Un po' di tutto per cominciare a rendere smart il mio appartamento

maxburatti

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti
Volevo cominciare a "trasformare" un po' il mio appartamento inserendo vari elementi smart. Facendolo però in modo appunto smart e non accontentandomi di soluzioni alla fine poco pratiche che hanno solo un effetto iniziale ma che poi dopo un paio di giorni si rivelano inutili. Quindi smart sul serio per le cose pratiche e base, senza eccedere con cose PER ME inutili o poco pratiche nell'uso quotidiano.

Quindi:

- Assistenti vocali - si avvicina il black friday e probabilmente acquisterò qualcosa. Ancora devo decidere se Alexa o Google Home, anche se sono sempre più propenso per quest'ultimo in quanto mi sembra sensato avere tutto l'ecosistema Google, utilizzandolo già per praticamente tutto e credo di aver capito che consenta di avere più utenti riconoscendo la voce diversa. Considerato che alla fine secondo me per quello che fanno forse è veramente indifferente l'uso di uno o dell'altro, se non di entrambi insieme. E fortunatamente tranne che per lavoro non ho nulla di Apple quindi quel maledetto ecosistema non lo devo neanche guardare.

- Lampade e tapparelle - Qui inizia la parte che ancora non mi è chiara. Non voglio cambiare lampade, tranne giusto per qualcuna se la voglio RGB o altro, perchè ho sicuramente bisogno che possano essere utilizzate sia in modalità smart che da classico pulsante. Anche considerato che ho due bambini a casa di 5 e 8 anni che li devono poter usare, e anche io ovviamente. Quindi ho visto che ci sono alcune soluzioni come gli Shelly o Sonof (o anche altro penso) ma non capisco se vada acquistato uno switch (e anche quale, perchè c'è troppa scelta) per ogni singolo pulsante (dove magari 3 pulsanti nella stanza comandano la stessa lampada da punti diversi) o per ogni lampada, e quindi anche se vanno installati nella 503 (dove per certo so che non ci staranno mai per quanto piccoli, avendo molte classiche 503 "piene", con quindi 3 pulsanti) o nella scatola di derivazione, dove spero ci stiano anche se sono belle piene (dipende poi da quanti switch vanno inseriti). Ho quasi ovunque in casa pulsanti e solo in pochi casi interruttori (dove solo un interruttore comanda un punto luce e per cui se non richiede un grosso lavoro vorrei trasformare anche questi in pulsanti).
Non so poi se va preso un hub obbligatoriamente, e nel caso differenze e cosa guardare se zigbee, zwave o qualcosa che li prenda tutti.

- Valvole termostatiche - Ho riscaldamento centralizzato quindi mi servono solo le valvole e non il termostato. Per ora ho guardato Netatmo, Tado, Meross, TP-link e Aqara.
A parte questione prezzi e estetica che è personale (Aqara per esempio col display lcd mi piace molto poco) non riesco a capire cosa potrebbe essere meglio.
Di Meross trovo pochissime info quindi mi sembra la scelta meno probabile. Di Aqara e Tado mi piace poter unire un sensore temperatura esterna in modo da avere una lettura della temperatura migliore, visto che ancora non capisco come sia possibile che si accetti che la temperatura venga presa solo dalla valvola che è a fianco della fonte di calore.
Di Netatmo mi piace l'idea di poterci abbinare la stazione meteo (quindi anche con qualità aria), ma magari si può avere e usare allo stesso modo anche avendo altre valvole. E di Netatmo c'è anche altro, ma anche qui non so se abbia senso cercare di avere tutte cose di un unico brand o se sia indifferente avere per esempio valvole, meteo, sensori vari tutti diversi che poi comunicano comunque allo stesso modo.

- Clima - Qui ho due opzioni, avendo Mitsubishi potrei prendere i moduli aggiuntivi che li rendono smart, che trovo però bruttini dovendo essere installati esternamente, o guardare a prodotti di Broadlink o Switchbot (o altri?) che semplicemente inviano il segnale IR che serve, ma che almeno in uno dei 3 condizionatori non saprei dove installare non avendo prese vicine dovendo restare nel campo visivo del condizionatore. A proposito di Switchbot poi ho visto tante cose interessanti.

- Rete mesh - Non meno importante devo "potenziare" la rete wifi in modo da non avere mai nessun problema. Ho una casa non troppo grande (100m3) ma che è come tagliata in due dove nella prima metà il segnale è ottimo (dove c'è il router, fibra FTTH fastweb) e nella seconda è praticamente assente. Ad oggi ho solo un ripetitore Netgear che accendo solo al bisogno e che crea però una seconda rete, funziona bene ma scomodo per come dovrà essere poi.
Quindi una piccola rete mesh mi sembra giusta come soluzione e mi sono salvato da guardare (restando in wifi 6) quella di Google (e così avere in caso un'altra cosa nello stesso ecosistema, anche se costa un po' di più), TP-link, Amazon (funziona però correttamente senza passare dai servizi Amazon?) o Asus. Tutte con due dispositivi che bastano e avanzano.

Il resto poi viene successivamente e con minori sforzi, cioè aggiungere dove mi serve sensori di movimento, prese smart, luci aggiuntive, gestire il robot, routine varie, ecc...

Insomma, ho qualche dubbio e tanto lavoro per arrivare a ciò che vorrei. Sicuramente non ho fretta, anche se come dicevo visto che a breve c'è il black friday sarebbe il caso di approfittare di eventuali offerte, se certo di cosa andrò ad acquistare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili