DOMANDA Cosa ne pensate della dichiarazione di apple: 8 GB di ram su Mac equivalgono a 16 su Windows?

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
(trovato, sul 8gb è 6400 single channel, dato che non esiste ram ddr5 da 4 per fare il dual channel)
La memoria degli apple è saldata sul package della cpu, non usano moduli standard come gli altri pc
Di fatto l'M3 ha 8 memory controller da 16 bit, quindi ha la memoria collegata con un bus a 128 bit (stessa ampiezza di un dual channel su pc x86/64)

Qui trovi i riferimenti in merito: https://www.anandtech.com/show/2111...-family-m3-m3-pro-and-m3-max-make-their-marks

non puoi fare paragoni in base al prezzo, se la cpu dell'M3 ha 8 core, non la metti a confronto con un 20 thread solo perchè i due prodotti costano uguali

Buffo che ora si debba confrontare a parità di core/thread quando prima dicevi:
quel video mi ricorda tanto l'uscita dei primi ryzen, quando si confrontava il ryzen 3 1300 con l'i7-7700k, mostrando le differenze di prestazioni a favore dell'i7

Secondo il ragionamento sopra il confronto 1300/7700 era quasi giusto visto lo stesso numero di core (sarebbe stato perfetto 1400 o 1500 con il 7700(k) dove comunque il ryzen ne usciva distrutto)
Peccato che il 1300 costava un terzo del 7700... ed un 1400 o 1500 la metà...

Se devo acquistare un prodotto con un budget ed un uso in mente i confronti a pari prezzo sono più interessanti di uno a pari specifiche

Io concordo pienamente che i nuovi mac siano ottimi pc e che apple abbia fatto e faccia un ottimo lavoro sui suoi chip e sistemi, ma riconosciamo che fare un'equivalenza così netta sulla quantità di memoria sia solo marketing
Concordo anche che troppi video di confronto siano fatti male, ma non è neanche facile andare ad analizzare questa cosa specifica della memoria
Considera che per "isolare" ed analizzare solo la memoria in maniera perfetta dovrei avere due pc con identico hw uno con 8 GB ed uno con 16 GB con installati s.o. diversi
Onestamente non so se è possibile formattare un mac ed installarvi windows (o linux)

Qualsiasi altra prova è soggetta a discussioni, perché gli hw sono profondamente differenti, a partire da architettura, processi produttivi, costi...

Io credo che se uno debba svolgere lavori veramente corposi e prende un mac da 8 GB stia sbagliando acquisto, ma non per il fatto di aver preso un apple, ma per il fatto di aver scelto un modello "entry level" per fare un uso di tutt'altro livello
Sarebbe come se per farmi un pc da gaming comprassi un portatile con una APU senza gpu dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sui nuovi mac, windows gira malissimo, in quanto windows su cpu ARM fa pena, non riesce proprio a girare salvo alcuni porting dove devi eliminare la maggior parte della roba
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
sui nuovi mac, windows gira malissimo, in quanto windows su cpu ARM fa pena, non riesce proprio a girare salvo alcuni porting dove devi eliminare la maggior parte della roba
Perfetto, quindi non si può fare una prova veramente a parità di condizioni e qualsiasi altro metodo di confronto è suscettibile di polemiche

Per me Apple è molto "schematica" nella sua lineup (a parte nuove uscite che magari hanno prezzi "sbagliati"):
- ti serve un pc domestico per uso base? Un M1/M2 con 8 GB lavora benissimo, al pari, o forse persino meglio, della concorrenza che monta più ram
- ti serve un pc per usi lavorativi/professionali? Scegli in base al tuo uso il chip o la quantità di memoria di cui necessiti (sul loro sito tutti i modelli sono "personalizzabili" almeno sulla RAM e SSD)

