DOMANDA Cambio PC per gaming su cosa orientarmi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Aggiornamento:

ringrazio ancora, ho assemblato il PC che è venuto una bomba, già messo profilo xmp alle ram e sono molto soddisfatto, l'unica cosa che non capisco è come mai mantenendo le stesse impostazioni grafiche che usavo su Warzone con il precedente PC e avendo mantenuto la stessa scheda video (GIGABYTE GeForce RTX 3060 EAGLE OC 12G 2.0) la grafica risulta sensibilmente migliore rispetto a prima, inoltre mentre prima giocavo al 103% di resa grafica ora per guadagnare FPS devo mettere 85% e vedo comunque circa come prima al 103% altrimenti mantenendo la resa al 103% come avevo prima faccio più o meno gli stessi FPS pur vedendo una grafica decisamente migliore.

Mi vien da pensare che la CPU/RAM del vecchio PC limitassero la grafica nonostante la scheda video lavorasse spesso sotto il 100% mentre la CPU era fissa al 100%. Ora sul nuovo PC gioco con GPU al 100% e CPU al 33%. Sostanzialmente prima non stavo giocando alle reali impostazioni grafiche impostate perchè erano cappate dalle prestazioni del processore, mentre ora avendo un processore decisamente più potente le reali impostazioni si fanno vedere e la GPU inizia a non starci del tutto dietro è corretta la mia lettura da ignorante?
Purtroppo la 3060 non riesce quindi a garantire 144 FPS fissi su warzone? Che scheda video dovrei guardare per raggiungere tale obiettivo?

P.s. lascio una foto del PC giusto per
fotoPC.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DareDevil_

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ho fatto un po' di test dal benchmark del gioco e sembra che la GPU faccia da bottleneck addirittura con la resa grafica minima di 704x400 non pensavo così tanto 😨

100.jpeg

75.jpeg


50.jpg


36.jpg
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho fatto un po' di test dal benchmark del gioco e sembra che la GPU faccia da bottleneck addirittura con la resa grafica minima di 704x400 non pensavo così tanto 😨






Beh ma è ovvio che a quella risoluzione inizia il bottkeneck e comunque poi stiamo parlando di 240 fps cosa che in quel gioco sono oro colato se pensi che con una scheda video migliore li raggiunge in 1080p.
Sì la 3060 in 1080p su quel gioco non permette di giocare a 144 fps fissi, lì ci vuole una scheda più potente e per capire quale scheda video sia buona per le tue esigenze bisogna sapere budget e a quali giochi ti piace giocare durante il tempo libero.
Bel PC, ho visto la foto😍
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
lì ci vuole una scheda più potente e per capire quale scheda video sia buona per le tue esigenze bisogna sapere budget e a quali giochi ti piace giocare
Budget non ne ho perchè per intanto sono deciso a tenermi la 3060 dai è già una grandissima differenza col resto del PC nuovo!
Considerato che gioco praticamente solo a Warzone (e va beh ho in progetto GTA VI appena uscirà ma si parla di anni) e considerata questa nuova build secondo te quale sarebbe la scelta più sensata per una GPU da valutare in futuro?

P.s. per le RAM dici che devo personalizzare i timing dal bios o lascio profilo XMP attivato e basta? E se ti vengono in mente altri tweaks per il pc nuovo fammi sapere 😁
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Budget non ne ho perchè per intanto sono deciso a tenermi la 3060 dai è già una grandissima differenza col resto del PC nuovo!
Considerato che gioco praticamente solo a Warzone (e va beh ho in progetto GTA VI appena uscirà ma si parla di anni) e considerata questa nuova build secondo te quale sarebbe la scelta più sensata per una GPU da valutare in futuro?

P.s. per le RAM dici che devo personalizzare i timing dal bios o lascio profilo XMP attivato e basta? E se ti vengono in mente altri tweaks per il pc nuovo fammi sapere 😁
A beh, se vuoi una scheda video buona per giocare bene a GTA 6 non devi far altro che tornare da noi a chiedere tra tot. anni xD.
No, oltre ad attivare XMP non devi far altro perché il PC è già una bomba 😍
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili