PROBLEMA CPU al 95-100% e GPU al 50-60% durante il gioco

carm24

Nuovo Utente
47
3
Buonasera a tutti.
Ho già cercato per i vari thread, ma non ho trovato ancora soluzione a questo problema.
Ho acquistato un nuovo mouse dopo che quello vecchio si è rotto, ma una volta collegato e iniziato a giocare (io gioco a r6) il mouse rallentava o il cursore non si spostava di quanto io volevo. Ho cambiato tre mouse, e alla fine ho capito che il problema era la CPU che quando tocca il 100% di utilizzo, il mouse rallenta (prima non me lo aveva mai fatto e rimontando il mouse malfunzionante, pareva andare addirittura meglio).

Monto una CPU Intel i5 6600 e una Gtx 970, che ripeto, non mi avevano mai dato problema.

Una cosa che potrebbe essere utile sapere, anche se non so se può incidere su questo, è che sempre ultimamente ho cambiato la pasta termica, e ho il dubbio di averne messa un po più di quanto si doveva (parliamo ovviamente di quantità minime in più).

Consigli? Grazie mille in anticipo
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Ciao, queste percentuali di utilizzo le hai sempre avute così? Con le temperature come sei messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiracris1993

carm24

Nuovo Utente
47
3
Ciao, queste percentuali di utilizzo le hai sempre avute così? Con le temperature come sei messo?
purtroppo non ci ho fatto molto caso in precedenza, so però che non ho mai avuto problemi a giocare, mentre adesso mi lagga. Le uniche cose che ho fatto sono state fare una pulizia del pc da polvere ecc e cambiare pasta termica (che potrei aver messo un pelino di piu di quanto si doveva (mio dubbio))
Le temperature sono CPU 53° - 64° mentre della GPU 51° - 65° con hotspot che arriva a 74°
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Le temperatura vanno bene, per me la pasta termica non è un problema.
Prova ad aumentare i settaggi grafici come suggerito da @Niemand, in modo da avere un maggior carico sulla GPU e vedi come si comporta.
 

carm24

Nuovo Utente
47
3
Le temperatura vanno bene, per me la pasta termica non è un problema.
Prova ad aumentare i settaggi grafici come suggerito da @Niemand, in modo da avere un maggior carico sulla GPU e vedi come si comporta.
allora alla fine ho deciso di reinstallare windows, quindi ho formattato il disco ecc. Adesso il gioco non mi lagga più, va meglio sembra, però coi valori siamo ancora li. La CPU va sugli 80-90 di utilizzo, mentre la GPU sempre sui 60. Ho provato a togliere il limitatore di fps, e li la gpu lavora a 80-90 mentre la cpu a 100 fisso, e nonostante ciò non mi lagga (come faceva prima)

Ad ogni modo, come aumento i settaggi grafici?
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
L'utilizzo della GPU ora è ok.
Per i settaggi grafici, lo fai dal menù di gioco; parti dalla risoluzione ad esempio... se ne utilizzi una più bassa di quella nativa la aumenti. Giochi un po' con gli altri settaggi, da basso a medio o alto.
Non conosco il gioco quindi non posso indicarti nello specifico quali settaggi abbia.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili