Problema i7 13700k temperature su mobo asus B660F e ryujin I 360

etnas

Nuovo Utente
43
8
Buongiorno a tutti,

ho un problema con le temperature / performance della mia cpu i7 13700kf, in gaming su cyberpunk niente di grave, parte dai 60-65 gradi e dopo un oretta raggiunge picchi di 70-75 (anche se preferirei meno), in cinebench ho dovuto limitare da bios i watt a 253 (quelli consigliati da intel) altrimenti toccava subito i 100.

Ora con una run di cinebench tocco i 91 gradi, con un punteggio di 29400, mentre prima avevo uno score di 30100 con tutto a default bios, o qualcosa in più, ma con thermal throttling con i suoi 100 gradi di picco qualche secondo dopo.
La cpu è montata su asus rog B660F, case ASUS HELIOS, dissipatore asus RYUJIN 360 (prima versione), frame cpu per lga 1700 (avevo gia preso prevenuto perchè avevo letto del problema delle temperature), ram kingston fury 5200 16x2 con profilo xmp I da bios, montate su slot 2 e 4, pasta termica cpu arctic mx-4 a chicco di riso (bel chicchetto ciotto al centro).
Attualmente ho ancora il limite dei 253w impostato da bios, ma fa meno score e comunque sul test di 10 minuti tocca i 95-96 gradi andando in thermal throttling...
Le volture le ho lasciate di default a 1.447, ho provato da bios a scendere di 0.050 (andando su offset e non manual, mentre non trovo la voce adaptive + offset?) , dopo 10 minuti non va in thermal throttling, ma comunque fa meno score rispetto al semplice limite di 253w (28900 qualcosa contro 29400) e dopo 10 minuti di test le temperature son leggermente migliorate avendo un picco di 93 gradi. Qualche consiglio? Magari è la mobo che è limitata e quindi devo accontentarmi di questi risultati? o posso migliorare qualcosa?

EDIT: non so se possa tornare utile l'alimentatore e la gpu, comunque il tutto è completato da:
- sistema operativo windows 11, installato su ssd fanxiang NVME pciE 3x4
- gpu RTX 4090 (in game non supera i 70 gradi ad utilizzo 98-99%)
- Alimentatore ASUS THOR 850W platinum

in allegato una PIC con power limit settato su 253W da bios in entrambi i valori (prima era 4095), il resto a default senza undervolting.
 

Allegati

  • cinebench default piu power limit 253w.jpg
    cinebench default piu power limit 253w.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
È un problema che sembra abbastanza evidente: le schede madre Asus (o almeno, finora l’ho verificato su Asus) con chipset B660 non permettono l’adaptive offset del Global Core SVID Voltage.
Da una parte mi fa innervosire, non trovando un motivo logico, dall’altra però mi chiedo perché voi compriate una CPU di fascia i7 per associarla con una mobo di fascia media ?
sorvoliamo sul fatto che poi ci hai messo dentro una RTX 4090… 😔

Comunque da quanto leggo le azioni che potevi fare le hai fatte tutte.
Che voce hai cambiato per regolare l’offset di -0.050 V ?
Bisogna capire se effettivamente è stato applicato, ed in caso positivo prova a salire a -0.075 e, se resta stabile, anche -0.09 V.
Vediamo se il package power scende ancora. Al momento raggiungi i 253W, quindi quello che succede è che la CPU si limita lievemente arrivando al power limit. Se riesci a far scendere il consumo sui 230/240W (con un 13700K si dovrebbe riuscire), vedrai che recuperi qualche punto e soprattutto scendi di qualche grado (90° in inverno non sono una buona temperatura)
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
È un problema che sembra abbastanza evidente: le schede madre Asus (o almeno, finora l’ho verificato su Asus) con chipset B660 non permettono l’adaptive offset del Global Core SVID Voltage.
Da una parte mi fa innervosire, non trovando un motivo logico, dall’altra però mi chiedo perché voi compriate una CPU di fascia i7 per associarla con una mobo di fascia media ?
sorvoliamo sul fatto che poi ci hai messo dentro una RTX 4090… 😔

Comunque da quanto leggo le azioni che potevi fare le hai fatte tutte.
Che voce hai cambiato per regolare l’offset di -0.050 V ?
Bisogna capire se effettivamente è stato applicato, ed in caso positivo prova a salire a -0.075 e, se resta stabile, anche -0.09 V.
Vediamo se il package power scende ancora. Al momento raggiungi i 253W, quindi quello che succede è che la CPU si limita lievemente arrivando al power limit. Se riesci a far scendere il consumo sui 230/240W (con un 13700K si dovrebbe riuscire), vedrai che recuperi qualche punto e soprattutto scendi di qualche grado (90° in inverno non sono una buona temperatura)
Grazie innanzitutto 😉
Allora, da bios:
Ai tweaker >
Actual VRM core voltage settato su offset mode
offset mode sign -
cpu core voltage offset 0.05000

Ora ce l'ho su default.

ho preso questa mobo perche pensavo bastasse, non interessandomi minimamente agli overclock.
Ho preso la versione KF perchè di base va di più di un 13700 normale, con la F per risparmiare qualcosina, tanto ho sempre la gpu di supporto 😅

anche perchè ormai ogni gen di cpu cambia socket, quindi la vita della mobo si limita alla cpu montata....

comunque più tardi posto uno screen con l'undervolting, cinebench e hwinfo

edit: beh per quanto riguarda la rtx 4090 su questa mobo penso sia perfettamente ok, addirittura la mobo presenta una pcie 5.0 (anche se non serve perche la rtx 4090 è ancora 4.0), poi non so 😅

Tra l'altro, aggiungo ma solo per una curiosità, che avendo avuto proposta per la mia vecchia rtx 3080 a 800 (l'avevo pagata all'uscita a 750 euro da amazon 😆) ed avendo trovato da esseshop la 4090 a "soli" 1750" mi son detto: ma si dai facciamola la cazzata" 🤣
Ovviamente ho dovuto aggiornare mobo, cpu e ram in seguito 😅
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie innanzitutto 😉
Allora, da bios:
Ai tweaker >
Actual VRM core voltage settato su offset mode
offset mode sign -
cpu core voltage offset 0.05000

Ora ce l'ho su default.

prova allora con quella procedura a mettere un offset maggiore, andando per gradi (parti da 0.075) e vediamo se il package power scende sotto i 250W con Cinebench.
Purtroppo i risultati sono contrastanti sul web. A qualcuno funziona ad altri non cambia nulla…

ho preso questa mobo perche pensavo bastasse, non interessandomi minimamente agli overclock.

e teoricamente avevi anche ragione, ma per qualche strano motivo parrebbe che le B660 non permettono l’adaptive offset…

Ho preso la versione KF perchè di base va di più di un 13700 normale, con la F per risparmiare qualcosina, tanto ho sempre la gpu di supporto 😅

Ma questo va anche bene.

anche perchè ormai ogni gen di cpu cambia socket, quindi la vita della mobo si limita alla cpu montata....

comunque più tardi posto uno screen con l'undervolting, cinebench e hwinfo

edit: beh per quanto riguarda la rtx 4090 su questa mobo penso sia perfettamente ok, addirittura la mobo presenta una pcie 5.0 (anche se non serve perche la rtx 4090 è ancora 4.0), poi non so 😅
No, il mio discorso era diverso: io considero la RTX 4090 un insulto alla clientela, per prezzo e consumo assolutamente fuori logica per il gaming. Nel tuo sistema andrà benissimo, ma ho fatto il commento riferito al fatto che se spendi una cifra vergognosa (perché 2000 euro di scheda video per gaming sono vergognosi) per la VGA, poi non ti metti a risparmiare 100 euro per la scheda madre 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e _Achille

etnas

Nuovo Utente
43
8
ecco un bench con undervolture a -0.075
Perdo praticamente più di 1200 di score :/
guadagno 2-3 gradi al test veloce, ma non va in thermal trhrottling durante il test di 10 minuti (picco di 95 gradi.
per quanto riguarda il consumo, raggiunge comunque i 253 w (credo)
Cosa mi consigliereste di fare ancora?
edit: allego un secondo screen con undervolt di 0.090 e la situazione in temperatura non migliora granchè ,ma peggiora drasticamente lo score, scendendo a 24900 ben al di sotto dei 29300 punti che facevo con solo powerlimit a 253 :/
il massimo powerlimit rimane comunque 253 anche a 0.090
 

Allegati

  • cinebench -075 253w.jpg
    cinebench -075 253w.jpg
    865.4 KB · Visualizzazioni: 47
  • cinebench -090 253w.jpg
    cinebench -090 253w.jpg
    865.9 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:
U

Utente 411121

Ospite
1.5v di picco massimo 😱 se non abbassi quelle tensioni dubito che riesci ad ottenere temp migliori.

13700k+4090 perchè non prendere una z690/z790 ? mi viene difficile pensare che la motivazione sia voler risparmiare sulla mobo 🙃
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dp_32

Nuovo Utente
60
10
CPU
I5 12400f
Dissipatore
Deepcool al 400
Scheda Madre
Asrock b660m pro rs
HDD
Ssd da 240gb + nvme Kingston pcie 4.0 1tb
RAM
2x8gb corsari vengeance 3600mhz cl18, portare a cl17
GPU
Rx 6600
Monitor
Samsung odyssey g3 144hz 1080p
PSU
Cooler master mwe v2 600watt
Case
Noua horizon m1
Periferiche
Mouse logitech g502x e tastiera logitech g213
OS
Win 10
percaso hai controllato che la pasta termica è stata messa bene perché sugli Intel di 13th gen capita che la pasta termica vista l’eccessiva pressione si sposti sui lati della cpu e crea delle zone senza pasta termica
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
percaso hai controllato che la pasta termica è stata messa bene perché sugli Intel di 13th gen capita che la pasta termica vista l’eccessiva pressione si sposti sui lati della cpu e crea delle zone senza pasta termica
eh, oltre al contact frame che ho applicato, la pasta l'ho applicata a mo di chicco di riso abbastanza ciotto (ma non troppo) al centro, poi bisognerà vedere se vale la pena applicarla in modo diverso?
Post unito automaticamente:

1.5v di picco massimo 😱 se non abbassi quelle tensioni dubito che riesci ad ottenere temp migliori.

13700k+4090 perchè non prendere una z690/z790 ? mi viene difficile pensare che la motivazione sia voler risparmiare sulla mobo 🙃
la cosa strana è che in quei screen ho impostato a -0.75 e -0.90,
mentre nello screen che allego qui è impostato a default 1.447 con tensioni massime, a vedere da hwinfo, inferiori... eppure perdo parecchio in score fino a 24000

qui la pic con default voltage e powerlimit 253 a 2900 di score
 

Allegati

  • cinebench 253w default voltage.jpg
    cinebench 253w default voltage.jpg
    660.7 KB · Visualizzazioni: 28

Dp_32

Nuovo Utente
60
10
CPU
I5 12400f
Dissipatore
Deepcool al 400
Scheda Madre
Asrock b660m pro rs
HDD
Ssd da 240gb + nvme Kingston pcie 4.0 1tb
RAM
2x8gb corsari vengeance 3600mhz cl18, portare a cl17
GPU
Rx 6600
Monitor
Samsung odyssey g3 144hz 1080p
PSU
Cooler master mwe v2 600watt
Case
Noua horizon m1
Periferiche
Mouse logitech g502x e tastiera logitech g213
OS
Win 10
eh, oltre al contact frame che ho applicato, la pasta l'ho applicata a mo di chicco di riso abbastanza ciotto (ma non troppo) al centro, poi bisognerà vedere se vale la pena applicarla in modo diverso?
No anche io lo sempre applicata così, però se vuoi delle temperature più basse potresti cambiare pasta termica e prendere quella di termal grizzly che potrebbe farti abbassare le temperature di 2-3 gradi ma potrebbe pure non cambiare niente però visto le alte temperature io tenterei
 
U

Utente 411121

Ospite
la pasta termica su queste cpu la devi applicare ad X altrimenti, oltre al chicco centrale devi applicare altri piccoli cicchi ai 4 angoli interni, ma questo non è un problema di pasta termica, altrimenti saresti andato in throttling quasi sicuramente.

si vede da hwinfo hai tensioni troppo alte, questo è un problema che riguarda le cpu recenti, visto che a stock vengono impostati dei valori sopra la media, in questo caso essendo il 13700k una cpu energivora, avere quelle tensioni ti porta temperature alte.

dagli screen che stai mettendo si nota come non ti prenda l'offset in quanto il vcore ti rimane invariato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
strano, gigabyte almeno l'adaptive lo permette anche su b660.
Io lascerei tutto su auto, leggi i valori AC/DC load line in mOhm (tre decimali) che ti restituisce hwinfo in modalità summary sezione cpu e imposti un valore gradualmente più basso di IA AC load line da bios. Se non basta abbassi anche LLC.
Imho
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nulla… abbiamo l’ennesimo caso in cui sui BIOS nuovi l’undervolt non funziona.
Il mio consiglio è di provare ad intervenire sulla LLC, mettere LLC 3 o addirittura LLC 2 se regge e vedere se migliora.

eh, oltre al contact frame che ho applicato, la pasta l'ho applicata a mo di chicco di riso abbastanza ciotto (ma non troppo) al centro, poi bisognerà vedere se vale la pena applicarla in modo diverso?
Post unito automaticamente:


la cosa strana è che in quei screen ho impostato a -0.75 e -0.90,
mentre nello screen che allego qui è impostato a default 1.447 con tensioni massime, a vedere da hwinfo, inferiori... eppure perdo parecchio in score fino a 24000

qui la pic con default voltage e powerlimit 253 a 2900 di score
La pasta termica consiglio di applicarla come X oppure 5 punti tipo la faccia del dado.

Da quanto vedo qui sopra, come sospettavo agendo sul VRM Voltage non applichi un vero undervolt alla CPU, quindi ne limi le prestazioni, anche parecchio, senza vantaggio termico.
è una strada che non porta da nessuna parte.

Io proverei a giocare sulla Load Line Calibration, scendendo a livello 3 o anche 2 se è stabile. Questo abbassa la tensione sotto carico e potrebbe portare a benefici.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,

ho un problema con le temperature / performance della mia cpu i7 13700kf, in gaming su cyberpunk niente di grave, parte dai 60-65 gradi e dopo un oretta raggiunge picchi di 70-75 (anche se preferirei meno), in cinebench ho dovuto limitare da bios i watt a 253 (quelli consigliati da intel) altrimenti toccava subito i 100.

Ora con una run di cinebench tocco i 91 gradi, con un punteggio di 29400, mentre prima avevo uno score di 30100 con tutto a default bios, o qualcosa in più, ma con thermal throttling con i suoi 100 gradi di picco qualche secondo dopo.
La cpu è montata su asus rog B660F, case ASUS HELIOS, dissipatore asus RYUJIN 360 (prima versione), frame cpu per lga 1700 (avevo gia preso prevenuto perchè avevo letto del problema delle temperature), ram kingston fury 5200 16x2 con profilo xmp I da bios, montate su slot 2 e 4, pasta termica cpu arctic mx-4 a chicco di riso (bel chicchetto ciotto al centro).
Attualmente ho ancora il limite dei 253w impostato da bios, ma fa meno score e comunque sul test di 10 minuti tocca i 95-96 gradi andando in thermal throttling...
Le volture le ho lasciate di default a 1.447, ho provato da bios a scendere di 0.050 (andando su offset e non manual, mentre non trovo la voce adaptive + offset?) , dopo 10 minuti non va in thermal throttling, ma comunque fa meno score rispetto al semplice limite di 253w (28900 qualcosa contro 29400) e dopo 10 minuti di test le temperature son leggermente migliorate avendo un picco di 93 gradi. Qualche consiglio? Magari è la mobo che è limitata e quindi devo accontentarmi di questi risultati? o posso migliorare qualcosa?

EDIT: non so se possa tornare utile l'alimentatore e la gpu, comunque il tutto è completato da:
- sistema operativo windows 11, installato su ssd fanxiang NVME pciE 3x4
- gpu RTX 4090 (in game non supera i 70 gradi ad utilizzo 98-99%)
- Alimentatore ASUS THOR 850W platinum

in allegato una PIC con power limit settato su 253W da bios in entrambi i valori (prima era 4095), il resto a default senza undervolting.
Hai utilizzato il contact frame? No, un singolo chicco di pasta termica al centro della cpu NON va bene per niente. Tra l'altro ci sono paste termiche decisamente migliori della mx4. Sicuramente puoi ottenere risultati migliori anche senza undervolt
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Hai utilizzato il contact frame? No, un singolo chicco di pasta termica al centro della cpu NON va bene per niente. Tra l'altro ci sono paste termiche decisamente migliori della mx4. Sicuramente puoi ottenere risultati migliori anche senza undervolt

Sisi, mi ero già informato, quindi montato tutto in via preventiva.
Per quanto riguarda la pasta termica, che ne dici di questa?

Pasta Termica TFX 14,3 W/MK, ad Alte Prestazioni a Base di Carbonio​

quale può essere la migliore in assoluto? xD
Applicherò a X con più al centro? oppure chicco di riso ciotto e chicchetti agli angoli?
Post unito automaticamente:

Nulla… abbiamo l’ennesimo caso in cui sui BIOS nuovi l’undervolt non funziona.
Il mio consiglio è di provare ad intervenire sulla LLC, mettere LLC 3 o addirittura LLC 2 se regge e vedere se migliora.


La pasta termica consiglio di applicarla come X oppure 5 punti tipo la faccia del dado.

Da quanto vedo qui sopra, come sospettavo agendo sul VRM Voltage non applichi un vero undervolt alla CPU, quindi ne limi le prestazioni, anche parecchio, senza vantaggio termico.
è una strada che non porta da nessuna parte.

Io proverei a giocare sulla Load Line Calibration, scendendo a livello 3 o anche 2 se è stabile. Questo abbassa la tensione sotto carico e potrebbe portare a benefici.
eh purtroppo non ho idea proprio di come andare a modificare quei parametri 😅
ad ogni modo prima di passare a metodi più tecnici, proverò a cambiare pasta termica e applicazione, sperando basti! :) ovviamente vi terrò aggiornati
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi, mi ero già informato, quindi montato tutto in via preventiva.
Per quanto riguarda la pasta termica, che ne dici di questa?

Pasta Termica TFX 14,3 W/MK, ad Alte Prestazioni a Base di Carbonio​

quale può essere la migliore in assoluto? xD
Applicherò a X con più al centro? oppure chicco di riso ciotto e chicchetti agli angoli?
Post unito automaticamente:

va bene sia la X che i 5 punti


eh purtroppo non ho idea proprio di come andare a modificare quei parametri 😅
ad ogni modo prima di passare a metodi più tecnici, proverò a cambiare pasta termica e applicazione, sperando basti! :) ovviamente vi terrò aggiornati
Guarda, per mia esperienza a meno che non ci fosse un errore palese il semplice cambio di pasta termica ti farà guadagnare 2/3° al massimo.
L’undervolt invece fa la differenza…

Cambiare l’ LLC è semplicissimo su una Asus:

1676831918213.png

Metti level 2 (dovresti trovarlo su AUTO) e ripeti il test.
 
  • Mi piace
Reazioni: etnas

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili