Configurazione PC photo editing [1300€]

Pubblicità

pakopako

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, sono nuovo nel Forum, vorrei avere un consiglio da tutti voi.

Vorrei sostituire il mio buon vecchio PC, e vorrei creare una configurazione abbastanza potente.
il mio budget si aggira intorno i 1000-1300€, in quanto faccio un uso massiccio di Lightroom e Photoshop, per il photo/video editing.

Come CPU sono fortemente interessato al i7-7700k.
Vorrei poter montare due SSD da 512GB(uno per sistema operativo e programmi, e uno per dati).
Di ram penso che 16GB siano più che sufficienti.
Mentre come scheda video non ho ancora ben capito se mi risulti più conveniente una Nvidia Quadro, o una GTX.

(in merito a case e altri componenti non ho proprio idea di cosa dovrei acquistare)

Terrei inoltre a precisare che il PC dovrà supportare il 4K poichè ho da poco acquistato un monitor dell con risoluzione QHD.

Qualcuno mi può aiutare a creare/consigliarmi una configurazione adeguata alle mie esigenze?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, sno nuovo nel Forum, vorrei avere un consiglio da tutti voi.

Vorrei sostituire il mio buon vecchio PC, e vorrei creare una configurazione abbastanza potente.
il mio budget si aggira intorno i 1000-1300€, in quanto faccio un uso massiccio di Lightroom e Photoshop, per il photo/video editing.

Come CPU sono fortemente interessato al i7-7700k.
Vorrei poter montare due SSD da 512GB(uno per sistema operativo e programmi, e uno per dati).
Di ram penso che 16GB siano più che sufficienti.
Mentre come scheda video non ho ancora ben capito se mi risulti più conveniente una Nvidia Quadro, o una GTX.

Terrei inoltre a precisare che il PC dovrà supportare il 4K poichè hoo da poco acquistato un monitor dell con risoluzione QHD.

Qualcuno mi può aiutare a creare/consigliarmi una configurazione adeguata alle mie esigenze?


Ciao :)

Ma l' ssd mica si usa per i dati. Serve un hard disk. L' ssd non è un hard disk e non lo sostituisce.
Sull' ssd si metterai il sistema operativo + i programmi mentre sull' hard disk ci metterai tutti i dati.



L' i7 7700k è una cpu da overclock e richiede una scheda madre da overclock.
Per il tuo utilizzo e calcolando la longevità è meglio andare sulle cpu Amd Ryzen.
Per le scheda video ci sono anche le Amd RX e le Firepro. Dipende sempre se l' uso è amatoriale oppure no.

Il QHD non è il 4k dato è il 1440p.
Solo i monitor UHD supportano il 4k.
 
Perdonami, ho scritto male io in merito al monitor :ops: è UHD. come cpu sono interessato principalmente alle Intel, non ho mai utilizzato quelle AMD. (lo dico solo per una questione abitudinaria). per il doppio SSD hai perfettamente ragione. l'uso che devo farne non è amatoriale, ma è a livello abbastanza professionale...Soltanto che non ho le idee molto chiare sui componenti da dover acquistare.
 
1300 euro, si va sicuramente su ryzen, prendo da taocomputer:
R7 1700: 280 euro
Scheda madre msi pc mate b350 90 euro
Ram: corsair lpx/vengeance 16gb 3000mhz 130 euro
Alimentatore corsair rm550x 85 euro
Case zalman r1 45 euro
Hdd: toshiba 2 tb 70 euro
Scheda grafica: gtx 1050 ti 170 euro
Ssd ( qui ho voluto esagerare) samsung 960 evo 1tb 430 euro
Totale 1300 secchi
Si può fare un po' di tuning, ma come vase non è male,
Se vuoi una configurazione un po' più bilanciata/anche da gaming si prende ssd con taglio da 500 gb e con i 200 e rotti euro risparmiati si prende una 1070 che ha 8gb di vram
 
1300 euro, si va sicuramente su ryzen, prendo da taocomputer:
R7 1700: 280 euro
Scheda madre msi pc mate b350 90 euro
Ram: corsair lpx/vengeance 16gb 3000mhz 130 euro
Alimentatore corsair rm550x 85 euro
Case zalman r1 45 euro
Hdd: toshiba 2 tb 70 euro
Scheda grafica: gtx 1050 ti 170 euro
Ssd ( qui ho voluto esagerare) samsung 960 evo 1tb 430 euro
Totale 1300 secchi
Si può fare un po' di tuning, ma come vase non è male,
Se vuoi una configurazione un po' più bilanciata/anche da gaming si prende ssd con taglio da 500 gb e con i 200 e rotti euro risparmiati si prende una 1070 che ha 8gb di vram


Ciao Grazie mille della risposta...Quindi ho capito che per queste tipologie di PC, la scelta più saggia è orientata su CPU AMD...
A me interessa che duri abbastanza nel tempo...e non mi interessa avere una configurazione da Gaming, ma orientata principalmente per il photo/video editing, ho letto che per questo sono consigliate le schede video Nvidia Quadro...Le GTX riescono a fare ugualmente lo stesso lavoro?

Mentre per quanto riguarda il monitor che come ho indicato in descrizione è UHD, con questa tipologia di configurazione non avrei nessun problema vero?
 
Certo che no, anche se forse per il 4k è meglio avere 8gb di v-ram, li consiglia proprio la adobe. Anche se appena puoi io farei anche l'upgrade a 32gb di ram.
Ragazzi cerchiamo di terminare questa cagata: l'accelerazione cuda funziona benissimo sulle gtx da gaming, spendere 5 volte tanto la versione da gaming per comprare la versione da lavoro è inutile, anzi su queste cose molte volte la scheda da gaming è più veloce perché boosta più alto. LINUS ha fatto un video un bel po' di tempo fa su questo
 
Ok era solo per capire meglio il tutto, quindi a questo punto dovrei modificare la scheda video per esempio con una GTX 1070?
 
Inserendo la 1070 ed un NVMe da 500Gb sfioro i 1500....penso che al posto del NVMe mi conviene più inserire un SSD tipo il Crucial MX300 da 525GB....
 
Esatto. Ma anche meno tanto ci metteresti massimo una decina di programmi relativamente leggeri (rispetto ai videogiochi). La 1070 é un ottimo compromesso
 
Si questo è vero, devo usarlo principalmente per Photoshop e Lightroom, più che altro voglio stabilità almeno per un 576 anni...quindi preferisco fare una spesa consistente adesso piuttosto che cambiare nel breve....Poi è normale col tempo si possono fare i dovuti accorgimenti (Aumento Ram, NVMe), mi sono documentato un pò e come consigliava Flavio è meglio optare per 8GB di VRam....
 
Va bene. Starai tranquillo per molto tempo. Al massimo da qui a 5 anni cambierai aggiungerai un nvme. La RAM direi che stai già largo cosí. Poi valuterai
 
Il monitor ho preso un DELL p2416D, ho visto e letto che è molto consigliato, ma lo terrò temporaneamente poichè lo sostituirò nel giro di 1 anno con un 4k a massima risoluzione. Quindi la configurazione scelta penso sia ottima.
 
Ultima modifica:
Avrei solo un'ultima domanda, l'alimentatore penso di prende un 750W, mentre per quanto riguarda il dissipatore, e ventole aggiuntive, mi consigliate qualcosa in particolare?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top