Problema i7 13700k temperature su mobo asus B660F e ryujin I 360

U

Utente 411121

Ospite
Purtroppo c'ho la fissa con asus 😅
capisco è che vedendo il prezzo di quella che stai prendendo mi sto sentendo male per te 😅

hai magari valutato anche questa ? z790 TUF ddr5 per l'utilizzo potrebbe essere una valida alternativa, altrimenti oh come si dice Melius est abundare quam deficere 🙃

niente ho visto ora che quella che ti ho linkato è una z690, scusami l'ora è tarda è comincio a perdere colpi, stavo facendo una rapida ricerca ma le z790 ddr5 hanno prezzi veramente alti.

e comunque l'undervolt te lo prende anche un z690 sia asus che msi dovrebbero andar bene, chiaro con z790 vai sul sicuro senza bisogno di aggiornare il bios.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
io ritengo l'attuale costo delle z790 un insulto ed è ora che l'utenza faccia capire a questa gente che non si è ancora completamente rincoglionita (almeno si spera).
Ad oggi io prenderei una z690 msi che costa il giusto e permette undervolt diretto e pure le impostazioni automatiche della linea di carico (io ad es su gigabyte b600 non riesco a scendere sotto 1,27 di picco senza perdere prestazioni in modo eccessivo, con msi avrei due strade per poterlo fare).
Ma se per te è solo questione di un poco di punteggio in piu, io mi terrei i soldi in tasca.
Poi lo so che la scimmia è la scimmia quindi comprendo.
edit: il doppio connettore 8pin l'hanno pure le z690 ma se non si spinge troppo è sufficiente collegare il pwr1. Mi trovavo nella stessa situazione, ho un tx850m che ancora va da dio ma aveva solo un connettore, ho risolto comprando un cavo aggiuntivo che mi hanno venduto gentilmente alla modica cifra di 29 euro (come vedi nella categoria dei rincoglioniti ci entro con tutto merito, visto che non mi serviva a niente ma non sopportavo quel connettore vuoto. Ora con la b660 ho un connettore in più... quando si dice la lungimiranza...)
 
Ultima modifica:

etnas

Nuovo Utente
43
8
io ritengo l'attuale costo delle z790 un insulto ed è ora che l'utenza faccia capire a questa gente che non si è ancora completamente rincoglionita (almeno si spera).
Ad oggi io prenderei una z690 msi che costa il giusto e permette undervolt diretto e pure le impostazioni automatiche della linea di carico (io ad es su gigabyte b600 non riesco a scendere sotto 1,27 di picco senza perdere prestazioni in modo eccessivo, con msi avrei due strade per poterlo fare).
Ma se per te è solo questione di un poco di punteggio in piu, io mi terrei i soldi in tasca.
Poi lo so che la scimmia è la scimmia quindi comprendo.
edit: il doppio connettore 8pin l'hanno pure le z690 ma se non si spinge troppo è sufficiente collegare il pwr1. Mi trovavo nella stessa situazione, ho un tx850m che ancora va da dio ma aveva solo un connettore, ho risolto comprando un cavo aggiuntivo che mi hanno venduto gentilmente alla modica cifra di 29 euro (come vedi nella categoria dei rincoglioniti ci entro con tutto merito, visto che non mi serviva a niente ma non sopportavo quel connettore vuoto. Ora con la b660 ho un connettore in più... quando si dice la lungimiranza...)

Pienamente ragione, ma ormai le cazzate le ho fatte (vedi la b660-f, di cui mi ero visto tutte le compatibilità di cui avevo bisogno, tra cui anche aggiornamento bios a pc spento per far funzionare la cpu e doppio buco per dissipatori con staffa lga 1200, ma non avevo idea che non sarei riuscito a fare un adaptive offset, non mi ero informato abbastanza) quindi a sto giro pago xD poi purtroppo devo tenere conto anche della staffa di montaggio del dissipatore, le mobo asus hanno il doppio buco, quindi il mio AIO che era previsto per lga 1200, è compatibile anche con queste. (Ho cercato online le staffe, chi dice che è compatibile, chi dice di no, quindi fanculo non voglio rischiare 🤣)
Poi chissà magari FORSE più in la, quando ne sentirò la necessità riuscirei anche ad andare di overclock.
Comunque domani arrivano mobo e pasta termica, speriamo bene che sia L'ULTIMA VOLTA che smonto e rimonto sto benedetto pc. :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io ritengo l'attuale costo delle z790 un insulto ed è ora che l'utenza faccia capire a questa gente che non si è ancora completamente rincoglionita (almeno si spera).
Ed infatti per “risolvere” il dubbio, ieri Intel ha comunicato ai produttori il phase-out delle Z690 e B660. Quindi appena finite le scorte si troveranno solo Z790 e B760 😓

Purtroppo c'ho la fissa con asus 😅
comunque quando monterò il tutto, spero di raggiungere i fatidici 31 mila punti a 80 gradi massimo, ritoccando solamente il power limit :D
vi terrò aggiornati
Come ti ho scritto sull’altro thread, io ho una Z690-E Gaming. Ottima mobo, sia chiaro, ma inutilmente sovradimensionata e costosa IMHO.
Pur avendo la fissa con Asus (anche a me piace il loro BIOS) potevi prendere una TUF, oppure una A Gaming o una F Gaming, tutte meno costose.
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ed infatti per “risolvere” il dubbio, ieri Intel ha comunicato ai produttori il phase-out delle Z690 e B660. Quindi appena finite le scorte si troveranno solo Z790 e B760 😓
Sisi avevo scritto male ieri, la scheda è questa ASUS ROG STRIX Z790-F, che comunque per quel che devo fare io va ben oltre, e potevo risparmiare quei 100 euro (ma non di più secondo me) ma a sto giro voglio meno scazzi possibili 😅
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi avevo scritto male ieri, la scheda è questa ASUS ROG STRIX Z790-F, che comunque per quel che devo fare io va ben oltre, e potevo risparmiare quei 100 euro (ma non di più secondo me) ma a sto giro voglio meno scazzi possibili 😅
Ah ok… costosa ma meno della E …
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
ragazzi, cambiata mobo, applicata pasta termica TFX a X, questi i risultati TUTTO in default, perfino powerlimit 😍
qui lo screen al primo tentativo!!
domani appena avrò un pò di tempo proverò ad aggiustare pl1 e pl2 e anche volture se serve :D
 

Allegati

  • cinebench tutto in default.png
    cinebench tutto in default.png
    2.5 MB · Visualizzazioni: 74
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ragazzi, cambiata mobo, applicata pasta termica TFX a X, questi i risultati TUTTO in default, perfino powerlimit 😍
qui lo screen al primo tentativo!!
domani appena avrò un pò di tempo proverò ad aggiustare pl1 e pl2 e anche volture se serve :D
va bene così. Cambierei solo il PL2, mettendo anche lui a 253W per sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
ragazzi, cambiata mobo, applicata pasta termica TFX a X, questi i risultati TUTTO in default, perfino powerlimit 😍
qui lo screen al primo tentativo!!
domani appena avrò un pò di tempo proverò ad aggiustare pl1 e pl2 e anche volture se serve :D
bella mobo. Costa quanto mia attuale mobo + attuale cpu. Incredibilmente a me va meglio l b660 che la z690 che avevo (e che costava sempre la metà della tua).
Praticamente ha fatto tutto da sola. Ma io non resisterei a divertirmi con quella sdheda là
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Settato pl a 253w, piccolo adaptive offset di 0,050, qui i risultati
bella mobo. Costa quanto mia attuale mobo + attuale cpu. Incredibilmente a me va meglio l b660 che la z690 che avevo (e che costava sempre la metà della tua).
Praticamente ha fatto tutto da sola. Ma io non resisterei a divertirmi con quella sdheda là
la b660 ti va meglio che la z690 con l'i7 13700k?
comunque sicuramente ho imparato tanto anche da questa esperienza: controllare ulteriori 5 volte la mobo e la compatibilità con la cpu 😆

Come dicevo, sono andato sulla b660 perchè non mi interessa l'overclock, ma non avevo idea della problematica di compatibilità di chipset.
Da questo 3d credo abbiamo imparato che non ci sono dubbi, una b660 non sfrutterà mai un i713700k ai valori di stock per raggiungere temperature UMANE 🤣

Probabilmente mi sarebbe bastata una b760 che dovrebbe avere piena compatibilità con la 13esima generazione.
Dato la possibilità di reso, ho preso una scheda madre che va oltre il prezzo di ciò che mi serve, perchè a sto giro ho poca pazienza/tempo quindi ho preferito andare a botta sicura 😅

Comunque grazie a tutti per i consigli, soprattutto a Max per aver seguito il 3d ;)
Post unito automaticamente:

hai magari valutato anche questa ? z790 TUF ddr5 per l'utilizzo potrebbe essere una valida alternativa, altrimenti oh come si dice Melius est abundare quam deficere 🙃
Esatto, arrivato a questo punto non voglio più rischiare e sbattermi sinceramente 😁
 

Allegati

  • cinebench pl 253 -050 adaptive.jpg
    cinebench pl 253 -050 adaptive.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Settato pl a 253w, piccolo adaptive offset di 0,050, qui i risultati

la b660 ti va meglio che la z690 con l'i7 13700k?
comunque sicuramente ho imparato tanto anche da questa esperienza: controllare ulteriori 5 volte la mobo e la compatibilità con la cpu 😆

Come dicevo, sono andato sulla b660 perchè non mi interessa l'overclock, ma non avevo idea della problematica di compatibilità di chipset.
Da questo 3d credo abbiamo imparato che non ci sono dubbi, una b660 non sfrutterà mai un i713700k ai valori di stock per raggiungere temperature UMANE 🤣

Probabilmente mi sarebbe bastata una b760 che dovrebbe avere piena compatibilità con la 13esima generazione.
Dato la possibilità di reso, ho preso una scheda madre che va oltre il prezzo di ciò che mi serve, perchè a sto giro ho poca pazienza/tempo quindi ho preferito andare a botta sicura 😅

Comunque grazie a tutti per i consigli, soprattutto a Max per aver seguito il 3d ;)
Post unito automaticamente:


Esatto, arrivato a questo punto non voglio più rischiare e sbattermi sinceramente 😁
Mmmh, il chipset non c’entra nulla… quei problemi li vediamo su Z790 e B760, e li abbiamo visti con 12th Gen e Z690 e B660. Dipende dalla mobo, dalla CPU e forse dalla combinazione mobo-CPU.
Il mio 12700K su Asus ROG Strix Z690-A Gaming ad esempio non aveva alcun bisogno di undervolt. Guarda come andava a stock

CB23 12700K stock.png

E senza contact frame ! Questo accadeva mentre mezzo mondo sui forum si lamentava di quanto caldi fossero gli Alder Lake.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Settato pl a 253w, piccolo adaptive offset di 0,050, qui i risultati

la b660 ti va meglio che la z690 con l'i7 13700k?
comunque sicuramente ho imparato tanto anche da questa esperienza: controllare ulteriori 5 volte la mobo e la compatibilità con la cpu 😆

Come dicevo, sono andato sulla b660 perchè non mi interessa l'overclock, ma non avevo idea della problematica di compatibilità di chipset.
Da questo 3d credo abbiamo imparato che non ci sono dubbi, una b660 non sfrutterà mai un i713700k ai valori di stock per raggiungere temperature UMANE 🤣

Probabilmente mi sarebbe bastata una b760 che dovrebbe avere piena compatibilità con la 13esima generazione.
Dato la possibilità di reso, ho preso una scheda madre che va oltre il prezzo di ciò che mi serve, perchè a sto giro ho poca pazienza/tempo quindi ho preferito andare a botta sicura 😅

Comunque grazie a tutti per i consigli, soprattutto a Max per aver seguito il 3d ;)
Post unito automaticamente:


Esatto, arrivato a questo punto non voglio più rischiare e sbattermi sinceramente 😁
ho 13600k che scalda certo di meno. Ma non è questione di chipset, io presi z690 gigabyte perché ho sempre preso la serie z di questa casa perché a livello di alimentazione mi ha sempre soddisfatto. Poi ho scoperto che non faceva undervolt "diretto" e ho ovviato con la linea di carico (non in automatico però ma ad esperimenti empirici). Poi ho provato una b660 Gigabyte per un amico (che costa 100€ in meno della mia z690) e con le stesse impostazioni ho temperature piu basse e più prestazoni tanto che per ora me la tengo.
Anche io sono arrivato a questa build impreparato (ero rimasto all'oc).
Ma ripeto, hai preso una ottima mobo a prescindere dal chipset, infatti costa pure un botto. Non era una critica la mia, anzi, ti dico che se avessi preso un i7 probabilmente oggi avrei comprato una scheda simile alla tua (conoscendomi... adesso invece dalla mia build non posso chiedere di più di come rende).
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ragazzi riapro il 3d giusto per concludere dopo un pò di test e migliorie fatte, son giunto a conclusione di un set adaptive + offset a -0.100 ottenendo un ottimo risultato e temperature modeste, CONSIDERANDO che ho varie cose "inutili" su pc, come aurasync ad esempio che ciucciano qualche risorsa lato cpu, oppure Total AV in background ma senza alcun tipo di scansione.
Qui sotto ultimo screen.
Ah, e ho disattivato il VBS di windows 11, prima era attivo.
Ricapitolando e concludendo, il cambio della scheda madre direi che purtroppo è stato obbligatorio, con accortezza di uso pasta termica TFX appliccata a X sopra.
Giusto per informare in caso qualche altro malcapitato come son stato io, se può esser sempre d'aiuto! :)
 

Allegati

  • cinebench -0100 253w 30812 score 75gradi.jpg
    cinebench -0100 253w 30812 score 75gradi.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 28
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi riapro il 3d giusto per concludere dopo un pò di test e migliorie fatte, son giunto a conclusione di un set adaptive + offset a -0.100 ottenendo un ottimo risultato e temperature modeste, CONSIDERANDO che ho varie cose "inutili" su pc, come aurasync ad esempio che ciucciano qualche risorsa lato cpu, oppure Total AV in background ma senza alcun tipo di scansione.
Qui sotto ultimo screen.
Ah, e ho disattivato il VBS di windows 11, prima era attivo.
Ricapitolando e concludendo, il cambio della scheda madre direi che purtroppo è stato obbligatorio, con accortezza di uso pasta termica TFX appliccata a X sopra.
Giusto per informare in caso qualche altro malcapitato come son stato io, se può esser sempre d'aiuto! :)
Io per sicurezza scenderei a -0.075 V, a meno che non sei sicuro al 100% della stabilità. Ora il tuo sistema va come dovrebbe.
In questa condizione io ci penserò mille volte prima di aggiornare il BIOS in futuro, prima che ci tolgano la possibilità di undervolt.
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Io per sicurezza scenderei a -0.075 V, a meno che non sei sicuro al 100% della stabilità. Ora il tuo sistema va come dovrebbe.
In questa condizione io ci penserò mille volte prima di aggiornare il BIOS in futuro, prima che ci tolgano la possibilità di undervolt.
Secondo me è abbastanza stabile, ho anche fatto ora un test di 10 minuti (meno score ma credo sia sempre dovuto alle cazzatine che ho su sistema come aurasync, al test di prima per esempio avevo disattivato la sincronizzazione con l'rgb della ram che si stava prendendo l'1 percento di cpu)

Con un picco massimo di 82 gradi, che ne dici?

Dovrei fare un test di stabilità di 30 minuti?
 

Allegati

  • cinebench -0100 253w test 10 minuti 82 gradi.jpg
    cinebench -0100 253w test 10 minuti 82 gradi.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 15

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili