DOMANDA Come si monta un dissipatore? Ho diverse domande (che non trovo in girio)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Allora devo montare un dissipatore nella mia cpu i7 8700 e scheda madre asrock pro 4, devo comprare un dissipatore Noctua NH-D15 (che mi è stato consigliato), e con pasta termica artic xm4 comunque le mie domande sono:

Devo mettermi dei guanti per stare sicuro contro elettricità statica? Se si che tipo di guanti? (non lattice che sporca tutto)
Il chicco di riso in mezzo che devo mettere quanto deve essere grande?
Una volta inserita la pasta termica chicco di riso, metto il dissipatore e poi come faccio a capire se ho messo tutto bene?
Prima di accendere il PC dopo aver messo dissipatore e paste termica che devo aspettare? qualche ora? cioè la pasta termica non si deve raffreddare?

Quali sono i rischi? Cioè ho possibilità di rompere tutto? Non avendolo mai fatto?

Premetto che faccio questa operazione perchè il mio masterliquid lite 120 con i7 8700 (non k) non da temperature buone, in game arrivo anche a 70 73 in estate, e se devo cambiare la pasta termica per provare preferisco fare tutto una volta e dare alla mia i7 8700 (non k) un dissipatore migliore (Il pc è nuovo e non assemblato da me).
 

LillinoGamer

Utente Attivo
209
50
1- Personalmente non ho mai usato guanti e non so risponderti a questa domanda, io semplicemente tocco qualcosa di metallico (anche il case) prima di maneggiare i componenti.
2- Direi leggermente più grande di un chicco di riso (pochissimo)
3- Tocca il dissipatore e vedi se sta ben fermo, l'importante è che sia fissata bene la base e dovrebbe essere tutto ok.
4- Non devi aspettare nulla prima di accendere il pc

Stai tranquillo leggi bene le istruzioni per il montaggio e non distruggi nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Se ne metto troppa che succede?

Tocchi il case e come faccio? cioè devo avere una mano sul case e l'altra che monta?
 

LillinoGamer

Utente Attivo
209
50
Se ne metto troppa che succede?

Tocchi il case e come faccio? cioè devo avere una mano sul case e l'altra che monta?
Non succede nulla avrai solo temperature un pò piú alte.
Certo se ne metti una quantità mostruosa e la pasta è elettroconduttiva rischi di mandare in corto tutto, ma solo se ne metti tantissima.

Basta che tocchi per 5-10 secondi un oggetto metallico qualsiasi come il case e poi fai, non devi mica restare incollato come un palo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Che alcoll devo comprare? e dove lo trovo?

Ma mica devo smontare la scheda madre per metterlo il dissipatore nuovo? cioè ci sono le vecchie viti del vecchio dissipatore
 

LillinoGamer

Utente Attivo
209
50
Che alcoll devo comprare? e dove lo trovo?

Ma mica devo smontare la scheda madre per metterlo il dissipatore nuovo? cioè ci sono le vecchie viti del vecchio dissipatore
1- L'alcool non è indispensabile basta anche un pò di carta, comunque si chiama alcool isopropilico quello da usare sui componenti.

2- Dipende quale dissipatore hai e se ha o meno il backplate (una base metallica sotto alla scheda madre zona cpu).
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Se ne metto troppa che succede?

Tocchi il case e come faccio? cioè devo avere una mano sul case e l'altra che monta?
non toccare nulla non farti tante fisime mentali metti il processore dove và messo ci stendi la pasta con un pezzetto di carta telefonica o simili la stendi bene tirata su tutto il processore ci metti sopra il dissipatore e lo blocchi tutto qui non farti seghe mentali su tante cazzate che senti dire dai "maestri" sono 40 anni che monto PC e non ho mai avuto un problema
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
non toccare nulla non farti tante fisime mentali metti il processore dove và messo ci stendi la pasta con un pezzetto di carta telefonica o simili la stendi bene tirata su tutto il processore ci metti sopra il dissipatore e lo blocchi tutto qui non farti seghe mentali su tante cazzate che senti dire dai "maestri" sono 40 anni che monto PC e non ho mai avuto un problema

Cmq anche se il tuo metodo della carta telefonica é valido, ho fatto sei test e ti assicuro che con il "chicco di riso" recuperi 3-4 gradi.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Cmq anche se il tuo metodo della carta telefonica é valido, ho fatto sei test e ti assicuro che con il "chicco di riso" recuperi 3-4 gradi.
non dire cavolate :patpat:
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ma più che temperature (che sinceramente non saprei confermare o smentire) la differenza maggiore è la praticità, metti la pasta e ci poggi sopra il dissipatore, fine, a spalmarla rischi solo di metterla in modo disomogeneo o in quantità errata.
L'alcol meglio isopropilico perche è estremamente volatile, se non ce l'hai va bene anche quello rosa, basta stare attenti. Io ho sempre usato quello normale.
Per l'elettricità statica non ti fare tanti problemi, se proprio prendi spesso "la scossa" (ci sono persone così) tocca un pezzo di metallo piantato nel terreno, un tubo dell'impianto idraulico o altro (che non sia verniciato). Se tocchi il case fai poco e nulla, prima di tutto perché non scarichi a terra ma a massa, secondo perché è verniciato. Se tu hai per dire una carica di 10nC e tocchi il case passi 5nC a quest'ultimo e 5nC te li tieni tu, ammesso e non concesso che il trasferimento avvenga. Comunque è solo una precisazione, non è necessario farsi tutti sti problemi, vivi felice, devi assemblare un pc non costruire una bomba all'idrogeno...
Evita di assemblare sulla moquette o con vestiti sintetici, quelli potrebbero caricarti parecchio.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Allora, io preferisco metterlo a chicco di riso perchè non voglio metterci le mani, già non lo so fare, pensiamo se devo spalmarlo, il palo nella terra...... dove lo prendo un palo nella terra :D :D :D :D altre idee?

Mi metto a giromaniche quando lo faccio, ma mi aiuta mio cugino, tipo lui mantiene e io avvito, non devo montare il pc ma solo il dissipatore nuovo perchè quello che ho comprato mi fa arrivare a 72 C in media quando gioco.
 

LillinoGamer

Utente Attivo
209
50
Allora, io preferisco metterlo a chicco di riso perchè non voglio metterci le mani, già non lo so fare, pensiamo se devo spalmarlo, il palo nella terra...... dove lo prendo un palo nella terra :D:D:D:D altre idee?

Mi metto a giromaniche quando lo faccio, ma mi aiuta mio cugino, tipo lui mantiene e io avvito, non devo montare il pc ma solo il dissipatore nuovo perchè quello che ho comprato mi fa arrivare a 72 C in media quando gioco.
Ti stai complicando la vita da solo, prendi il dissipatore, ti leggi le istruzioni sul montaggio, lo monti, fine.

Se dovevi montare un pc intero allora cosa facevi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Chicco di riso senza spalmarla, e usa normali guanti in lattice monouso. La pasta si stenderà con il calore, ma puoi usare il pc da subito.
DSC_1202.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili