Consiglio aggiornamento vecchio PC cpu 4 core 8GB DDR3 vs acquisto 8 core DDR5 fino a 700/800 €

zannal

Nuovo Utente
11
2
Buongiorno a tutti,

premetto sono un profano dei PC,.ho notebook asus F550ZE-XX072TA10 (cpu 4 + gpu 6) 8 gb DDR3 1600 Mhz (espandibili a 16 dual channel) , memoria HDD (disco fisso), comprato leggendo i vostri forum il 01/2016 ma senza iscrivermi (445 € all'epoca per me ottimo utilizzo ed acquisto). Risoluzione 1366x768

Lo utilizzo per :apertura browser / no gamin no visione video / backtesting con file excel

Non saprei se fare aggiornamento con:
Totale aggiornamento: 200 € circa

Domande:
1) Mi sapreste dire quale è il disco SSD da utilizzare per questo PC
2)Mi conviene cambiare i compenti PC mai effettuato prima d’ora o cambiare il PC

OPPURE comprare un notebook anche RICONDIZIONATO queste le cartteriscite:
CUP: minimo 8 core
RAM: DDR5 8 o 16 gigaby espandibile a 32 GB (quello che mi interessa di più) e dual channel
SSD: 512 BG
DISPLEY: risoluzione minima 1280 x 1024 antiriflesso , grandezza minina 15,6" se più grande meglio (non mi interessa displey 4 k)
SCHEDA VIDEO: non mi interessa (non ci gioco)
TASTIERA: preferibilmente con tastierino (uso a solo quello a memoria) e se anche italiana

Domande:
3) Per voi i PC ricondizionati possono riscontrare problemi se inviati da grossi centri (esempio quelli presenti in seconda mano di amazon o eby con i 100.000 feedback) ?
4) Se ad un PC con tastiera non italia viene collegato tramite USB una tastiera italiana cambia qualche cosa (spesso questo notebook lo uso come desktop).
5) Se non gioco quanto mi incide avere un PCIe 4 vs 5 (da quello che ho capito solo le schede madri di AMD da 6 generazione hanno PCIe 5 per aggiornamenti futuri).
6) Quali sono i migliori siti di comparazione delle info tecniche? Io uso https://www.cpu-monkey.com/
7) Quale sito posso utilizzare per capire che scheda madre monta un PC notebook cosi da capire la capienza massima utilizzabile dalla RAM (da quello che ho capito dipende da scheda madre – CPU – numero e tipologia slot?
8) Come faccio a capire quale scheda madre ha il PC qui sotto riportato, e non solo, e fino a che aumento di RAM ?
9) Mi consigliate altri eventuali PC oltre a quello che ho riportato qui sotto ?

Io ho trovato questo PC ricondizionato a 793 € che la CPU che ho portato è 14 core 20 Threads

Dell Inspiron 7620 Plus i7-12700H,16GB RAM,512GB SSD,4GB RTX 3050,16" 3K/QHD+(B) | eBay

Scusate le continue domande ma mi sono appassionato all’argomento e vorrei capire meglio.

Un saluto.
 

greatzalman

Utente Èlite
1,518
198
CPU
Intel i3-12100F
Dissipatore
Assassin X 120 R SE
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
HDD
Seagate FireCuda 530, 1 TB M.2 PCIe Gen4 ×4 NVMe 1.4 + WD Blue SN570 1TB M.2 PCIe NVMe
RAM
Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4
GPU
Sapphire RX 6650XT Pulse 8 gb GDDR6
Audio
Logitech Z523 40W
Monitor
MSI Optix G242
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Corsair Airflow 5000D
Periferiche
Blu-ray Verbatim Ultra HD 4k, Mayflash F500 V2, Controller Xbox shock blue, Speedlink Stike nx Gamepad
Net
TIM 10 Mb/s
OS
Windows 11 pro
Metti Crucial ssd:


Aggiorna anche il bios al 2019 se non lo hai ancora fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: zannal

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
ha una cpu davvero vecchia e obsoleta e appena sufficiente per compiti basici. Uno schermo 1366x768 è un motivo in piu per cambiare la macchina. Io non ci spenderei sicuramente 200€. Se invece ti serve uno schermo da usare anche per smart working andrei almeno su un 2560x1440. Per il pc, quale programma devi utilizzare?
 

zannal

Nuovo Utente
11
2
ha una cpu davvero vecchia e obsoleta e appena sufficiente per compiti basici. Uno schermo 1366x768 è un motivo in piu per cambiare la macchina. Io non ci spenderei sicuramente 200€. Se invece ti serve uno schermo da usare anche per smart working andrei almeno su un 2560x1440. Per il pc, quale programma devi utilizzare?
Grazie mille per la tua sincera risposta. Hai perfettamente ragione il gioco non vale la pena la CPU è vecchia.

Il PC lo devo utilizzare con il programma Multicharts, che prende dati di mercati finanziari da Brocker (MOLTI come ad esempio movimenti di mercato ogni 5 minuti per 10 anni).
Su questi dati inserisco uno script (Power Language editor) con circa 10 variabili per avere dei "risultati" . Ognida di queste viabili cerco la migliore da utilizzare (una singola ottimizzazione su una di queste 15 varibili può portare anche a 150 variabili). Se le applicassi tutte insieme sarebbero miglialia (Elevare alla potenza ogni singola variabile.

Attualmente i allego i risultati della mia VPS, che per i test posso solo utilizzare il sabato e domenica ma con famiglia e figli il tempo è sempre difficile da conciliare.

Ti allego come lavora il PC VPS per il test particolare che faccio una volta al mese con TEST Lanciato un da 30 minuti.

Quello che mi interessa di un "nuovo PC" è potenza di calcolo e RAM per gestire ingresso ed elaborazione dati anche rincodizionato se non c'è differenza e la qualità è la medesima del nuovo ma non il prezzo.

PS: non sono un programmatore vero sto solo studiando programmazione (mi piace)

Un saluto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie mille per la tua sincera risposta. Hai perfettamente ragione il gioco non vale la pena la CPU è vecchia.

Il PC lo devo utilizzare con il programma Multicharts, che prende dati di mercati finanziari da Brocker (MOLTI come ad esempio movimenti di mercato ogni 5 minuti per 10 anni).
Su questi dati inserisco uno script (Power Language editor) con circa 10 variabili per avere dei "risultati" . Ognida di queste viabili cerco la migliore da utilizzare (una singola ottimizzazione su una di queste 15 varibili può portare anche a 150 variabili). Se le applicassi tutte insieme sarebbero miglialia (Elevare alla potenza ogni singola variabile.

Attualmente i allego i risultati della mia VPS, che per i test posso solo utilizzare il sabato e domenica ma con famiglia e figli il tempo è sempre difficile da conciliare.

Ti allego come lavora il PC VPS per il test particolare che faccio una volta al mese con TEST Lanciato un da 30 minuti.

Quello che mi interessa di un "nuovo PC" è potenza di calcolo e RAM per gestire ingresso ed elaborazione dati anche rincodizionato se non c'è differenza e la qualità è la medesima del nuovo ma non il prezzo.

PS: non sono un programmatore vero sto solo studiando programmazione (mi piace)

Un saluto.
non è chiaro quello che fai e in che modo lo fai
non sei un programmatore di professione, ma il resto lo fai in modo professionale ho è sempre un hobby?
 

zannal

Nuovo Utente
11
2
non è chiaro quello che fai e in che modo lo fai
non sei un programmatore di professione, ma il resto lo fai in modo professionale ho è sempre un hobby?

Buongiorno,
in pratica il PC mi serve per fare test sui dati storici dei mercati finanziari (azionari, obbligazionari, ecc..) e poi testare varie strategie di trading che logicamente hanno molteplici variabili per l'ingresso (acquisto del titolo finanziario) e per l' uscita (vendita titolo finanziario). Questo per permettermi eventualmente una seconda entrata (annuale) investendo il capitale finanziario dal mio lavoro principale che è altro. Quindi non vuole essere hobby ma attività.
Detto questo iniziare a pontiare il mio Hobby crescente per l'informatica (ho cercato di documentarmi dal forum e siti esterni per il solo hardware e ci sono moltissime variabili)

Detto questo volevo capire queste cose:
3) Per voi i PC ricondizionati possono riscontrare problemi se inviati da grossi centri (esempio quelli presenti in seconda mano di amazon o eby con i 100.000 feedback) ?
4) Se ad un PC con tastiera non italia viene collegato tramite USB una tastiera italiana cambia qualche cosa (spesso questo notebook lo uso come desktop) ?

Grazie mille .
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
3) Per voi i PC ricondizionati possono riscontrare problemi se inviati da grossi centri (esempio quelli presenti in seconda mano di amazon o eby con i 100.000 feedback) ?
amazon seconda mano e amazon renewed sono due cose molto differenti, su amazon seconda mano (ex warehouse) trovi roba su cui è stato fatto il reso, spesso entro i 30 giorni, mentre il renewed sono praticamente i ricondizionati, roba che hanno mandato in assistenza perchè non funzionanti o roba usata sistema a nuovo, infatti hanno 1 solo anno di garanzia, rispetto i 2 di amazon seconda mano
ebay non se ne parla, non hai una reale garanzia sull'usato ed eviterei i ricondizionati se cerchi notebook come quello linkato sopra, con hardware del genere, non ci avranno fatto del semplice web browsing, ma l'avranno stressato abbastanza e anche se ancora funzionante, molti componenti saranno più la che qua
4) Se ad un PC con tastiera non italia viene collegato tramite USB una tastiera italiana cambia qualche cosa (spesso questo notebook lo uso come desktop) ?
viene riconosciuta la tastiera inserita con il suo layout, nel caso non succeda, dovrebbe apparirti l'icona in basso a destra, con la lingua da selezionare
 
  • Mi piace
Reazioni: zannal

zannal

Nuovo Utente
11
2
amazon seconda mano e amazon renewed sono due cose molto differenti, su amazon seconda mano (ex warehouse) trovi roba su cui è stato fatto il reso, spesso entro i 30 giorni, mentre il renewed sono praticamente i ricondizionati, roba che hanno mandato in assistenza perchè non funzionanti o roba usata sistema a nuovo, infatti hanno 1 solo anno di garanzia, rispetto i 2 di amazon seconda mano
ebay non se ne parla, non hai una reale garanzia sull'usato ed eviterei i ricondizionati se cerchi notebook come quello linkato sopra, con hardware del genere, non ci avranno fatto del semplice web browsing, ma l'avranno stressato abbastanza e anche se ancora funzionante, molti componenti saranno più la che qua

viene riconosciuta la tastiera inserita con il suo layout, nel caso non succeda, dovrebbe apparirti l'icona in basso a destra, con la lingua da selezionare
Grazie mille mr_loco per il tuo Feedback sulle 2 domande che avevo posto,mi hanno chiarito e di molto cosa vedere per i 2 argomenti.


Ti chiedo se non è troopo:
5) Se non gioco quanto mi incide avere un PCIe 4 vs 5 (da quello che ho capito solo le schede madri di AMD da 6 generazione hanno PCIe 5 per aggiornamenti futuri).
6) Quali sono i migliori siti di comparazione delle info tecniche? Io uso https://www.cpu-monkey.com/
7) Quale sito posso utilizzare per capire che scheda madre monta un PC notebook cosi da capire la capienza massima utilizzabile dalla RAM (mi è capitato spesso di fare domande sul AMZON ma senza risposta per un MEDION cpu I7 7 1255U)?
9) Mi consigliate altri eventuali PC oltre a quello che ho riportato qui sotto ?
10) La scheda video aiuta nel velocessare il calcoli alla CPU oppure come presumo serve solo per processare i vedio

Avevo trovato a maggio PC nuovo HP I7 1255U ma il problema era il possibile up grade DDR5 (non se se attualmente il gioco ne valga la pena).

Grazie ancora un saluto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
5) Se non gioco quanto mi incide avere un PCIe 4 vs 5 (da quello che ho capito solo le schede madri di AMD da 6 generazione hanno PCIe 5 per aggiornamenti futuri).
non cambia nulla, la differenza tra PCIe 3.0 e 4.0 si nota solo con file di grosse dimensioni, immagina con un PCIe 5.0, c'è anche da dire che non esistono SSD del genere al momento
6) Quali sono i migliori siti di comparazione delle info tecniche? Io uso https://www.cpu-monkey.com/
google, siti come cpu-monkey sono degli aggregatori di dati provenienti da test online, non sono prodotti testati da loro
7) Quale sito posso utilizzare per capire che scheda madre monta un PC notebook cosi da capire la capienza massima utilizzabile dalla RAM (mi è capitato spesso di fare domande sul AMZON ma senza risposta per un MEDION cpu I7 7 1255U)?
il sito del produttore è sempre la prima cosa da controllare, basta inserire il modello su google che ti esce sempre un link diretto, un altro sito è notebookcheck
9) Mi consigliate altri eventuali PC oltre a quello che ho riportato qui sotto ?
questo è a 650€ in sconto fino a domani, poi dipende anche dal budget
10) La scheda video aiuta nel velocessare il calcoli alla CPU oppure come presumo serve solo per processare i vedio
non serve nemmeno per i video, c'è sempre l'ingrata se guardi youtube, la dedicata entra in funzione solo se utilizzi programmi che la sfruttano, come i giochi o software di editing
 
  • Mi piace
Reazioni: zannal

zannal

Nuovo Utente
11
2
non cambia nulla, la differenza tra PCIe 3.0 e 4.0 si nota solo con file di grosse dimensioni, immagina con un PCIe 5.0, c'è anche da dire che non esistono SSD del genere al momento

google, siti come cpu-monkey sono degli aggregatori di dati provenienti da test online, non sono prodotti testati da loro

il sito del produttore è sempre la prima cosa da controllare, basta inserire il modello su google che ti esce sempre un link diretto, un altro sito è notebookcheck

questo è a 650€ in sconto fino a domani, poi dipende anche dal budget

non serve nemmeno per i video, c'è sempre l'ingrata se guardi youtube, la dedicata entra in funzione solo se utilizzi programmi che la sfruttano, come i giochi o software di editing
Grazie mille per le risposte precise e dettagliate che mi hai dati molto utili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!