mi sa che abbiamo difficoltà di comprensione del testo, lo ha scritto bene sopra anche
@mr_loco.
Il mac mini e il macbook air sono 2 computer basici (ovvero destinati ad un utenza che non ha necessità di chissà che cosa) e vuole un pc affidabile e duraturo nel tempo.
Chiaramente un pc apple vuoi o non vuoi dura + di un pc windows, e te lo dice uno che ha pensionato il suo vecchio macbook pro con ddr3 ed i7 solo perchè non si poteva + aggiornare (ho preso un notebook con ryzen per uso casalingo).
Per uso lavorativo l'azienda mi ha fornito un m2 max.
Un mac mini / macbook air deve essere paragonato ad un competitor della sua fascia e possiamo prender 100 modelli (huawei matebook D, msi prestige, asus zenbook etc che possono avere ottime cpu e 16gb di ram e fare test nelle stesse operazioni con questi modelli.)
Chiaramente su prendi un macbook air con m3 (liscio) e lo paragoni con un lenovo legion con i7 14gen + RTX (4060) è normale che vince quest ultimo non pensi? Ha un acceleratore grafico di tutto rispetto una cpu che spinge forte.
Il confronto lo devi fare con una macchina di egual tipo ad esempio il macbook pro m2 pro/max m3 pro? come sarebbe il confronto?
Altrimenti ti ripeto è come paragonare un ottima AUDI che andrà alla grande contro una FERRARI. Quale delle due sarà + veloce?
Se non si riesce a capire manco cosi giuro ci rinuncio perchè penso che se prendo le scimmie allo zoo capiscono quanto si sta dicendo.