PROBLEMA Linux Bunsenlabs, problemi dopo installazione driver Nvidia

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
IN BREVE:
Salve a tutti.
Ho installato i driver Nvidia su Bunsenlabs ma non funzionano. Vi darò tutte le informazioni per comprendere la situazione e vi mostrerò i passaggi che ho fatto per installarli. Cosi forse mi saprete dire dove ho sbagliato, se ho sbagliato.
Ogni sezione ha un titolo, cosi se vi sembra superflua, potete passare facilmente alla parte successiva, senza dover leggere tutto.

HARDWARE :
- Mobo....: ASUSTeK model: P5KPL-AM
- BIOS....: American Megatrends date: 08/20/2010
- CPU.....: Intel Core2 Quad Q8200
- RAM.... : total: 3.83 GiB
- Graphics: Device-1: NVIDIA GP108 [GeForce GT 1030]
- Drives..: Local Storage: total: 1.06 TiB
...........ID-1: /dev/sda vendor: Western Digital model: WD10EZEX-75WN4A1 size: 931.51 GiB
...........ID-2: /dev/sdb vendor: Hitachi model: HDS721616PLA380 size: 149.05 GiB

PARTIZIONI :
Su ID-1 ho 3 partizioni primarie da 100GB l'una, il resto è partizione estesa con 4 partizioni logiche da 100GB e una da 4GB di swap, il resto dell'estesa è vuoto.
Su ID-2 ho 3 partizioni primarie 60GB, 40GB, 40GB, il resto è estesa\logica 4GB swap

SISTEMI OPERATIVI :
Su ID-1 ho attualmente: ArchBang sda1, Void sda2, niente sda3, Salix sda5, swap sda6, Bunsenlabs sda7, sulle partizioni 8,9 e 10 ho solo cartelle di file.
Su ID-2 ho attualmente: Manjaro (danneggiata) sdb1, Bunsenlabs sdb2, Slacko Puppy frugale e cartelle di file sdb3.

USARE EMULATORI PER TESTARE SCHEDE GRAFICHE:
Io non sono esattamente un appassionato di video games ma ogni tanto gioco a vecchi titoli, inoltre i giochi sono ottimi per testare le prestazioni delle schede grafiche.
Trattandosi di Linux io solitamente uso alcuni emulatori tra cui: Mupen64Plus, Mednafen, PCSX2, Dolphin-emu.

NUOVA SCHEDA GRAFICA :
Ho appena acquistato la scheda grafica "NVIDIA GeForce GT 1030 2GB", per sostituire la mia vecchia "NVIDIA G86 [GeForce 8500 GT] 512 MB"
Ma in precedenza questo PC montava una : "AMD/ATI RV370 [Radeon X550 Series] 256 MB passiva".


LIMITI DELLE SCHEDE VIDEO PRECEDENTI :
La X550 se la cavava abbastanza bene con Mupen64Plus. Quando sono passato alla 8500 GT invece, non ho potuto più utilizzarlo e nemmeno con la GT 1030 ci riesco.
Tutte le schede grafiche se la cavano bene con Mednafen, anche per giochi PSX.
La X550 non poteva gestire gli emulatori PCSX2 e Dolphin-emu.
Inizialmente la 8500 GT funzionava bene con Dolphin-emu su ArchBang, ma poi ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento, non ricordo di aver provato quell'emulatore su altre distro.
La 8500 GT non era compatibile con PCSX2.
Con 8500 GT ho fatto un tentativo di installare driver proprietari su openSUSE ma ho dovuto scegliere quelli legacy e non ha funzionato.
La X550 non veniva riconosciuta da alcuni sistemi operativi, come Free BSD, nemmeno in modalità testuale.
La 8500 GT non viene riconosciuta, in modalità grafica, da Ghost BSD.

DECISIONE DI INSTALLARE I DRIVER NVIDIA SU BUNSENLABS :
Pensavo che comprando la 1030 GT avrei risolto in un colpo tutti i problemi. Ma dopo averla installata, sono rimasto deluso dai risultati.
Le cose in più che posso fare sono: avviare Ghost BSD in modalità grafica live, avviare giochi su Dolphin-emu (ArchBang) e avviare giochi su PCSX2 (Bunsenlabs).
Ma sia su Dolphin-emu che PCSX2, i giochi sono poco fluidi, i filmati nei giochi si vedono bene invece, ma la cosa peggiore, non ho un termine per definirla, sono le parti "automatiche" che non sono semplici filmati, che servono per la trama della storia, li tutto rallenta in modo terribile.
Ovviamente tutto questo usando i driver Nouveau.
Cosi ho deciso di provare ad installare i driver Nvidia su Bunsenlabs che è la distro che intendo destinare maggiormente ai giochi.

PER CHI NON CONOSCE BUNSENLABS :
Bunsenlabs è una derivata Debian 100% compatibile old stable. In pratica è Debian old stable con Openbox preinstallato e ottimizzato, niente di più.
In questo momento Debian old stable significa "Bullseye".

SCELTA DI UNA GUIDA :
Ho cercato una guida che mi aiutasse ad installare driver Nvidia su Debian Bullseye. Ne ho trovata una più generica che tiene conto di varie possibilità: https://www.linuxcapable.com/install-nvidia-drivers-on-debian/

PROCEDURA UTILIZZATA REALMENTE :
Da questa guida ho estratto solo i passaggi che ritenevo utili al mio caso, li ho messi in ordine ed ho iniziato ad eseguirli in sequenza.
Ora li elencherò cosi come sono stati eseguiti.
Di ogni passaggio ho fatto copia-incolla dell'output ma ora non lo mostrerò qui. Se ritenete utile l'output di un passaggio ditemelo e io lo posto al prossimo giro:

1) sudo apt update
2) sudo apt upgrade
3) sudo apt autoremove nvidia* --purge
4) sudo apt install software-properties-common -y
5) sudo add-apt-repository contrib
6) sudo add-apt-repository non-free
7) sudo apt update
8) sudo apt install linux-headers-amd64
9) sudo apt install nvidia-detect
10) nvidia-detect
11) sudo apt install nvidia-driver
12) sudo reboot

Durante il reboot, messaggi di errore mi dicono che alcuni moduli kernel non possono essere caricati, altri messaggi dicono che il demone Nvidia non può essere attivato.
Alla fine il sistema si avvia con il solito Nouveau ma ora va peggio di prima, ad esempio anche i video Youtube vanno a scatti, comunque rimane utilizzabile.

POSSIBILE SOLUZIONE:
In questa discussione forum : https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=150391
Chi scrive sembra avere esattamente gli stessi problemi che ho io, i messaggi di errore sono identici, però alla fine lui trova la soluzione nel disattivare "SecureBoot" che sembra essere qualcosa legato all'uso di UEFI e quindi non è il mio caso, visto che uso il BIOS.
 

Federinik

Nuovo Utente
86
14
Quale versione dei driver sono stati installati? Dovresti vederlo con il comando
Codice:
inxi -Gx

Se non sbaglio quelli raccomandati per la 1030 sono la versione 470.
Puoi installarli usando il seguente comando:
Codice:
sudo apt autoremove nvidia* --purge
Codice:
sudo reboot
Codice:
sudo apt install nvidia-driver-470
Codice:
sudo reboot
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Io uso ArchLinux quindi potrebbe esserci qualche piccola differenza con Debian che non lo uso da tipo 15 anni.
Una info da verificare è se per usare i driver proprietari nvidia devi mettere i nouveau in black list, perché quest'ultimi sono caricati di default dal sistema e van in conflitto con i proprietari.

Bye^^
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Grazie per le risposte Federinik e « MoMy ».

Rispondo prima a « MoMy », perché la possibilità di cui parli era stata presa in considerazione anche nel forum che ho menzionato nel mio primo post.
La risposta è "si": vale anche per Debian e usando lo stesso comando che hanno usato loro si può verificare che la cosa è stata fatta:

io@io-debian:~$ cat /etc/modprobe.d/nvidia-blacklists-nouveau.conf # You need to run "update-initramfs -u" after editing this file. # see #580894 blacklist nouveau io@io-debian:~$

Mentre quello che mi chiedi di fare tu Federinik, mostra i driver in uso che (non funzionando i Nvidia), sono i Nouveau.
Questo l'output:

io@io-debian:~$ inxi -Gx Graphics: Device-1: NVIDIA GP108 [GeForce GT 1030] vendor: ASUSTeK driver: N/A bus ID: 01:00.0 Display: x11 server: X.Org 1.20.11 driver: loaded: nouveau,vesa unloaded: fbdev,modesetting resolution: 1440x900 OpenGL: renderer: llvmpipe (LLVM 11.0.1 128 bits) v: 4.5 Mesa 20.3.5 direct render: Yes io@io-debian:~$

Io mi sono basato su quello che diceva nvidia-detect, ovvero:

io@io-debian:~$ nvidia-detect Detected NVIDIA GPUs: 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GP108 [GeForce GT 1030] [10de:1d01] (rev a1) Checking card: NVIDIA Corporation GP108 [GeForce GT 1030] (rev a1) Your card is supported by all driver versions. Your card is also supported by the Tesla 470 drivers series. Your card is also supported by the Tesla 450 drivers series. Your card is also supported by the Tesla 418 drivers series. It is recommended to install the nvidia-driver package. io@io-debian:~$

Come vedi, per quanto riguarda i driver Tesla fa distinzione tra 470, 450, 418, anche se li considera tutti compatibili.
Per quanto riguarda quelli Nvidia non specifica una versione, raccomanda solo di usare "nvidia-driver".
Potrebbe esssere Federinik che tu usi una distro differente dalla mia, nella quale i pacchetti sono messi a disposizione in modo differente.
 

Federinik

Nuovo Utente
86
14
Grazie per le risposte Federinik e « MoMy ».

Rispondo prima a « MoMy », perché la possibilità di cui parli era stata presa in considerazione anche nel forum che ho menzionato nel mio primo post.
La risposta è "si": vale anche per Debian e usando lo stesso comando che hanno usato loro si può verificare che la cosa è stata fatta:

io@io-debian:~$ cat /etc/modprobe.d/nvidia-blacklists-nouveau.conf # You need to run "update-initramfs -u" after editing this file. # see #580894 blacklist nouveau io@io-debian:~$

Mentre quello che mi chiedi di fare tu Federinik, mostra i driver in uso che (non funzionando i Nvidia), sono i Nouveau.
Questo l'output:

io@io-debian:~$ inxi -Gx Graphics: Device-1: NVIDIA GP108 [GeForce GT 1030] vendor: ASUSTeK driver: N/A bus ID: 01:00.0 Display: x11 server: X.Org 1.20.11 driver: loaded: nouveau,vesa unloaded: fbdev,modesetting resolution: 1440x900 OpenGL: renderer: llvmpipe (LLVM 11.0.1 128 bits) v: 4.5 Mesa 20.3.5 direct render: Yes io@io-debian:~$

Io mi sono basato su quello che diceva nvidia-detect, ovvero:

io@io-debian:~$ nvidia-detect Detected NVIDIA GPUs: 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GP108 [GeForce GT 1030] [10de:1d01] (rev a1) Checking card: NVIDIA Corporation GP108 [GeForce GT 1030] (rev a1) Your card is supported by all driver versions. Your card is also supported by the Tesla 470 drivers series. Your card is also supported by the Tesla 450 drivers series. Your card is also supported by the Tesla 418 drivers series. It is recommended to install the nvidia-driver package. io@io-debian:~$

Come vedi, per quanto riguarda i driver Tesla fa distinzione tra 470, 450, 418, anche se li considera tutti compatibili.
Per quanto riguarda quelli Nvidia non specifica una versione, raccomanda solo di usare "nvidia-driver".
Potrebbe esssere Federinik che tu usi una distro differente dalla mia, nella quale i pacchetti sono messi a disposizione in modo differente.
Ok, prova a installare la versione 470, magari senza specificare nulla potrebbe dare problemi di compatibilità.
Dopo averli installati e aver fatto il reboot, se va tutto bene è tutto a posto, altrimenti posta l'output di
Codice:
journalctl -b | grep nvidia
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Federinik, non so quale distro usi tu ma sicuramente non Debian.
Si capisce da quello che dici e quindi devo spiegarti un paio di cose:
Sui repo apt esiste un solo pacchetto installabile di nome "nvidia-driver" poi esiste ad esempio "nvidia-legacy-390xx-driver" per le schede più vecchie.
Quindi non esiste una pacchetto di nome "nvidia-driver-470" come nel tuo caso.

Esistono i driver Tesla ma non credo siano adatti al mio caso, questo è un estratto preso da una pagina di Debian:
--------------------------------------
The NVIDIA line-up of programmable "Tesla" devices, used primarily for simulations and large-scale calculations, also require separate driver packages to function correctly compared to the consumer-grade GeForce GPUs that are instead targeted for desktop and gaming usage.
--------------------------------------
Probabilmente il discorso si riferisce alle schede Nvidia Quadro.

Poi esiste l'alternativa di usare i driver del repo " Nvidia Cuda APT ".
Occorre aggiungere questo particolare repo, importare la GPG key,.... tutte complicazioni a mio parere, anche perché i driver di questo repo sono ottimi se hai una scheda di ultima generazione, per quelle più vecchiotte non sono l'ideale.

La migliore delle scelte è certamente quella che ho fatto, ovvero il pacchetto "nvidia-driver".

Il problema non è la compatibilità dei driver, il problema sta nel fatto che alcuni moduli kernel necessari non si avviano, questo comporta il mancato avvio dei driver proprietari.

Ti ringrazio per il tuo intervento ma purtroppo la tua soluzione non è adatta al mio caso.
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
Hai già provato a forzare il caricamento del modulo nvidia usando modprobe?

In caso restituisca un errore potrebbe essere un buon punto di partenza per capire cosa non funziona.
 
Ultima modifica:

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Ciao, K-Nine. Riguardo al tentativo che mi proponi tu la guida dice:
------------------------------------
--force
-f Force module insertion or removal when version errors appear. Applies both --force-modversion and --force-vermagic. Use with caution.
------------------------------------

Ti dirò che non mi ispira molto come tentativo. Credo ci siano strade migliori e ora ti faccio vedere a che punto sono arrivato io.
Quella che segue è una procedura per punti incompleta ma comunque significativa:



1) TROVARE I SERVIZI CHE FALLISCONO L'AVVIO :
--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ systemctl --failed
UNIT LOAD ACTIVE SUB DESCRIPTION
● nvidia-persistenced.service loaded failed failed NVIDIA Persistence Daemon
● systemd-modules-load.service loaded failed failed Load Kernel Modules

LOAD = Reflects whether the unit definition was properly loaded.
ACTIVE = The high-level unit activation state, i.e. generalization of SUB.
SUB = The low-level unit activation state, values depend on unit type.
2 loaded units listed.
io@io-debian:~$
--------------------------------------------------------------------------------------------
Questo mostra che ci sono due servizi che non riescono ad avviarsi :
"nvidia-persistenced.service" e "systemd-modules-load.service"


2) ANALIZZARE LO STATO DEI SERVIZI :
--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ systemctl status nvidia-persistenced.service
● nvidia-persistenced.service - NVIDIA Persistence Daemon
Loaded: loaded (/lib/systemd/system/nvidia-persistenced.service; enabled; vendor preset: enabled)
Active: failed (Result: exit-code) since Sat 2023-12-30 08:00:34 CET; 58min ago
Process: 646 ExecStart=/usr/bin/nvidia-persistenced --user nvpd (code=exited, status=1/FAILURE)
Process: 667 ExecStopPost=/bin/rm -rf /var/run/nvidia-persistenced (code=exited, status=0/SUCCESS)
CPU: 18ms

dic 30 08:00:33 io-debian nvidia-persistenced[656]: Started (656)
dic 30 08:00:33 io-debian systemd[1]: Starting NVIDIA Persistence Daemon...
dic 30 08:00:34 io-debian nvidia-persistenced[646]: nvidia-persistenced failed to initialize. Check syslog for more details.
dic 30 08:00:34 io-debian nvidia-persistenced[656]: Failed to query NVIDIA devices. Please ensure that the NVIDIA device files (/dev/nvidia*) exi>
dic 30 08:00:34 io-debian nvidia-persistenced[656]: Shutdown (656)
dic 30 08:00:34 io-debian systemd[1]: nvidia-persistenced.service: Control process exited, code=exited, status=1/FAILURE
dic 30 08:00:34 io-debian systemd[1]: nvidia-persistenced.service: Failed with result 'exit-code'.
dic 30 08:00:34 io-debian systemd[1]: Failed to start NVIDIA Persistence Daemon.

[1]+ Fermato systemctl status nvidia-persistenced.service
io@io-debian:~$

--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ systemctl status systemd-modules-load.service
● systemd-modules-load.service - Load Kernel Modules
Loaded: loaded (/lib/systemd/system/systemd-modules-load.service; static)
Active: failed (Result: exit-code) since Sat 2023-12-30 08:00:31 CET; 1h 7min ago
Docs: man:systemd-modules-load.service(8)
man:modules-load.d(5)
Process: 622 ExecStart=/lib/systemd/systemd-modules-load (code=exited, status=1/FAILURE)
Main PID: 622 (code=exited, status=1/FAILURE)
CPU: 24ms

dic 30 08:00:33 io-debian systemd-modules-load[624]: modprobe: ERROR: could not insert 'nvidia_modeset': Invalid argument
dic 30 08:00:33 io-debian systemd-modules-load[630]: modprobe: FATAL: Module nvidia-current-drm not found in directory /lib/modules/5.10.0-25-amd>
dic 30 08:00:30 io-debian systemd[1]: Starting Load Kernel Modules...
dic 30 08:00:30 io-debian systemd[1]: systemd-modules-load.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
dic 30 08:00:30 io-debian systemd[1]: systemd-modules-load.service: Failed with result 'exit-code'.
dic 30 08:00:30 io-debian systemd[1]: Failed to start Load Kernel Modules.
dic 30 08:00:31 io-debian systemd[1]: Starting Load Kernel Modules...
dic 30 08:00:31 io-debian systemd[1]: systemd-modules-load.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
dic 30 08:00:31 io-debian systemd[1]: systemd-modules-load.service: Failed with result 'exit-code'.
dic 30 08:00:31 io-debian systemd[1]: Failed to start Load Kernel Modules.

