certo come no
Lo stesso p[residente USA Biden dichiara "se la Russia invade l; ucraina metteremmo fine al gasdotto nordstream 2 "
Ma pure lui è in evidente demenza senile si vede
A parte il fatto che se dovessimo guardare al nostro egoistico interesse, dovremmo solo che ringraziare gli anonimi che hanno fatto saltare il NS. Ricordo che noi avevamo un progetto alternativo il South Stream che fu accantonato per quello tedesco. Ora possiamo candidarci di nuovo a essere un bub strategico per il gas incassare royalties e avere una qualche leva geopolitica rispetto agli altri paesi europei una volta tanto...poi certo dipenderà da come funzionerà la transizione energetica...
E' la ricostruzione che fornisce Hersh ad essere poco credibile sembra una sceneggiatura.
Io sarei più propenso a pensare che tale operazione sia stata effettuata con una piccola imbarcazione senza transponder o con un piccolo sottomarino e un piccolo gruppo di persone specializzate per tutelare la segretezza.
Poi chi è stato sinceramente non posso dirlo.
Gli americani così come i Britannici, i Russi e gli Ucraini restano tra i sospettati.
I Russi da sempre utilizzano il gas come leva geopolitica. Far saltare il gasdotto è un forte segnale in una strategia della tensione i cui i prezzi erano al momento in salita. Il giorno dopo ricordo che il prezzo salì del 12% e contribuì non poco a far salire il costo del gas del quale profittò non poco gazprom.
Poi due considerazioni: in parte il danno lo hanno già recuperato con l'immane rialzo dei prezzi a cui ha contribuito anche il sabotaggio inoltre tecnicamente per vedere il gas in Europa i Russi hanno una capacità ridondante quindi non si sono preclusi granchè per questa ragione.
A livello di quantità il singolo Brotherhood, che è ancora attivo anche se passa dall'Ucraina, porta più gas del NS 100miliardi di mc vs 55. Poi ci sono i gasdotti Yamal e Turkstream. Chiaramente oggi sono chiusi ma se i rapporti tornassero normali li potrebbero aprire e cominciare a vendere il gas in Europa. Quindi la perdita di un gasdotto non preclude la possibilità per la Russia di vendere gas tanto più che i flussi futuri dovrebbero comunque a calare a causa della transizione energetica.
Detto questo se i Russi sono riusciti a fare una cosa simile in quello che è un "lago" Nato beh direi che abbiamo un serio problema di sicurezza.
Se volete una esposizione chiara delle opzioni senza saltare a conclusioni che non possono esserci perchè mancano le prove...qui
There are lots of theories. They’re all full of holes.
www.politico.eu
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beato te, almeno trovi qualcosa che ti diverte.
I campi sono minati. Ovvio che sapevano a cosa andavano incontro.
È solo una possibile spiegazione, sei libero di crederci o meno. Almeno è coerente con il tipo di avanzata e con i rallentamenti.
Diventa credibile se tiene conto che nonostante tutte le chiacchere sul fatto che gli Ucraini siano stati armati fino ai denti e che ad oggi non hanno l'aviazione che in un contesto simile aiuterebbe moltissimo a ripulire le posizioni trincerate, nè una quantità adeguata di missili da crociera, nè la possibilità e questa è veramente l'elemento più problematico di colpire in profondità nelle retrovie i Russi per espresso divieto di noi occidentali.