Pc non si accende, si illuminano solo i led delle ram.

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve, da qualche giorno il pc ha iniziato a dare problemi all'accensione.
Prima di tutto elenco i componenti:

Case: NZXT manta
Scheda madre: Gigabyte-Z170N-Gaming-5
Processore: Intel i5 6600K
Dissipatore: NZXT Kraken X42
Scheda video: AMD RX580 Asus rog strix OC
Ram: Adata XPG dazzle ddr4 3000mhz - 2 banchi da 8gb
Alimentatore: FSP Hydro G 650w
Hdd: Ssd Sandisk ultra II 250gb (sistema operativo)
Hdd secondario: hdd meccanico da 1tb Toshiba (dove installo giochi o altri programmi di grandi dimensioni)
Sistema operativo: Windows 10 pro 64bit

Pc assemblato da me nel 2017, mai dato un problema, lo pulisco accuratamente ogni settimana o quasi, tutti i componenti sono privi di polvere o segni, sembra tutto assolutamente come nuovo.

Non ho virus o malware, negli ultimi mesi non ho ne installato ne disinstallato nulla, improvvisamente 3 giorni fa quando ho premuto il tasto di accensione anziché accendersi il pc si sono iluminate solo le ram, togliendo la corrente dalla ciabatta a cui é collegato tutto svariate volte alla fine é ripartito, ma ogni volta é sempre piu difficile farlo partire, a volte parte spegnendo e riaccendendo l'alimentatore col tastino sul retro (senza premere il tasto di accensione).

Una volta che il pc parte va come sempre, non da errori, nessun crash, nessun rallentamento, va benissimo come é sempre andato, anche in gaming o in qualsiasi altra operazione, solo quando lo spengo poi da problemi a ripartire.

Cose che ho fatto per cercare di individuare il problema senza successo:

Ho provato a togliere e scambiare le ram in ogni combinazione possibile.

Ho tolto la scheda video e collegato il monitor alla scheda madre.

Ho azzerato il cmos del bios.

Ho guardato attentamente la scheda madre per vedere se qualche componennte risultava esploso o bruciato (tutto perfetto, come nuova).

Ho provato un altro cavo di alimentazione dell'alimentatore.

Ho provato un altra ciabatta nuova a cui ho collegato tutto.

Ho provato un altra presa di corrente al muro.

Ho scollegato tutto dal pc lasciando solo il cavo di alimentazione dell'alimentatore.

Ho pulito tutto ancora meglio del solito e controllato tutti i cavi interni scollegandoli e ricollegandoli uno ad uno.

Ho controllato che non ci fosse nessun odore di bruciato ne all'interno del pc ne all'interno dell'alimentatore.

Pensando che potessere essere un problema del tasto di accensione del case ho provato ad abilitare dal bios l'accensione col doppio click del mouse o con un tasto della tastiera, ma entrambe non funzionano (non si accendono nemmeno le ram quando provo con questi due metodi).

Dopo tutte queste prove credo che si tratti di un problema all'alimentatore o alla scheda madre, avete altre idee?
Oppure sapete consigliarmi come individuare l'origine del problema?
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Ti sei risposto da solo. L'alimentatore potrebbe non dare più correttamente la spunta per l'avvio se non dopo diversi tentativi.
Ho dubbi che possa trattarsi della scheda madre perchè probabilmente avresti problemi diversi ma non è da escludere a priori.
Devi testare altro alimentatore viste le numerose prove di ogni tipo già fatte.
 

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Grazie per la risposta, si in effetti l'alimentatore é il mio sospettato principale, per fortuna ho un amico che ha un alimentatore in piú da prestarmi per vedere se il problema é quello.

Quando avró risolto (spero) aggiorneró la discussione, magari potrá tornare utile a qualcuno in futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili