UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
Impossibile

Il marketing è troppo ormai

"Eh ma le tecnologie, eh ma il dlss, eh ma il rei tresing cit., eh ma i bagg, eh ma instabile"

Qualsiasi scusa è buona per giustificarsi con la scelta di Nvidia
Mah... se avessero fatto una scheda con prestazioni pari alla 4080 (e per prestazioni intendo anche consumi e temperature), a 700 euro e non a 1000+... avrei preso AMD e fanculo al DLSS, Ray Tracing e compagnia.
Sparo i dettagli al massimo e spacco tutto con la forza bruta, a 500 euro in meno.
Mica poco.

Impossibile

Il marketing è troppo ormai

"Eh ma le tecnologie, eh ma il dlss, eh ma il rei tresing cit., eh ma i bagg, eh ma instabile"

Qualsiasi scusa è buona per giustificarsi con la scelta di Nvidia
quindi nvidia fa "marketing" ma AMD invece non lo fa?

Che discorsi sono esistono ragioni ben precise sul fatto che un azienda ha praticamente la totalità del marketshare e non risiede solo sul fare marketing, perchè il marketing lo fanno tutti
E' la solita mentalità distorta di credere che tutti quelli che comprano nvidia sono dei polli mentre chi compra AMD è bravo

Non è così.... se AMD perde quote di mercato c'è una sola ragione che una parte di quell'utenza che PRIMA acquistava AMD è rimasta per qualche ragione insoddisfatta, ed è passata a Nvidia nonostante il prezzo più alto da pagare,...

E' una dura realtà che non entra in testa

Mah... se avessero fatto una scheda con prestazioni pari alla 4080 (e per prestazioni intendo anche consumi e temperature), a 700 euro e non a 1000+... avrei preso AMD e fanculo al DLSS, Ray Tracing e compagnia.
Sparo i dettagli al massimo e spacco tutto con la forza bruta, a 500 euro in meno.
Mica poco.
Il ray tracing è ormai abbastanza consolidato ed è uscito il primo gioco ray tracing only
Senza contare che si sta virando verso il path
AMD non può rimanere indietro in questo, non più

E' la solita mentalità distorta di credere che tutti quelli che comprano nvidia sono dei polli mentre chi compra AMD è bravo
E viceversa

Il ray tracing è ormai abbastanza consolidato ed è uscito il primo gioco ray tracing only

E viceversa
se un azienda perde nelgi anni punti di mercato nonostante offra mediamente prezzi più bassi c'è un motivo ben preciso significa che perde utenti che chi prima aveva una scheda AMD quando l'ha cambiata ha scelto l'altra parte, non importa per cosa, ma è un dato di fatto.

Le ragioni possono essere diverse ma appare chiaro che l'offerta di AMD è apparsa insufficiente su più fronti, ma a me parfe assurdo affermare che è colpa dle "marketing" come se Nvidia avesse il monopolio pure su di esso...

Nel mio mondo ideale, qualsiasi gioco dovrebbe essere prima di tutto ottimizzato per girare BENE in raster.

Poi, e solo poi, possono esserci miglioramenti tramite tecnologie.

Ma il gioco deve essere perfettamente giocabile (e bello da vedere / fatto bene) “nudo e crudo”.

Ovviamente è la mia idea, ma è chiaro che il mercato stia andando da tutt’altra parte, di conseguenza non posso fare altro che adeguarmi, ci mancherebbe.

ah già AMD non ha dlss, non ha frame generator, non usa ray tracing, nono

non è che l'UNICA cosa che han più o meno fatto vedere riguardo alle GPU al CES è stato FSR4 🤡

e lo dico da possessore di 6800xt

Il ray tracing è ormai abbastanza consolidato
Resta comunque il fatto che
1 nella maggior parte delle implementazioni si può evitare benissimo visto che peggiora la resa grafica o la rende invariata/innaturale
2 continuate a parlare come se il ray tracing non fosse compatibile con amd...

Non cambia nulla in merito al discorso fatto eh
Acqua alla gola o no, tante 4000 verranno vendute o messe da parte per la serie 5000
Per passione, per presunta esigenza, per estro, per scimmia, poco cambia
E qui AMD si gioca l'acquisto d'impulso, che tanti faranno anche senza avere l'acqua alla gola

Personalmente ritengo che, se l'obbiettivo sia guadagnare quote di mercato, ritardare il lancio per AMD non è una brutta cosa

E' vero che non avrai tutti quelli che per qualsiasi motivo acquistano subito, ma chiediti: "li avrebbe potuti prendere? E se si, a quale costo?"

Perché anche in passato, quando ha avuto schede competitive poi non ha finalizzato davvero con i numeri
Tanto per fare un esempio nel 2016 con la RX480 ci hanno provato e, nonostante lanciata prima della 1060, nonostante avesse prestazioni simili e MSRP 80$ più basso (229$ vs 299$ non sono pochi per sostanzialmente le stesse prestazioni) alla fine la scheda più acquistata in quegli anni è stata proprio la seconda ed hanno anche dovuto fare un "rebrand" a 580 per invogliare gli acquirenti...
Acquirenti che comunque, nonostante la bolla di mining dell'epoca rendeva le AMD più remunerative, non sono arrivati in numero sufficiente a far salire davvero le quote di mercato (che restarono comunque intorno al 75-25)

All'epoca AMD si reggeva ancora solo grazie alle gpu (i Ryzen sono partiti solo dopo), ma oggi che grazie al mercato CPU florido ha conti ben messi non ce la vedo a fare mosse azzardate sulle schede video
Perché lanciarsi per prima con MSRP molto bassi (poco margine) e tanta produzione (necessaria per aumentare le quote, perché se non hai produzione poi cosa vendi?) in un mercato in cui nVidia ha ormai tantissima fidelizzazione è un grosso rischio:
- con bassi margini se non vendi tanti prodotti non rientri dalle spese
- con alta produzione hai un alto rischio di invenduto che di nuovo costa (sia per produzione che stoccaggio e distribuzione) se ti resta a carico

Io vedo molta cautela nell'attuale AMD: lanciando dopo posso regolare meglio prezzo e produzione per evitare situazioni aziendali spiacevoli, e se "perdo" 10 vendite di persone che si sono fiondate sulla serie 5000, beh forse non sarebbero comunque stati invogliati dalla mia proposta

Tanto per dire, intel con le B580/570, che molti considerano in estremo ritardo, sta avendo difficoltà a rifornire le scorte (e non è che abbia prezzi "miracolosi" eh)
Certo, da noi a malapena sono arrivate, ma magari è proprio perché stanno inviando tutto nei mercati dove già sta vendendo

Per chi vuole guadagnare quote l'obbiettivo sono gli indecisi, quelli che "magari se esce qualcosa ad un prezzo onesto aggiorno", e questi difficilmente si buttano subito all'acquisto appena esce una novità e per questi non importa tanto il "quando" arrivano, a patto che arrivino davvero

Resta comunque il fatto che
1 nella maggior parte delle implementazioni si può evitare benissimo visto che peggiora la resa grafica o la rende invariata/innaturale
2 continuate a parlare come se il ray tracing non fosse compatibile con amd...
Ho AMD e il path tracing non è considerabile, se non in Quake 2
Personalmente ritengo che, se l'obbiettivo sia guadagnare quote di mercato, ritardare il lancio per AMD non è una brutta cosa

E' vero che non avrai tutti quelli che per qualsiasi motivo acquistano subito, ma chiediti: "li avrebbe potuti prendere? E se si, a quale costo?"

Perché anche in passato, quando ha avuto schede competitive poi non ha finalizzato davvero con i numeri
Tanto per fare un esempio nel 2016 con la RX480 ci hanno provato e, nonostante lanciata prima della 1060, nonostante avesse prestazioni simili e MSRP 80$ più basso (229$ vs 299$ non sono pochi per sostanzialmente le stesse prestazioni) alla fine la scheda più acquistata in quegli anni è stata proprio la seconda ed hanno anche dovuto fare un "rebrand" a 580 per invogliare gli acquirenti...
Acquirenti che comunque, nonostante la bolla di mining dell'epoca rendeva le AMD più remunerative, non sono arrivati in numero sufficiente a far salire davvero le quote di mercato (che restarono comunque intorno al 75-25)

All'epoca AMD si reggeva ancora solo grazie alle gpu (i Ryzen sono partiti solo dopo), ma oggi che grazie al mercato CPU florido ha conti ben messi non ce la vedo a fare mosse azzardate sulle schede video
Perché lanciarsi per prima con MSRP molto bassi (poco margine) e tanta produzione (necessaria per aumentare le quote, perché se non hai produzione poi cosa vendi?) in un mercato in cui nVidia ha ormai tantissima fidelizzazione è un grosso rischio:
- con bassi margini se non vendi tanti prodotti non rientri dalle spese
- con alta produzione hai un alto rischio di invenduto che di nuovo costa (sia per produzione che stoccaggio e distribuzione) se ti resta a carico

Io vedo molta cautela nell'attuale AMD: lanciando dopo posso regolare meglio prezzo e produzione per evitare situazioni aziendali spiacevoli, e se "perdo" 10 vendite di persone che si sono fiondate sulla serie 5000, beh forse non sarebbero comunque stati invogliati dalla mia proposta

Tanto per dire, intel con le B580/570, che molti considerano in estremo ritardo, sta avendo difficoltà a rifornire le scorte (e non è che abbia prezzi "miracolosi" eh)
Certo, da noi a malapena sono arrivate, ma magari è proprio perché stanno inviando tutto nei mercati dove già sta vendendo

Per chi vuole guadagnare quote l'obbiettivo sono gli indecisi, quelli che "magari se esce qualcosa ad un prezzo onesto aggiorno", e questi difficilmente si buttano subito all'acquisto appena esce una novità e per questi non importa tanto il "quando" arrivano, a patto che arrivino davvero
Vedremo che succederà!

E' una feature che la concorrenza al momento può permettersi
A me, che ho amd, disturba l'impossibilità di sfruttarla

Come ho detto, è arrivato da poco un titolo che richiede hardware RT (di cui AMD dispone) ma il path tracing è il futuro ed è un dato di fatto
Questo fa si che AMD sia attualmente in svantaggio e lo dico da simpatizzante
E da uno che gioca tantissimo agli indie e i giochi in pixel grafica e oldgames

Dopodiché è anche vero che tra prezzi dell'hardware e prezzi dei videogiochi, a breve mi dedicherò ad altro
Quindi poco importa come la penso

E' una feature che la concorrenza al momento può permettersi
A me, che ho amd, disturba l'impossibilità di sfruttarla

Come ho detto, è arrivato da poco un titolo che richiede hardware RT (di cui AMD dispone) ma il path tracing è il futuro ed è un dato di fatto
Questo fa si che AMD sia attualmente in svantaggio e lo dico da simpatizzante
E da uno che gioca tantissimo agli indie e i giochi in pixel grafica e oldgames

Dopodiché è anche vero che tra prezzi dell'hardware e prezzi dei videogiochi, a breve mi dedicherò ad altro
Quindi poco importa come la penso
Il 90% dei videogiochi moderni sono spazzatura
E quelli che sarebbero buoni videogiochi risultano ottimizzati talmente male che diventano spazzatura comunque

Che ci sia margine, sono d'accordo
Sta di fatto che in quelli buoni, ottimizzati male, la concorrenza è comunque molto avanti
Almeno al momento

Se io voglio giocarmi Indiana Jones o Cyberpunk o Wukong in path tracing, devo puntare a Nvidia
Ripeto: almeno al momento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro