CPU intel 9th e 10th la possibile scelta.

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao ragazzi, dopo un errore che gentilmente mi hanno fatto notare (su questo forum) sull'acquisto di una cpu di 9 generazione intel ho fatto un pò di ricerche e mi sono avvicinato a capire di più delle cpu di 10 generazione.

Devo assemblare una macchina per uso navigazione, e anche per farci girare qualcosa in termini di calcolo con software che utilizza linux come os, ma si tratta di calcolo leggero poiché utilizzo una macchina xeon per questo, ecco perchè devo puntare comunque a Intel, lasciando stare la mitica amd.

Mi chiedevo se conviene investire sulla 10 generazione, lasciando stare la 9th, anche per avere una cosa futura più longeva.

Grazie per le dritte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ti conviene puntare su intel io ti consiglierei una build con ryzen molto meglio specie se hai bisogno di potenza di calcolo pura
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao crime ho assemblato quel pc, con il ryzen 3600x e va una bomba. Il problema è che nel mio caso ho eseguito quel programma che utilizzo su linux per i calcoli e xeon 2660v4 con 14 core si è dimostrato comunque più veloce (anche se di poco), se vediamo i bench su cpupassmark 3600x è piu veloce di xeon 2660v4 ma la prova sul banco non è così...
Forse perché con xeon utilizzo il quad channel che con il 3600x non è possibile si tratta comunque di pochi minuti in più per completare l'operazione.

Dici che conviene realizzare un ryzen 7? e arrivo alle prestazioni di intel di 10th?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
al livello prestazionale i ryzen offrono sicuramente di più (in generale)
Poi in un test specifico può essere che vada meglio intel a secondo dei casi,

Dipende anche se ti serve una dedicata o meno
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi sembra piuttosto scontato che un ryzen 3600 non si comporti meglio di una cpu con 14 core, di una sola gen più vecchio degli attuali skylake, con un sw professionale. Per di più entrambi con lo stesso set di istruzioni ( avx2) nonché un vantaggio in termini di banda grazie al quad channel.

Mio consiglio? Non è ora di cambiare, il vantaggio non ha comunque un pari valore economico.
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Mi sembra piuttosto scontato che un ryzen 3600 non si comporti meglio di una cpu con 14 core, di una sola gen più vecchio degli attuali skylake, con un sw professionale. Per di più entrambi con lo stesso set di istruzioni ( avx2) nonché un vantaggio in termini di banda grazie al quad channel.

Mio consiglio? Non è ora di cambiare, il vantaggio non ha comunque un pari valore economico.

Ciao ottoore, mi sembra che con te ho discusso di quest'argomento riguardante le famose istruzioni avx2. Ebbene si ho avuto la possibilità di provare questo software su ryzen e devo dire ce si è compilato benissimo, anche se il suo funzionamento è garantito con intel. Unica differenza i tempi di simulazione, più lunghi sul ryzen. Ovviamente sembra che qui vadano a pesare i core in meno (rispetto a xeon) e il quad channel. Ovviamente avevo frequenza più alta dato che le ballistick sotto il ryzen erano di ben 3200mhz contro i 2400 della piattaforma xeon.

detto questo è chiaro che non posso sostituire la piattaforma, volevo qualcosa di piu potente ma avrei dovuto puntare all'Epyc che costa molto. Magari i nuovi threadripper in arrivo avranno istruzioni simili a epyc (così ho letto) sarebbe una grande cosa.

Quello che vorrei farmi è un nuovo pc che mi deve servire per lavoro, magari ci installo lo stesso software anche se non andrei ad ottenere le stesse prestazioni, magari per fare qualcosa, ecco perchè ho pensato ad intel di 10th, una macchina per navigare, uso applicativo, programmazione, magari in dual boot con linux e con la speranza di farci un pò di hakintosh, ho letto ad esempio che hakintosh non è compatibile con la 10th.

Sto facendo una serie di valutazioni, avevo ordinato un i3 9100 e una gigabyte ma qui mi hanno sconsigliato e li ho rispediti indietro ad amazon. Ovviamente qualcosa devo comprare perchè mi devo sistemare il pc che uso a casa, il mio vecchio i5 ivybridge è ormai "stanco". Volevo un compromesso senza spendere la luna
Post unito automaticamente:

PS, non si può pretendere tutto ovviamente questo lo so
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Beh utilizzo spesso dei programmi di calcolo matematico compilati con gcc che richiedono qualche ora per raggiungere il risultato. Ma in questo caso il carico del calcolo viene scaricato solo su un core. Quindi frà un ryzen 3700 e un vecchio core 2 E7600 la differenza è minima. (attenzione a Passmark che sulle cpu vecchie utilizza un altro algoritmo quindi alcuni processori non sono confrontabili) Il vantaggio di intel è la compatibilità, tanto che sull' uscita video dei core i7 funziona bene perfino la grafica l'MS-DOS. eppoi con la versione 10th dovrebbero aver risolto i famosi bug meltdown e spectre. D'altra parte non è una novità che quasi tutte le CPU hanno degli hacking più o meno nascosti. Meltdown non è un problema se il computer non è connesso alla rete la falla è sfruttabile solo da qualche virus particolare. Ma il virus dovrebbe essere prontamente identificato dall' antivirus. Invece è molto più pericoloso nelle attività on line dove "qualcuno" potrebbe prendere il controllo dei pc da remoto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili