Upgrade PC editing video e foto

Pubblicità
Seriamente la gpu integrata viene sfruttata così tanto ? Lo avevo letto ma non ci credevo
Usere Da vinci per montare
Faccio editing per lavoro da tanti anni e sono affezionato a Premiere, ho provato a passare a Da Vinci ed effettivamente ci sono delle funzioni molto utili e a tratti più potenti del rivale Adobe; tuttavia lo trovo troppo macchinoso e sono molto più veloce con Premiere. Per curiosità, perché in molti dite di preferirei Da Vinci?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il case puoi riutilizzarlo, per il dissipatore dovresti trovare un adattatore per socket LGA1700

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€256.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO 68.9 CFM CPU Cooler (€19.89 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€142.60 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 3050 6GB 6 GB Video Card (€196.62 @ Amazon Italia)
Power Supply: iTek GF EVO 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€87.49 @ Amazon Italia)
Total: €857.58

base per editare bene e giocare senza pretese, avresti prestazioni al di sotto del mac mini in e editing
Con questa configurazione e la scheda video che mi hai linkato dopo penso di poter stare tranquillo qualche anno. Ultima domanda, pensate sia un buon PC per il mio lavoro o dovrei aumentare il budget a €1200 e prendere qualcosa di ancora più potente?
 
Faccio editing per lavoro da tanti anni e sono affezionato a Premiere, ho provato a passare a Da Vinci ed effettivamente ci sono delle funzioni molto utili e a tratti più potenti del rivale Adobe; tuttavia lo trovo troppo macchinoso e sono molto più veloce con Premiere. Per curiosità, perché in molti dite di preferirei Da Vinci?
ha una versione gratuita adatti a tutti, per i professionisti ha la versione studio da 270€ che paghi solo una volta e dura a vita, se prendi un prodotto blackmagic (videocamere, regie o la console per editare) è anche incluso
sfrutta maggiormente la gpu per velocizzare molti processi e nella versione studio supporta anche il multi gpu
non devi pagare per altro
cerca una guida sul tubo, puoi cambiare la disposizione delle scorciatoie con i preset di premiere
Con questa configurazione e la scheda video che mi hai linkato dopo penso di poter stare tranquillo qualche anno. Ultima domanda, pensate sia un buon PC per il mio lavoro o dovrei aumentare il budget a €1200 e prendere qualcosa di ancora più potente?
se è tornato disponibile il 14500, prendi quello al posto del 13400, fai un salto da 16 thread a 20 thread, che schifo non fanno, molto probabilmente dovrai aggiornare il bios prima di montare quella cpu, non è difficile e trovi video guide sul tubo

 
Siccome ho trovato un venditore di un 12600k vicino a me , che scheda madre in versione Micro?
Asus monta il chipset B760 ma fin troppe versioni.
Possibilmente una Usb c e tre PCIE (di cui una occupata dalla vga)
 
Scusami, meglio questa che mi hai linkato o questa? https://amzn.eu/d/cLucnjf
quella che ti ho linkato, evita le GPU di gigabyte, i vecchi modelli si rompevano facilmente al peso
Altra domanda, meglio Windows 10 o 11? Sui dispositivi che ho potuto provare l'11 rallentava parecchio
windows 11 con le nuove cpu, ci sono miglioramenti nella gestione dei thread
Siccome ho trovato un venditore di un 12600k vicino a me , che scheda madre in versione Micro?
Asus monta il chipset B760 ma fin troppe versioni.
devi associarla ad una Z690 o 790
Possibilmente una Usb c e tre PCIE (di cui una occupata dalla vga)
le micro ATX hanno solo 2 slot PCIe
 
Le mini hanno solo 2 slot pcie (vga e libera) o forse non mi sono spiegato
L overclock non m interessa, è questione di performance / prezzo
 
Dici che posso sbattermente tranquillamente di una compatibilità ddr5?
se prevedi di tenerlo 5-6 anni senza aggiornarlo, tanto vale restare sulle DDR4, le DDR5 ci saranno ancora, ma con frequenze molto più alte, che renderanno vecchie le attuali
 
Dimenticavo , cosa che non avevo mai fatto , per queste serie di processori è davvero necessario il telaio cpu che si acquista a parte?
 
Dimenticavo , cosa che non avevo mai fatto , per queste serie di processori è davvero necessario il telaio cpu che si acquista a parte?
per gli Intel sì, migliore la superficie di contatto col dissipatore
in alternativa puoi prendere il nuovo dissipatore ad aria Arctic Freezer 36 che ha un contact frame in confezione nelle sue varie declinazioni: Arctic Freezer 36 / Arctic Freezer 36 (Black) / Arctic Freezer 36 A-RGB (Black) / Arctic Freezer 36 A-RGB (White) / Arctic Freezer 36 CO.
questi dissipatori sono tutti identici per potenza di raffreddamento, cambia solo il locolore e la presenza o assenza di RGB; la versione CO ha una ventola migliore pensata per operatività continua nelle 24h
 
ha una versione gratuita adatti a tutti, per i professionisti ha la versione studio da 270€ che paghi solo una volta e dura a vita, se prendi un prodotto blackmagic (videocamere, regie o la console per editare) è anche incluso
sfrutta maggiormente la gpu per velocizzare molti processi e nella versione studio supporta anche il multi gpu
non devi pagare per altro
cerca una guida sul tubo, puoi cambiare la disposizione delle scorciatoie con i preset di premiere

se è tornato disponibile il 14500, prendi quello al posto del 13400, fai un salto da 16 thread a 20 thread, che schifo non fanno, molto probabilmente dovrai aggiornare il bios prima di montare quella cpu, non è difficile e trovi video guide sul tubo

Ho acquistato questa CPU e il resto che mi hai detto in prima pagina, compreso la scheda video più potente che mi hai poi consigliato. Mi chiedevo solo, una scheda madre alternativa con wifi? Grazie tantissimo per tutti i consigli, appena mi arriva la settimana prossima la scheda video provo ad assemblare e ti faccio sapere
 
Ho acquistato questa CPU e il resto che mi hai detto in prima pagina, compreso la scheda video più potente che mi hai poi consigliato. Mi chiedevo solo, una scheda madre alternativa con wifi? Grazie tantissimo per tutti i consigli, appena mi arriva la settimana prossima la scheda video provo ad assemblare e ti faccio sapere
con tutti i post extra non capisco più chi a preso cosa, se hai preso il 14500 o altre cpu con 14xxx come inizio, prendi questa mobo, è l'unica con bios flashback per poter aggiornare il bios prima di montare la cpu, se invece hai preso il 13500 o 13400 o 12600k, prendi questa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top