Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,831
- Punteggio
- 106
La memoria degli apple è saldata sul package della cpu, non usano moduli standard come gli altri pc(trovato, sul 8gb è 6400 single channel, dato che non esiste ram ddr5 da 4 per fare il dual channel)
Di fatto l'M3 ha 8 memory controller da 16 bit, quindi ha la memoria collegata con un bus a 128 bit (stessa ampiezza di un dual channel su pc x86/64)
Qui trovi i riferimenti in merito: https://www.anandtech.com/show/2111...-family-m3-m3-pro-and-m3-max-make-their-marks
non puoi fare paragoni in base al prezzo, se la cpu dell'M3 ha 8 core, non la metti a confronto con un 20 thread solo perchè i due prodotti costano uguali
Buffo che ora si debba confrontare a parità di core/thread quando prima dicevi:
quel video mi ricorda tanto l'uscita dei primi ryzen, quando si confrontava il ryzen 3 1300 con l'i7-7700k, mostrando le differenze di prestazioni a favore dell'i7
Secondo il ragionamento sopra il confronto 1300/7700 era quasi giusto visto lo stesso numero di core (sarebbe stato perfetto 1400 o 1500 con il 7700(k) dove comunque il ryzen ne usciva distrutto)
Peccato che il 1300 costava un terzo del 7700... ed un 1400 o 1500 la metà...
Se devo acquistare un prodotto con un budget ed un uso in mente i confronti a pari prezzo sono più interessanti di uno a pari specifiche
Io concordo pienamente che i nuovi mac siano ottimi pc e che apple abbia fatto e faccia un ottimo lavoro sui suoi chip e sistemi, ma riconosciamo che fare un'equivalenza così netta sulla quantità di memoria sia solo marketing
Concordo anche che troppi video di confronto siano fatti male, ma non è neanche facile andare ad analizzare questa cosa specifica della memoria
Considera che per "isolare" ed analizzare solo la memoria in maniera perfetta dovrei avere due pc con identico hw uno con 8 GB ed uno con 16 GB con installati s.o. diversi
Onestamente non so se è possibile formattare un mac ed installarvi windows (o linux)
Qualsiasi altra prova è soggetta a discussioni, perché gli hw sono profondamente differenti, a partire da architettura, processi produttivi, costi...
Io credo che se uno debba svolgere lavori veramente corposi e prende un mac da 8 GB stia sbagliando acquisto, ma non per il fatto di aver preso un apple, ma per il fatto di aver scelto un modello "entry level" per fare un uso di tutt'altro livello
Sarebbe come se per farmi un pc da gaming comprassi un portatile con una APU senza gpu dedicata