[1]+ Fermato systemctl status systemd-modules-load.service
io@io-debian:~$

--------------------------------------------------------------------------------------------
Dal test con "systemctl status" si capisce che i processi coinvolti sono "646" "667" "622"



3) VERIFICA SUI TRE PROCESSI :
--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ journalctl _PID=646
-- Journal begins at Mon 2023-02-13 16:55:17 CET, ends at Sat 2023-12-30 09:15:04 CET. --
mag 06 21:27:33 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager (version 1.14.12) starting in system bus...
mag 06 21:27:37 io-debian ModemManager[646]: <info> [base-manager] couldn't check support for device '/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1c.1/0000:>
mag 07 07:20:20 io-debian ModemManager[646]: <info> caught signal, shutting down...
mag 07 07:20:20 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager is shut down
-- Boot 578cb6d3cd2242d48a5584cc9750e11f --
mag 07 07:47:30 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager (version 1.14.12) starting in system bus...
mag 07 07:47:34 io-debian ModemManager[646]: <info> [base-manager] couldn't check support for device '/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1c.1/0000:>
mag 07 10:30:58 io-debian ModemManager[646]: <info> caught signal, shutting down...
mag 07 10:30:58 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager is shut down
-- Boot 18ca073dcdd149a491a1ca41b653aae0 --
mag 07 22:24:38 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager (version 1.14.12) starting in system bus...
mag 07 22:24:43 io-debian ModemManager[646]: <info> [base-manager] couldn't check support for device '/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1c.1/0000:>
mag 08 04:35:59 io-debian ModemManager[646]: <info> caught signal, shutting down...
mag 08 04:35:59 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager is shut down
-- Boot 609624fd73af4b3d80ee13edaff89ced --
mag 30 21:30:39 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager (version 1.14.12) starting in system bus...
mag 30 21:30:43 io-debian ModemManager[646]: <info> [base-manager] couldn't check support for device '/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1c.1/0000:>
mag 30 22:38:37 io-debian ModemManager[646]: <info> caught signal, shutting down...
mag 30 22:38:37 io-debian ModemManager[646]: <info> ModemManager is shut down
-- Boot 967f833f14444446a5f0936c8c5ac5ca --
lines 1-21
[1]+ Fermato journalctl _PID=646
io@io-debian:~$

--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ journalctl _PID=667
-- Journal begins at Mon 2023-02-13 16:55:17 CET, ends at Sat 2023-12-30 09:16:44 CET. --
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: proto: precision = 0.102 usec (-23)
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: basedate set to 2020-09-11
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: gps base set to 2020-09-13 (week 2123)
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: leapsecond file ('/usr/share/zoneinfo/leap-seconds.list'): good hash signature
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: leapsecond file ('/usr/share/zoneinfo/leap-seconds.list'): loaded, expire=2023-12-28T00:00:00Z last=2017-01->
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: Listen and drop on 0 v6wildcard [::]:123
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: Listen and drop on 1 v4wildcard 0.0.0.0:123
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: Listen normally on 2 lo 127.0.0.1:123
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: Listen normally on 3 lo [::1]:123
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: Listening on routing socket on fd #20 for interface updates
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: kernel reports TIME_ERROR: 0x41: Clock Unsynchronized
mag 07 22:24:39 io-debian ntpd[667]: kernel reports TIME_ERROR: 0x41: Clock Unsynchronized
mag 07 22:24:40 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:24:40 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:24:41 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:24:42 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:25:43 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:25:47 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:25:47 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
mag 07 22:25:49 io-debian ntpd[667]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
lines 1-21
[1]+ Fermato journalctl _PID=667
io@io-debian:~$

--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ journalctl _PID=622
-- Journal begins at Mon 2023-02-13 16:55:17 CET, ends at Sat 2023-12-30 09:20:55 CET. --
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: ntpd 4.2.8p15@1.3728-o Wed Sep 23 11:46:38 UTC 2020 (1): Starting
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: Command line: /usr/sbin/ntpd -p /var/run/ntpd.pid -g -u 104:110
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: ----------------------------------------------------
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: ntp-4 is maintained by Network Time Foundation,
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: Inc. (NTF), a non-profit 501(c)(3) public-benefit
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: corporation. Support and training for ntp-4 are
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: available at https://www.nwtime.org/support
feb 16 17:12:15 io-debian ntpd[622]: ----------------------------------------------------
-- Boot e4f9ecc172d040e5a7d2d1177d08ef24 --
giu 19 08:41:25 io-debian udisksd[622]: udisks daemon version 2.9.2 starting
giu 19 08:41:29 io-debian udisksd[622]: failed to load module mdraid: libbd_mdraid.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
giu 19 08:41:29 io-debian udisksd[622]: Failed to load the 'mdraid' libblockdev plugin
giu 19 08:41:32 io-debian udisksd[622]: Acquired the name org.freedesktop.UDisks2 on the system message bus
giu 19 09:53:07 io-debian unknown[622]: udisks daemon version 2.9.2 exiting
-- Boot 1a440b86572542e7b448aabaaa257850 --
giu 19 14:33:16 io-debian NetworkManager[622]: <info> [1687177996.4685] NetworkManager (version 1.30.6) is starting... (for the first time)
giu 19 14:33:16 io-debian NetworkManager[622]: <info> [1687177996.4696] Read config: /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf (lib: no-mac-addr-c>
giu 19 14:33:16 io-debian NetworkManager[622]: <info> [1687177996.4960] bus-manager: acquired D-Bus service "org.freedesktop.NetworkManager"
giu 19 14:33:16 io-debian NetworkManager[622]: <info> [1687177996.7826] manager[0x55fafc9f0010]: monitoring kernel firmware directory '/lib/firm>
giu 19 14:33:16 io-debian NetworkManager[622]: <info> [1687177996.7827] monitoring ifupdown state file '/run/network/ifstate'.

[1]+ Fermato journalctl _PID=622
io@io-debian:~$
--------------------------------------------------------------------------------------------


4) ELENCARE I FILE DI CONFIGURAZIONE ASSOCIATI AI MODULI DEL KERNEL :
--------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ ls -Al /etc/modules-load.d/
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 10 18 giu 2023 modules.conf -> ../modules
lrwxrwxrwx 1 root root 39 26 dic 16.59 nvidia.conf -> /etc/alternatives/glx--nvidia-load.conf
io@io-debian:~$
--------------------------------------------------------------------------------------------

A questo punto si può ipotizzare che il problema stia in uno o in entrambi questi file.
Secondo le mie fonti, per provare a risolverlo, bisogna aprire i file e commentare le righe che potrebbero generare l'errore.
Qui mi fermo, voglio vedere se qualcuno di voi ha qualcosa da dire in proposito, per il momento non faccio nulla.
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Va bene, K-Nine, un comando diagnostico non ho problemi ad eseguirlo.
Non penso che troverai nell'output, più di quello che ho già mostrato io nel post precedente, ad ogni modo proviamo.

Comunque a me piace specificare il significato dei comandi che uso, quindi :

journalctl -xb -p3 --no-pager :
------------------------
-x: Show extra information on the log entries (if available)
-b: since last boot (which is the current session)
-p 3 : filter logs for priority 3 (which is error)
If you don't want the logs to be displayed in less-like viewing mode, you can use the --no-pager flag. This will display entire logs directly on the screen.
------------------------

E questo è l'output :
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
io@io-debian:~$ journalctl -xb -p3 --no-pager
-- Journal begins at Mon 2023-02-13 16:55:17 CET, ends at Sun 2023-12-31 09:34:18 CET. --
dic 31 08:44:34 io-debian systemd[1]: Failed to start Load Kernel Modules.
dic 31 08:44:34 io-debian systemd-modules-load[254]: Error running install command 'modprobe nvidia-modeset ; modprobe -i nvidia-current-drm ' for module nvidia_drm: retcode 1
dic 31 08:44:34 io-debian systemd-modules-load[254]: Failed to insert module 'nvidia_drm': Invalid argument
dic 31 08:44:43 io-debian kernel: Bluetooth: hci0: unexpected event for opcode 0x0000
dic 31 08:44:38 io-debian systemd-udevd[342]: Error running install command 'modprobe -i nvidia-current ' for module nvidia: retcode 1
dic 31 08:44:42 io-debian systemd-modules-load[611]: Error running install command 'modprobe nvidia-modeset ; modprobe -i nvidia-current-drm ' for module nvidia_drm: retcode 1
dic 31 08:44:42 io-debian systemd-modules-load[611]: Failed to insert module 'nvidia_drm': Invalid argument
dic 31 08:44:42 io-debian systemd[1]: Failed to start Load Kernel Modules.
░░ Subject: L'unità systemd-modules-load.service è fallita
░░ Defined-By: systemd
░░ Support: https://www.debian.org/support
░░
░░ L'unità systemd-modules-load.service è fallita.
░░
░░ Il risultato è failed.
dic 31 08:44:44 io-debian nvidia-persistenced[642]: Failed to query NVIDIA devices. Please ensure that the NVIDIA device files (/dev/nvidia*) exist, and that user 114 has read and write permissions for those files.
dic 31 08:44:44 io-debian systemd[1]: Failed to start NVIDIA Persistence Daemon.
░░ Subject: L'unità nvidia-persistenced.service è fallita
░░ Defined-By: systemd
░░ Support: https://www.debian.org/support
░░
░░ L'unità nvidia-persistenced.service è fallita.
░░
░░ Il risultato è failed.
dic 31 08:44:47 io-debian smartd[637]: Device: /dev/sda [SAT], 2 Currently unreadable (pending) sectors
dic 31 08:44:47 io-debian smartd[637]: Device: /dev/sda [SAT], 2 Offline uncorrectable sectors
dic 31 08:44:49 io-debian bluetoothd[627]: profiles/sap/server.c:sap_server_register() Sap driver initialization failed.
dic 31 08:44:49 io-debian bluetoothd[627]: sap-server: Operation not permitted (1)
dic 31 08:44:52 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:44:53 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:44:54 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:44:55 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:45:11 io-debian pipewire[913]: Failed to receive portal pid: org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get PID of name 'org.freedesktop.portal.Desktop': no such name
dic 31 08:45:20 io-debian lightdm[969]: gkr-pam: unable to locate daemon control file
dic 31 08:45:21 io-debian pipewire[998]: Failed to receive portal pid: org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get PID of name 'org.freedesktop.portal.Desktop': no such name
dic 31 08:45:56 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:45:59 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:46:00 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:46:01 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:47:01 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:47:06 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:47:06 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:47:06 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:48:06 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:48:11 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:48:11 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:48:11 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:49:10 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:49:17 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:49:18 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:49:18 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:50:15 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:50:22 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:50:24 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:50:25 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:51:19 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:51:28 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:51:29 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:51:32 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:52:26 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:52:34 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:52:36 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:52:37 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:53:26 io-debian ntpd[797]: bind(23) AF_INET6 fe80::226:18ff:fe07:d9d3%2#123 flags 0x11 failed: Cannot assign requested address
dic 31 08:53:26 io-debian ntpd[797]: unable to create socket on enp2s0 (4) for fe80::226:18ff:fe07:d9d3%2#123
dic 31 08:53:31 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 0.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:53:38 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 2.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:53:43 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 3.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 08:53:43 io-debian ntpd[797]: error resolving pool 1.debian.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
dic 31 09:14:47 io-debian smartd[637]: Device: /dev/sda [SAT], 2 Currently unreadable (pending) sectors
dic 31 09:14:47 io-debian smartd[637]: Device: /dev/sda [SAT], 2 Offline uncorrectable sectors
io@io-debian:~$

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ok, un altro modo di ottenere le stesse informazioni. Il punto è cosa fare ora.

Qualcuno suggerisce di usare il comando : sudo update-initramfs -u

Questo metodo mi pare migliore di quello di commentare le righe dei file di configurazione, però forse inizierò prima da quello.

Altra idea è quella di usare dracut, questo è un esempio che ho trovato in giro :
----------------------------
mv initramfs-$(uname -r).img initramfs-$(uname -r).img-bak
dracut initramfs-$(uname -r).img
--------------------------

Confesso di non averci capito molto.
Dracut non è installato normalmente in Debian e non so se abbia senso usarlo, visto che in questo contesto dovrebbe fare più o meno quello che fa update-initramfs.

Nota per gli amministratori del forum: in certe situazioni, forse quando ci sono molti utenti connessi, usare l'interfaccia di creazione dei testi diventa un incubo. Sarebbe bello che gli utenti potessero ricorrere ai tag html e magari css per comporre i loro testi, penso sarebbe molto più semplice.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La risposta ce l'hai già:
You need to run "update-initramfs -u" after editing this file.
Lancia quel comando e così sei a posto
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
Qualcuno suggerisce di usare il comando : sudo update-initramfs -u

Questo metodo mi pare migliore di quello di commentare le righe dei file di configurazione, però forse inizierò prima da quello.

Altra idea è quella di usare dracut, questo è un esempio che ho trovato in giro :
----------------------------
mv initramfs-$(uname -r).img initramfs-$(uname -r).img-bak
dracut initramfs-$(uname -r).img
--------------------------

Qui fai un po' di confusione. Non è una scelta poter usare dracut o initramfs, dipende da quale dei due modelli viene usato dalla tua distro per creare l'immagine di avvio del sistema.
Generalmente Debian utilizza initramfs, ma comunque non penso che rigenerare l'immagine risolva alcunchè.

dic 31 08:44:47 io-debian smartd[637]: Device: /dev/sda [SAT], 2 Currently unreadable (pending) sectors
dic 31 08:44:47 io-debian smartd[637]: Device: /dev/sda [SAT], 2 Offline uncorrectable sectors

Io mi concentrerei più che altro su questi errori che indicano un malfunzionamento hardware del disco di sistema. Settori corrotti e non riparabili potrebbero tranquillamente generare i vari errori a cascata nei moduli che vengono caricati ed inoltre potrebbero causare una definitiva perdita di dati se il problema peggiorasse.

In breve: sostituisci questo disco prima di qualsiasi altra prova.
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Ciao Moffetta88, per quale motivo ti chiami Moffetta e usi l'immagine di un piccione?

So che nessuno legge mai i miei post, ma se per caso tu decidessi di andare a vedere sopra, scopriresti che quello che tu mi proponi era una delle opzioni che avevo considerato.
Avevo tre opzioni, questa era la seconda.
Al momento ho tentato con la prima e con la seconda, purtroppo entrambe non hanno dato risultati.

K-Nine ha trattato lo stesso argomento, includendo anche il discorso di dracut:

ma comunque non penso che rigenerare l'immagine risolva alcunchè.

Su questo ti devo dare ragione, non in base ad un ragionamento, ma perché ho provato.
Il comando ""update-initramfs -u" non ha risolto nulla.
Valeva la pena di provare e ci ho provato, ora so che devo guardare altrove.

Qui fai un po' di confusione. Non è una scelta poter usare dracut o initramfs, dipende da quale dei due modelli viene usato dalla tua distro
... Generalmente Debian utilizza initramfs

Vero anche questo, però come penso saprai, dracut è presente nei repo ed è quindi installabile anche su Debian. Qualcuno sosteneva di aver risolto un problema simile ricorrendo a dracut, non aveva però specificato quale distro usava.
Se sei onesto però ammetterai che io, pur menzionando questa possibilità, ho anche espresso scetticismo sul fatto che potesse essere una strada valida.
Il fatto che sia presente sui repo la rende di fatto un'opzione utilizzabile, il fatto che ricreare un'immagine di avvio di sistema non serva nel mio caso, la rende superflua.

Sulla tua tesi che i driver non si avviino per presunti problemi dell' hard disk, con tutto il rispetto, non la trovo affatto verosimile.
L'idea che i settori danneggiati siano proprio quelli dove sono scritti i driver mi pare un bel po' azzardata.
Naturalmente non mi aspetto che tu cambi idea solo perché io non sono d'accordo, questo disco è molto recente e non mi ha mai dato problemi e non è nemmeno detto che si tratti di settori danneggiati fisicamente e in ogni caso è un disco grande, se ci fossero settori segnati come danneggiati il sistema userebbe altri per installare qualcosa.

Se vuoi ci sentiamo tra un anno e ti dico se nel frattempo il disco si è distrutto, perché dai tuoi toni catastrofici mi pare che tu stia profetizzando questo, io sono pronto a scommettere che sarà ancora perfettamente funzionante.
Credo che se cambiassi disco e mi trovassi poi nella stessa situazione, tu a quel punto mi suggeriresti di cambiare anche la scheda madre o magari tutto il PC che facciamo prima. Sicuramente cambiando molte cose, alla fine un risultato si raggiungerebbe.

A questo punto proverò a considerare il fatto di installare i driver su un'altra delle distro presenti a meno che qualcuno di passaggio non mi butti li un'altra idea plausibile, o che trovi io qualcosa di diverso, facendo qualche ricerca.
Però penso che ora sia il momento di riflettere un po', a volte basta questo per prendere la strada giusta. Poi non è che i problemi si risolvano sempre, da quello che so avere problemi con i driver nvidia è estremamente comune per gli utenti Linux, forse chi cambia PC ogni due o tre anni ha meno problemi, ma magari anche no....

Grazie per i vostri interventi, confrontarsi è sempre utile.
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
questo disco è molto recente e non mi ha mai dato problemi e non è nemmeno detto che si tratti di settori danneggiati fisicamente e in ogni caso è un disco grande, se ci fossero settori segnati come danneggiati il sistema userebbe altri per installare qualcosa.

Uomo avvisato mezzo salvato.


UPDATE: For future readers, the drive was actually fine for a couple more months, at which point more sectors become uncorrectable/offline, and the number of reallocated sectors started increasing beyond 0, and the SMART long self-test started failing with a read error. So these messages appeared to be a useful early warning.

Detto questo ti saluto e ti lascio alle tue elucubrazioni visto che mi sfugge il motivo per il quale chiedi consiglio per poi ergerti sul piedistallo a screditare chi ti aiuta.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Io non ho capito una cosa, magari in tutti 'sti wall mi è scappata.
Lo schermo rimane nero oppure è X che non carica?
Le ricerche nei vari log le fai al riavvio oppure a caldo sfruttando il terminale?
Hai dato un'occhiata al syslog dopo il mancato avvio di X?
Al file xorg?
Un dmesg per constatare se effettivamente il modulo non è stato caricato?
Questo perché leggo in giro che il servizio nvidia-persistenced non ha senso di esser caricato in un pc desktop, quindi il motivo è altrove.
Io farei un purge anche di eventuali vecchi kernel (se presenti) e se con i driver proprietari offerti dal repo non-free non la va, tenterei coi driver presi dal sito Nvidia. Altra cosa toglierei ''quiet'' dai parametri di avvio del kernel in maniera da vedere le righe di boot.
...e per cortesia cerca di esser conciso. :P
Bye^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!