Aiuto CPU al 100% durante il gioco

MrFantasty

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti. Ho un pc portatile Asus da qualche anno. Monta un i7-6500u, una nvidia gtx 950m e 12gb di ram. Non ho mai toccato nessuno dei suoi componenti nè ho mai provato a fare overclocking e cose del genere (visto che non sono capace e non so neanche se si possa fare).
Stavo giocando a cities skylines (che di norma gira in maniera fluida), quando ad un certo punto gli fps hanno iniziato a crollare. Da quel momento tutti i giochi (un minimo pesanti) sono diventati ingiocabili. Non sono uno di quelli che si lamentano se non hanno 200 fps, qui non saremo nemmeno a 10, va tutto a scatti.
Ho notato che la cpu schizza subito al 100% non appena apro il gioco (anche quando sono nel menu iniziale per intenderci), le temperature di gpu e cpu stanno ferme a poco più di 50 gradi. Le ho provate tutte tra drivers della gpu, pulizia computer, scansioni malware ecc ma niente.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Vorrei riuscire a risolvere in qualche modo.
Grazie.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti. Ho un pc portatile Asus da qualche anno. Monta un i7-6500u, una nvidia gtx 950m e 12gb di ram. Non ho mai toccato nessuno dei suoi componenti nè ho mai provato a fare overclocking e cose del genere (visto che non sono capace e non so neanche se si possa fare).
Stavo giocando a cities skylines (che di norma gira in maniera fluida), quando ad un certo punto gli fps hanno iniziato a crollare. Da quel momento tutti i giochi (un minimo pesanti) sono diventati ingiocabili. Non sono uno di quelli che si lamentano se non hanno 200 fps, qui non saremo nemmeno a 10, va tutto a scatti.
Ho notato che la cpu schizza subito al 100% non appena apro il gioco (anche quando sono nel menu iniziale per intenderci), le temperature di gpu e cpu stanno ferme a poco più di 50 gradi. Le ho provate tutte tra drivers della gpu, pulizia computer, scansioni malware ecc ma niente.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Vorrei riuscire a risolvere in qualche modo.
Grazie.
Ciao. Fai una scansione con malwarebytes. Poi quando hai la cpu al 100% vai in gestione attività nella scheda processi e fai uno screenshot con gli elemeni disposti per CPU decrescente
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFantasty

MrFantasty

Nuovo Utente
12
2
Ciao. Fai una scansione con malwarebytes. Poi quando hai la cpu al 100% vai in gestione attività nella scheda processi e fai uno screenshot con gli elemeni disposti per CPU decrescente

Sto facendo la scansione tra un'oretta finirà. Comunque la avevo già fatta qualche giorno fa e avevo eliminato tutto quello che aveva trovato, ma non è cambiato nulla.
Appena finisce mando lo screenshot, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sto facendo la scansione tra un'oretta finirà. Comunque la avevo già fatta qualche giorno fa e avevo eliminato tutto quello che aveva trovato, ma non è cambiato nulla.
Appena finisce mando lo screenshot, grazie.
Ok fammi sapere ;)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Stavo giocando a cities skylines.

Pare sia un problema conosciuto con quel gioco. Se mastichi bene l'inglese ti consiglio di leggere qui:
1 2 3

Disable shadows, that drops the game's CPU (yes, CPU not GPU) load somewhat. You can also try dropping level of detail but the visual impact is noticeable.
But Cities: Skylines is a CPU-heavy game. Especially when your city gets large, if you have a strong graphics card then you usually will be CPU-limited.


Ricordati dei requisiti minimi comunque:

CPU: Intel Core i5-3470, 3.20GHz or AMD FX-6300, 3.5Ghz
RAM: 6 GB OS: Microsoft Windows 7/8 (64-bit)
VIDEO CARD: nVIDIA GeForce GTX 660, 2 GB or AMD Radeon HD 7870, 2 GB (Does not support Intel Integrated Graphics Cards)

Fai un test con Can i Run it > https://www.systemrequirementslab.com/cyri/requirements/cities-skylines/12489
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

MrFantasty

Nuovo Utente
12
2
La scansione non ha rilevato nulla.
Oggi la cpu è solo al 25%, eppure niente..avrò 10 fps tutti scattosi. (E quella che vedete nello screenshot è una mappa nuova appena aperta). Ma lo fa con tutti i giochi. Mi sembra che comunque usi la scheda nvidia e non quella integrata giusto?
Come gioco non mi ha mai dato problemi fino a una settimana fa. E non cambia niente se metto tutto al minimo. Tutto di colpo il pc sembra che non riesca a far girare niente.
 

Allegati

  • Screenshot (6).png
    Screenshot (6).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 140
  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 134
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Giochi in finestra? Mettilo full screen.
Controlla da bios che non sia attiva la scheda integrata rispetto all'altra perchè dallo screen sembra che le usi entrambe!
Il pc è collegato alla corrente? ( Mi sembra di sì dallo screen) .
Fai uno screen anche del risparmio energetico e della parte relativa al processore e pciexpress.

Andare quindi nel Pannello di Controllo -> Opzioni risparmio energia -> Selezionare Prestazioni Elevate e poi andare in Modifica impostazioni combinazione.

Nella finestra che appare, premere sulle impostazioni avanzate, scorrere la lista ed espandere dov'è scritto "Risparmio energia del processore".

Se il gioco non sfrutta cpu e gpu al 100% dev'esserci qualcosa che non torna : 13% di cpu e 55% di scheda video mi puzza.

Se il tuo notebook monta una scheda video integrata Intel e vorresti utilizzare la scheda video dedicata NVIDIA, basta seguire questi semplici passaggi:

  1. apri il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic col tasto destro del mouse su un’area vuota del desktop;
  2. dal menu sulla sinistra, seleziona Gestisci le impostazioni 3D sotto la voce Impostazioni 3D;
  3. clicca ora sulla scheda Impostazioni programma e dal menu a discesa Seleziona un programma da personalizzare seleziona appunto il programma per il quale desideri utilizzare la scheda video dedicata. Se il programma che ti interessa non è presente in questa lista, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona il programma tra quelli visualizzati, dopodiché clicca su Aggiungi programma selezionato. Se neanche in quest’altra lista trovi il programma desiderato, devi allora cliccare su Sfoglia… e aggiungere manualmente l’eseguibile .exe del programma che ti interessa;
  4. dopo aver individuato il programma per il quale desideri utilizzare la scheda video dedicata, seleziona Processore NVIDIA ad alte prestazioni dal menu a discesa Processore grafico preferito, dopodiché clicca su Applica.

    Una volta fatto questo, apri il programma che ti interessa e verifica che effettivamente stia utilizzando la scheda video dedicata. Tieni comunque presente che sebbene sia possibile utilizzare le Impostazioni globali del Pannello di controllo NVIDIA per impostare come predefinita la scheda video dedicata, io ti consiglio ugualmente di farlo soltanto per i programmi di cui hai realmente bisogno. In questo modo risparmierai la batteria del notebook e, al contempo, eviterai di sfruttare la scheda video dedicata per tutti quei programmi che non ne hanno veramente la necessità.
 

MrFantasty

Nuovo Utente
12
2
è in fullscreen, ho sempre usato prestazioni elevate e ho sempre messo come predefinita la scheda nvidia. E anche ora tutte le impostazioni sono così.
Ho provato ad aprire dark souls 1 (che è uno di quei giochi che tengo lì perchè non ho il coraggio di eliminare) e niente..animazioni con fps bassissimi.
Non capisco proprio cosa sia successo! Ha iniziato a fare così dal nulla, mentre stavo giocando.
 

Allegati

  • Screenshot (7).png
    Screenshot (7).png
    253.6 KB · Visualizzazioni: 118
  • Screenshot (8).png
    Screenshot (8).png
    229.5 KB · Visualizzazioni: 131
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Riesci a fare un controllo dell'uso cpu e gpu mentre sei in game senza fare alt-tab? Perchè in quel momento le risorse diminuiscono brutalmente e potresti leggere valori "sballati" e poco precisi.
Hai installato nuovi software? Driver recenti? Se riesci potresti , eventualmente, tornare all'ultimo punto di ripristino.

Però prima bisogna capire se dipende da qualche software o dall'hardware.
 

MrFantasty

Nuovo Utente
12
2
La cpu oscilla tra 55% appena aperto il gioco e poi arriva anche solo all'8%. Sembra che stia lavorando anche la scheda intel o sbaglio? Purtroppo non sono molto bravo a capire queste cose.
Gli unici driver che ho installato sono quelli nvidia
 

Allegati

  • Screenshot (11).png
    Screenshot (11).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 132
  • Screenshot (12).png
    Screenshot (12).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 122

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
C'è da dire una cosa: windows 10 con l'ultimo aggiornamento di marzo 2019 è diventato seriamente un schifo di mattone!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Antinz

MrFantasty

Nuovo Utente
12
2
Boh è sempre peggio, fps che rasentano lo zero, a volte nel carimento si sente l'audio scoppiettare. Mi è esploso il pc?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Boh è sempre peggio, fps che rasentano lo zero, a volte nel carimento si sente l'audio scoppiettare. Mi è esploso il pc?
Fai una prova: imposta la memoria virtuale seguendo questo mio post, solo che al posto di 4096, inserisci 8192. Poi riprova a giocare
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Boh è sempre peggio, fps che rasentano lo zero, a volte nel carimento si sente l'audio scoppiettare. Mi è esploso il pc?
Detta così sembra la scheda video che stia andando.... Sarebbe interessante attaccarci una scheda video esterna. La Cosa che però mi puzza è che dai grafici sembra che stiano lavorando assieme... Sia l'integrata che la dedicata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili