DOMANDA Cosa ne pensate della dichiarazione di apple: 8 GB di ram su Mac equivalgono a 16 su Windows?

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Si ma l'm3 liscio non è stato un buon upgrade rispetto al m2 lo sanno anche i muri.
Il thread originale parlava del mac mini.

Testa quel pc in un confronto m2 pro / m3 pro vs lenovo legion.
Quello è il reale confronto tra quelle due macchine.

Sennò ripeto è come paragonare te con rocco siffredi, si sa già chi vince a chi ce l'ha piu (continua tu la frase)
Ah, quindi un Mac può competere solo con computer che costano la metà di lui? Bene! Conveniente vedo!
Fammi capire: non si può confrontare un Mac mini col Legion perchè il Mac mini costa meno (confronto che tra l'altro nessuno ha mai fatto qui) ma si deve confrontare il Legion con un Macbook M3 Pro da 2500€ e passa?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi sa che abbiamo difficoltà di comprensione del testo, lo ha scritto bene sopra anche @mr_loco.
Il mac mini e il macbook air sono 2 computer basici (ovvero destinati ad un utenza che non ha necessità di chissà che cosa) e vuole un pc affidabile e duraturo nel tempo.
Chiaramente un pc apple vuoi o non vuoi dura + di un pc windows, e te lo dice uno che ha pensionato il suo vecchio macbook pro con ddr3 ed i7 solo perchè non si poteva + aggiornare (ho preso un notebook con ryzen per uso casalingo).
Per uso lavorativo l'azienda mi ha fornito un m2 max.

Un mac mini / macbook air deve essere paragonato ad un competitor della sua fascia e possiamo prender 100 modelli (huawei matebook D, msi prestige, asus zenbook etc che possono avere ottime cpu e 16gb di ram e fare test nelle stesse operazioni con questi modelli.)

Chiaramente su prendi un macbook air con m3 (liscio) e lo paragoni con un lenovo legion con i7 14gen + RTX (4060) è normale che vince quest ultimo non pensi? Ha un acceleratore grafico di tutto rispetto una cpu che spinge forte.

Il confronto lo devi fare con una macchina di egual tipo ad esempio il macbook pro m2 pro/max m3 pro? come sarebbe il confronto?

Altrimenti ti ripeto è come paragonare un ottima AUDI che andrà alla grande contro una FERRARI. Quale delle due sarà + veloce?
Se non si riesce a capire manco cosi giuro ci rinuncio perchè penso che se prendo le scimmie allo zoo capiscono quanto si sta dicendo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Tra l'altro uno zenbook, un prestige etc siamo sul 1000 e non sulla metà di un mac eh! giusto x la chiarezza
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Continuo a non capire l' accanimento nel affermare che i7 + 4060 non sono paragonabili al M3 quando per il multitasking quello che palesemente manca è la RAM e non la potenza di calcolo
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
mi sa che abbiamo difficoltà di comprensione del testo, lo ha scritto bene sopra anche @mr_loco.
Il mac mini e il macbook air sono 2 computer basici (ovvero destinati ad un utenza che non ha necessità di chissà che cosa) e vuole un pc affidabile e duraturo nel tempo.
Chiaramente un pc apple vuoi o non vuoi dura + di un pc windows, e te lo dice uno che ha pensionato il suo vecchio macbook pro con ddr3 ed i7 solo perchè non si poteva + aggiornare (ho preso un notebook con ryzen per uso casalingo).
Per uso lavorativo l'azienda mi ha fornito un m2 max.

Un mac mini / macbook air deve essere paragonato ad un competitor della sua fascia e possiamo prender 100 modelli (huawei matebook D, msi prestige, asus zenbook etc che possono avere ottime cpu e 16gb di ram e fare test nelle stesse operazioni con questi modelli.)

Chiaramente su prendi un macbook air con m3 (liscio) e lo paragoni con un lenovo legion con i7 14gen + RTX (4060) è normale che vince quest ultimo non pensi? Ha un acceleratore grafico di tutto rispetto una cpu che spinge forte.

Il confronto lo devi fare con una macchina di egual tipo ad esempio il macbook pro m2 pro/max m3 pro? come sarebbe il confronto?

Altrimenti ti ripeto è come paragonare un ottima AUDI che andrà alla grande contro una FERRARI. Quale delle due sarà + veloce?
Se non si riesce a capire manco cosi giuro ci rinuncio perchè penso che se prendo le scimmie allo zoo capiscono quanto si sta dicendo.
Non si parla nè di Mac mini nè di Macbook Air. Il video in esame parla di un Macbook PRO M3. Mac mini e Macbook Air con M3 non esistono nemmeno!
Il confronto è completamente giusto. Anzi, è anche generoso confrontare un MACBOOK PRO M3 con un Legion da 1500€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Sempre la stessa storia: "Eh ma non è la stessa cosa, sono macchine pensate per usi diversi". Resta il fatto che una macchina che costa meno va meglio del Mac in tutto.
Poi non mi sembra che siano stati fatti test su giochi (visto che il povero Mac da oltre 2000€ non può nemmeno eseguirli), il Mac ha perso in casa, sulla tanto acclamata produttività. È letteralmente indifendibile.
E sopratutto resta il fatto che vendere una macchina con 8 GB di RAM nel 2024 è semplicemente ridicolo, anacronistico e irrispettoso per gli utenti. (come anche montare schermi a 60hz sugli iPhone quando anche i telefoni da 150 euro hanno 120hz ma vabbè, qui si va off topic...)
È oggettivo ed indiscutibile.
I magheggi che fa Apple servono solo a nascondere la polvere sotto al tappeto e viene tutto fuori quando serve potenza vera.
vuoi discutere sul costo esagerato dell'M3 liscio? ci sta tutto, anche io critico quel prezzo, come puoi tranquillamente leggerlo in qualsiasi recensione in rete, ma non puoi equiparare un chip base come l'M3 ad un notebook da gaming da 20 thread e RTX e questo non è riferito solo a te, ma soprattutto al creatore del video, che puzza tanto di marchetta
qualsiasi antropomorfe con un minimo di intelligenza capirebbe la differenza tra le due macchine, qui si discute del perchè un panda non riesce a fare meglio di una ferrari, se la panda costa di più, è colpa di chi la vende, non di chi fa il motore, paragona la panda con una twingo o una 600, vedi che la comparazione ha più senso

Non si parla nè di Mac mini nè di Macbook Air. Il video in esame parla di un Macbook PRO M3. Mac mini e Macbook Air con M3 non esistono nemmeno!
Il confronto è completamente giusto. Anzi, è anche generoso confrontare un MACBOOK PRO M3 con un Legion da 1500€
vabbe, ti mancano le basi per capire le differenze prestazionali
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non serve una laurea in informatica per vedere come un computer che costa meno va meglio di uno che costa di più. È così palese che è imbarazzante per Apple
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Non serve una laurea in informatica per vedere come un computer che costa meno va meglio di uno che costa di più. È così palese che è imbarazzante per Apple
scusami, ma puoi fare gare di velocità con una 500 d'epoca che ti costa 15.000€ e una bmw del 2020 dello stesso prezzo? non puoi fare paragoni in base al prezzo, se la cpu dell'M3 ha 8 core, non la metti a confronto con un 20 thread solo perchè i due prodotti costano uguali
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
scusami, ma puoi fare gare di velocità con una 500 d'epoca che ti costa 15.000€ e una bmw del 2020 dello stesso prezzo? non puoi fare paragoni in base al prezzo, se la cpu dell'M3 ha 8 core, non la metti a confronto con un 20 thread solo perchè i due prodotti costano uguali
Il paragone non ha senso. La 500 ha un senso se costa così tanto, il Mac no.
È il prezzo che conta. Se una macchina di 2500€ e passa va peggio IN TUTTO rispetto ad una macchina da 1500€ allora quella da 2500€ non ragione di esistere (almeno a quel prezzo), dovrebbe costare 1000€.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Continuo a non capire l' accanimento nel affermare che i7 + 4060 non sono paragonabili al M3 quando per il multitasking quello che palesemente manca è la RAM e non la potenza di calcolo

Infatti io concordo in pieno che 8gb=16gb sia falso, credevo fosse cosa ormai definita e conclamata un po' ovunque. Il vantaggio c'è ma non ai quei livelli.

Sono anche d'accordo che il macbook costi di più è sempre stato così, e credo lo abbia detto anche Loco. Però ripeto in genere, non conosco il caso particolare, ma sul laptop che costa meno ci sarà sempre qualche rinuncia, sovrapprezzo per la mela a parte.

Però in parte concordo sul fatto che non si può certo dire che Apple stia facendo un brutto lavoro, dato che con un soc unico (in genere più efficiente) lato windows servono cpu+gpu dedicata per avere qualcosa di comparabile/migliore, certo non un apu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Il paragone non ha senso. La 500 ha un senso se costa così tanto, il Mac no.
È il prezzo che conta. Se una macchina di 2500€ e passa va peggio IN TUTTO rispetto ad una macchina da 1500€ allora quella da 2500€ non ha senso, dovrebbe costare 1000€.
hanno-fatto-tutto-questo-complotto-cristiano-malgioglio.gif
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Però in parte concordo sul fatto che non si può certo dire che Apple stia facendo un brutto lavoro, dato che con un soc unico (in genere più efficiente) lato windows servono cpu+gpu dedicata per avere qualcosa di comparabile/migliore, certo non un apu.
L'idea di un soc è indubbiamente interessante, ma deve anche dare un boost concreto, perchè non possono vendermi una macchina a quel prezzo assurdo solo perchè è super innovativa sulla carta ma in pratica un computer che costa la metà va meglio
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'idea di un soc è indubbiamente interessante, ma deve anche dare un boost concreto, perchè non possono vendermi una macchina a quel prezzo assurdo solo perchè è super innovativa sulla carta ma in pratica un computer che costa la metà va meglio

Il boost concreto lo dà, il fatto che non sia economico è slegato e legato ad altri fattori.
Ricordo che mantenere un certo livello di potenza in un unico soc è un processo produttivo più costoso che avere 2 chip separati.
Il computer che va meglio, al 90% come efficienza sta comunque sotto.

Le apu non sono ai livelli degli M nemmeno su desktop da quanto ne so, quindi sicuramente non si può criticare.

Per quanto riguarda il prezzo, heh, io sono dell'idea che un portatile debba essere portatile e in genere quando hanno una gpu dedicata, perdono parecchio su questo punto di vista.
Però è una mia idea personale. E devo dire che sono smanettone, quindi mi piace farci molto con le mia macchine.

Per bias personale prenderei probabilmente il notebook windows che costa meno, ma entrano in gioco molti fattori nella mia linea di pensiero, chi compra macbook una cattiva scelta non la fa.
Certo a patto di comprare il 16gb, la pubblicità ingannevole lasciatela per strada, tengo a precisare che gli unici che credono alle parole di Apple sono comunque gli stessi a cui probabilmente non servono più di 8gb di ram, o almeno penso (e spero) sia così.

Diciamo che avendo un desktop, se piace macOS, il macbook è più una soluzione portatile rispetto al competitor mostrato, e la ram a 8gb è un bottleneck, fossero 16 le performance sarebbero probabilmete migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Il boost concreto lo dà, il fatto che non sia economico è slegato e legato ad altri fattori.
Ricordo che mantenere un certo livello di potenza in un unico soc è un processo produttivo più costoso che avere 2 chip separati.
Il computer che va meglio, al 90% come efficienza sta comunque sotto.

Le apu non sono ai livelli degli M nemmeno su desktop da quanto ne so, quindi sicuramente non si può criticare.

Per quanto riguarda il prezzo, heh, io sono dell'idea che un portatile debba essere portatile e in genere quando hanno una gpu dedicata, perdono parecchio su questo punto di vista.
Però è una mia idea personale. E devo dire che sono smanettone, quindi mi piace farci molto con le mia macchine.
Si, indubbiamente l'efficienza (quindi durata della batteria) e il peso sono dei grossi punti a favore dei macbook. I portatili Windows potenti il più delle volte non sono molto portatili

Certo a patto di comprare il 16gb, la pubblicità ingannevole lasciatela per strada, tengo a precisare che gli unici che credono alle parole di Apple sono comunque gli stessi a cui probabilmente non servono più di 8gb di ram, o almeno penso (e spero) sia così.
Concordo pienamente, non mi spiego come si possa credere ad una cosa del genere
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per quanto riguarda il prezzo, heh, io sono dell'idea che un portatile debba essere portatile e in genere quando hanno una gpu dedicata, perdono parecchio su questo punto di vista.
Però è una mia idea personale. E devo dire che sono smanettone, quindi mi piace farci molto con le mia macchine.
infatti nessuno ha mai consigliato l'M3 liscio, attualmente a livello costo/prestazioni, si parte dall'M1 o M2 air liscio (800€ o 1200€), salendo sui 1800/2000€ per un macbook pro con M2 pro e salendo ancora M3 pro (semplicemente per il ray tracing, che non è per giocare, ma sempre per la produttività), altrimenti si va di M2 max, l'M3 ha poco value, perchè offre poco rispetto ai precedenti e costa molto di più
Diciamo che avendo un desktop, se piace macOS, il macbook è più una soluzione portatile rispetto al competitor mostrato, e la ram a 8gb è un bottleneck, fossero 16 le performance sarebbero probabilmete migliore.
conta sempre la fascia di appartenenza, 8gb possono essere pochi se lo compari a windows in generale, ma se prendi un macbook air M1 da 800€, con quale notebook vai a compararlo? un prestige o un vivobook? il mac va nettamente meglio di quei prodotti se vuoi editare video o foto, con la metà della ram e paradossalmente anche per giocare (non è pensato per giocare), lol è più fluido grazie alla gpu integrata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili