DOMANDA Workstastion lavoro 2D-3D 2000€

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
si sono abbastanza sicuro di aver scaricato ed installato i driver studio, provo a reinstallarlo?
vai su gestione dispositivi e disinstalla i dispositivi audio, poi riavvia e vedi come va quando li reinstalla windows, personalmente non ho mai installato i driver audio, ho sempre lasciato quelli che metteva windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
vai su gestione dispositivi e disinstalla i dispositivi audio, poi riavvia e vedi come va quando li reinstalla windows, personalmente non ho mai installato i driver audio, ho sempre lasciato quelli che metteva windows

Immagine 2024-03-18 210758.png

Ciao, ok provo a disinstallare tutto e farlo fare a windows, avevo visto un video in cui consigliavano di scaricarsi da soli i driver ma a quanto pare forse non è stata la cosa migliore, comunque devo disinstallare tutti quelli che ho segnato?
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Niente da fare, ho provato a disinstallare i driver audio ma al riavvio sembra tornare tutto come prima, mi sfugge qualcosa ma non so cosa :(
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
l'audio continua a "scoppiettare" e mi sto anche rovinando i timpani durante i vari tentativi 😢, se continuo a non trovare una soluzione sto valutando l'idea di reinstallare windows e fargli mettere tutti i driver in automatico.
Di solito quando assemblate una build tutti i driver li fate scaricare in automatico a windows?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Visualizza allegato 475376

Ciao, ok provo a disinstallare tutto e farlo fare a windows, avevo visto un video in cui consigliavano di scaricarsi da soli i driver ma a quanto pare forse non è stata la cosa migliore, comunque devo disinstallare tutti quelli che ho segnato?
da dove escono tutte quelle periferiche audio?
Di solito quando assemblate una build tutti i driver li fate scaricare in automatico a windows?
io consiglio sempre d'installare solamente i driver del chipset e della scheda video direttamente dal sito del produttore, il resto tutto da windows

scollega tutte le periferiche audio extra e disinstalla da app istallate il programma della realtek
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao, dopo aver fatto altri test senza risolvere il problema, ho deciso di reinstallare windows 11 da capo, ho fatto ulteriori prove e dopo la terza volta che ho reinstallato tutto, forse è cambiato qualche settaggio non so ma adesso il problema sembra risolto 😶
Al momento sembra funzionare tutto ma continuerò a provare il PC sperando fili tutto liscio.

Ho scaricato e fatto i test di cinebench e usato hwinfo, allego gli screenshot per chiedervi se è tutto a posto secondo voi:

Cinebench_result.jpg
HWinfo.png

P.S. altri programmi da suggerire per esempio per vedere se ci sono conflitti tra i driver o le componenti o un check generale del PC?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Al momento sembra funzionare tutto ma continuerò a provare il PC sperando fili tutto liscio.
hai messo o non messo programmi/driver che prima non avevi?
Ho scaricato e fatto i test di cinebench e usato hwinfo, allego gli screenshot per chiedervi se è tutto a posto secondo voi:
hwinfo devi avviarlo in sensor only, come è nello screen non si vedono le temperature
P.S. altri programmi da suggerire per esempio per vedere se ci sono conflitti tra i driver o le componenti o un check generale del PC?
in gestione dispositivi ti accorgi subito se c'è qualcosa in conflitto, per la stabilità del sistema, se non ha dato problemi con cinebench, è tutto ok
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
hai messo o non messo programmi/driver che prima non avevi?
ciao @mr_loco, forse ho cambiato l'ordine di installazione di alcuni programmi (1/2 non li ho messi rispetto a prima), i driver sicuramente è cambiato qualcosa tra quelli che ho installato e quelli che ha messo windows ma non so dirti di preciso i dettagli, tra i vari tentativi che ho fatto non ricordo di preciso...
hwinfo devi avviarlo in sensor only, come è nello screen non si vedono le temperature
Ok metto uno screen anche se è solo una parte della finestra perchè è molto lunga... Immagine 2024-03-20 114002.png

in gestione dispositivi ti accorgi subito se c'è qualcosa in conflitto, per la stabilità del sistema, se non ha dato problemi con cinebench, è tutto ok
sembra tutto ok, poi oltre cinebench io uso proprio Cinema4D come programma principale di lavoro per il 3D e non mi sta dando problemi di alcun genere.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ciao @mr_loco, forse ho cambiato l'ordine di installazione di alcuni programmi (1/2 non li ho messi rispetto a prima), i driver sicuramente è cambiato qualcosa tra quelli che ho installato e quelli che ha messo windows ma non so dirti di preciso i dettagli, tra i vari tentativi che ho fatto non ricordo di preciso...

Ok metto uno screen anche se è solo una parte della finestra perchè è molto lunga... Visualizza allegato 475402


sembra tutto ok, poi oltre cinebench io uso proprio Cinema4D come programma principale di lavoro per il 3D e non mi sta dando problemi di alcun genere.

E ci credo, 60 gradi in full load stai proprio tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao, una piccola curiosità, ho visto in alcuni thread che veniva consigliata per la CPU AMD un sicure frame, come questo qui ad esempio: AM5
Serve solo per non far sbordare la pasta termica o anche per maggior stabilità del processore? nel mio caso avrebbe senso prenderlo o non è necessario? Oppure conservarlo per la prossima volta che vorrò cambiare la pasta termica...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, una piccola curiosità, ho visto in alcuni thread che veniva consigliata per la CPU AMD un sicure frame, come questo qui ad esempio: AM5
Serve solo per non far sbordare la pasta termica o anche per maggior stabilità del processore? nel mio caso avrebbe senso prenderlo o non è necessario? Oppure conservarlo per la prossima volta che vorrò cambiare la pasta termica...
serve solo per non sbordare con la pasta termica, la stessa cosa lo fa questo frame che arriva con la pasta termica della noctua, non occorre acquistarlo, tanto se hai sbordato ora è troppo tardi 😂, quando andrai a cambiare in futuro pasta termica (per rinfrescare il tutto), dovrai solamente perdere un po di tempo a pulire la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
serve solo per non sbordare con la pasta termica, la stessa cosa lo fa questo frame che arriva con la pasta termica della noctua, non occorre acquistarlo, tanto se hai sbordato ora è troppo tardi 😂, quando andrai a cambiare in futuro pasta termica (per rinfrescare il tutto), dovrai solamente perdere un po di tempo a pulire la cpu
Ok allora spero di non aver sbordato troppo 😅 ma ogni quando mi consigli di cambiare la pasta termica? E con cosa pulisci di solito la CPU?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ok allora spero di non aver sbordato troppo 😅 ma ogni quando mi consigli di cambiare la pasta termica? E con cosa pulisci di solito la CPU?
quando vedi che le temperature in idle iniziano ad essere alte, escludendo l'estate che sono di base più alte, ogni 2-3 giusto per dargli una svecchiata alla pasta
lo si pulisce con dell'alcool isopropilico (quello sopra il 90%) e con un panno di cotone o un disco struccante che non lasci filamenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!