DOMANDA Workstastion lavoro 2D-3D 2000€

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Ciao, alla fine mi sono ricostruito da solo la base con rotelle del PC come avevo fatto per il precedente, adesso mi sono arrivate tutte le componenti, penso che stasera provo a montare tutto 💪
grande! facci sapere con tanto di foto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao avevo un dubbio una volta assemblato il PC, riguarda la prima accensione sul Bios ho letto che andrebbe attivato l' XMP (o l' EXPO)? Qualcuno sa spiegarmi meglio cosa fare?

Riepilogo della mia build che devo assemblare:

CPU: AMD Ryzen 9 7900
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 420 A-RGB
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
Storage: Lexar NM790 1 TB + Lexar NM760 1 TB
Video card: PNY Verto GeForce RTX 4070 SUPER
Case: be quiet! Shadow Base 800 DX
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
mi chiedevo, oltre questo profilo dovrei cambiare/attivare altro dal BIOS, prima di installare Windows 11?
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
devi aggiornare il bios e basta per ora, poi installi windows senza inserire la licenza, lo testi e vedi se ci sono problemi
come posso aggiornare il Bios alla prima accensione? avevo scaricato i file dal sito ufficiale...

ok ho visto una guida in cui dice di rinominare il file che ho scaricato, metterlo in una chiavetta e poi inserirla nella porta usb dove è segnato "flash bios" corretto?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
come posso aggiornare il Bios alla prima accensione? avevo scaricato i file dal sito ufficiale
c'è il file nello zip che ti spiega come fare, dovresti rinominare il file in rom_e_qualcosa e metterlo su chiavetta, dal bios c'è M-flash nella scherma principale, poi segui quello che dice lui
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
c'è il file nello zip che ti spiega come fare, dovresti rinominare il file in rom_e_qualcosa e metterlo su chiavetta, dal bios c'è M-flash nella scherma principale, poi segui quello che dice lui
@mr_loco se mai capitasse di incontrarci ti offrirò da bere, mi sembra il minimo dopo tutto il supporto che mi stai dando 😄
 
  • Haha
Reazioni: mr_loco

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao a tutti😁,
vi scrivo dal nuovo PC e questo vuol dire che apparentemente è andato tutto bene, è stata un esperienza fantastica perchè la soddisfazione di assemblare una build da soli è incredibile!!
Vi racconto in breve com’è andata, ho montato tutto con poca difficoltà, solo nella parte del dissipatore a liquido dell’Arctic ho riscontrato qualche problema, da solo non riuscivo bene ad avvitare la parte sulla CPU e poi il radiatore (che è davvero enorme), toccava un punto in alto a SX della scheda madre (la parte con la copertura sporgente), quindi una vita di sostegno non sono riuscito ad inserirla ma è ben saldo al case ugualmente.

Per i cavi da collegare ogni tanto ho avuto qualche dubbio ma poi è andata bene, solo i led della parte frontale del case non si accendevano ma ho capito in seguito come collegarlo ed ho risolto, e quando ho acceso per la prima volta il PC ero davvero emozionato!

Ho aggiornato il BIOS, installato tutti i driver che avevo scaricato sui siti dei produttori dopo aver installato windows 11 senza licenza e senza collegarmi alla rete, e dopo ho messo la licenza, poi ho messo qualche programma e tutto sembra funzionare correttamente.

Ho avuto un problema solo per il secondo SSD che non mi leggeva ma ho capito che era un problema di Windows 11 ed ho risolto.

Quindi morale della favola sembra tutto ok, adesso devo solo vedere quali test fare per capire se le temperature sono normali, le ventole e la pompa del dissipatore funzionano nella maniera corretta, le ram, il processore e la scheda video vadano come devono andare...

Un ringraziamento speciale per @mr_loco per il supporto e la build che mi ha consigliato🙏, che mi piace davvero molto!

WhatsApp Image 2024-03-16 at 09.36.52.jpeg WhatsApp Image 2024-03-16 at 09.37.12.jpeg WhatsApp Image 2024-03-16 at 09.37.33.jpeg WhatsApp Image 2024-03-16 at 09.45.15.jpeg WhatsApp Image 2024-03-16 at 09.38.02.jpeg

P.S. con la pulizia dei cavi come me la son cavata? Ho cercato di essere il più pulito possibile
P.P.S. mi sono accorto in seguito che la ventola posteriore era troppo alta di default ed in seguito l'ho abbassata.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e BAT

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao, sto riscontrando un problema con l'audio, sembrava tutto ok ma adesso quando ascolto musica o guardo video, l'audio è disturbato, spesso fa un rumore molto forte, in poche parole" gracchia", forse il problema sono i driver audio, ho provato a reinstallare quelli della MOB ma niente, sto smanettando con qualche opzione ma non sono ancora riuscito a risolvere.. suggerimenti?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Quindi morale della favola sembra tutto ok, adesso devo solo vedere quali test fare per capire se le temperature sono normali, le ventole e la pompa del dissipatore funzionano nella maniera corretta, le ram, il processore e la scheda video vadano come devono andare...
hwinfo per controllare le temperature e cinebench per stressare la cpu
P.S. con la pulizia dei cavi come me la son cavata? Ho cercato di essere il più pulito possibile
meglio del mio sicuramente 😅
Ciao, sto riscontrando un problema con l'audio, sembrava tutto ok ma adesso quando ascolto musica o guardo video, l'audio fa spesso del rumore tipo noise, e spesso molto forte, ho provato a reinstallare i driver audio ma niente, sto smanettando con qualche opzione ma non sono ancora riuscito a risolvere... suggerimenti?
lo fa anche con le cuffie o le casse? provando a cambiare ingresso?
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
hwinfo per controllare le temperature e cinebench per stressare la cpu
Ok grazie!
meglio del mio sicuramente 😅
😅 sono mezzo fissato con l'ordine
lo fa anche con le cuffie o le casse? provando a cambiare ingresso?
ho fatto delle prove con diversi ingressi audio, il jack sul fronte, quando attacco le cuffie all' S.M.S.L. tramite cavo ottico, ho collegato le cuffie anche ad una delle uscite posteriori ma niente, l'audio risulta sporco e gracchiante, se metto l'uscita audio del monitor invece sembra non abbia problemi😭

Altra prova, ho provato a collegare il bluetooth ad una cassa e l'audio non ha problemi
Post unito automaticamente:

magari dico una ca..ata ma potrebbe essere che qualche programma che ho installato da conflitto con l'audio?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
hai installato i driver video dal sito nvidia? i driver studio e non i game ready
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!