• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade pc gaming/editing video

Pubblicità

Gervasotti

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera a tutti,

È arrivato il momento di aggiornare il mio pc.

Attuale configurazione
Cpu: i7 3770k
Scheda video: Asus strix 970 OC
Mobo: Asus p8z77-v lx
Case: corsair carbide 300R
Ali: Corsair CX750M
HD: Samsung 840 evo ssd 500gb

Se possibile vorrei mantenere ali case e HD. Per il resto vorrei fare upgrade per giocare in full HD (o max 1440) ai giochi più recenti ai massimi dettagli e per video editing, Adobe premiere, filmora, after effects, photoshop etc etc.

Vorrei spendere il giusto per mantenere il più a lungo possibile la nuova configurazione con possibilità di upgrade futuri.

Per ora ho un monitor fullhd ma in futuro potrei valutare di fare upgrade.

Grazie per i consigli.
Gianluca.
 
La ventola della Pompa è al 100% e gira a 5600rpm fissi. Le tre ventole davanti le ho messe al massimo e girano a 1350rpm e quella posteriore a 1200rpm. Le ventole del radiatore hanno la curva impostata sul bios e quelle arrivano anche a oltre 2000rpm quando la cpu sale di temperatura. Forse sono fiacche le ventole preinstallate? A quanti rpm dovrebbero stare per un buon airflow?

Grazie
gli RPM non contano niente, dipende la qualità e la quantità di aria che le lamelle riescono a spostare, l'aumento della velocità ne aumenta solo il rumore
come hai messo la pasta termica? hai tolto la pellicola da sopra il dissipatore?
 
La ventola della Pompa è al 100% e gira a 5600rpm fissi. Le tre ventole davanti le ho messe al massimo e girano a 1350rpm e quella posteriore a 1200rpm. Le ventole del radiatore hanno la curva impostata sul bios e quelle arrivano anche a oltre 2000rpm quando la cpu sale di temperatura. Forse sono fiacche le ventole preinstallate? A quanti rpm dovrebbero stare per un buon airflow?

Grazie
Il mio sistema in idle, montato da una settimana circa (consigliato da @mr_loco), in stanza a 26 gradi ha le seguenti temperature ed RPM:

CPU Core: 44 °
System: 37 °

CPU RPM (dissipatore a liquido): 757
PUMP: 5660
SYS1: 840 (ventola frontale)
SYS2: 833 (ventola frontale)
SYS3: 852 (ventola posteriore)


Questi i componenti:

CASE BE QUIET! SHADOW BASE 800
CPU AMD Ryzen 9 7900X3D
AIO BE QUIET! Pure Loop 2 | 360mm
RAM G.SKILL TRIDENT Z NEO DDR5 6000MHZ 64GB (2X32) EXPO CL30
MOBO MAG X670E TOMAHAWK WIFI
GPU INNO3D ICHILL GEFORCE RTX 4080 SUPER
PSU BE QUIET! STRAIGHT POWER 12 80 PLUS PLATINUM

Ho messo le ventole esattamente come le hai messe tu.
Attivato il profilo EXPO e disattivato il test delle memorie fin da i primi giorni (ho letto che dovrebbe essere attivo all'inizio, ma io non ho riscontrato problemi).
 
Il mio sistema in idle, montato da una settimana circa (consigliato da @mr_loco), in stanza a 26 gradi ha le seguenti temperature ed RPM:

CPU Core: 44 °
System: 37 °

CPU RPM (dissipatore a liquido): 757
PUMP: 5660
SYS1: 840 (ventola frontale)
SYS2: 833 (ventola frontale)
SYS3: 852 (ventola posteriore)


Questi i componenti:

CASE BE QUIET! SHADOW BASE 800
CPU AMD Ryzen 9 7900X3D
AIO BE QUIET! Pure Loop 2 | 360mm
RAM G.SKILL TRIDENT Z NEO DDR5 6000MHZ 64GB (2X32) EXPO CL30
MOBO MAG X670E TOMAHAWK WIFI
GPU INNO3D ICHILL GEFORCE RTX 4080 SUPER
PSU BE QUIET! STRAIGHT POWER 12 80 PLUS PLATINUM

Ho messo le ventole esattamente come le hai messe tu.
Attivato il profilo EXPO e disattivato il test delle memorie fin da i primi giorni (ho letto che dovrebbe essere attivo all'inizio, ma io non ho riscontrato problemi).
Dopo qualche giorno di utilizzo le temperature sono grosso modo quelle da te indicate 44*\45* in idle con temperatura in stanza a circa 27/28 gradi. Certo durante il gaming la temperatura arriva anche oltre i 70°,

Il memory context restore ora ce l'ho settato in auto, ma l'avvio risulta piuttosto lento (circa 50 secondi). Secondo voi lasciandolo in auto l'avvio con il tempo si velocizza? Oppure devo mettere il memory context restore su enable?
 
Dopo qualche giorno di utilizzo le temperature sono grosso modo quelle da te indicate 44*\45* in idle con temperatura in stanza a circa 27/28 gradi. Certo durante il gaming la temperatura arriva anche oltre i 70°,

Il memory context restore ora ce l'ho settato in auto, ma l'avvio risulta piuttosto lento (circa 50 secondi). Secondo voi lasciandolo in auto l'avvio con il tempo si velocizza? Oppure devo mettere il memory context restore su enable?
riprova su enable
 
Dopo qualche giorno di utilizzo le temperature sono grosso modo quelle da te indicate 44*\45* in idle con temperatura in stanza a circa 27/28 gradi. Certo durante il gaming la temperatura arriva anche oltre i 70°,

Il memory context restore ora ce l'ho settato in auto, ma l'avvio risulta piuttosto lento (circa 50 secondi). Secondo voi lasciandolo in auto l'avvio con il tempo si velocizza? Oppure devo mettere il memory context restore su enable?
Io lo lascio su abilitato.
All'inizio era OFF, quindi inizialmente ha fatto tutti i test necessari. Ovviamente i tempi di avvio erano lunghissimi.

Da ricerche che ho fatto non da problemi se rimane su ON.
 
😡

sembrano alte in idle, hai impostato la pompa del dissipatore al 100% fisso? se fa rumore puoi portarlo sugli 85/90%

non è un problema, le ram sono montate su A2 e B2?

disabilita il memory context, quello non va attivato subito, perchè il sistema deve fare prima un training delle ram

fai una foto che prende tutte le ventole, vediamo se le temperature alte sono dovute ad un flusso d'aria errato
alla fine mi sono deciso e ho cambiato il case e il dissipatore. Ventole troppo rumorose.

Come case ho preso il bequiet 800 shadow black. E' un bel bestione, ma spazioso e sopratutto silenzioso.
Per il dissi ho preso l'arctic freezer III 360 black. Molto più silenzioso del thermal right frozen notte.
Ho poi acquistato un'ulteriore ventola 140mm be quiet in modo da poter avere 3 ventole frontali e 1 posteriore. E sul top c'è il radiatore con le 3 ventole dell'arctic 360mm.

Le temperature restano più o meno uguali a prima. Considerato che in questi gg di caldo torrido ci sono 30 gradi dentro casa, in Idle la cpu sta a 47° circa e in gaming con tutto al max sta sui 70° ma almeno non sembra di stare su un Jet.

Grazie per i consigli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top