Se devi fare i conti con il budget a disposizione, sceglierai la macchina più adatta al tuo uso che rientra nel costo, che sia apple o qualsiasi altra cosa, facendo i dovuti compromessi su qualcosa per rientrare nel budget
Così come se ad uno non piace che la macchina sia completamente inespandibile, oppure ha degli usi incompatibili con i mac, volgerà la sua attenzione ad altri sistemi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
E cosa sono gli handeld scusa?
Solo che almeno loro hanno 16gb di ram...
Sono simil-console e ti danno quel poco che possono dare
Non ti metti a paragonarle ad un desktop o portatile con gpu dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
- ti serve un pc domestico per uso base? Un M1/M2 con 8 GB lavora benissimo, al pari, o forse persino meglio, della concorrenza che monta più ram
Ultima cosa
Dal 2010 al 2017 la RAM minima è passata da 2 a 8gb
Dal 2017 al 2024 la RAM minima è rimasta 8gb
Non ti sembra ci sia qualcosa che non quadra in questo andamento?

Sembra quasi che la versione base sia artificiosamente limitata per invogliare a spendere 200€ extra per 8gb extra di ram che risulta in un enorme profitto netto per Apple
Post unito automaticamente:

Sono simil-console e ti danno quel poco che possono dare
Non ti metti a paragonarle ad un desktop o portatile con gpu dedicata
Non mi riferivo al apu in se, ovvio ci sono quelle ma al fatto che abbiano 16gb


con 8 GB lavora benissimo
Se inizia ad andare in (leggero) affanno causa RAM con 10 schede browser causa RAM saturata mi sembra un po' eccessiva la definizione di benissimo
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ultima cosa
Dal 2010 al 2017 la RAM minima è passata da 2 a 8gb
Dal 2017 al 2024 la RAM minima è rimasta 8gb
Non ti sembra ci sia qualcosa che non quadra in questo andamento?

Sembra quasi che la versione base sia artificiosamente limitata per invogliare a spendere 200€ extra per 8gb extra di ram che risulta in un enorme profitto netto per Apple
Problemi di chi acquista senza sapere cosa acquista

E' sicuramente voluto, così come il rallentamento sull'aumento della vram sulle schede video
Io capisco il lamentarsi, ma di fatto se un prodotto non soddisfa le nostre esigenze basta non comprarlo
Se un'azienda si comporta così è perché il mercato ha accettato questa scelta (e le alternative ci sono, in questo caso non c'è un regime monopolista, anzi si sta parlando di un'azienda che ha sicuramente molto meno del 50% di mercato) o almeno lo ha fatto a sufficienza rispetto agli obbiettivi del marchio
Fidati che se di M1-M2 da 8 GB ne avessero venduti troppo pochi, qualcosa sarebbe cambiato
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buffo che ora si debba confrontare a parità di core/thread quando prima dicevi:

Secondo il ragionamento sopra il confronto 1300/7700 era quasi giusto visto lo stesso numero di core (sarebbe stato perfetto 1400 o 1500 con il 7700(k) dove comunque il ryzen ne usciva distrutto)
Peccato che il 1300 costava un terzo del 7700... ed un 1400 o 1500 la metà...
volevo far capire la differenza a tony e eren tra le due cpu, che anche se comparate tra loro per lo stesso numero di core, avevano entrambe due fasce e due prezzi differenti di posizionamento sul mercato
l'unico difetto dell'M3 base è il prezzo e non come mostrano in quel video, la ram, perchè se rapportato and un M1 o M2 (fascia 800/1200€), non trovi prodotti simili, se vai per un prodotto da 13", in alluminio e con buono schermo, punti su un prestige o zenbook, che montano cpu a basso consumo e gpu integrata, se invece punti alle prestazioni con un victus con i7 e 4050/4060, perdi la portabilità, buona qualità dei colori e la possibilità di lavorare veramente ovunque (sei costretto a stare sempre collegato alla corrente)
Io credo che se uno debba svolgere lavori veramente corposi e prende un mac da 8 GB stia sbagliando acquisto, ma non per il fatto di aver preso un apple, ma per il fatto di aver scelto un modello "entry level" per fare un uso di tutt'altro livello
Sarebbe come se per farmi un pc da gaming comprassi un portatile con una APU senza gpu dedicata
i modelli base non sono pensati per lavori pesanti, io ho l'M1 base, puoi editarci foto e video, ma non punti al lavoro professionale, per quello c'è il pro (che ti va a costare meno dell'M3 base), ma stai tranquillo che con quelli 8gb di ram, non ti lagga ne durante la time line e ne durante il rendering, questo video l'ho editato con il mac, qualche taglio, una traccia audio e pochi effetti o transizioni, nulla di eccezionale, ma meglio di quello che può farti una cpu a basso consumo
avrei preferito sicuramente 16gb di ram, per un utilizzo più a lungo termine, ma se inizi ad aggiungere più ram e un SSD più capiente, arrivi al costo dell'M1 pro
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
meglio che non vi faccio vedere quante app ho aperte io in contemporanea con il mio macbook pro m2 max.
Considerando anche l'esecuzione di docker :P.

Comunque scherzo, abbiamo già spiegato in diversi modi come e dove si colloca un mac base
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
volevo far capire la differenza a tony e eren tra le due cpu, che anche se comparate tra loro per lo stesso numero di core, avevano entrambe due fasce e due prezzi differenti di posizionamento sul mercato
l'unico difetto dell'M3 base è il prezzo e non come mostrano in quel video, la ram, perchè se rapportato and un M1 o M2 (fascia 800/1200€), non trovi prodotti simili, se vai per un prodotto da 13", in alluminio e con buono schermo, punti su un prestige o zenbook, che montano cpu a basso consumo e gpu integrata, se invece punti alle prestazioni con un victus con i7 e 4050/4060, perdi la portabilità, buona qualità dei colori e la possibilità di lavorare veramente ovunque (sei costretto a stare sempre collegato alla corrente)
quello che volevo far capire io è solo una cosa, non critico il chip proprietario, critico che offrano 8gb saldati e per 16gb chiedano un esborso extra esagerato
se toglievano la versione 8gb e mettevano il base a 200€ in più facevano una figura assai migliore agli occhi di chi sa fare 1+1 e si rende conto che comprare un pc (oltretutto non a buon mercato) con 8gb saldati è spararsi ad un piede
poi ci sarebbe anche da ricordare l' ssd saldato che contiene il bios, ovvero se l' ssd si corrompe non puoi nemmeno riciclarlo come pc fisso che boota da ssd esterno...

ma evidentemente è chiedere troppo ad un azienda famigerata per le sue politiche anti consumatore
Post unito automaticamente:

meglio che non vi faccio vedere quante app ho aperte io in contemporanea con il mio macbook pro m2 max.
Considerando anche l'esecuzione di docker :P.
hai 8gb di ram? ah no...
 

DolentStar

Nuovo Utente
13
3
Avendo aperto io il thread posso dire una cosa molto divertente. Due settimane fa mi sono comprato un mac air m2 base, quindi si con 8 GB di ram.

Quello che posso dire in task da studente universitario di informatica è che non credo che 8GB equivalgono a 16GB su windows, ma in un certo senso si, mi spiego meglio.

Le task che farei fatica a fare su questo mac, non sono adeguate neanche ad un portatile windows con 16BG nella stessa fascia, per quello ho un fisso con tutta la potenza di calcolo necessaria.

E qua ci tengo a precisare in quanto ho vista molta confusione, non si parla di fascia di prezzo, ma di fascia di prodotti che in questo caso devono avere le seguenti caratteristiche: leggerezza, batteria, buon touchpad, buona tastiera, buono schermo, bel design, buoni speaker, durabilità nel tempo, performance a batteria scollegata, "premium feeling" che per quanto possa sembrare "cringe" è reale, la sensazione che ti da utilizzare un mac non te la da un portatile windows ecc.

Di conseguenza NON può essere comparato a portatili da gaming solo perchè hanno prezzo simile, in quanto i portatili da gaming nella stessa fascia di prezzo non hanno tutte le caratteristiche che mi hanno portato a comprare il mac air. Mi serve un portatile non un trasportabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili