MAC mini?

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Salve a tutti, sto costruendo il mio home studio e sto pensando ad un upgrade al pc. Preciso che dovrei soltanto lavorare in ambito a produzione musicale, mixaggio, mastering, registrazioni, e raramente potrei editare piccoli video. Vengo da un windows discretamente potente e sto pensando di migrare verso il mondo apple, e visto il budget attorno ai 1000€ (considerando almeno 200€ di periferiche apple) stavo guardando questo, con l'm2 e il minimo di ram e storage. Proprio per quanto riguarda questi ultimi stavo pensando di acquistare questo ssd esterno da 1tb in modo da poter inserire al suo interno librerie di suoni, plugin e vari file, risolvendo cosi il problema dell'archiviazione e complementandolo con l'icloud che gia possiedo in caso di bisogno. Rimangono i dubbi sulla ram, sono pochi 8gb per lavorare nelle daw con plugin, vst e effetti giusto? Non essendo espandibile non vorrei spendere poco e avere poca qualità in merito a ram. Sull'm2 invece posso stare sicuro riguardo alla sua potenza?
Dovrei optare per un altro mac mini? In caso mi consigliereste anche un monitor carino da poter affiancare? Non ho interesse a 4k e robe simili, basta che sia almeno un 27 pollici comodo da lavorarci (anche piu grande o curvo andrebbero bene).
Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
(considerando almeno 200€ di periferiche apple)
quali periferiche di apple? puoi usare tranquillamente quello che ti pare, io ho una tastiera meccanica, mouse e cuffie collegate via BT o direttamente all'hub usb, tutte di brand diversi
Sull'm2 invece posso stare sicuro riguardo alla sua potenza?
se lavori in modo professionale nella musica, i 1000€ l'investirei in un mac mini con M1 pro o M2 pro guardando l'usato

ti lascio sotto un video che spiega bene quale mac scegliere in base alla tue esigenze

In caso mi consigliereste anche un monitor carino da poter affiancare? Non ho interesse a 4k e robe simili, basta che sia almeno un 27 pollici comodo da lavorarci (anche piu grande o curvo andrebbero bene).
dipende da quanto vuoi spendere, come 27" 1440p economico c'è questo, mentre di marca questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
quali periferiche di apple? puoi usare tranquillamente quello che ti pare, io ho una tastiera meccanica, mouse e cuffie collegate via BT o direttamente all'hub usb, tutte di brand diversi

se lavori in modo professionale nella musica, i 1000€ l'investirei in un mac mini con M1 pro o M2 pro guardando l'usato

ti lascio sotto un video che spiega bene quale mac scegliere in base alla tue esigenze


dipende da quanto vuoi spendere, come 27" 1440p economico c'è questo, mentre di marca questo
ti ringrazio, stupidamente non ha molto senso l'm2 classico. Se ho disponibilità mi sa che mi lancio direttamente sul m2 pro e prendo un kit mouse e tastiera logitech
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ti ringrazio, stupidamente non ha molto senso l'm2 classico. Se ho disponibilità mi sa che mi lancio direttamente sul m2 pro e prendo un kit mouse e tastiera logitech
l'M2 base è buono, se guardi il video, dice che ha l'intero studio sul suo macbook air M2, che è lo stesso chip che trovi nel mac mini e riesce a gestire fino a 150 tracce (video sotto), ma tutto dipende dal tuo utilizzo, guarda qualche video di quello youtuber perchè è molto dettagliato

 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
l'M2 base è buono, se guardi il video, dice che ha l'intero studio sul suo macbook air M2, che è lo stesso chip che trovi nel mac mini e riesce a gestire fino a 150 tracce (video sotto), ma tutto dipende dal tuo utilizzo, guarda qualche video di quello youtuber perchè è molto dettagliato

Grazie mille davvero
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Mi sono informato con i video da te consigliati, e come detto precedentemente il ragazzo sostiene che un m2 sia piu che sufficente, anche con 8g di ram. Ora non saprei come muovermi, da una parte con 600€ ho un m2 con 8gb (amazon), dall'altra posso salire a 16gb ma spendendo 1000€ (sito apple), e dall'altra ancora spenderne 1500€ ma avendo m2 pro con 16gb. Io non credo di aver bisogno necessariamente del pro, ma ho paura che questi 8Gb siano strettini, anche se da come ne parlano non danno problemi.
Sinceramente spendere 400€ in piu per un banco da 8g di ram mi scocciava...
Chiedo il vostro aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Mi sono informato con i video da te consigliati, e come detto precedentemente il ragazzo sostiene che un m2 sia piu che sufficente, anche con 8g di ram. Ora non saprei come muovermi, da una parte con 600€ ho un m2 con 8gb (amazon), dall'altra posso salire a 16gb ma spendendo 1000€ (sito apple), e dall'altra ancora spenderne 1500€ ma avendo m2 pro con 16gb. Io non credo di aver bisogno necessariamente del pro, ma ho paura che questi 8Gb siano strettini, anche se da come ne parlano non danno problemi.
Sinceramente spendere 400€ in piu per un banco da 8g di ram mi scocciava...
Chiedo il vostro aiuto
aspetta le offerte di primavera (da mezzanotte) e vediamo cosa esce, l'ultimo evento andavano in sconto gli M2 pro a 1250€
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili