UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
I videogiochi sono fatti per essere giocati 4-5 anni dopo che sono usciti, così li compri a pochi euro e nel frattempo l' hw corrente li fa girare dignitosamente.

Giocarli subito significa:
- bug
- prestazioni orribili anche con hw costoso
- prezzo pieno o quasi di acquisto

L'ultimo videogioco che ho comprato? NFS heat, 8€ e gira maxato a 100 FPS
Tra l'altro è pure il migliore degli NFS moderni...
Ho comprato al D1 Hogwarts Legacy e non aveva un problema che fosse uno. Paradossalmente, i problemi sono sorti DOPO alcune patch.
Ho comprato Baldur's Gate 3 qualche mese dopo il lancio e girava da Dio.

Certamente ci sono (molti) giochi che escono "male", ma non tutti.

Eh vabbè, addirittura...
Questa cosa è relativamente vera a vedere la quantità di uscite annuali
L'incremento è stato abominevole e quelli che poi vediamo realmente sono una minima parte
2006 70 giochi
2016 circa 4.500
2024 circa 20.000
Direi che al giorno d'oggi dire che un 90% dei giochi è spazzatura e non se lo cagherà nessuno, non è tanto lontano dalla verità

Ma che siano tutti spazzatura, no di certo

sì ma è un discorso inutile da fare nel 3d delle nuove schede video in uscita (per giustificare la scarsezza di AMD poi...)

se rt è inutile, dlss pure, fg ecc... anche tanto i giochi erano belli quelli di una volta, gioca a quelli di una volta e basta :asd: nemmeno una nuova scheda AMD è necessaria, una usata da 50€ basta e avanza.

Non capisco una cosa, se con rdna4 hanno effettivamente fatto un bel passo avanti sia con RT che con fsr4, di cosa si parla? Di rdna3? L'unico "problema" è il ritardo, tra virgolette perché relativo, in fondo anche la 5070 ti è data per fine febbraio..

Per quanto riguarda il day1 di giochi e schede, si d'accordo meglio aspettare ma se si ascoltano recensori indipendenti o anche solo si legge sul forum, si capisce se e quanto un gioco è mal ottimizzato. Se si aspettano mesi per comprare una gpu, ne guadagna il portafogli e sicuramente anche i driver, detto questo, se a qualcuno sta bene spendere anche un 15% in più, in fondo si gode la scheda fin da subito.

i giochi solo rt o path tracing non li giocherai, tanto sono spazzatura, e cmq programmati male, dlss no, fake frame no, vuoi mettere frame veri renderizzati?
un gioco con il RT obbligatorio (non disattivabile) l' ho giocato, metro exodus enhanced edition, resa gratica del ray tracing per l' illuminazione veramente ottima, pesantezza hw commisurata alla grafica veramente ottima.
girava molto meglio di stalker 2, nonostante fosse graficamente leggermente superiore a stalker 2

Io sono un utente Apple soddisfatto e non acquisterò mai più un prodotto Android.
Per le schede video sono utente Nvidia con una gtx 1070 e prima una gtx 980, ma a questi prezzi non compro ne Nvidia ne AMD
Io sono tifoso del mio portafoglio.
Utente Apple perché “generalmente” il loro ecosistema lo preferisco, ma non per questo non critico certe scelte.
Sulle schede video compro ciò che considero conveniente ed adeguato alle mie esigenze.
Ero redattore di Nvitalia (i più vecchi sapranno di che si tratta) eppure feci una delle prima recensioni italiane “sensate” della 9700Pro all’epoca, perché era semplicemente un prodotto valido. Negli anni ho preso Ati/AMD ed Nvidia più e più volte, a seconda della generazione. Ma è sciocco non ammettere che nelle ultime generazioni AMD ha toppato, finendo per accumulare un divario con Nvidia. Divario che per me è colmabile assolutamente, ma serve una strategia di mercato diversa. I problemi di stabilità che erano nati con la serie 5000 di fatto sono risolti, ma AMD deve “convincere” l’utenza della bontà dei suoi prodotti.

Quindi pure lui che dici avere una mentalità da fanboy sarebbe un utente insoddisfatto?
Ci sono molti che acquistano per partito preso, per sentito dire, non avendo mai provato e non avendo reale cognizione di causa / ragioni valide
I "verdi" e i "rossi" esistono, come esiste chi si schiera nelle stupide console war
Il mercato non è influenzato dai singoli, ma dalla massa. La gente non può provare con mano tutti i prodotti e prendere una decisione, quindi si basa su informazioni raccolte in giro. AMD non ha convinto per primi gli addetti ai lavori, e di conseguenza l’utenza.
I verdi ed i rossi esistono in piccole comunità di forum, non nel mercato.

Mah... se avessero fatto una scheda con prestazioni pari alla 4080 (e per prestazioni intendo anche consumi e temperature), a 700 euro e non a 1000+... avrei preso AMD e fanculo al DLSS, Ray Tracing e compagnia.
Sparo i dettagli al massimo e spacco tutto con la forza bruta, a 500 euro in meno.
Mica poco.
Anche perché AMD ha il suo FSR, ed il RT dovrebbe diventare fruibile in questa generazione…

Resta comunque il fatto che
1 nella maggior parte delle implementazioni si può evitare benissimo visto che peggiora la resa grafica o la rende invariata/innaturale

Su questo, come ti ho detto altrove, bisogna puntare il dito sugli sviluppatori che abilitano il RT senza troppe attenzioni. Il problema non è lo strumento, ma il suonatore, once more…
2 continuate a parlare come se il ray tracing non fosse compatibile con amd...
Non lo era con la serie 5000. Lo era con prestazioni ridicole con la serie 6000. Lo era in modo ancora deficitario con la serie 7000… adesso si spera che AMD abbia in parte colmato il gap (conferme le avremo con le recensioni), ma ci ha messo anni. Questo in termini di marketing si paga.

sì, tutto da vedere come stanno messi a RT.

Idem e forse più importante FSR4 , perchè il DLSS4 che già è diventato usabile da qualche giorno semplicemente sostituendo le dll, pare miracoloso o quasi. Capace che invece di avvicinarsi AMD abbia accumulato altro ritardo...

Se poi FSR, e le altre tue tecnologie, belle o brutte le supportano in venti...

sì, tutto da vedere come stanno messi a RT.

Idem e forse più importante FSR4 , perchè il DLSS4 che già è diventato usabile da qualche giorno semplicemente sostituendo le dll, pare miracoloso o quasi. Capace che invece di avvicinarsi AMD abbia accumulato altro ritardo...

Se poi FSR, e le altre tue tecnologie, belle o brutte le supportano in venti...
Questa volta anche AMD ha implementato l’FSR4 via hardware

Avevo letto l'articolo del commerciante bulgaro, chissà se attendibile o meno.. ad ogni modo li si parla di custom powercolor. Prendiamolo per vero, sono 150 euro di troppo, ce la faranno ad abbassare di una cifra simile? Boh, io non ci perderei troppo tempo in speculazioni, attendo prestazioni e prezzi ufficiali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro