PROBLEMA Acquisto di una centralina per gestire la temperatura di casa

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Mi consigliate una centralina per gestire 6 sensori termici ed 8 termosifoni?
Vorrei gestire la temperatura per fasce orarie, per giorni e per i vari 6 ambienti.
Alcuni vani comprendo più stanze e più termosifoni.
Mi serve un prodotto cablato e capace di funzionare con e senza internet ed anche con e senza smartphone.
grazie
 

jesse83

Utente Èlite
5,145
4,192
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi consigliate una centralina per gestire 6 sensori termici ed 8 termosifoni?
Vorrei gestire la temperatura per fasce orarie, per giorni e per i vari 6 ambienti.
Alcuni vani comprendo più stanze e più termosifoni.
Mi serve un prodotto cablato e capace di funzionare con e senza internet ed anche con e senza smartphone.
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Grazie per il suggerimento.

Per funzionare serve internet?
I dispositivi della tecnologia comunicano tra di loro sfruttando la tecnologia wireless?
Le sonde sono vicino al termosifone?

Io vorrei che le sonde che misurano la temperatura fossero distanti dal termosifone e che il sistema fosse cablato e potesse funzionare con e senza internet. Questa tecnologia sembra che funzioni solo wireless e che le sonde che tra il resto sembrano anche essere delle valvole siano installabili vicino al calorifero.
 

jesse83

Utente Èlite
5,145
4,192
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie per il suggerimento.

Per funzionare serve internet?
Se vuoi usare l'app si, altrimenti comandi in locale tramite la centralina
I dispositivi della tecnologia comunicano tra di loro sfruttando la tecnologia wireless?
Si ma senza bisogno di router. il collegamento al modem/router serve solo alla centralina per il collegamento ad internet
Le sonde sono vicino al termosifone?

Io vorrei che le sonde che misurano la temperatura fossero distanti dal termosifone e che il sistema fosse cablato e potesse funzionare con e senza internet. Questa tecnologia sembra che funzioni solo wireless e che le sonde che tra il resto sembrano anche essere delle valvole siano installabili vicino al calorifero.
Io ho le elettrovalvole attaccate al termosifone (che comunque possono impostare l'isteresi). Non so se abbiano altri tipi di sonda, presumo di si essendo un'azienda nelle prime d'europa nel settore. prova a vedere sul sito

EDIT: c'è il termostato ambiente Danfoss Icon, sembra quello che fa al caso tuo (a parte essere cablato)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non credo esistano valvole termostatiche cablate per ovvi motivi per altro...un sistema cablato lo puoi realizzare con le valvole di zona. Una zona= più termosifoni
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Quali sarebbero i ovvi motivi?
Tu quindi come risolveresti il problema?
Non voglio dispositivi wireless, solo dispositivi cablati.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Che avresti un filo tra la valvola del termosifone e il muro. Se non vuoi valvole termostatiche wireless o le metti tradizionali o fai un riscaldamento a zone
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Io le valvole non le metto sul termosifone ma nell'impianto e vorrei che queste valvole dell'impianto fossero gestite con cavo da una centralina. Queste valvole credo si chiamino elettrovalvole, è possibile?
 

jesse83

Utente Èlite
5,145
4,192
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Io le valvole non le metto sul termosifone ma nell'impianto e vorrei che queste valvole dell'impianto fossero gestite con cavo da una centralina. Queste valvole credo si chiamino elettrovalvole, è possibile?
Ma allora è tutto un altro discorso, non c'entra niente con quello che ti ho fatto vedere io.
Tu vuoi un semplice impianto a zone che si fa con le elettrovalvole installate sul collettore dei termosifoni.
Quelle certo che sono cablate, in ogni stanza poi metterai un termostato e sei a posto.
Sono tipi di impianti che si fanno da sempre comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Io le valvole non le metto sul termosifone ma nell'impianto e vorrei che queste valvole dell'impianto fossero gestite con cavo da una centralina. Queste valvole credo si chiamino elettrovalvole, è possibile?

E' quello che ti ho scritto sono impianti a zona. Ci sono due tipi d'impianto:
Nell'impianto a zona il termostato comanda un elettrovalvola che apre o chiude un certo numero di termosifoni insieme.
Nell'impanto con valvole termostatiche o elettrovalvole smart montate sui termosifoni puoi controllare il SINGOLO termosifone escludendo gli altri.

Se vuoi un termostato che non sia wireless ti basta mettere un termostato normale a pile di quelli di vecchio tipo: ha un contatto "pulito" che apre o chiude l'elettrovalvola a cui è collegato con un filo.
Il problema però è che non potrai comandarlo da app o quando sei fuori. Se lo vuoi "smart" almeno il termostato deve essere wifi, z-wave o zigbee per collegarsi al router di casa e poi al suo cloud. Non ne conosco che si collegano in ethernet.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,145
4,192
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Quindi cosa consigliate?
Se sono costretto rinuncio al WiFi.
Di farti fare l'impianto a zone da un idraulico/elettricista con i controc... e gli fai mettere un elettrovalvola (e relativo termostato) per ogni locale che vuoi controllare.
Poi se vuoi un controllo centrale penso che basti che i termostati siano zigbee o wifi e comunicheranno con la centrale (mi pare che Bticino faccia qualcosa del genere, prova a controlare)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Se vuoi un termostato a batteria ( ma meglio se alimentato a 220V così non stai a cambiare le batterie ed è pronto nel caso li volessi cambiare con versioni smart) SENZA wifi va bene sostanzialmente qualsiasi cosa.
Tipo questo
Sono termostati di vecchio tipo. La rottura di scatole è che sono più difficili da programmare senza un app e che non li puoi raggiungere da remoto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Se vuoi un termostato a batteria ( ma meglio se alimentato a 220V così non stai a cambiare le batterie ed è pronto nel caso li volessi cambiare con versioni smart) SENZA wifi va bene sostanzialmente qualsiasi cosa.
Tipo questo
Sono termostati di vecchio tipo. La rottura di scatole è che sono più difficili da programmare senza un app e che non li puoi raggiungere da remoto.
Si ci ho pensato ma poi ne avrei molti da controllare mentre con un unità centrale sarebbe tutto più comodo.
Tra il resto esistono anche vemer senza pila che funzionano con e senza app.
Il problema dei vemer è sempre la stessa (N termostati = N cose da programmare).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili