DOMANDA Workstastion lavoro 2D-3D 2000€

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao a tutti,
sono un artista 2D-3D ed ho chiesto un preventivo per una nuova workstation, il tutto compreso di assemblaggio e spedizione che non superasse i 2000€.

Non essendo pratico nell’assemblaggio e nelle configurazioni, preferisco farlo fare a qualcuno di più esperto e volevo un parere per sapere se la configurazione che mi hanno preventivato è un buon affare.

WORKSTATION
CPU: Intel Core i7-14700F
MOBO: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
GPU: MSI GEFORCE RTX 4070 VENTUS SUPER 2X 12G OC
DISSI: MSI DISSIPATORE A LIQUIDO MAG CORELIQUID M360
RAM: MEM. DDR5 32Gb/5600MHZ KINGSTON FURY BEASSS
SSD: 1TB SAMSUNG 980 PRO PCIE 4.0
SSD ARCHIVIO: 1TB KINGSTON NV2 PCIE 4.0
Alim.: ADATA XPG KYBER 850W 80+ GOLD ATX 3.0
Case: DEEPCOOL CASE MID TOWER CH510 WHITE

La workstation mi serve per disegno 2D, modellazione 3D, sculpt, render e montaggio video.
Questo è il link ad alcuni dei miei lavori per darvi un idea: Artstation

Vorrei solo essere sicuro che ne valga la pena, grazie in anticipo per qualunque parere.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
WORKSTATION
CPU: Intel Core i7-14700F
MOBO: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
GPU: MSI GEFORCE RTX 4070 VENTUS SUPER 2X 12G OC
DISSI: MSI DISSIPATORE A LIQUIDO MAG CORELIQUID M360
RAM: MEM. DDR5 32Gb/5600MHZ KINGSTON FURY BEASSS
SSD: 1TB SAMSUNG 980 PRO PCIE 4.0
SSD ARCHIVIO: 1TB KINGSTON NV2 PCIE 4.0
Alim.: ADATA XPG KYBER 850W 80+ GOLD ATX 3.0
Case: DEEPCOOL CASE MID TOWER CH510 WHITE
detto francamente, è orribile, non si salva niente
la cpu intel ha il vantaggio di avere un ottima igpu integrata che lavora insieme a quella dedicata e non è stata inserita
la scheda madre è sottodimensionata per una cpu del genere
le ventus sono tra le peggiori sul mercato
dissipatore pessimo
ram molto lente
alimentatore pessimo
case economico (dove lo mettono il radiatore dell'AIO?)

quali programmi andrai ad utilizzare? non trovi nessuno che può assemblartelo in zona?
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
detto francamente, è orribile, non si salva niente
la cpu intel ha il vantaggio di avere un ottima igpu integrata che lavora insieme a quella dedicata e non è stata inserita
la scheda madre è sottodimensionata per una cpu del genere
le ventus sono tra le peggiori sul mercato
dissipatore pessimo
ram molto lente
alimentatore pessimo
case economico (dove lo mettono il radiatore dell'AIO?)

quali programmi andrai ad utilizzare? non trovi nessuno che può assemblartelo in zona?
Ciao @mr_loco ti ringrazio per la tua opinione, in verità non pensavo fosse una configurazione così pessima, la cosa mi ha spiazzato un pò 😢
Io uso principalmente C4D, after effects, photoshop e programmi di grafica in generale, sono di Palermo e mi avevano consigliato un sito per chiedere questo preventivo (preferisco non fare nomi), penso proverò a chiederne altri a questo punto, hai per caso da consigliarmi qualche sito affidabile per la configurazione e l’assemblaggio di workstation da lavoro a prezzi competitivi?

Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao @mr_loco ti ringrazio per la tua opinione, in verità non pensavo fosse una configurazione così pessima, la cosa mi ha spiazzato un pò 😢
purtroppo è il classico pc da "bottega", mettono in risalto la sigle di cpu e gpu (i7 e 4070 super) e tirano dove possono, a memoria dovrebbero costare in coppia sui 1000€, altri 1000€ per il resto mi sembrano tantini
hai per caso da consigliarmi qualche sito affidabile per la configurazione e l’assemblaggio di workstation da lavoro a prezzi competitivi?
di affidabile ci sei solo tu, devi portargli una lista di roba e non far scegliere niente a loro, altrimenti tenderanno sempre a risparmiare li dove possono, mentre a te il prezzo resterà invariato

come vedi, con questa spendi meno e hai una qualità di fascia alta di tutti i componenti

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€390.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€76.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.26 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.20 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€122.92 @ Amazon Italia)
Total: €1819.96

se trovi qualche negozietto che si faccia pagare solo l'assemblaggio e l'installazione di windows (massimo 100€) o qualche amico con un po di manualità o se vuoi provarlo a fare da solo provando a guardare qualche guida

 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
purtroppo è il classico pc da "bottega", mettono in risalto la sigle di cpu e gpu (i7 e 4070 super) e tirano dove possono, a memoria dovrebbero costare in coppia sui 1000€, altri 1000€ per il resto mi sembrano tantini

di affidabile ci sei solo tu, devi portargli una lista di roba e non far scegliere niente a loro, altrimenti tenderanno sempre a risparmiare li dove possono, mentre a te il prezzo resterà invariato

come vedi, con questa spendi meno e hai una qualità di fascia alta di tutti i componenti

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€390.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€76.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.26 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.20 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€122.92 @ Amazon Italia)
Total: €1819.96

se trovi qualche negozietto che si faccia pagare solo l'assemblaggio e l'installazione di windows (massimo 100€) o qualche amico con un po di manualità o se vuoi provarlo a fare da solo provando a guardare qualche guida


Ciao @mr_loco grazie per la build che mi hai suggerito, ho letto qualche tread e visto alcune guide per capire se era una buona scelta quella di provare ad assemblarlo da solo, ma rimango ancora con qualche dubbio.
Per esempio le GeForce della Nvidia, credevo si distinguessero tipo in RTX 4060, 4070, 4080 ecc... e poi le versioni potenziate 4060 TI, 4070 TI ecc....
Quello che non mi è chiaro sono le varie diciture della stessa serie, la 4070 che mi avevano preventivato era una “Ventus” e hai detto che sono le peggiori suggerendomi una “Verto”, poi ho visto che esiste anche questa: ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition e sinceramente non capisco quali differenze sostanziali ci siano tra loro.

Forse è un discorso simile ai processori dove per la stessa serie esistono varie versioni, con diciture differenti che ne indicano prestazioni o potenza? Di certo per chi è poco esperto come me questo crea non poca confusione nel potersi orientare😵‍💫

Io vorrei realizzare una build che mi duri diversi anni senza che debba preoccuparmi di aggiornarlo in tempi brevi, per me è importante poter lavorare in 3D (specialmente con un ottima preview hardware in tempo reale), montaggi video e grafica 2D in maniera veloce e fluida.

Stavo valutando anche 64 GB di ram invece che 32 GB, a tal proposito non conoscevo queste Silicon Power, sono la scelta migliore per quella fascia di prezzo?
Ho visto che per lo storage hai suggerito sempre questa marca: Silicon Power XS70 1 TB per un’altra build, sembra abbia molte più recensioni su amazon della Lexar che mi hai indicato, potrei valutare questa come alternativa?
Vorrei inserire anche un SSD per l’archivio momentaneo dei grossi file con cui lavoro per poi spostarle in hard disk esterni, senza usare lo storage principale dove terrei solo il sistema operativo e programmi con cui lavoro, quale potrei valutare?

La cosa che mi preoccupa è la compatibilità delle componenti, o di capire una volta assemblato tutto se i vari elementi funzionano al meglio o sono limitati per via di qualche mio errore, non avendo sufficiente esperienza continuerò a guardarmi qualche altro video tutorial e leggere post, anche se spero di continuare a ricevere supporto qui dove di gente competente ne trovo parecchia!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao @mr_loco grazie per la build che mi hai suggerito, ho letto qualche tread e visto alcune guide per capire se era una buona scelta quella di provare ad assemblarlo da solo, ma rimango ancora con qualche dubbio.
Per esempio le GeForce della Nvidia, credevo si distinguessero tipo in RTX 4060, 4070, 4080 ecc... e poi le versioni potenziate 4060 TI, 4070 TI ecc....
Quello che non mi è chiaro sono le varie diciture della stessa serie, la 4070 che mi avevano preventivato era una “Ventus” e hai detto che sono le peggiori suggerendomi una “Verto”, poi ho visto che esiste anche questa: ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition e sinceramente non capisco quali differenze sostanziali ci siano tra loro.
ogni scheda con la stessa sigla, utilizza lo stesso chip, quindi una 4070 super ventus, avrà lo stesso chip di una 4070 super verto, ma sarà differente da una 4070 ventus e verto, perchè il modello principale della scheda è 4070 super e non 4070 semplice, stesso discorso per le versioni 4070 Ti e 4070 Ti super, sembra difficile ma ti basta ricordare che c'è il modello come partenza (4060, 4070, 4080) e poi ci sono le versioni "pompate" (4060Ti, 4070Ti, 4080Ti), le super sono dei miglioramenti che rilasciano dopo un po di mesi e che vanno a inserirsi sempre in mezzo ai modelli di partenza, quindi non troverai mai una 4070Ti super, che va più di una 4080, ma sarà la scheda che più si avvicinerà allo step successivo

verto, ventus, dual e tutte le altre sono i modelli dei vari brand, il chip non può essere differente, cambia solamente la parte del dissipatore, ci sono alcuni che migliorano anche alcune componenti elettriche, ma si parla di schede top di gamma
Forse è un discorso simile ai processori dove per la stessa serie esistono varie versioni, con diciture differenti che ne indicano prestazioni o potenza? Di certo per chi è poco esperto come me questo crea non poca confusione nel potersi orientare😵‍💫
per questo chiedi consiglio e non ti avventuri da solo, soprattutto quando non sei esperto, le varie versioni possono essere versioni con moltiplicatore sbloccato (per farci OC), altre senza la gpu integrata, altre con meno core, se non segui questo mondo andrai sempre su quello che ti dice il marketing
Stavo valutando anche 64 GB di ram invece che 32 GB, a tal proposito non conoscevo queste Silicon Power, sono la scelta migliore per quella fascia di prezzo?
sono stabili e hanno frequenze simili a modelli più costosi, quindi è tutto quello che cerchi
Ho visto che per lo storage hai suggerito sempre questa marca: Silicon Power XS70 1 TB per un’altra build, sembra abbia molte più recensioni su amazon della Lexar che mi hai indicato, potrei valutare questa come alternativa?
ce ne sono tanti di SSD, dipende dai prezzi, lexar è un vecchio brand che vende SD per videocamere professionali, quindi è abbastanza affidabile (io lo preferisco)
Vorrei inserire anche un SSD per l’archivio momentaneo dei grossi file con cui lavoro per poi spostarle in hard disk esterni, senza usare lo storage principale dove terrei solo il sistema operativo e programmi con cui lavoro, quale potrei valutare?
c'è NQ790 o NM760 con velocità inferiore
La cosa che mi preoccupa è la compatibilità delle componenti, o di capire una volta assemblato tutto se i vari elementi funzionano al meglio o sono limitati per via di qualche mio errore, non avendo sufficiente esperienza continuerò a guardarmi qualche altro video tutorial e leggere post, anche se spero di continuare a ricevere supporto qui dove di gente competente ne trovo parecchia!
la compatibilità la diamo in base a la roba che scegliamo, per capire se qualcosa non va, si fanno dei test, basta scrivere qui sul forum che ti diamo una mano a farli e settarlo al meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao @mr_loco
grazie per il chiarimento sulle schede video e per le altre risposte e soprattutto per la disponibilità, io sto continuando a guardarmi delle guide e preso di coraggio💪, ho deciso che assemblerò per la prima volta il PC da solo (sarebbe stato meglio far pratica anni prima😅), spero di riuscirci senza intoppi essendo una build per il lavoro che dovrà durarmi diversi anni (spero)!

Al momento sto valutando ancora i vari componenti per decidere quali scegliere e vorrei chiederti un parere, per esempio sul processore.

Tra il Ryzen 9 7900 ed il Ryzen 7 7800X3D quale mi consigli a parità di prezzo (venduto e spedito da Amazon)?
Ho visto un video di ➡️Prodigeek dove consigliano il 7800X3D rispetto al 7900, non mi è chiaro se riguarda solo una questione di costi o anche altri parametri generali.

Per quanto riguarda il case, ho visto in un post che hai suggerito questo ENDORFY Arx 700 ARGB, rispetto al be quiet! Shadow Base 800 ATX c'è molta differenza o si tratta puramente di una questione estetica? In ogni caso mi piacciono entrambi!

Per l'alimentatore tra questi tre ne suggerisci uno in particolare?

- Zasilacz ENDORFY Supremo FM5 Gold 750W
- be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold
- Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold

perchè li stavo valutando in base al prezzo e quale che mi ispira di più.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Tra il Ryzen 9 7900 ed il Ryzen 7 7800X3D quale mi consigli a parità di prezzo (venduto e spedito da Amazon)?
Ho visto un video di ➡️Prodigeek dove consigliano il 7800X3D rispetto al 7900, non mi è chiaro se riguarda solo una questione di costi o anche altri parametri generali.
i modelli 3D sono buoni solo per giocare, per lavorare vale il conto dei core/thread, il 7900 ha 12 core 24 thread, il 7800x3D solo 8 core 16 thread
Per quanto riguarda il case, ho visto in un post che hai suggerito questo ENDORFY Arx 700 ARGB, rispetto al be quiet! Shadow Base 800 ATX c'è molta differenza o si tratta puramente di una questione estetica? In ogni caso mi piacciono entrambi!
c'è una differenza abissale, be quiet lavora in ambito professionale, le sue ventole sono tra le migliori sul mercato, l'endorfy è un brand economico che fa roba che rispetta lo standard attuale (frontale mesh e ventole incluse), ma non arriva alla qualità dei grossi brand
Per l'alimentatore tra questi tre ne suggerisci uno in particolare?
- Zasilacz ENDORFY Supremo FM5 Gold 750W
- be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold
- Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold

perchè li stavo valutando in base al prezzo e quale che mi ispira di più.
lascia perdere l'ispirazione, l'alimentatore è quello che deve alimentarti il tutto ed è quello che deve avere la massima affidabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
i modelli 3D sono buoni solo per giocare, per lavorare vale il conto dei core/thread, il 7900 ha 12 core 24 thread, il 7800x3D solo 8 core 16 thread
Si avevo visto questa differenza ma pensavo fosse anche una questione di ottimizzazione o prestazioni, magari alcuni processori vengono fuori meglio di altri anche se sulla carta sono inferiori, ok allora prendo in considerazione il 7900 come hai suggerito grazie!
c'è una differenza abissale, be quiet lavora in ambito professionale, le sue ventole sono tra le migliori sul mercato, l'endorfy è un brand economico che fa roba che rispetta lo standard attuale (frontale mesh e ventole incluse), ma non arriva alla qualità dei grossi brand
ok perfetto, in ogni caso il be quiet mi piaceva👍
lascia perdere l'ispirazione, l'alimentatore è quello che deve alimentarti il tutto ed è quello che deve avere la massima affidabilità
li ho considerati perchè credevo fossero tutti e tre delle buone opzioni, ho letto le specifiche 80+ gold, alcuni hanno condensatori giapponesi ecc... Ma se il be quiet è il più affidabile (a livello professionale) prenderò quello👍
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Si avevo visto questa differenza ma pensavo fosse anche una questione di ottimizzazione o prestazioni, magari alcuni processori vengono fuori meglio di altri anche se sulla carta sono inferiori, ok allora prendo in considerazione il 7900 come hai suggerito grazie!
quella dei modelli 3D è una progettazione differente
li ho considerati perchè credevo fossero tutti e tre delle buone opzioni, ho letto le specifiche 80+ gold, alcuni hanno condensatori giapponesi ecc... Ma se il be quiet è il più affidabile (a livello professionale) prenderò quello👍
la specifica va sempre presa con le pinze, il bollino 80+ gold significa che ha passato i test, ma non che alla lunga sono affidabili
endorfy non produce alimentatori, ma li rimarchia
l'enermax è un buon alimentatore, ma i fratelli minori hanno tutti dei problemi
i be quiet sono tutti affidabili in tutte le fasce, migliore degli M12 ci sono gli straight power che sono tra i top di gamma
corsair con gli RMe ha ottimi prodotti
altri prodotti sono su piattaforma seasonic focus (è un produttore, ma vende anche la circuiteria), anche lei molto affidabile
poi ci sono altri che sono spariti dal mercato italiano
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
quella dei modelli 3D è una progettazione differente
Ok capisco,
in ogni caso se mai volessi provare qualche gioco, magari recente, il 7900 dovrebbe cavarsela ugualmente no?
la specifica va sempre presa con le pinze, il bollino 80+ gold significa che ha passato i test, ma non che alla lunga sono affidabili
endorfy non produce alimentatori, ma li rimarchia
l'enermax è un buon alimentatore, ma i fratelli minori hanno tutti dei problemi
i be quiet sono tutti affidabili in tutte le fasce, migliore degli M12 ci sono gli straight power che sono tra i top di gamma
corsair con gli RMe ha ottimi prodotti
altri prodotti sono su piattaforma seasonic focus (è un produttore, ma vende anche la circuiteria), anche lei molto affidabile
poi ci sono altri che sono spariti dal mercato italiano
ok allora vado sul sicuro con il be quiet grazie👍

Per il processore quale pasta termica suggerisci?

Piccolo dubbio, dato che è la prima volta che prendo un case con una parte in vetro per vedere l'interno, se volessi prendere gli stessi componenti che mi hai indicato come il case, le memorie e il dissipatore ma in versione RGB per un semplice gusto estetico, non penso ci sia bisogno di cambiare nulla della build per quanto riguarda la compatibilità giusto?

Grazie sempre!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Elderan e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
in ogni caso se mai volessi provare qualche gioco, magari recente, il 7900 dovrebbe cavarsela ugualmente no?
certo
Piccolo dubbio, dato che è la prima volta che prendo un case con una parte in vetro per vedere l'interno, se volessi prendere gli stessi componenti che mi hai indicato come il case, le memorie e il dissipatore ma in versione RGB per un semplice gusto estetico, non penso ci sia bisogno di cambiare nulla della build per quanto riguarda la compatibilità giusto?
a livello estetico non mi piace molto la versione RGB del case, costa anche 70€ in più
preferisco cambiare l'AIO con questo e aggiungere un supporto per la gpu RGB, senza appesantire troppo con le luci, tanto l'AIO ti sparerà tutti i colori dentro il case
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
indifferentemente Thermalright TFX peccato ne mettano pochina (2g), oppure Arctic MX-6 (4g) o se vuoi una "scorta" Arctic MX-6 (8g)
non cambierà nulla, non credere che tra paste termoconduttive buone ci siano differenze sostanziali (1-2° quando va proprio bene)
Ciao @BAT , avevo visto questa: Noctua NT-H2 ma penso prenderò la Arctic MX-6 (4g) grazie del consiglio!
a livello estetico non mi piace molto la versione RGB del case, costa anche 70€ in più
preferisco cambiare l'AIO con questo e aggiungere un supporto per la gpu RGB, senza appesantire troppo con le luci, tanto l'AIO ti sparerà tutti i colori dentro il case
del case avevo visto la versione RGB con soli 23€ circa di differenza, per quello lo stavo valutando, alla fine le strisce ai lati della parte frontale non mi dispiacevano illuminate, le ventole anche se RGB sono della stessa qualità di quelle senza, penso (magari le lascio spente se non mi piacciono).

l' AIO avevo visto proprio quello infatti! Devo solo capire poi come collegare i cavi di questi RGB, anche per la staffa di supporto che mi hai consigliato, se ho bisogno vi chiederò supporto e grazie sempre dei consigli!
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Ciao @BAT , avevo visto questa: Noctua NT-H2 ma penso prenderò la Arctic MX-6 (4g) grazie del consiglio!

del case avevo visto la versione RGB con soli 23€ circa di differenza, per quello lo stavo valutando, alla fine le strisce ai lati della parte frontale non mi dispiacevano illuminate, le ventole anche se RGB sono della stessa qualità di quelle senza, penso (magari le lascio spente se non mi piacciono).

l' AIO avevo visto proprio quello infatti! Devo solo capire poi come collegare i cavi di questi RGB, anche per la staffa di supporto che mi hai consigliato, se ho bisogno vi chiederò supporto e grazie sempre dei consigli!
per il supporto gpu consigliato da @mr_loco lo ho personalmente e non te lo consiglio, tende a lasciarsi andare e ha un po' di gioco laterale; fa più funzione estetica che di supporto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!