DOMANDA Installazione Windows 8.1 su CPU Intel serie 8-9 possibile?

CI+

Utente Attivo
199
10
Ciao,
avrei una domanda alla quale, se qualcuno ha già risposta, mi evita di perdere tempo a procedere per tentativi 😄

Devo realizzare un PC uso multimediale da mettere in salotto con CPU Intel i3-8100 (o i3-9100) e scheda video RTX3060, per vari motivi (sia legati a Windows10, che di render video) sarebbe preferibile Windows in versione 8.1 (N.B.: il PC non sarà connesso alla rete, quindi i problemi di sicurezza non sono drammatici e comunque non ci finirà niente di insicuro ovvero non verificato su altre macchine protette).

Il problema è che, non lo ricordavo, già la generazione 8 di Intel non è ufficialmente compatibile con Windows 8.1, e anche il produttore della scheda madre (MSI B360M Mortar) rilascia i driver solo per Windows 10. Nvidia rilascia driver solo per W7 o W10...

Posso comunque installare Windows 8.1, oppure l'operazione viene inibita da controlli dei file di installazione ovvero i driver forniti dal produttore/Nvidia non funzioneranno (e quindi il sistema resterebbe "zoppo" e/o non funzionante correttamente?

Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Su quell'hardware con un SSD Windows 10 va benissimo, non vedo perché vuoi farti del male mettendo un sistema operativo ormai EoL.
 

CI+

Utente Attivo
199
10
L'ho specificato sopra, i programmi che ci gireranno sono datati e vanno meglio su 8.1, poi con W10 ci sono dei problemi (che dipendono anche dalla release utilizzata) nella gestione ed elaborazione dei video con render come madVR.

Si può certamente usare W10, e se non ci sono alternative lo farò giocoforza, ma tra cercare release vecchie e sicuramente funzionanti ed ottimizzare il tutto, si farebbe molto prima con W8.1, tutto qui.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Io reputo sbagliato utilizzare un sistema operativo EoL. Se i software sono datati, vuol dire che sono da aggiornare a sosttiuire pure quelli.
Per il resto, scegli te cos ameglio preferisci, il mio consiglio è di usare Windows 10 fino al 2025, poi Windows 10 andrà EoL per cui dovrai cambiare tutto e passare a Windows 11
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
  • Mi piace
Reazioni: CI+

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
I programmi incriminati non vanno in modalità compatibilità?
 

CI+

Utente Attivo
199
10
Io reputo sbagliato utilizzare un sistema operativo EoL. Se i software sono datati, vuol dire che sono da aggiornare a sosttiuire pure quelli.
Per il resto, scegli te cos ameglio preferisci, il mio consiglio è di usare Windows 10 fino al 2025, poi Windows 10 andrà EoL per cui dovrai cambiare tutto e passare a Windows 11
io metterei anche Windows 11, il problema è che sono software freeware, la compatibilità per essere è data anche per W11, il problema è che, è stato rilevato anche da altri utenti con hobby hi-fi/cinema, le varie release dei sistemi operativi 10-11 (1803, 1809, 22H2, ecc) sembrano avere come effetti collaterali una a volte diversa gestione delle periferiche, altre volte mandano a pallino il render video e non esce più il film HDR, ecc.
Essendo che si tratta di un PC che alla fine diventa una sorta di lettore da tavolo, non connesso ad Internet, meno impicci si hanno meglio è: dovrà essere stabile il risultato e utilizzarsi con un telecomando.
Post unito automaticamente:

I programmi incriminati non vanno in modalità compatibilità
Ciao, come detto sopra, non è tanto e solo la compatibilità (l'autore del render video comunque suggeriva W8.1), ma tutto l'insieme che non pare riuscire ad essere troppo stabile con W10. Visto l'uso, se va meglio l'8.1
Post unito automaticamente:

Funziona e si installa tranquillamente. L'unico problema è che dopo un determinato aggiornamento si attiva un blocco che non ti fa installare gli altri avvisandoti di passare a Windows 10.
Puoi bypassare tutto con questo: https://web.archive.org/web/20210505034650/https://github.com/zeffy/wufuc/releases/tag/v1.0.1.201
o semplicemente disattiva Windows Update dato che il computer sarà offline
Ok i driver di W10?
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ok i driver di W10?
Dovrebbe andare tutto, l'importante è non usare la scheda video integrata perché Intel non rilascia i driver. Ma avendo la 3060 non è un problema
Per il resto puoi installare anche i driver per Windows 7 (o direttamente Windows 7 se lo preferisci)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!