici quindi non credo ti interessi
Ricorda però che nessun router / access point può fare miracoli con la wifi , che dipende molto dalla situazione strutturale (ostacoli quali mura, mobilio, ecc), dalla distanza, dalle interferenze, dalla sturazione dei canali, ecc ecc

Quello che puoi fare, mettendo anche il fritz che ho consigliato, è portare cavo di rete dal router nella parte della casa meno coperta dal wifi e lì mettere un altro access point (connesso al cavo ethernet che porterai) così da ricreare una wifi partendo in quel punto, se usi tutto Fritz avrai rete intergrata MESH con unico nome rete e unica configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaPicco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili